Tutto sui riflettori
I dispositivi di illuminazione sono una delle invenzioni più importanti, perché oggi vengono utilizzati ovunque si trovino le persone, dalle grandi città ai villaggi modesti. Un dispositivo conveniente è stato rapidamente inventato per vari scopi, per i quali era necessario un diverso tipo di illuminazione, quindi oggi sul mercato esiste una gamma molto ampia di varie lampade. In questo articolo, ti suggeriamo di familiarizzare con un tale tipo di dispositivo di illuminazione come un proiettore: considera le sue caratteristiche, i tipi e le applicazioni.
Cos'è?
La prima persona a descrivere il concetto di proiettore fu Leonardo da Vinci: creò un progetto per il dispositivo nel manoscritto dell'Oceano Atlantico. La parola "riflettore" deriva dalla parola latina projectus, che si traduce come "gettata in avanti". Tale traslazione trasmette con precisione l'intera essenza del funzionamento del dispositivo, perché un faretto è un tipo speciale di dispositivo di illuminazione che ridistribuisce la luce da una o più lampade situate all'interno del corpo e crea un flusso luminoso concentrato diretto. La luce viene concentrata in modo simile utilizzando un sistema ottico: specchio o lente a specchio.
La parte luminosa della struttura del proiettore è composta da diversi elementi: una sorgente luminosa, un riflettore e una lente. La sorgente luminosa è una lampada che fornisce un'illuminazione non direzionale o grandangolare. Il compito del riflettore e delle lenti è raccogliere la luce creando un flusso luminoso in una direzione specifica. Un riflettore è uno specchio speciale disponibile in due tipi: parabolico, per un dispositivo senza lenti, e iperbolico, per un design con lenti. Per il proiettore non vengono utilizzate lenti ordinarie, perché con esse l'apparato risulterà troppo ingombrante, invece di esse vengono utilizzate lenti Fresnel compatte con una superficie a gradini.
Le luci direzionali sono spesso utilizzate per l'illuminazione stradale, quindi molte di esse sono protette dall'umidità e dalla polvere.
Visualizzazioni
A seconda dello scopo, i proiettori hanno un design e una potenza diversi. Proponiamo di considerare diversi tipi di dispositivi di illuminazione in base al metodo della loro applicazione.
-
Manuale... Una versione mini di un faretto che sembra una normale torcia, ma con una luce più potente e rigorosamente diretta o diffusa con un angolo rigorosamente definito. Può essere sott'acqua, minerario o equipaggiamento tattico. I ferrovieri usano un riflettore per inviare segnali luminosi su lunghe distanze, per questo usano filtri rossi, gialli e verdi.
- strada... Un faretto da parete è comunemente usato all'aperto per illuminare garage, segnaletica o punti di interesse. Tali prodotti sono sempre dotati di protezione contro l'umidità e lo sporco.
- Traccia... Un sistema di illuminazione a binario è una serie di faretti fissati ad un'apposita sbarra. Viene utilizzato per l'illuminazione d'accento di elementi interni: può essere un lampadario in un museo destinato a una mostra, un dispositivo per illuminare un palcoscenico in un teatro o una lampada spot in un caffè che illumina solo un tavolo o un bar.
-
Arco... Le lampade ad arco creano un potente flusso di luce, motivo per cui vengono spesso utilizzate in grandi proiettori. Questo tipo di lampada è installato in uno dei più grandi proiettori al mondo, il cui raggio sarà visibile anche da una distanza di 50-60 km.
- Autonomo... Un tale meccanismo non ha bisogno di energia aggiuntiva, perché è dotato di una batteria solare. Un proiettore autonomo viene solitamente utilizzato per illuminare strade o aree di case private.
tipi
I faretti differiscono per il tipo di sorgente luminosa. Il proiettore può essere alogeno, ioduri metallici, fluorescente, mercurio, sodio e LED.
I più comuni sono Lampada a LED, tuttavia, per tutti i tipi di dispositivi esiste uno scopo speciale.
Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di riflettore.
Alogeno
Il proiettore alogeno funziona sulla base di lampade dotate di un filamento di tungsteno e un gas tampone. Tali lampade per proiettori non sono impegnative per le condizioni di alimentazione: funzionano ugualmente bene sia con corrente continua che alternata. "Alogena" praticamente non sfarfalla, riproduce perfettamente il colore e può durare molto più a lungo di una classica lampada ad incandescenza.
Tuttavia, un faretto alogeno non è efficiente come un faretto fluorescente o LED.
Un proiettore alogeno è un recipiente in vetro di quarzo contenente un gas inerte e alogeni di iodio.... L'atmosfera inerte fornita dal gas riduce significativamente la velocità di combustione del filo, quindi il prodotto può sopportare molte sollecitazioni e crea un forte fascio di luce. Nei faretti, viene spesso installato un tipo lineare di alogeno, dotato di una base R7s a doppia faccia. Il design del riflettore rotondo utilizza un tipo più compatto di lampada alogena G.
Le lampadine alogene hanno un'efficienza maggiore rispetto alle lampadine a incandescenza: nella prima è di 22 lm / watt, mentre nella seconda è di soli 15 lm / watt. In media, le alogene funzionano 1,5 volte più a lungo delle lampadine classiche. La maggior parte di questi apparecchi di illuminazione richiede un trasformatore per funzionare, ma esistono anche modelli che possono essere collegati a una presa standard da 220 V.
Ioduri metallici
Il funzionamento di un apparecchio luminoso ad alogenuri metallici (MGL) si basa su elementi luminosi a scarica di gas contenenti mercurio e alogeni. L'elemento luminoso stesso è costituito da alogenuri di vari metalli, racchiusi ad alta pressione in un doppio bulbo di vetro. La sostanza gassosa all'interno del dispositivo inizia a brillare dopo essere stata attivata da una corrente di scarica. Tuttavia, la struttura non richiede alcun conduttore o filamento per funzionare. Molto spesso, la base della lampada del proiettore MGL è a vite, come E27 o E40, ma a volte vengono prodotti modelli con una base a spillo, destinati all'uso in un teatro o in uno studio.
I proiettori ad alogenuri metallici hanno un'eccellente riproduzione dei colori, sono in grado di funzionare per circa 20.000 ore e la loro efficienza è in media di 85 lm / watt. Il design contiene sempre un'induttanza che protegge dalle sovratensioni e regola l'avvio del dispositivo di illuminazione. Una caratteristica distintiva degli MGL è che non hanno bisogno di essere riscaldati: sono in grado di funzionare correttamente anche a temperature estremamente basse, quindi sono spesso utilizzati alle latitudini settentrionali.
Sodio
La sorgente luminosa al sodio è progettata allo stesso modo di una lampada ad alogenuri metallici, ma è dotata di elementi attivi aggiuntivi. Il pallone interno della struttura contiene sali di sodio che, quando viene applicata la corrente, iniziano ad evaporare ed emettono un potente flusso luminoso di spettri rossi e gialli. Anche l'efficienza di tali strutture è piuttosto elevata: è in media di 130 lm / watt.
Molti giardinieri usano lampade al sodio per coltivare le piante perché la loro emissione luminosa è ideale per la fotosintesi.
La gamma di resa cromatica di un proiettore al sodio è il più vicino possibile a quella del sole, quindi è in grado di sostituire efficacemente la luce ultravioletta nelle serre.
Tipicamente, questo tipo di dispositivo di illuminazione è realizzato con una base a vite, ma in commercio sono disponibili anche modelli a perno.Esiste una specie di lampade al sodio con la trasmissione più affidabile della luce del giorno: per questo risultato, il bulbo di vetro è dipinto di bianco. Se il dispositivo viene utilizzato a temperature inferiori a -35 ° C, l'intensità della luce è notevolmente ridotta. Il prodotto a base di sodio non tollera sbalzi di corrente elettrica, pertanto viene sempre utilizzato in abbinamento ad uno starter. Il tempo medio di funzionamento dei faretti con lampada al sodio va dalle 13.000 alle 15.000 ore, dopo la fine della vita la luce della lampada inizia a perdere la sua luminosità.
Infrarossi
Tali proiettori sono significativamente diversi da qualsiasi altro dispositivo di illuminazione, perché emettono luce infrarossa invisibile all'uomo nell'intervallo di 800 nanometri. Di solito un dispositivo con luce a infrarossi viene utilizzato insieme alle telecamere di sorveglianza: un tale sistema consente di registrare video notturni. La luce a infrarossi riflette gli oggetti intorno alla fotocamera in una gamma limitata, quindi la fotocamera cattura i raggi riflessi e li trasmette in bianco e nero. L'ambiente fuori dalla portata dell'illuminatore IR rimane scuro nell'immagine. La fonte di luce nei dispositivi a infrarossi è costituita da lampade a scarica di gas (DRL) o LED, che emettono un certo spettro di luce.
GUIDATO
Gli apparecchi di illuminazione con sorgente luminosa a LED sono diventati molto diffusi negli ultimi 20 anni grazie alla loro compattezza, basso costo e alta efficienza. I loro livelli di efficienza vanno da 60 a 140 lm/watt. Per creare proiettori a LED vengono utilizzati due tipi di lampade a LED: COB e SMD.
Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di lampadina.
-
PSB - il meccanismo è un insieme di cristalli pieni di fosforo. Il dispositivo emette un fascio di luce uniforme, ma tende a scaldarsi molto. Per evitare il surriscaldamento, un faretto ha bisogno di un grande radiatore con un buon sistema di raffreddamento.
- SMD - matrici pulite, dotate di un set di lampadine con lo stesso wattaggio. A causa della distanza tra gli elementi di illuminazione, il dispositivo ha una buona dissipazione del calore e non si surriscalda.
Disponibilità, efficienza e ampia gamma di potenza consentono di utilizzare i proiettori a LED in un'ampia varietà di aree della vita. Ad esempio, una lampada a fascio viene utilizzata per illuminare i punti di riferimento architettonici all'esterno, una lampada laser viene utilizzata come fari di automobili, una lampada antideflagrante viene utilizzata in oggetti ad alto rischio di esplosione, ad esempio in una miniera, un impianto metallurgico o un impresa petrolifera.
Design
Un proiettore è un dispositivo di illuminazione comune utilizzato non solo per scopi pratici, ma anche per la decorazione dei locali. I dispositivi differiscono l'uno dall'altro per la forma dell'alloggiamento, il tipo di costruzione o il colore. E anche il tipo di illuminazione differisce, ad esempio, può essere un normale raggio di luce bianca, un flusso luminoso di un certo colore o un motivo luminoso multicolore. Un raggio di luce bianca è comunemente usato per scopi pratici e luci multicolori come blu, rosso, verde o giallo sono spesso utilizzate per illuminare punti di riferimento architettonici.
La luce multicolore è anche ampiamente utilizzata nel teatro e nel cinema per aggiungere atmosfera alle scene.
Anche la forma, le dimensioni e il tipo di dispositivo variano, ad esempio le piscine di solito utilizzano un tipo rotondo di proiettori che non distraggono l'attenzione. Per l'illuminazione di aree adiacenti, insegne e attrazioni, vengono utilizzati prodotti con corpo quadrato o rettangolare, fissati su un'apposita staffa. All'interno, vengono solitamente utilizzate lampade decorative con luce direzionale, ad esempio in stile loft.
Applicazioni
L'illuminazione spot viene utilizzata in un'ampia varietà di aree della vita, sia per illuminare una vasta area che per piccole aree. Diamo un'occhiata più da vicino all'elenco degli esempi più popolari dell'uso dei dispositivi di illuminazione.
- Per Casa... I faretti a soffitto vengono acquistati in un appartamento o in una casa per l'illuminazione direzionale di elementi interni, ad esempio in cucina sopra il tavolo da pranzo. E anche popolari sono i faretti stradali che le persone acquistano per l'installazione nel paese per illuminare l'area locale.
- Per il garage. I dispositivi di illuminazione per esterni con sensore di movimento sono molto comodi quando devi mettere l'auto in garage di notte.
- Per visite turistiche. I valori architettonici, i monumenti e altri oggetti storici sono spesso evidenziati con un'illuminazione multicolore. Se è necessario illuminare un edificio, sulle sue pareti vengono montati proiettori stradali anteriori e i monumenti vengono illuminati con dispositivi integrati nel marciapiede.
- Per la costruzione... I dispositivi di illuminazione industriale sono molto potenti: illuminano il cantiere in modo che i costruttori possano lavorare comodamente in qualsiasi momento della giornata. Di norma, si tratta di dispositivi a pavimento o integrati nelle attrezzature per l'edilizia.
- Per il teatro. Un'illuminazione adeguata è una parte molto importante della performance, motivo per cui le lampade nel teatro sono installate quasi ovunque: sul soffitto, sul pavimento ai margini del palco e nella sala con luce diretta sul palco.
- Per serbatoi. Speciali proiettori impermeabili vengono utilizzati per illuminare vari bacini artificiali, ad esempio per una piscina, una fontana o una spa.
- Per piante. Molto spesso, per illuminare alberi, piante coltivate e ornamentali vengono utilizzati dispositivi luminosi al sodio e LED, perché tale luce imita esattamente la luce solare necessaria per la fotosintesi.
Come scegliere?
Il principale criterio di selezione è lo scopo della lampada. La scelta migliore per l'illuminazione di interni — questo è un piccolo faretto a bassa tensione... Per illuminare il cortile o l'ingresso è sufficiente un apparecchio con una potenza da 100 a 150 W. Grandi e potenti proiettori da 500 a 1000 W vengono utilizzati per illuminare grandi aree - stadi, cantieri o aeroporti.
È meglio dare la preferenza a dispositivi con funzioni aggiuntive, ad esempio con un telecomando, un sensore di movimento o una batteria autonoma: ciò faciliterà notevolmente il processo operativo.
Scegli prodotti di marchi affidabili: questo ti salverà da problemi inutili con garanzia e assistenza.
Come connettersi correttamente?
Ogni tipo di apparecchio di illuminazione è diverso nel tipo di attacco, ad esempio sono sospesi, montati su una staffa o a pavimento. Proponiamo di considerare un modo per collegare un proiettore stradale.
-
Scegli una superficie piana per il tuo faretto: soffitto, parete o palo.
-
Rimuovere la staffa dal corpo svitando 2 bulloni e fissarla nella posizione desiderata.
-
Determinare l'angolo di rotazione per una corretta illuminazione e fissare il faretto alla staffa.
-
Rimuovere il coperchio dal vano morsetti per collegare il cavo.
-
Collegare il cavo alla rete e controllare l'alimentazione.
-
Chiudere e fissare il coperchio.
Se il dispositivo ha funzionalità aggiuntive, queste devono essere installate prima di fissare il faretto a una parete oa un palo.
Il commento è stato inviato con successo.