Tutto sui proiettori a LED da 30 W

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Marchi popolari
  3. Pezzi di ricambio
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come connettere?

Faretto a led È un dispositivo di illuminazione versatile che risolve una gamma abbastanza ampia di compiti dall'illuminazione di composizioni architettoniche all'illuminazione decorativa e all'illuminazione elementare di piccole aree stradali. I faretti con una potenza di 30 W appartengono al segmento dei dispositivi abbastanza potenti, che incorporano le ultime tecnologie che mostrano prestazioni eccellenti con il livello più basso di consumo energetico.

Peculiarità

I proiettori a LED per la maggior parte dei loro parametri sono significativamente superiori ai loro vecchi omologhi, soprattutto in termini di efficienza e luminosità. Linea di alimentazione dei proiettori moderni prodotti: 10, 20, 30, 50, 100 W. Per un proiettore LED da 30 W, l'area ottimale dell'area illuminata è 240-300 m². Livello di altezza della sospensione nell'intervallo 8,7-9,7 m.

Questi indicatori sono determinanti nella scelta di un dispositivo in cui i LED sono i principali elementi strutturali.

Notiamo una serie di vantaggi dei proiettori discussi (30 W).

  1. Grado significativo di efficienza energetica. Un tale dispositivo è in grado di fornire una luminosità luminosa paragonabile ai vecchi tipi di analoghi con una potenza maggiore, operando su lampade ad alogenuri metallici, il che porta a significativi risparmi sui costi.

  2. Per i dispositivi a LED, l'efficienza raggiunge il 90%, mentre per una lampada a incandescenza convenzionale è solo del 20%, il resto viene speso per generare calore.

  3. L'elevata affidabilità del prodotto, la maggiore durata sono determinate dall'uso di elementi a diodi con una risorsa di circa 50.000 ore (5 anni di lavoro instancabile). Semplicità costruttiva del dispositivo, che non richiede misure preventive regolari. Il basso livello di generazione di calore non porta il dispositivo al surriscaldamento, non forza l'uso di circuiti di raffreddamento attivi.

  4. La compattezza della custodia e il peso ridotto consentono di posizionare dispositivi stradali a LED sia su staffe speciali che su elementi di fissaggio elementari, il che semplifica notevolmente lo schema elettrico, che un non specialista può affrontare.

  5. Non è necessario utilizzare alimentatori esterni che abbassino la tensione, in quanto il dispositivo è alimentato direttamente da una rete domestica a 220V (corrente di consumo 0,14 A).

  6. Funzionano in tutte le condizioni atmosferiche, in quanto hanno la protezione dello standard IP67-68.

Un tale dispositivo brilla in modi diversi e per caratterizzare la qualità dell'illuminazione c'è un parametro separato chiamato temperatura del colore, misurata in Kelvin (K).

  1. Illuminazione bianca calda (fino a 3500 K). Questo tipo di luce morbida emana una tonalità ambrata, non abbaglia nemmeno da vicino. Viene utilizzato per illuminare verande o gazebo.

  2. Versione Daylight (3500-5000 K). Fornisce una luce simile alla luce solare naturale. Adatto per uffici e magazzini. Con questa luce gli occhi non si stancano.

  3. Bianco freddo (oltre 5000 K). Utilizzato per l'illuminazione di grandi aree, cortili, parchi, aree sportive.

Un altro parametro speciale è chiamato efficacia luminosa, caratterizza il grado di luminosità dell'illuminazione.

Designato - Lm / W. Per oggetti con presenza di piccole parti (cartelloni pubblicitari), il parametro dovrebbe superare 80 Lm / W e per oggetti in cui non sono presenti piccoli elementi (portici, cortili, ecc.) - non più di 60 Lm / W.

Un ruolo significativo nella scelta di un prodotto è giocato da indice di resa cromatica, riflettendo il grado di accuratezza della proiezione del colore degli oggetti illuminati. Il parametro è designato come Ra. Ad esempio, Ra1 è la resa cromatica più bassa e Ra 100 è la più alta.Il valore ottimale di questo indicatore è compreso tra 70 e 100 Ra.

Per illuminare strade o magazzini vengono installati dispositivi con Ra 70-80. Ra circa 100 viene utilizzato in progetti di design complessi in cui la qualità della riproduzione del colore è estremamente importante.

Assegna anche aclassi di protezione da polvere e umidità, designate come IP. Ad esempio, IP65. Più alto è il numero, più efficace è il livello di protezione dall'umidità e dalla polvere. Per le esigenze della strada, solitamente utilizzano la tecnologia IP65. Anche l'umidità e la pioggia costanti di Londra non danneggeranno un prodotto del genere. IP65 viene scelto anche per la produzione industriale, dove c'è sempre abbondanza di polvere. Se il livello IP è basso, il dispositivo fallirà rapidamente.

Alcuni dispositivi utilizzano sensori di movimento per risparmiare energia.

Panoramica delle specie

Esistono una serie di caratteristiche di classificazione dei dispositivi corrispondenti a determinati tipi, compresi i prodotti con una potenza di 30 W.

  1. Per potenza - 10-500 watt.
  2. In termini di luminosità - 700-34000 lm.
  3. Per classe di protezione IP, ad esempio:
  • IP20 - per uso interno, nessuna protezione;

  • IP21 / IP22 - per l'uso in ambienti senza riscaldamento (protetto contro la condensa);

  • IP65 - per uso esterno con protezione completa.

Inoltre prodotto:

  • dispositivi automatizzati (con un relè fotografico), in cui la luce si spegne e si accende automaticamente;

  • non automatizzato.

Per tipologia di product placement ci sono:

  • pavimento;

  • montaggio a parete;

  • albero;

  • sotto la console;

  • stazionario;

  • portatile.

Sono disponibili anche versioni a batteria e da rete (220 W).

Marchi popolari

Tra i tanti migliori marchi, individueremo i prodotti tra i più testati e apprezzati:

  • Wolta;

  • globo;
  • ferone;
  • "ERA";
  • NovoSvet;
  • D-Energia.

Ognuno di questi marchi presenta sul mercato luci a diodi eccellenti e di lunga durata. La scelta finale di un prodotto specifico dipende dalle condizioni del prossimo utilizzo (area del sito, colore e luminosità richiesti, potenza e livello di protezione richiesto).

Pezzi di ricambio

Tre parti principali dei proiettori a LED: matrice (sorgente luminosa), modulo e alimentatore (driver), sono impostati sulle corrispondenti caratteristiche di corrente-tensione associate. Separatamente, di regola, non possono essere riparati, ma vengono sostituiti da blocchi completi e talvolta tutti in una volta.

Il numero di matrici e driver in un prodotto può essere compreso tra 1 e 4.

Se il tuo riflettore ha iniziato a lampeggiare, brillare debolmente o semplicemente non si accende, significa che è giunto il momento di sostituire i pezzi di ricambio, è necessaria la diagnostica.

Quando si assemblano matrici, vengono utilizzati cluster di diodi superbright (5050, 5630) o matrici di grandi dimensioni con diodi SOD ordinari di intensa luminosità.

Suggerimenti per la selezione

Parametri di base per la scelta dei faretti stradali:

  • luogo e tempo di utilizzo (ospedale o capanna provvisoria);

  • tipo di lampada;

  • luminosità (da 800 a 20.000 lm), maggiore è il valore, più luce emette il dispositivo;

  • il livello di protezione della custodia e il materiale di fabbricazione;

  • livello di potenza;

  • modalità di collegamento alimentazione (220 V direttamente o tramite adattatore a 12 V), temperatura colore;

  • risorsa (15000-50000 ore);

  • resa cromatica;

  • tipo di illuminazione (l'angolo di emissione della luce è puntiforme o diffusa);

  • range di temperatura di lavoro (concentrandosi sulla temperatura media annua della zona).

Per piccoli ambienti (per veranda, gazebo, vialetto di un garage, ecc.), scegli dispositivi con potenza di 10-50 W e con temperatura colore fino a 4000 K.

Gli indicatori più tradizionali: IP65, Ra 70-75, 60-80 Lm/W. È meglio scegliere le parti del corpo per la strada in acciaio inossidabile e il riflettore in alluminio.

Non vale la pena risparmiare sul radiatore, poiché tali risparmi ridurranno la quantità di calore rimossa dalla matrice e ne ridurranno la durata. Non vale la pena risparmiare sulle funzioni di protezione, il grado di protezione della custodia IP54 / 64 sarebbe un'opzione abbastanza adatta.

Quando si sceglie un prodotto per una residenza estiva, acquistarlo con sensori di movimento. Si accenderà quando necessario, e questo è un risparmio significativo.

Gli apparecchi di forma rotonda sono più adatti per l'illuminazione direzionale di un'area.Se hai bisogno di illuminare uniformemente una vasta area, acquista un prodotto in una custodia quadrata: fornisce un'illuminazione diffusa.

Come connettere?

Il collegamento di un cavo a un proiettore a LED consiste in una serie di passaggi standard.

  1. Puliamo le estremità dei cavi di montaggio per fissarli saldamente ai terminali della presa.

  2. Rimuoviamo il coperchio della scatola o smontiamo la custodia (a seconda delle caratteristiche del design del dispositivo).

  3. Introduciamo il cablaggio di rete attraverso uno speciale accoppiamento con un pressacavo nell'alloggiamento (tenuta a pressione) e fissiamo i conduttori nelle morsettiere. Colleghiamo i nuclei, guidati dalla marcatura e dalla loro designazione (fase, neutro, terra). Se il prodotto è dotato di un sensore di movimento, il collegamento dei fili dal sensore e dall'interruttore della luce viene eseguito in un gruppo di contatti di fase.

  4. Dopo aver fissato i cavi alle morsettiere, rimettiamo il coperchio della scatola di giunzione o la custodia del dispositivo: il prodotto è pronto per l'installazione.

Il collegamento del cavo dal dispositivo alla rete (220 V) viene effettuato dopo aver diseccitato il sito di installazione e scollegato la tensione. Per questo, la macchina sullo scudo è spenta.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento