Come trapiantare la stella di Natale dopo l'acquisto?
La stella di Natale è un cespuglio decorativo da interno non più alto di 40 cm Le piante con piccole infiorescenze giallo-verdi circondate da grandi brattee hanno un aspetto magnifico, per le quali la stella di Natale è la preferita di molti coltivatori di fiori. Coltivare un fiore di incredibile bellezza non è così difficile, sebbene ci siano regole comuni a tutte le varietà. Le regole del trapianto dovrebbero essere rigorosamente osservate.
Tempo di trapianto
Il trapianto è una procedura importante nella vita di una pianta, che determina in gran parte la sua salute. È necessario un trapianto se il vaso di fiori è diventato piccolo e le radici hanno occupato tutto lo spazio, in caso di substrato povero è necessario anche trapiantare la pianta. È indispensabile trapiantare la coltura dopo l'acquisto. In questo caso, è importante osservare il periodo. Quindi, a casa, si consiglia di trapiantare la stella di Natale nella primavera di ogni anno. La fioritura avviene in inverno e quindi, in inverno, il trapianto è richiesto solo quando assolutamente necessario.
Con l'inizio della primavera, la fioritura termina e il cespuglio è inattivo per 1,5 mesi, quindi questo periodo è il più favorevole per il trapianto. Cioè, a metà marzo, la procedura viene eseguita e entro due settimane il fiore si abitua alle nuove condizioni.
Se la pianta viene appena portata dal negozio, non puoi trapiantarla immediatamente in un nuovo vaso. Lascia che il campione si adatti entro 3-4 settimane e solo dopo può essere trapiantato in un nuovo substrato. Dopo aver acquistato un fiore, dovresti preparare una miscela speciale: uniamo 4 parti di humus, 2 parti di foglia, 2 parti di terra erbosa e un po' di sabbia.
Anche prima del trapianto, un cespuglio acquistato dovrebbe fornire condizioni confortevoli per l'adattamento. Per questo, il nuovo animale domestico deve essere posizionato su un davanzale e protetto da correnti d'aria. La temperatura più favorevole per una dipendenza di successo è di almeno 16 gradi. Se un nuovo inquilino inizia a sgretolarsi un paio di settimane dopo l'acquisto, significa che ha bisogno di nuove condizioni per un periodo di inattività. Questo fenomeno di solito si verifica se il fiore viene acquistato a dicembre.
Trapiantiamo passo dopo passo
Quando trapianti una pianta, segui i passaggi seguenti.
Prendi un nuovo vaso di fiori con parametri almeno un centimetro più grandi del precedente.
Mettere sul fondo uno scarico di 3 cm. Puoi usare ghiaia, argilla espansa o ciottoli.
Quindi, riempire lo strato intermedio del substrato.
Rimuovere con cura il fiore trasferendolo dal contenitore precedente e riporlo nel vaso preparato insieme al grumo di terra. Cerca di evitare traumi al sistema radicale.
Riempi lo spazio rimanente con altro terreno.
Metti un cappuccio trasparente sopra il cespuglio. Questa procedura è progettata per provocare un'elevata umidità. Non rimuovere il cappuccio per due mesi: durante questo periodo le radici hanno il tempo di adattarsi alla nuova quantità di terreno. Devi aprire questo rifugio ogni giorno in modo che la terra non marcisca.
In campo aperto
Per il periodo estivo, molti coltivatori preferiscono piantare un fiore in piena terra. Fino all'inizio dell'autunno, la stella di Natale può essere all'aperto. Il trapianto su un'aiuola viene effettuato come segue:
viene selezionato un appezzamento sul lato sud;
il terreno è fertilizzato con qualsiasi miscela minerale per piante da fiore;
per trasbordo, il cespuglio viene trapiantato nel luogo desiderato.
La coltivazione in campo aperto in estate ha le sue caratteristiche. Ad esempio, la concimazione viene applicata due volte al mese e l'irrigazione viene effettuata solo in terreno umido, altrimenti le radici potrebbero bruciarsi. Allo stesso tempo, è importante non traboccare la cultura.
Anche la pianta trapiantata nel sito deve essere coperta con un cappuccio trasparente. Inoltre, i giardinieri consigliano di utilizzare un fertilizzante a lenta cessione durante la crescita, quindi la manutenzione sarà molto più semplice.
Cura
Dopo il trapianto, capita spesso che il cespuglio non attecchisca in un posto nuovo. Forse la ragione risiede nel trauma al sistema radicale durante il trapianto o nella formazione di processi putrefattivi. In questi casi, è necessario ripetere la procedura "in movimento" e prima che le radici vengano abbassate in "Kornevin", questa composizione assicurerà il corretto sviluppo dell'apparato radicale. Se il fiore non è riuscito a rinascere, puoi provare a far crescere un nuovo germoglio dalle talee.
Un altro motivo per uno scarso adattamento della cultura alle nuove condizioni potrebbe essere il mancato rispetto delle regole di cura. I coltivatori di fiori esperti danno consigli su come prendersi cura adeguatamente della stella di Natale.
Prestare particolare attenzione all'illuminazione. Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti diretti, si possono formare ustioni sulle foglie, la luminosità dei fiori si perde, a volte dopo tale esposizione, il precedente colore colorato non viene ripristinato. Pertanto, si consiglia di posizionare un contenitore con una pianta sul lato est o ovest. È importante che la luce sia diffusa, quindi non sarà superfluo fare scorta di dispositivi aggiuntivi. Inoltre, uno speciale phytolamp sarà in grado di aiutare il fiorista.
È importante monitorare l'umidità dell'aria. Per un buon sviluppo, questo indicatore dovrebbe essere osservato entro il 60-70%. La spruzzatura quotidiana della parte fuori terra contribuirà a garantire un livello favorevole di umidità. Un'altra opzione è posizionare un contenitore d'acqua vicino alla pentola: una fontana decorativa o un umidificatore d'aria domestico.
Un'altra regola è evitare sbalzi di temperatura. La temperatura costante dovrebbe essere limitata a 16-27 gradi sopra lo zero. L'intervallo di temperatura più confortevole è 20-24 gradi.
Un periodo importante nella vita di una pianta è la fioritura. Durante questo stato, non è consigliabile ripiantare la stella di Natale, è necessario attendere che l'esemplare sia sbiadito. La temperatura favorevole durante il periodo di riposo va dai 12 ai 14 gradi.
Assicurati di seguire le regole dell'irrigazione. In estate, la procedura dovrebbe essere eseguita spesso, la quantità di acqua è abbondante. È importante non asciugare il terreno. In inverno, annaffiare la pianta è sufficiente una volta ogni 3-4 settimane. Allo stesso tempo, l'acqua deve essere pulita e stabilizzata, la sua temperatura è di 30 gradi. È consentito riscaldare l'acqua in un forno a microonde o su una stufa.
Il fiore non può essere fertilizzato subito dopo il trapianto. Il resto del tempo, la pianta ha bisogno di nutrirsi. Dopo la fioritura, il fertilizzante viene applicato al massimo una volta al mese. In primavera e in autunno, i complessi minerali sono adatti a questo, in estate si consiglia di utilizzare una soluzione di verbasco debole e in inverno è possibile utilizzare una miscela di potassio per piante d'appartamento ornamentali.
La potatura dei fiori viene eseguita immediatamente dopo il periodo di fioritura. La crescita della stella di Natale è piuttosto intensa, quindi necessita di potature in marzo-aprile. Allo stesso tempo, gli steli vengono eliminati, nel vaso rimangono solo aste verdi decimetriche. La procedura di potatura termina con l'irrigazione e l'abbondante irrorazione. Dopo 1-1,5 mesi, iniziano a schiudersi nuovi germogli, di cui non dovrebbero essere lasciati più di 6 dei più forti, e il resto dovrebbe essere rimosso di nuovo. A proposito, i germogli tagliati possono essere radicati nel terreno, moltiplicando così il fiore.
Raccomandazioni
I giardinieri esperti danno altri consigli su come coltivare un bel fiore sano a casa.
Scegli inizialmente esemplari validi nel negozio. Non ci dovrebbero essere imballaggi su una tale pianta, il substrato per l'invasatura dovrebbe essere moderatamente umido, gli steli dovrebbero avere un colore uniforme senza macchie e striature, le foglie dovrebbero crescere su tutti i lati degli steli, avere un colore verde brillante senza segni di appassimento . I fiori di una pianta sana sono avvolti in boccioli giallo-verdi e le brattee sono pulite e non impollinate.
È importante ridurre al minimo gli effetti dannosi del trasporto della pianta dal negozio a casa. Per fare questo, il fiore deve essere avvolto in una carta da imballaggio spessa in più strati, senza premere le brattee, e avvolto con un panno sopra. Può essere semplicemente imballato in una scatola. Meno tempo la pianta trascorre al freddo, più velocemente si abitua alle nuove condizioni. A casa, devi disimballarlo immediatamente.
Non dimenticare che la stella di Natale è una cultura velenosa, e quindi, è imperativo eseguire trapianti e altre manipolazioni con guanti di gomma.
È anche importante proteggere il più possibile bambini e animali dal fiore pericoloso.
Per informazioni su come e quando trapiantare correttamente una stella di Natale, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.