Stella di Natale rossa: caratteristiche e sottigliezze di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. È velenoso o no?
  3. Cura
  4. Possibili difficoltà

I fiori da interno sono un'ottima aggiunta a qualsiasi arredamento, in quanto possono trasformare efficacemente l'arredamento della stanza. Oggi c'è una vasta selezione di piante da interno, ma la stella di Natale rossa merita un'attenzione speciale. Ha un aspetto lussuoso e, durante la fioritura, diventa la decorazione principale di una casa o di un appartamento.

Descrizione

La stella di Natale rossa è considerata uno dei fiori più belli, che diventa rosso fuoco durante la fioritura. Poiché il periodo di fioritura di una pianta si verifica più spesso in inverno alla vigilia delle vacanze di Capodanno e di Natale, viene spesso chiamata "Stella di Natale".

La stella di Natale appartiene alla famiglia delle euforbie, quindi, come tutti gli altri rappresentanti di questo genere, è velenosa (provoca una reazione allergica e irritazione).

Questa pianta è rappresentata da diverse specie: grande corna, sferica, bella, lucente, Mil poinsettia. Tutti i fiori di questa famiglia vengono coltivati ​​in casa come annuali e biennali, sono caratterizzati da fusti eretti ben ramificati, foglie verde brillante e piccoli fiori, raccolti in rigogliose infiorescenze.

Gli arbusti ornamentali raggiungono un'altezza di 3 metri, mentre le foglie crescono in lunghezza da 10 a 15 cm Le brattee di stella di Natale sono densamente posizionate nella parte superiore dei germogli, possono avere sia una forma oblunga che dentellata. La stella di Natale, che cresce all'aperto, dà naturalmente i semi, ma con l'assistenza domiciliare è quasi impossibile ottenerli. Le specie di piante da interno vengono generalmente allevate per selezione, poiché perdono le loro qualità varietali dai semi.

Il periodo di fioritura della stella di Natale rossa è, di regola, tra la fine di dicembre e l'inizio di febbraio. Durante questo periodo, l'effetto principale della bellezza non è creato a causa dei fiori poco appariscenti stessi, ma a causa delle brattee, che iniziano ad arrossire e piacciono con un aspetto insolito per 2-6 mesi. La stella di Natale viene spesso acquistata come regalo originale, in questo caso si consiglia di acquistare una pianta con boccioli chiusi: questo consentirà al fiore di conservare a lungo le sue "stelle rosse".

Dopo la fioritura, la pianta tende a perdere il fogliame e ad entrare nel periodo di "sonno", quindi non temere che il fiore sia morto. Se riceve cure adeguate, sarà in grado di regalare fiori per il prossimo anno.

Il colore delle brattee può essere diverso, a seconda delle caratteristiche varietali. Di seguito sono presentate le varietà di stella di Natale rossa più popolari.

  • Rosso Premium. Questa è una versione classica di fiori con un nucleo luminoso rosso brillante e brattee larghe-lanceolate leggermente appuntite.
  • Cortez... In tali piante, le stipole sono dipinte in una tonalità viola, che conferisce loro un aspetto solenne. Il fogliame sviluppa spesso striature verde scuro man mano che lo stelo cresce.
  • Inverno rosa precoce rosso. Questa varietà piacerà a quei giardinieri che amano molto le rose, poiché la pianta assomiglia molto a questi fiori. Inoltre, durante la fioritura, le stipole sono ricoperte da un'insolita combinazione di sfumature, tra cui rosso, bianco e rosa pallido.
  • Carosello Rosso Scuro. Le piante si distinguono per i "petali" rosso scuro, che hanno infiorescenze verdi alla base. Questa varietà è adatta per gli amanti dei colori vivaci e contrastanti.I fiori decorano in modo originale il davanzale con un fard rosso e sono un vero e proprio simbolo delle festività natalizie.
  • Cristallo di ghiaccio premium. Questa è una delle varietà più delicate e affascinanti, le cui piante sono ricoperte da infiorescenze rosse appuntite. Sullo sfondo di tende bianche come la neve, sembrano "tazze da punch profumate".
  • Da Vinci. Un raffinato sfondo rosso con una leggera "fioritura" bianca conferisce a queste piante un aspetto sorprendente.
  • Giullare Rosa. Questa bella varietà è caratterizzata da un bordo verde chiaro che fa risaltare favorevolmente il fondo rosso.
  • Fragola e Crema. Sono caratterizzati da una tonalità rosso porpora che imita il marmo naturale.
  • Cercatore d'oro. In queste piante, le brattee si ricoprono di un colore rosso tenue durante la fioritura.
  • Olimpia. Il succoso fiore rosso mostra la sua bellezza nella prima fase della fioritura, quando le brattee iniziano a deliziarsi con un tripudio di tonalità rosso fuoco.
  • Sonora. Questa varietà è caratterizzata da un espressivo tono scarlatto, che rende la pianta raffinata e sofisticata.

Inoltre, Sonora Fire, Prestige Maroon e Polly Pink sono anche chiamate varietà di poinsettia rossa. Stanno benissimo all'interno di ogni stanza e ti rallegrano con il loro aspetto.

La stella di Natale è molto popolare tra i seguaci degli insegnamenti del feng shui. Secondo loro, questa pianta è in grado di sviluppare la socievolezza del proprietario e attrarre persone con energia positiva in casa. Inoltre, il fiore ha un effetto positivo sul benessere, "spegne" litigi e conflitti in famiglia, allevia lo stress. Come tutti gli altri tipi di fiori da interno, la stella di Natale richiede cure, quindi, per coltivarla da soli a casa, è necessaria una certa conoscenza ed esperienza.

È velenoso o no?

Il fiore della stella di Natale contiene succo, che contiene sostanze sia utili che nocive per la salute umana e animale. La pianta è ricca di gomma, resine varie, acido malico, taraxerolo, selenio, vitamine del gruppo H, B. C, ferro e iodio. Pertanto, il suo succo viene utilizzato nella medicina popolare per alleviare il prurito da punture di insetti e per curare le verruche. I decotti di stella di Natale sono usati come antidolorifici per mal di testa e dolori articolari. Inoltre, il succo di fiori aiuta a migliorare l'allattamento e riduce il rischio di sviluppare mastopatia nelle sue prime manifestazioni.

Per quanto riguarda la tossicità, questa opinione è esagerata, poiché nonostante l'effetto attivo e irritante del succo, è impossibile avvelenare la pianta. Nelle persone con un'aumentata reazione allergica, possono verificarsi eruzioni cutanee a contatto con la linfa dei fiori.

Nel caso in cui ci siano animali domestici in casa, la pianta dovrebbe essere posizionata su una collina, poiché quando il suo succo arriva sulla loro mucosa, può apparire una forte sensazione di bruciore, provocando un'abbondante salivazione. Con un grande ingresso di succo nell'esofago dell'animale, si osserva un mal di stomaco. Per lo stesso motivo, il fiore dovrebbe essere tenuto lontano dai bambini piccoli, soprattutto all'inizio del suo periodo di fioritura.

Poiché questa pianta ha un effetto negativo sulla pelle e sulle mucose, si consiglia di eseguire tutte le manipolazioni con essa con i guanti. Se non è stato possibile proteggersi dall'ottenere il succo, è necessario sciacquare urgentemente le mani e gli occhi con abbondante acqua corrente. Dopo un trapianto di stella di Natale, dovresti anche ricordarti di lavarti le mani.

Cura

La stella di Natale rossa è considerata una pianta capricciosa, quindi dovrebbe essere costantemente curata a casa. La cura dovrebbe essere iniziata immediatamente dopo aver acquistato un fiore, assicurandone il trasporto nelle condizioni più calde possibili. È altrettanto importante considerare in anticipo la corretta posizione della pianta ornamentale. È meglio posizionare il vaso di fiori lontano da apparecchi di riscaldamento e correnti d'aria. Dopo aver installato la stella di Natale, inizia un periodo di adattamento di un mese, durante il quale deve essere rigorosamente rispettato il seguente schema di cura: mantenere il regime di temperatura entro +24, fornire una grande quantità di luce e spruzzare con acqua calda due volte al giorno.

Nonostante il fatto che prendersi cura di un fiore sia piuttosto difficile, a casa è ancora possibile ottenere la sua rifioritura. Per fare questo, è importante seguire tutte le regole di coltivazione e le raccomandazioni degli specialisti. Poiché questa pianta è considerata meridionale, ha costantemente bisogno di calore. Pertanto, il coltivatore di fiori deve essere collocato in stanze in cui la temperatura dell'aria non è inferiore a +20. Non puoi mettere vasi con una pianta in stanze dove sono possibili correnti d'aria - questo può causare ipotermia, dopo di che tutte le foglie cadranno. La stella di Natale cresce bene sui davanzali illuminati dal sole, ma in estate si consiglia di coprirli a mezzogiorno.

Il fiore si propaga per talea. Una "bellezza" fiorita coltivata in casa di solito ha molti germogli, ma di questi devi scegliere solo 4-5 di quelli più sviluppati e forti e rimuovere il resto. Inoltre, ogni stelo tagliato può essere facilmente radicato e trapiantato in un nuovo vaso, così in casa apparirà un altro nuovo fiore. Per questo, vengono prese le talee, che hanno da 4 a 5 internodi, il germoglio viene potato sotto il nodulo più basso e le foglie vengono rimosse. Successivamente, il radicamento viene effettuato in terreno sciolto e umido o acqua, per la semina puoi anche usare sabbia e torba, mescolate in proporzioni uguali.

Affinché le talee attecchiscano più velocemente, si consiglia di trattarle con stimolanti della crescita prima della semina. Il materiale di piantagione deve essere collocato nei locali in cui il regime di temperatura va da +24 a +28. Le talee devono essere periodicamente spruzzate con acqua calda e ventilate. Quando compaiono le radici, dopo circa un mese, puoi iniziare a trapiantare in piccoli vasi. Dopo il rafforzamento, la pianta viene potata, questo favorisce una migliore ramificazione.

Affinché la "stella di Natale" possa soddisfare con un colore chic per le vacanze di Capodanno, è meglio acquistarlo a novembre, poiché la pianta avrà bisogno di circa due mesi per adattarsi a un nuovo posto. Successivamente, inizierà la crescita e lo sviluppo attivi. Il fiore dovrà essere trapiantato in un vaso più grande pieno di terra fresca. Dopo due mesi, i germogli devono essere tagliati di 1/3, poiché crescono rapidamente in estate e in autunno. Se ciò non viene fatto, la stella di Natale perderà il suo aspetto decorativo.

irrigazione

La pianta di questa famiglia necessita di annaffiature man mano che il terreno si asciuga, mentre in estate necessita di essere annaffiata di più. Per evitare che la stella di Natale marcisca a causa di frequenti annaffiature, il livello di umidità della posta dovrebbe essere controllato quotidianamente. Se il fiore ha subito un'irrigazione eccessiva, può morire rapidamente. Per evitare ciò, dovrebbe essere urgentemente trapiantato in un'altra pentola con terreno fresco, dopo aver precedentemente trattato i rizomi con una soluzione di permanganato di potassio.

Si consiglia di eseguire tutte le annaffiature solo con acqua calda, nelle giornate estive, quando fa troppo caldo, il fiore può essere spruzzato con un flacone spray.

Illuminazione

La stella di Natale è una pianta amante della luce e ama la luce diffusa e brillante, mentre dovrebbe essere collocata in luoghi dove la luce solare diretta è esclusa. In estate, si consiglia di esporre il fiore all'illuminazione, leggermente ombreggiata. Le finestre sud-est e sud sono le più adatte per questo, così come un balcone se è protetto da vento e correnti d'aria. Nel caso in cui non sia possibile portare la pianta all'aperto in estate, è necessario effettuare un'aerazione regolare nella stanza.

Temperatura

"Christmas Star" ha paura delle correnti d'aria e del freddo, quindi è severamente vietato metterlo sotto le prese d'aria aperte. Se il fiore viene acquistato in inverno, dovrebbe essere trasportato a casa in un pacchetto stretto. Il regime di temperatura ottimale in casa durante la fioritura della stella di Natale non dovrebbe essere inferiore a +16. Vale anche la pena notare che anche l'aria calda secca ha un effetto negativo sulla pianta.

Il fiore può dolere a causa di improvvisi sbalzi di temperatura (inizia ad appassire e perde la colata), quindi, per la sua crescita e sviluppo nella stanza, è necessario stabilire un regime di temperatura costante.

Fertilizzante

Come tutte le piante da appartamento, la stella di Natale è esigente in termini di alimentazione, che deve essere effettuata durante la sua crescita e prima della fioritura. Una volta ogni due settimane, è necessario applicare una serie di fertilizzanti complessi, osservando rigorosamente il dosaggio, che non deve superare lo 0,8% della norma totale. Se lo si desidera, la pianta può essere alimentata ogni dieci giorni con nitrato di calcio. Inoltre, si consiglia anche di utilizzare fertilizzanti fogliari, questo aiuterà ad evitare varie malattie causate dalla mancanza di oligoelementi utili. Durante la fioritura, il fiore deve essere nutrito solo con fertilizzanti di potassio, che sono destinati alle piante ornamentali, vengono applicati direttamente al terreno.

Trasferimento

Subito dopo l'acquisto, la stella di Natale non deve essere trapiantata, è meglio farlo a maggio. Prima di ciò, devi prima acquistare un vaso più grande e posizionare un buon drenaggio sul fondo. Il terreno per la semina dovrebbe essere costituito da sabbia, humus, erba e terreno frondoso. Puoi anche aggiungere un po' di torba. Il vaso viene riempito per 1/3 di terra, la semina è terminata, il resto della miscela di semina viene versato. Allo stesso tempo, poche ore prima della procedura, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e rimossa dal vecchio contenitore, mantenendo il grumo di terra.

Le radici danneggiate e secche devono essere potate. Un fiore piantato in un nuovo vaso dovrebbe essere annaffiato e dovrebbe essere iniziata la medicazione superiore. Il terriccio nel vaso non deve essere compattato, deve rimanere sciolto.

Possibili difficoltà

Nonostante il fatto che la stella di Natale sia considerata un fiore piuttosto capriccioso, se viene fornita con condizioni favorevoli per la crescita e la fioritura, otterrai una pianta bella e sana. Pertanto, è necessario monitorare costantemente il livello di umidità e temperatura, nonché effettuare un'irrigazione moderata e proteggere la pianta da luce intensa e correnti d'aria. Se le regole di cui sopra non vengono seguite, le foglie del fiore ingialliscono, quindi cadono e la pianta potrebbe morire. La pianta non tollera l'aria interna troppo secca, se questo non viene preso in considerazione, i bordi delle foglie dei fiori diventeranno marroni e le infiorescenze cadranno.

L'eccessiva secchezza dell'aria influisce negativamente sullo sviluppo della stella di Natale, su di essa possono comparire vari parassiti, il più pericoloso dei quali è l'acaro del ragno. È un piccolo ragno rosso che vive più spesso nella parte inferiore del fogliame. Beve il loro succo e li avvolge di ragnatele, a seguito delle quali le foglie iniziano ad asciugarsi, quindi diventano nere e si sbriciolano.

Quando compaiono i primi segni di danno da insetti al fiore, è necessario spruzzare il fogliame usando sostanze chimiche o un decotto di tabacco. Questo dovrebbe essere fatto all'aperto per non danneggiare la salute degli altri.

Oltre all'acaro del ragno, la cocciniglia e la cocciniglia sono considerati parassiti della stella di Natale rossa. Per combatterli, si consiglia di pulire periodicamente le foglie dei fiori con una spugna satura di agenti profilattici, dopo di che vengono lavate con acqua tiepida. Si consiglia di eseguire tali procedure almeno più volte al mese. Ciò contribuirà a rilevare in anticipo i parassiti e a controllarli tempestivamente. Se trascuri tali regole, la pianta si trasformerà in una buona fonte per la riproduzione di insetti, che alla fine la distruggeranno.

Se si osservano strisce ondulate, macchie sulle foglie e si osserva una torsione delle foglie, questo indica che il fiore è danneggiato dai tripidi. La pianta deve essere immediatamente trattata con preparati speciali e le foglie colpite devono essere rimosse. Accade così che la stella di Natale sia dotata di tutte le condizioni favorevoli, ma non fiorisce. Di norma, ciò è dovuto al suo periodo di adattamento, la cui durata può dipendere da molti fattori.Per accelerare il processo di fioritura, la pianta deve essere stimolata coprendola con un berretto opaco o una coperta per 15 ore al giorno.

Per informazioni su come coltivare correttamente la stella di Natale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento