Come propagare la vescicola?
Una gomma da masticare dall'aspetto insolito viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. La riproduzione indipendente di questo arbusto ornamentale viene effettuata in diversi modi.
talee
Il taglio è un modo semplice per propagare la vescica a casa. Inoltre, è ciò che ti consente di coltivare un cespuglio che conserva le caratteristiche uniche delle varietà ibride. Il materiale di piantagione dovrebbe essere ottenuto solo da una pianta la cui età ha superato i 5 anni. L'apparato radicale di tali esemplari è già formato, il che significa che la pianta è in grado di dedicare tutte le sue forze al miglioramento della massa verde. I cespugli malati e deboli della vescicola, così come quelli che hanno una corona sciolta e non fioriscono bene, non sono categoricamente adatti per ottenere talee.
Il momento ottimale per le talee è in estate e in autunno. In linea di principio, non è vietato organizzare la riproduzione in primavera, ma in questo momento i germogli non saranno in grado di svilupparsi abbastanza per formare un giovane cespuglio che ha mantenuto le sue caratteristiche genitoriali. Per tagliare correttamente la vescica all'inizio della stagione, dovrai selezionare i rami più sani e forti e pulirli completamente dalle foglie, ad eccezione della corona. È importante avere il tempo di tagliarli prima che inizi il germogliamento. I germogli verdi dovrebbero essere lunghi dai 10 ai 15 centimetri. Il loro taglio inferiore è realizzato con un angolo di 45 gradi circa sotto il rene.
In estate, le talee vengono raccolte durante la potatura formativa. Questa procedura viene eseguita a luglio in caso di clima temperato ea fine giugno nelle regioni meridionali. Anche i germogli ottenuti all'inizio di agosto possono essere coinvolti, ma è meglio completare il lavoro prima della fioritura. Le talee si ottengono accorciando i fusti verdi dell'anno in corso, che si estendono oltre la chioma, di un terzo della lunghezza. Di conseguenza, dovrebbero formarsi frammenti con una lunghezza di circa 20 centimetri, contenenti 4 punti di crescita.
Il materiale di piantagione per talee autunnali viene raccolto da settembre a ottobre durante la preparazione del cespuglio per l'inverno. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino presto o in una giornata nuvolosa. I germogli rimossi, lunghi circa 10 centimetri, possono essere immediatamente radicati in una talea stradale con riparo obbligatorio per l'inverno, oppure piantati in un contenitore o vaso di fiori per lo svernamento domestico. In entrambi i casi, la semina viene effettuata in sabbia di fiume o in una miscela di sabbia e torba. La bolla è ben annaffiata e coperta con una bottiglia di plastica con il collo tagliato o un involucro di plastica.
Un ramo per ulteriore radicamento è sempre selezionato per essere forte, ben sviluppato e sano. È importante che lo stelo cresca in modo uniforme, poiché i germogli storti non sono adatti alla riproduzione. Entrambi i tagli vengono eseguiti con un coltello ben affilato o un accessorio di lavoro simile.
Lo strumento deve essere prima disinfettato immergendolo in una soluzione di manganese rosa brillante o trattandolo con alcool. Il taglio inferiore è sempre angolato e il taglio superiore dritto.
Generalmente, tra loro dovrebbero esserci circa 5 punti di crescita attivi di gemme o foglie. La massa fogliare viene quasi completamente rimossa per non portare via i nutrienti necessari allo sviluppo dell'apparato radicale. Di norma, viene tagliato a metà nella parte superiore e termina completamente nella parte inferiore.Alcuni giardinieri consigliano anche di grattare leggermente la superficie alla base della talea per stimolare la formazione delle radici.
La raccolta estiva viene immersa in un preparato stimolante per un giorno e immediatamente trasferita su una cuticola, che si trova in un luogo ombreggiato e consente di interrare la raccolta in una miscela umida di torba e sabbia grossolana. Puoi anche spolverare la base del taglio con "Kornevin" o anche fare a meno di tale stimolazione. È meglio per le piante svernare nello stesso posto e solo dopo un anno possono essere spostate nel loro habitat permanente. Il materiale primaverile viene immediatamente rimosso in acqua, dove viene mantenuto fino a quando non si stabilisce una temperatura accettabile all'esterno. All'inizio di giugno, le piantine con fili di radice emergenti vengono trasferite alle talee.
Piantare una piantina in un luogo di crescita permanente viene effettuato se la temperatura è impostata su +15 gradi e oltre. La pianta viene accuratamente scavata nel terreno e immersa in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio per un paio d'ore. Inoltre, la vescica dovrebbe resistere allo stesso periodo di tempo in "Kornevin". La dimensione del foro è determinata in base alla dimensione del sistema di root. La profondità è fatta in modo che la coppia di gemme superiori salga sopra la superficie. La depressione è riempita con una miscela di erba, compost, sabbia e 50 grammi di perfosfato. Una piantina si trova verticalmente nel mezzo e lo spazio libero è pieno di terra. Al termine, la pianta viene irrigata e pacciamata.
Riproduzione per stratificazione
La propagazione della vescicola mediante stratificazione è un metodo abbastanza semplice ed efficace, tuttavia in questo modo non si possono ottenere più di un paio di giovani piante. Si consiglia di eseguire la procedura ad aprile, durante la fioritura delle foglie giovani. Per allevare una pianta, devi prendere un giovane germoglio laterale che può essere facilmente piegato a terra. Il ramo è ripulito da quasi tutte le foglie, ad eccezione di quelle che crescono sui primi 10 centimetri. Un solco con una profondità da 10 a 15 centimetri viene scavato direttamente sotto il germoglio selezionato.
L'intera parte esposta delle riprese è fissata nella rientranza utilizzando staffe speciali, perni di legno o altri dispositivi simili. Dall'alto, la stratificazione è ricoperta di terreno nutriente. È necessario che la parte superiore con le foglie rimanga sopra il suolo. Per dargli una posizione verticale, dovrai fissarlo su un piolo. In futuro, gli strati dovranno essere annaffiati regolarmente e leggermente allentati dopo l'irrigazione. Se il terreno è troppo secco, le piantine moriranno rapidamente. La pianta viene separata dalla pianta madre solo a fine stagione, sempre prima dell'inizio del gelo. Nel primo inverno, la giovane gomma da masticare dovrà essere coperta con rami di abete.
Dividere il cespuglio
L'allevamento della vescica dividendo il cespuglio è considerato una procedura abbastanza semplice. Viene effettuato in autunno dopo la fioritura, almeno 1,5 mesi prima del gelo o all'inizio della primavera prima dell'inizio della crescita attiva. In linea di principio, è possibile scavare un cespuglio in estate, ma poi devi agire molto rapidamente in modo che la pianta non si asciughi. Quando si divide, un rigoglioso cespuglio adulto può essere diviso in 4-6 parti.
Si consiglia di scavare in anticipo i fori di impianto, anche prima che inizi l'estrazione del cespuglio madre. Se il lavoro viene eseguito in primavera, puoi anche accorciare tutti gli steli ad un'altezza di 60-70 centimetri - questo stimolerà l'emergere di nuovi germogli.
Il cespuglio viene accuratamente scavato nel terreno insieme a un pezzo di terra e tagliato con una pala o un potatore in più parti in modo che ciascuna abbia un buon rizoma e almeno un paio di rami sani lunghi più di 20 centimetri. Le vescicole risultanti vengono immediatamente distribuite a nuovi habitat in modo che le loro radici non abbiano il tempo di asciugarsi. La procedura termina con l'irrigazione e la pacciamatura.
Come piantare con i semi?
Il metodo di propagazione dei semi di questa cultura è considerato piuttosto complicato e quindi viene utilizzato solo per varietà di specie ricoperte da foglie verdi solide. I semi della vescica si raccolgono a settembre, quando i frutti sono finalmente maturi e aperti. La semina diretta può essere effettuata sia in autunno che in primavera, ma nel secondo caso il materiale avrà sicuramente bisogno di stratificazione. A tal fine i chicchi vengono tolti per un paio di mesi in frigorifero oppure ripiegati in un sacchetto di tela e ricoperti di neve.
In autunno, i semi vengono piantati in piena terra con l'aggiunta di sabbia e torba, con un approfondimento di 2-3 centimetri nel terreno. Il luogo in cui apparirà la piantina in futuro viene immediatamente coperto con un involucro di plastica.
In primavera, è consuetudine piantare prima i semi stratificati in un contenitore sotto un film con immersione in una miscela di terreno leggera per gli stessi 2-3 centimetri. La raccolta della vescicola viene eseguita quando sul cespuglio compaiono 2-3 paia di foglie a tutti gli effetti.
Gli alberelli ottenuti all'interno devono essere induriti prima di essere trasportati su terreno non protetto. Per la prima volta, i contenitori vengono estratti solo per mezz'ora all'ombra. In futuro, la luminosità dell'illuminazione e la durata della procedura aumentano.
Quando le piantine possono rimanere all'aria aperta per 2 ore, possono essere piantate nel loro habitat permanente. Un luogo ben illuminato o parzialmente ombreggiato è adatto per la vescicola. Il terreno dovrebbe essere neutro o acido. Viene scavato un buco di piantina di dimensioni 2 volte più grande di un coma di terra che si aggrappa alle radici della pianta. Sul fondo si forma uno strato di torba, compost o humus di foglie.
La piantina è installata nel mezzo della scanalatura in modo che il colletto della radice sia 5 centimetri sotto il livello del suolo. La distanza tra i singoli esemplari è mantenuta pari a 1,5–2 metri.
Va detto che in primavera i semi della vescica possono essere immediatamente distribuiti sul letto del giardino, seguiti dalla pacciamatura con un sottile strato di torba o humus. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo che il terreno si è riscaldato ed è adatto alla formazione di letti.
All'inizio, le colture dovrebbero essere protette con un involucro di plastica o materiale di copertura non tessuto, soprattutto se il clima è secco. L'emergere dei germogli è accompagnato dal diradamento delle piantagioni, a seguito del quale non dovrebbero rimanere più di 20 giovani piante per metro quadrato. Questa procedura impedirà l'ispessimento e consentirà di garantire il pieno sviluppo delle piantine. In autunno o nella prossima primavera, la vescicola viene trasferita nel suo habitat permanente.
Il commento è stato inviato con successo.