Cos'è la vescica e come piantarla?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

In Nord America e in Asia orientale, in alcune aree, puoi trovare una pianta attraente con un nome interessante: la vescicola. Alcuni decenni fa, hanno iniziato a coltivarlo attivamente, anche in Russia. Per rendere la pianta attraente, è necessario prendersene cura, che consiste in diverse misure importanti.

descrizione generale

La colecisti è un arbusto deciduo appartenente alla famiglia Pink. Sono note circa 14 specie di piante, ma non tutte sono coltivate. Il cespuglio può essere coltivato sia nelle regioni meridionali che nella corsia centrale, e persino negli Urali e in Siberia. I vantaggi della crescita di una vescicola sono i seguenti:

  • è resistente all'inquinamento atmosferico, alle basse temperature e alla siccità;
  • senza pretese di cura;
  • mantiene un aspetto attraente per tutta la stagione di crescita;
  • l'arbusto cresce piuttosto rapidamente, il tasso di crescita è possibile grazie al sistema radicale sviluppato.

L'arbusto è costituito da rami che formano una corona sferica piuttosto rigogliosa. I germogli raggiungono un'altezza di 3 M. Secondo la descrizione esterna, le foglie sono molto simili alle foglie del viburno. Le infiorescenze sono emisferiche, bianche, di 5-7 cm di diametro, il periodo di fioritura inizia all'inizio dell'estate e dura diverse settimane. Quando l'arbusto fiorisce, puoi sentire un sottile aroma gradevole.

I frutti degli arbusti non sono meno attraenti. Si presentano sotto forma di foglioline rosse gonfie che sembrano bacche.

Sul tronco di un arbusto, così come sui rami particolarmente grandi, la corteccia può sfaldarsi man mano che cresce. E questo accade in piatti grandi.

Tipi e varietà

Esistono 2 specie coltivate della vescicola, i cui rappresentanti sono distribuiti in base alle varietà. La prima specie è l'Amur. Cresce nelle parti settentrionali della Corea e della Cina e si trova anche in Estremo Oriente.

Raggiunge un'altezza di 300 cm, i giovani germogli sono lisci, di colore rosso-marrone. Negli adulti più anziani, la corteccia è ruvida a causa della desquamazione longitudinale. Le foglie sono abbastanza grandi, lunghe fino a 10 cm. Il lato esterno è verde scuro e il lato interno è bianco-grigio perché ha una superficie soffice.

Le infiorescenze sono costituite da più fiori bianchi, di diametro non superiore a 1,5 cm, il periodo di fioritura è mediamente di 20 giorni. Una caratteristica distintiva di questa specie è la sua maggiore resistenza al gelo. Le varietà più comuni sono:

  • Nana è un arbusto nano con foglie verde scuro;
  • Luteus: in estate, i piatti sono gialli e in autunno diventano di bronzo;
  • Aureomarginato: una caratteristica di questa varietà è la presenza di un bordo dorato scuro sulle foglie.

Il secondo tipo è l'erba vescica di viburno. Si trova più spesso in Nord America. Cresce lungo le rive dei fiumi d'acqua dolce e ai margini delle foreste. Ha una corona sferica piuttosto rigogliosa. Questo tipo viene utilizzato attivamente per creare le cosiddette siepi. Ci sono molte delle varietà più comuni.

  • Darts Gold - in altezza raggiunge più spesso i 150 cm, le foglie sono gialle e le infiorescenze hanno una sfumatura rosa o bianca.
  • Barone Rosso - altezza circa 200 cm.Una caratteristica distintiva è il fogliame rosso con un bordo smerlato. Le infiorescenze ombrellate sono composte da fiori rosa e bianchi.
  • Lady in Red è una varietà allevata da allevatori inglesi. I fiori sono bianco-rosa, le foglie sono viola, si scuriscono nel tempo.
  • Diablo - Questa varietà decorativa ha anche foglie bordeaux.
  • Purpurea - le grandi foglie rosse sono una caratteristica.

Queste varietà sono più comunemente utilizzate dai progettisti del paesaggio e sono anche coltivate da giardinieri dilettanti nei loro cortili.

Approdo

Se le piantine della pianta della vescica sono state acquistate nel vivaio e hanno un apparato radicale chiuso, possono essere piantate quasi in qualsiasi momento a temperature superiori allo zero (l'unica eccezione è l'inverno). Le piantine con radici aperte sono meglio piantate in autunno, prima del primo gelo.

Prima di piantare una pianta, si consiglia di selezionare e preparare l'area del terreno più adatta. L'opzione ideale è un'area ben illuminata senza grandi alberi nelle vicinanze. Sono indesiderabili, poiché prenderanno tutti i nutrienti e l'umidità dal terreno. Se per la coltivazione è stata scelta una vescica con foglie verdi, è adatta anche un'area leggermente ombreggiata.

Se parliamo del terreno, è meglio occuparsi di creare uno strato di drenaggio e aggiungere anche calce al terreno. Per le varietà ornamentali, è adatto un terreno argilloso sciolto.

Successivamente, devi scavare buche nel giardino a una distanza di 50-100 cm l'una dall'altra, se stai piantando diversi cespugli della vescicola. Nei fori è necessario abbassare la parte radicale della pianta insieme a un pezzo di terra. È importante passare attraverso questa fase il più attentamente possibile per evitare danni alle radici. Dopo la semina, si consiglia di pacciamare il terreno intorno al cespuglio con la torba.

Cura

I cespugli della vescica necessitano di cure tempestive e adeguate, che includono irrigazione, alimentazione, potatura se necessario e preparazione per l'inverno.

irrigazione

L'arbusto piantato deve essere annaffiato bene. Se il terreno si incurva sotto l'influenza dell'umidità, si consiglia di aggiungere altra terra.

Poi anche la pianta necessita di essere annaffiata periodicamente, in quanto considerata particolarmente sensibile alla siccità. Questo deve essere fatto con attenzione in modo che il liquido non penetri sulle foglie e sulle infiorescenze. In caso contrario, potrebbero verificarsi scottature. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata principalmente al mattino o alla sera. Almeno 40 litri di acqua dovrebbero andare sotto 1 cespuglio adulto.

Top spogliatoio

È necessario applicare fertilizzanti sotto la pianta non più di 2 volte all'anno. È meglio farlo in primavera e in autunno, ma puoi anche dargli da mangiare in estate. La soluzione è composta dai seguenti componenti:

  • 10 litri di acqua;
  • 500 g di verbasco;
  • 1 cucchiaio. l. salnitro;
  • 1 cucchiaio. l. urea.

I componenti devono essere mescolati insieme e versare la miscela sotto il cespuglio in primavera.

In autunno, è meglio nutrirsi con una soluzione di nitroammophoska (10 litri richiederanno 2 cucchiai. L. Della sostanza).

Potatura

L'arbusto deve essere potato periodicamente per scopi sanitari. Inoltre, questa procedura è necessaria per la formazione di una corona attraente. In primavera, i germogli malati e secchi vengono rimossi senza fallo. Inoltre, in primavera, l'arbusto dovrebbe essere potato a scopo formativo. Per ottenere la forma a "fontana" è necessario eliminare tutti i piccoli germogli dal basso, lasciando 5-7 rami più forti. Quest'ultimo può essere leggermente accorciato.

Si consiglia inoltre di rimuovere i rami malsani in autunno. Questo è necessario per preparare la pianta per l'inverno. Non appena la vescicola compie 6 anni, si consiglia di effettuare una potatura del ceppo rigenerante, rimuovendo praticamente tutti i rami. In questo caso, le sezioni devono essere disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio.

L'arbusto viene trapiantato in primavera prima che le gemme si gonfino. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, poiché un danno significativo al sistema radicale può distruggere completamente la pianta.

svernamento

È necessario prendersi cura della vescica dalla primavera all'autunno.Il periodo invernale per questa pianta è considerato un periodo dormiente.

Nelle regioni con inverni freddi, è necessario coprire i cespugli. Per fare ciò, tutti i rami devono essere ben tirati insieme con lo spago, quindi utilizzare un cono di materiale di copertura o altro materiale identico per il riparo. Dovrebbe essere aperto solo con l'arrivo delle calde giornate primaverili.

Riproduzione

La cistifellea è in grado di propagarsi per talea. Devono essere cotti prima che la pianta fiorisca. La lunghezza ottimale dei segmenti va da 10 a 15 cm, mentre ciascuno di essi dovrebbe avere da 2 a 3 internodi.

Le lamiere che si trovano nella parte inferiore vengono rimosse. Si consiglia di accorciare quelle superiori di circa il 50%. L'ulteriore processo consiste in diverse fasi.

  • Le talee preparate devono essere collocate in "Kornevin" o in qualsiasi altra soluzione simile.
  • Quindi vengono piantati in un luogo temporaneo in una serra. In questa fase, è necessario annaffiare gli strati in modo tempestivo e ventilare la mini serra.
  • Dovrebbero essere coperti per l'inverno e trapiantati nel luogo principale la prossima primavera.

Un metodo di propagazione più semplice ed efficace è la stratificazione. Per fare ciò, è sufficiente scegliere lo stelo esterno più forte, posizionarlo nella scanalatura preparata e radicarlo lì usando graffette speciali.

Successivamente, è necessario annaffiare e, in autunno, separare gli strati dal cespuglio e dalla pianta comuni.

Malattie e parassiti

La cistifellea è resistente a varie malattie, nonché agli attacchi di insetti nocivi. Ma se le regole della tecnologia agricola vengono violate, compaiono ancora alcune malattie. La clorosi è considerata la più comune. I sintomi principali: essiccazione degli steli e dei piatti fogliari.

Per curare la malattia, è necessario spruzzare con una soluzione di "Ferovit" o "Anticlorosi". Si può usare anche il chelato di ferro.

Dei parassiti, le falene dei prati e gli afidi attaccano più spesso i cespugli. L'uso di pesticidi biologici è raccomandato per il controllo dei parassiti.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La pianta delle bolle viene utilizzata attivamente nei progetti di progettazione del paesaggio. Ci sono molti esempi riusciti di composizioni nel loro cottage estivo.

  • quando si decorano le aiuole, la pianta sembra molto attraente;
  • la pianta viene spesso utilizzata come siepe.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento