Tipi e varietà di vermi vescicali

Contenuto
  1. Bolla di calice e le sue varietà
  2. Peculiarità dell'erba vescica dell'Amur
  3. Altre varietà

Le siepi sono sempre state una delle tecniche di progettazione del paesaggio più popolari. Le composizioni della vescica di viburno sembrano particolarmente belle. Tuttavia, ha molti parenti ugualmente interessanti - sfortunatamente, sono immeritatamente privati ​​dell'attenzione dei giardinieri. Nel nostro articolo, correggeremo questa ingiustizia e ti presenteremo una descrizione delle varietà più spettacolari della vescicola.

Viburno e le sue varietà

Per creare una siepe decorativa, viene spesso utilizzato il blister di viburno. Si tratta di un arbusto frondoso densamente ramificato che cresce fino a 2-3 m. La sua caratteristica distintiva è la corteccia, che si stacca a strisce. La patria di questa pianta è il Nord America, motivo per cui la resistenza invernale della cultura è piuttosto alta - corrisponde alle zone 2-8. In forma culturale, la vescicola era più diffusa nella parte europea della Russia, fino ad Arkhangelsk, Perm e Kirovsk, nonché negli stati vicini.

Le sue foglie hanno una forma tondeggiante-ovale con 3-5 lobi, la lunghezza varia da 7 a 10 cm. Il colore è verde scuro saturo. I fiori sono piccoli, non più di 1 cm di diametro, nei boccioli hanno una sfumatura rosata, ma dopo la fioritura diventano bianchi come la neve. I frutti sono rappresentati da foglioline a forma di bolla. All'inizio hanno un colore rosso vivo, quasi scarlatto, dopo di che acquisiscono gradualmente una sfumatura marrone. La maturazione finale avviene nella seconda metà di agosto, settembre.

I ciliati sono caratterizzati da un alto tasso di crescita. La sua corona trapezoidale o arrotondata ordinata sembra sempre pulita. Come se le foglie ritagliate dalla carta ondulata mantengano la loro forma in qualsiasi condizione atmosferica, senza perdere la loro saturazione di sfumature, fino all'arrivo del gelo.

La fioritura della vescica inizia in piena estate, quando molte colture nei giardini sono già appassite. I frutti voluminosi e semi-ariosi non sembrano meno decorativi.

Le più diffuse sono le seguenti varietà di Viburnum bladderwort.

Diablo È una pianta adulta, che raggiunge 1,5 m di larghezza e 2 m di altezza. I germogli sono rosso scuro. Il fogliame giovane ha una tonalità miele-rame, le foglie più mature cambiano colore in rosso bordeaux. I fiori bianchi come la neve sono raccolti in infiorescenze emisferiche. La fioritura inizia a metà estate e dura 4-5 settimane. I frutti sono di colore rosso brillante.

Nonostante tutta la sua decoratività, questa vescicola è piuttosto senza pretese. Non è impegnativo per la qualità e la composizione del terreno, è resistente al gelo. L'arbusto dà una crescita annuale abbastanza elevata, si distingue per l'intensa formazione di germogli. Grazie a questo, in un paio di stagioni, puoi formare completamente una siepe decorativa o risolvere il problema delle aree problematiche del paesaggio.

Tuttavia, va tenuto presente che questa varietà richiede un'illuminazione intensa. In condizioni di ombreggiatura, le foglie perdono il loro colore decorativo e i germogli diventano verdi.

barone rosso - l'altezza di questo cespuglio è fino a 2 m, la pianta occupa un'area con un diametro di 1,5 M. Le foglie sono trilobate, le vene sono chiaramente visibili. Quelli giovani sono di colore arancione con una sfumatura di rame, mentre quelli più vecchi si distinguono per un tono rosso denso. I fiori sono bianchi, con una leggera sfumatura rosata, la fioritura inizia a fine giugno, prima metà di luglio.

Questa varietà è diventata molto diffusa nella progettazione di siepi ed è consigliata per i tralicci.

Seward di vino estivo - i germogli principali di questo cespuglio sono diritti, raggiungendo i 2 m sia in larghezza che in altezza. I piatti fogliari sono a tre lame, ondulati. Hanno una tonalità viola scuro. Il fiore è rosa chiaro, quasi bianco. L'arbusto è senza pretese, può crescere e svilupparsi con successo su qualsiasi terreno.

Le varietà non sembrano meno decorative. foglie gialle verme vescicale.

Luteo È una varietà a crescita rapida alta fino a 3 m.Le foglie possono avere 3-5 lame. Il colore è giallo intenso, all'ombra acquisisce una leggera sfumatura verdastra. I fiori possono essere bianchi o rosa pallido.

Dart s Gold - l'altezza e la larghezza di questo cespuglio sono di circa 1,5-2,5 M. I germogli sono marroni, con una pronunciata sfumatura rosa, la corteccia si sfalda a strisce. Le foglie sono di colore giallo-dorato, mentre la loro ombra rimane per tutta la stagione di crescita dalla primavera al tardo autunno.

La fioritura inizia a metà giugno e dura circa un mese. Durante questo periodo, i fiori bianchi come la neve, abbondantemente cosparsi di rami, danno uno speciale effetto decorativo all'arbusto. Tuttavia, questa vescicola ha bisogno di molta luce solare, altrimenti le foglie perdono la loro saturazione e luminosità. Nel giardinaggio, è più spesso piantato insieme all'arbusto Diablo, enfatizzando così le sfumature di entrambe le varietà.

giubileo d'ambra È una forma ibrida derivata da Darts Gold e Diablo. Il nome Amber Jubilee si traduce come "Amber Jubilee", è stato dato alla cultura in occasione del soggiorno di 30 anni di Elisabetta II sul trono inglese. Si ritiene che la regina abbia piantato questa cultura insolita con le sue stesse mani durante la sua visita in America nel 2012.

Le foglie dell'arbusto nel periodo dall'inizio della primavera all'autunno cambiano la loro tonalità dal giallo chiaro all'ambra intenso e diventano viola in autunno. La varietà è ideale per creare una fitta siepe, poiché è in grado di formare cespugli densi e ampi nel più breve tempo possibile. Se non poti, cresce facilmente fino a 2 m.

Quando si crea una siepe, Diablo viene solitamente combinato con varietà a foglia gialla, poiché le piantagioni in tonalità scure possono sembrare eccessivamente cupe. A causa dell'elevato tasso di crescita, i cespugli della vescicola di viburno vengono utilizzati per creare eleganti sculture vegetali. Sembrano particolarmente belli sullo sfondo del prato.

Tuttavia, tieni presente che per formare un arte topiaria dalla vescica, avrà bisogno di frequenti tagli di capelli.

Peculiarità dell'erba vescica dell'Amur

La vescicola dell'Amur è un po' meno comune. Ma questo non significa affatto che il suo effetto decorativo sia inferiore. Questa cultura è un arbusto di tipo deciduo con rami leggermente ricurvi, in condizioni favorevoli può crescere fino a 2,5-3 m.Nel suo habitat naturale cresce ai margini delle foreste decidue dell'Estremo Oriente, così come nel nord parti della Corea e della Cina. La resistenza invernale delle piante corrisponde alle zone 4-8.

I germogli sono rosso-marroni, crescono verticalmente. Su di loro ci sono foglie picciolate di una forma arrotondata piuttosto interessante con una base a forma di cuore. La lunghezza del piatto fogliare raggiunge gli 80 cm La superficie esterna è dipinta in un ricco colore smeraldo, sul retro le foglie sono leggermente pubescenti e sembrano argentate. I fiori di stami rosa chiaro e petali bianchi come la neve sono piccoli, fino a 1,5 cm di diametro, si raccolgono in infiorescenze corimbo fino a 6 cm di dimensione, i frutti sono rosso vivo, gonfi.

Questa gomma da masticare si distingue per l'eccezionale resistenza al gelo, può resistere a temperature fino a -30 gradi.... Ecco perché la cultura è ampiamente utilizzata nel paesaggio urbano e nella sistemazione delle aree locali. Questo arbusto è richiesto per decorare i percorsi del giardino.

Sembra particolarmente armonioso in combinazione con calendule e altre piante da fiore.

Sul territorio dell'Estremo Oriente, la vescicola è diffusa ribes È un parente della vescicola dell'Amur. Può essere trovato nella regione dell'Amur, così come nei territori di Khabarovsk e Primorsky. Questo arbusto si distingue per una densa corona sferica con un diametro di 1,5-2 M. Le foglie sono ovoidali, di forma semplice, con 3-5 lobi, lunghe 6-8 cm.I fiori bianchi come la neve sono raccolti in infiorescenze di 5- 25 pezzi.

Questo tipo di verme è molto resistente. Può crescere anche su rocce nude, fissandosi nelle fessure delle montagne. Tuttavia, raggiunge il suo massimo sviluppo lungo i torrenti boschivi e all'ombra dei burroni. Può essere visto sulle pendici di un affioramento calcareo - cresce ovunque ci sia calcare. In quei luoghi dove non ci sono rocce di calcio, non troverai una vescica di ribes.

Altre varietà

Esistono altre varietà meno conosciute, ma ugualmente belle della vescicola.

Bolla monopiede - arbusto ornamentale alto 1,2 m, largo fino a 2 m Nel suo ambiente naturale, si verifica in Nord America, la resistenza invernale secondo i dati USDA corrisponde alla zona 5. I piatti fogliari ricordano il ribes, ma più grandi.

A fine maggio - inizio giugno sbocciano fiori bianchi o rosa chiaro, nel tempo acquisiscono un colore rosso-marrone, mantenendo questo colore, fino al primo gelo. I frutti sono rappresentati da multifoglie beige o verdi, ciascuna costituita da tre foglioline non fuse tra loro. Contengono tutti 1-2 semi alla base. La fruttificazione avviene a settembre.

Bolle giallo oro - una caratteristica distintiva di questo arbusto deciduo sono i suoi giovani germogli, in giovane età hanno un colore giallastro. La pianta è frondosa, cresce fino a 2 M. La sua patria è il Nord America, i parametri di resistenza invernale corrispondono alle zone 3-8.

In condizioni difficili, non si può escludere il congelamento della crescita giovane.

Le foglie sono trilobate, largamente ovate, lunghe da 3 a 7 cm.I fiori sbocciano in giugno-luglio, infiorescenze multifiorite, fino a 5-6 cm di diametro.I frutti maturano in settembre-ottobre.

Bolla malvaceo - questo arbusto con un'altezza di 1,2 m, come tutti gli altri, proviene dal Nord America. Il livello di resistenza invernale è stimato al livello della zona 5. Con gelate prolungate fino a -30 gradi, i germogli possono congelarsi.

Le foglie possono essere rotonde e larghe, ovate, lunghe 3-6 cm I fiori sono bianchi come la neve, riuniti in infiorescenze emisferiche. La fioritura inizia a giugno e dura circa 3-4 settimane. I frutti maturano a fine agosto - inizio settembre. In Russia, è coltivato in tutta la parte europea.

Bolla intermedio - un'altra pianta nordamericana alta fino a 1,5 m Le foglie lunghe 2-6 cm sono costituite da tre lobi, possono avere tutte le forme - da arrotondate a ovoidali. La fioritura avviene in luglio-agosto. I fiori sono bianchi, riuniti in infiorescenze tiroidee. La maturazione dei frutti avviene all'inizio di ottobre. Nel nostro paese cresce e si sviluppa con successo in tutta la parte europea.

Un po' meno spesso, le varietà alte e nane All Black, Midnight, Ennis Gold, Tiny Vine, Little Greens, Center Glow, Rubella, così come le varietà capitate Tilden Park e Little Angel sono utilizzate nell'abbellimento del giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento