Tutto sulla falena

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Misure di controllo
  4. Misure di prevenzione

La famiglia delle farfalle notturne comprende più di 20 mila specie. Questi insetti possono causare danni significativi alle piante agricole sia selvatiche che coltivate. Parleremo delle caratteristiche principali di questa farfalla e di come affrontarla nella nostra recensione.

Descrizione

Tra giardinieri e giardinieri, la falena è meglio conosciuta come il "geometra". Si distingue per un corpo debole, piuttosto stretto combinato con ali larghe. Il loro raggio d'azione può raggiungere fino a 5 cm, anche se nella maggior parte dei casi è limitato a 2,5-3,5 cm Il colore è discreto, di solito corrisponde all'habitat di questo insetto, quindi è garantito un efficace mimetismo della farfalla nell'ambiente esterno.

Le femmine di molte specie di falene non possono volare perché le loro ali sono poco sviluppate o troppo poco sviluppate. Questa caratteristica è spesso utilizzata nella lotta contro gli insetti nocivi.

La farfalla non ha occhi. Per l'orientamento, gli insetti hanno uno speciale organo in grado di catturare e riconoscere la direzione delle correnti d'aria e le loro vibrazioni sonore. Grazie a questo organo, le falene analizzano il loro ambiente e comunicano tra loro. Gli spiracoli si trovano ai lati del corpo di questa farfalla. Per inalazione, l'ossigeno entra in speciali tubi respiratori e da lì, attraverso un'estesa rete di trachee, viene erogato a tutti i tessuti e gli organi.

L'apparato boccale delle farfalle non è adatto al cibo solido. Sono in grado di consumare esclusivamente nettare di fiori. Il cibo più duro, come steli e foglie, non può essere rosicchiato dalla loro debole proboscide. Pertanto, una farfalla adulta non è pericolosa per le piante, non le danneggia in alcun modo. Inoltre, la falena partecipa al processo di impollinazione e quindi avvantaggia le piantine coltivate.

Il sabotaggio indiretto delle falene consiste nella deposizione di uova, dalle quali si schiudono numerosi figli di larve attive e molto voraci. Il bruco di questa farfalla vive sui rami, può essere identificato dai suoi tratti caratteristici:

  • lunghezza del corpo 5-8 cm;

  • le zampe addominali si trovano sul settimo e nono segmento dell'addome, questa disposizione è caratteristica esclusivamente per questo tipo di insetto.

Il bruco si muove in un ciclo. Quando si muove, piega la parte centrale del suo corpo, preme le gambe addominali su quelle pettorali e poi, fissandosi, tira il corpo in avanti. Dall'esterno, sembra che stia prendendo le misure della terra. A proposito, è stato questo movimento caratteristico che è diventato la ragione del nome insolito dell'insetto: in modo simile, la distanza tra gli oggetti viene calcolata con l'aiuto delle dita (campate).

I bruchi tendono a cambiare colore a seconda dell'ambiente esterno. Si travestono da corteccia di alberi o dal colore delle foglie, manifestando così il melanismo industriale dell'insetto.

Inoltre, in caso di pericolo, allungano il corpo ad angolo acuto rispetto alla superficie e rimangono su di esso a causa delle gambe addominali. Questa è la loro posizione difensiva; in questa forma, la falena può essere scambiata per un normale ramoscello.

Le larve sono molto voraci, mangiano foglie, steli, nonché gemme e gemme della pianta. La maggior parte delle varietà è onnivora e non limita la propria dieta a un singolo raccolto. Allo stesso tempo, mangiano di notte in diversi periodi dell'anno: in primavera, in estate e in autunno.

Mangiando importanti frammenti di piante, le larve causano danni significativi a cespugli e alberi. La loro invasione riduce notevolmente la resa e degrada la qualità del frutto.Si moltiplicano in lampi, quindi a volte ci vuole più di un anno per ripristinare il danno che hanno inflitto.

varietà

In totale, la famiglia delle farfalle notturne ha oltre 23 mila specie. Di questi, solo 2,5 mila vivono nel territorio dell'ex Unione Sovietica - comune, a strisce bianche, sfrangiato, erica, vela, smeraldo, variegato, fumoso, notturno, lilla, autunnale, magnifico, blu, larice, mela, bordato, rigato, olmo, nonché viola, crestato, ribes e altri. Tra questi ce ne sono alcuni che danneggiano le piante coltivate, ne bloccano la crescita e riducono la produttività. Eccone solo alcuni.

Pino - una piccola farfalla con un colore poco appariscente che la maschera bene sullo sfondo della corteccia delle conifere... Le ali sono grigie con macchie a zigzag nere, bianche o brunastre. Le larve sono di colore verde. Si nutrono principalmente di aghi.

E poiché per loro natura sono estremamente voraci, possono distruggere in poco tempo fino a un ettaro di alberi.

La betulla è una delle farfalle più insolite. Questo insetto può sintetizzare un pigmento scuro, che rende la sua colorazione il più simile possibile al tronco di una betulla. Sulla parte esterna delle ali si notano delle macchie, a causa delle quali la falena si fonde quasi con l'albero. Le larve di questa varietà possono nutrirsi non solo di betulla, ma amano anche l'ontano e il nocciolo.

Coda - questo insetto è onnipresente nelle regioni occidentali dell'Eurasia... La sua caratteristica è la presenza di minuscole code quasi invisibili sulle ali posteriori. La giovane falena ha una ricca tonalità di limone giallastra. Tuttavia, man mano che invecchiano, la vernice inizia a sbiadire e acquisisce un colore cremoso. Bruchi e pupe sono di colore marrone, si distinguono per caratteristiche proiezioni che ricordano i coni.

L'acetosa è una piccola farfalla di un discreto colore beige con un bordo marrone-viola sulle ali. L'insetto preferisce rosicchiare l'acetosa e il grano saraceno, di solito una farfalla può essere trovata in aree con elevata umidità. Durante la stagione di crescita, dà due generazioni. I bruchi hanno un ricco colore viola scuro, una striscia chiara corre lungo la schiena.

Trifoglio: una tale farfalla ha un ampio habitat, quindi le sue forme e i suoi colori sono piuttosto variabili. L'ombra delle ali può variare dal bianco puro al giallo.

Molto spesso, una tale falena vive in prati e campi rigogliosi.

Floreale: le ali di questa farfalla sono grigie, leggermente brunastre con macchie e strisce brunastre. Il bruco è verde pallido, con una striscia rossa che corre lungo il dorso. Il parassita colpisce biancospino, crespino, spinoso e alberi da frutto.

La falena nera si trova principalmente nelle aree boschive. Si nutre di castagne, testa perduta e alcune altre piante. Questo è un piccolo insetto, la cui apertura alare non supera 1,5 cm La farfalla è completamente nera, solo agli angoli delle ali superiori è visibile un bordo bianco.

Abete - il più delle volte un tale insetto si trova in Siberia, vive anche in Estremo Oriente. Questa farfalla ha ali grigio chiaro punteggiate da linee chiare irregolari. Le larve sono marroni, esternamente ricordano molto un ramo secco.

Gli aghi degli abeti sono usati come cibo.

L'uva spina è uno dei rappresentanti più brillanti e colorati delle farfalle di falena. La testa e il dorso di questo insetto sono gialli con macchie marroni che ricordano la lettera "T". Strisce nere e gialle sono visibili sulle ali inferiori. Anche i bruchi sono intelligenti. Come suggerisce il nome, tali parassiti preferiscono attaccare l'uva spina, sebbene spesso invadano i rami di ribes, meli, prugne e pesche.

Inverno: il corpo e le ali sono grigie, sulle ali sono visibili strisce nere trasversali... I bruchi di tali insetti preferiscono le pomacee e le drupacee.

In natura si nutrono di frutti, boccioli e fiori di latifoglie.

Stripped è una farfalla marrone, a seconda dell'habitat può avere una tinta verde o beige... Un paio di strisce ondulate sono visibili sulle ali. Le larve distruggono i boccioli, i germogli e le foglie di molti alberi da frutto (melo, ciliegio, prugna, sorbo), molti non esitano a banchettare con rosa canina, acero o betulla.

Il grande verde è una delle più grandi specie di farfalle, la sua apertura alare raggiunge i 5 cm. Gli insetti putativi si distinguono per un ricco colore verde con strisce bianche. Le farfalle sono un grande pericolo per tutti gli alberi decidui, in particolare la betulla e il nocciolo. I bruchi sono lunghi, possono raggiungere i 30 cm.

Gelso: tali falene sono localizzate principalmente in Asia centrale. Il corpo e le ali sono poco appariscenti, hanno una tinta brunastra.

Le larve di questo insetto sono in grado di distruggere in breve tempo foglie e germogli di melo, albicocco e pesco.

Misure di controllo

Quando appare una falena, dovrebbe essere iniziata la lotta contro un parassita appena possibile. Altrimenti, questi voraci insetti possono vanificare tutti gli sforzi per ottenere un buon raccolto. La scelta dei metodi per trattare direttamente una farfalla dipende dal tipo di parassita e dall'estensione della lesione.

Metodo meccanico

I metodi meccanici per distruggere la falena sono i più delicati, ma allo stesso tempo molto laboriosi. Includono diverse attività.

  • Raccolta manuale dei bruchi - per questo, al mattino presto, i parassiti vengono scrollati di dosso sulla lettiera preparata e quindi distrutti.
  • Avvertimento sulla muratura - per prevenire la deposizione delle uova da parte delle femmine, a fine agosto - inizio settembre, vengono posizionate speciali trappole-cinture sui tronchi degli alberi da frutto. Può essere come al solito nastro adesivo contro mosche, cerchi di pneumatici per auto e persino anelli di carta, spalmati di colla non indurente. Alla fine dell'autunno, le trappole vengono rimosse e bruciate.

Sostanze chimiche

Se ci sono troppi insetti sul sito, allora ha senso rivolgersi ad agenti insetticidi. L'uso di sostanze chimiche comporta il trattamento di piante con composizioni a base di neonicotinoidi, composti organofosforici o piretroidi. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri.

I vantaggi dei metodi chimici di protezione includono una maggiore efficienza e l'assenza della necessità dell'uso dello sforzo fisico.

Tuttavia, questo metodo non può essere definito in alcun modo rispettoso dell'ambiente, quindi può essere utilizzato solo in primavera prima della fioritura. Soluzioni come "Karbofos", "Zologna", così come "Neoxin", "Decis" e "Fitoverm" si sono raccomandate meglio di tutte.

Rimedi popolari

Se l'uso di sostanze chimiche non è possibile, vale la pena ricorrere a rimedi popolari. Certo, non sono altrettanto efficaci, ma non danneggiano l'ambiente. Le seguenti ricette sono le più utilizzate.

  • Pepe amaro. Versare 100 g di peperone tritato finemente con un litro di acqua fredda, mettere sul fuoco, portare a bollore e far bollire per circa 40-60 minuti. Dopodiché, lascia fermentare per 3 giorni. Prima dell'uso, impastare il peperone, filtrare e aggiungere acqua a 10 litri. La composizione risultante viene spruzzata con piantagioni.

Per una migliore adesione della soluzione alla pianta, è possibile aggiungere alla composizione una piccola sostanza saponosa.

  • tanaceto... Il tanaceto viene essiccato e quindi completamente frantumato fino allo stato di polvere. La composizione risultante viene utilizzata per spolverare le piante che necessitano di trattamento.
  • Bardana... Le foglie di bardana vengono tritate finemente, poste in qualsiasi contenitore sfuso (secchio o botte), riempiendo circa un terzo del volume totale. Quindi versalo con acqua fredda, lascialo fermentare per tre giorni, aggiungi un po 'di sapone e spruzzalo.

Misure di prevenzione

Tutti sanno che la malattia è più facile da prevenire che curare. Nel caso della falena, questa regola funziona al 100%. Al fine di ridurre al minimo il rischio di parassiti, è necessario prestare particolare attenzione alle misure preventive. È molto importante raccogliere e distruggere tempestivamente tutte le foglie cadute sotto gli alberi, specialmente quelle impigliate nelle ragnatele: sono molto spesso abitate dalle pupe di falena.... Periodicamente, dovresti scavare il terreno nel cerchio vicino al tronco, questo viene fatto sia in autunno che in estate.

Un ruolo importante è svolto dall'allentamento degli strati superficiali del substrato in primavera, prima dell'inizio di maggio, e in autunno, dall'inizio di settembre fino all'inizio del gelo, per prevenire l'impupamento. Tutta la corteccia morta e il muschio devono essere rimossi dal tronco in modo tempestivo. Le piante dovrebbero essere imbiancate a marzo e ottobre.

L'uso di nemici biologici naturali dà un buon effetto... Questi includono mosche tahini e insetti parassiti. Per attirarli nei tuoi orti, devi piantare trifoglio, cipolle ornamentali, phacelia o girasoli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento