Le sottigliezze della riparazione dell'aspirapolvere Bosch
Gli elettrodomestici complessi, compresi quelli del famoso marchio Bosch, richiedono un'attenzione particolare, poiché con un uso prolungato possono verificarsi deviazioni dal normale funzionamento e malfunzionamenti di alcuni meccanismi e componenti dei dispositivi. A questo proposito, diventa rilevante la questione della produzione di manutenzione e riparazione a casa. Questo articolo discute le fasi della riparazione degli aspirapolvere Bosch a casa.
Fase preparatoria
Inizialmente, per la manutenzione e la riparazione degli aspirapolvere, è importante disporre di documentazione, dove deve essere presente un circuito elettrico. Questi attributi sono parte integrante della riparazione di elettrodomestici complessi. Un prerequisito per eseguire lavori di riparazione con gli aspirapolvere è la presenza di uno strumento speciale. In questo caso per riparare l'attrezzatura Bosh avrai bisogno di: cacciaviti (piatti e a croce), chiavi Torx, pinze, pinze a becchi tondi, un set di teste di varie dimensioni, un saldatore con saldatura. Oltre allo strumento, è necessario preparare una quantità sufficiente di olio per macchine (domestico), grasso di grafite, grasso per circuiti elettrici.
Per smontare l'aspirapolvere, è necessario preparare il luogo. Un tavolo piatto, un banco da lavoro, che dovrebbe essere pulito e privo di oggetti che non verranno utilizzati, sono molto adatti a questo.
Nella fase preparatoria, è necessario diagnosticare possibili malfunzionamenti, durante i quali vengono determinati i motivi del guasto del dispositivo, i modi per eliminare i guasti identificati, la selezione e quindi la sostituzione dei pezzi di ricambio per portare l'aspirapolvere in condizioni di lavoro.
Durante la diagnosi iniziale, vale la pena prestare attenzione ai seguenti aspetti:
- controllare le prestazioni di elementi come pulsanti di controllo e bobina di filo;
- montare la prolunga telescopica e verificarne la tenuta;
- all'accensione, controllare se il motore è in funzione, se fa molto caldo (determinato dalla capacità di tenere il dorso della mano sul corpo accanto al motore);
- ispezionare l'alloggiamento per danni esterni.
Funzioni di riparazione
Quando si avvia la diagnostica e le riparazioni, è importante prestare attenzione alla procedura di smontaggio, che dovrebbe iniziare con lo scollegamento di tutti i tubi, spazzole, prolunghe telescopiche, che, dopo la rimozione, devono essere ispezionati per crepe, rotture, ammaccature, ecc.
Se si riscontra un problema con l'attrezzatura opzionale specificata, è necessario intervenire per sostituirla utilizzando i pezzi di ricambio preparati. Inoltre, se l'aspirapolvere non si accende, cioè il motore non funziona, determiniamo se la parte elettrica o meccanica è la causa, per la quale smontiamo la custodia (è importante scollegare il dispositivo dal circuito elettrico ), ispezionare il motore all'interno. Tutti i fili devono essere fissi, non devono avere colore scuro (dal marrone al nero), contatti bruciati. In questo caso, dovresti assolutamente prestare attenzione alla presenza o all'assenza di un caratteristico odore chimico di bruciato. Se è presente, da qualche parte c'è un forte riscaldamento del circuito elettrico. Di conseguenza, controlliamo attentamente tutti i collegamenti elettrici, i cavi, l'avvolgimento del motore. Se viene rilevato un punto di carbonizzazione, adottiamo misure per rimuovere questo filo, pulsante, ecc. Dal circuito elettrico e sostituirli.Durante l'ispezione, è importante rimuovere polvere, sporco e altri oggetti, se presenti, dal vano motore.
Quando si ispeziona il motore, prestare attenzione alle condizioni dei cuscinetti, dei blocchi connettori, della scheda di controllo. Prima di installare i cuscinetti, sia quelli nuovi che quelli usati, devono essere lubrificati, compresa la sede dei cuscinetti, gli alberi motore, ecc.
Il lubrificante più adatto per aspirapolvere è il lubrificante alla grafite, che deve essere curato in anticipo.
Nei casi in cui l'aspirapolvere si accende, ma tira male, non aspira, prestiamo attenzione iniziale alle condizioni della spazzola e in alcuni modelli (ad esempio Roxx'x o Maxima 41) - la spazzola turbo inclusa nel suo kit. Lo puliamo da eventuali corpi estranei, polvere, capelli, lana, ecc. Controlliamo il tubo, la prolunga, se vengono trovati oggetti estranei, li rimuoviamo. Quindi ripetiamo il controllo.
Nei casi in cui si guasta un pulsante o un reostato di regolazione, che sono collegati alla scheda di controllo, controlliamo la molla di ritorno, il suo stato e lo stato dei sedili. In caso di fusione, viene rilevato un danno meccanico, sostituiamo il pulsante con uno nuovo. Lei e il reostato del sistema di controllo non possono essere riparati.
Durante l'ispezione interna dell'aspirapolvere, prestiamo attenzione ai danni meccanici al motore, alla scheda di controllo e alla parte elettrica. Se vengono rilevati tali malfunzionamenti, dobbiamo cambiare l'area danneggiata.
Parere di esperti
Se la parte elettrica del motore stesso (statore o rotore) si guasta, è necessario sostituire l'intero gruppo. Il riavvolgimento degli avvolgimenti di campo, di regola, non porta a un risultato positivo. Dopo poco tempo, l'aspirapolvere si guasta nuovamente per lo stesso motivo. Inoltre, se viene rilevato questo guasto, vale la pena decidere se è necessario riparare questo dispositivo o acquistarne uno nuovo, poiché il costo dell'unità motore è spesso paragonabile a un nuovo aspirapolvere.
Gli esperti consigliano di utilizzare pezzi di ricambio acquistati da negozi specializzati approvati dal produttore delle apparecchiature Bosh., il cui elenco è disponibile sul sito web ufficiale della campagna.
Inoltre, i professionisti notano che è economicamente redditizio eseguire piccole riparazioni da soli. Se riscontri problemi seri, devi contattare un centro tecnico specializzato o prendere una decisione per l'acquisto di nuove attrezzature, ovviamente Bosh.
Cosa fare se l'aspirapolvere Bosch non si accende, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.