Aspirapolvere Bosch con contenitore per la polvere: caratteristiche e consigli per l'uso

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Gamma
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Manuale d'uso
  6. Recensioni

Molte faccende domestiche che in precedenza dovevano essere eseguite a mano sono ora svolte dalla tecnologia. La pulizia della casa ha occupato un posto speciale nello sviluppo della tecnologia. L'assistente domestico principale in questa materia è un normale aspirapolvere con un contenitore. La moderna varietà di prodotti confonde il profano. Ci sono molti dispositivi: da quelli piccoli, quasi in miniatura, a quelli ciclonici molto potenti con dimensioni classiche. Consideriamo in dettaglio le caratteristiche, il principio di funzionamento degli elettrodomestici Bosch.

Specifiche

Un aspirapolvere con contenitore Bosch ha una descrizione simile a quello dotato di sacchetti:

  • portafoto;
  • tubo flessibile con tubo;
  • spazzole diverse.

A questi punti, i parametri simili finiscono. Gli aspirapolvere con contenitore hanno un sistema di filtrazione completamente diverso. Gli aspirapolvere con i sacchetti sembrano ancora convenienti per molte casalinghe, poiché dopo la pulizia è sufficiente buttare via il sacco pieno di spazzatura e installare un nuovo elemento per la pulizia successiva. Le borse possono essere di carta o di tessuto. È chiaro che tali aggiornamenti quasi quotidiani richiedono costanti infusioni di denaro, poiché quando acquisti un dispositivo con una borsa, ottieni solo poche copie gratuite. A proposito, le borse adatte non sono sempre disponibili per la vendita.

Le varianti del contenitore sono più facili da mantenere. I serbatoi integrati nel corpo funzionano come una centrifuga. L'essenza del dispositivo a ciclone è semplice: fornisce la rotazione delle masse d'aria insieme ai rifiuti. La polvere e lo sporco raccolti durante la pulizia cadono nel cassonetto, dal quale vengono poi facilmente rimossi. L'unica preoccupazione del proprietario dell'attrezzatura rimane la pulizia del contenitore e il risciacquo del sistema di filtraggio.

La ciotola di un tale aspirapolvere è solitamente di plastica, trasparente. I filtri possono essere classici in gommapiuma o nylon e talvolta filtri fini HEPA. I modelli a ciotola sono inoltre dotati di un filtro per l'acqua. In questi dispositivi, l'acqua ordinaria partecipa al sistema di pulizia dell'aspirapolvere.

    Il vantaggio principale degli aspirapolvere senza sacco è il sistema di filtrazione migliorato. Ma questi dispositivi non sono privi di inconvenienti: ad esempio, i dispositivi con un filtro per l'acqua sono molto ingombranti. Il prezzo dei modelli con contenitore è solitamente superiore al prezzo dei modelli con borse. Gli apparecchi moderni con depolveratori morbidi sono dotati di elementi riutilizzabili. Tuttavia, può essere molto difficile pulire un simile "pacco" senza sporcarsi. Gli aspirapolvere con contenitore possono essere considerati un sostituto di qualità per dispositivi con sacchetti usa e getta o riutilizzabili.

    Dispositivo e principio di funzionamento

    I dispositivi di grandi dimensioni con acquafiltri e contenitori per la spazzatura non valgono la pena di essere considerati come assistenti per la pulizia di un piccolo appartamento. Consideriamo il dispositivo e il principio di funzionamento del più piccolo aspirapolvere della famiglia Bosch: "Cleann". Le sue dimensioni sono solo 38 * 26 * 38 cm.

    Il formato del dispositivo è classico, ma le dimensioni sono le più compatte, quindi occuperà un minimo di spazio. L'attrezzatura è disposta in modo tale che il tubo flessibile possa essere avvolto attorno al corpo e lasciato in questa posizione per lo stoccaggio. Il tubo telescopico può essere comodamente fissato al corpo.

    La compattezza dell'aspirapolvere Bosch Cleann non pregiudica in alcun modo la qualità della pulizia. Il dispositivo è dotato di un'efficace aspirazione e vagliatura dei rifiuti e di un sistema di filtraggio. Il motore HiSpin è caratterizzato da un'aerodinamica di alta classe e una buona potenza di aspirazione.Un aspirapolvere collegato alla rete consuma solo 700 W, che è lo stesso di un bollitore funzionante.

    Sistema di filtrazione di tipo ciclonico "Bosch Cleann". Il filtro è lavabile in quanto realizzato in fibra di vetro. Secondo il produttore, questa parte dovrebbe essere sufficiente per l'intera durata dell'aspirapolvere e non deve essere sostituita.

    Il contenitore per la raccolta della polvere trattiene particelle sia piccole che grandi, è rimovibile, ha una capacità ridotta - circa 1,5 litri, ma questo volume è sufficiente per la pulizia quotidiana.

    Il contenitore di questo modello ha un comodo sistema di apertura del coperchio: un bottone dal basso. La parte è dotata di una comoda maniglia. L'utente non ha bisogno di contattare la lettiera raccolta, viene semplicemente e igienicamente inviata allo scivolo o al cestino dell'immondizia, senza inquinare lo spazio circostante.

    Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sull'aspirazione dell'aria e sull'utilizzo di idonee spazzole per la pulizia delle superfici. La spazzola principale è adatta per pulire i tappeti. La spazzola universale può essere utilizzata per pulire varie superfici. Infatti, con questo dispositivo vengono forniti solo due accessori, ma sono multifunzionali. Se necessario, è possibile acquistare accessori per mobili e fessure per il modello, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari per la pulizia quotidiana.

    L'aspirapolvere è dotato di una coppia di ruote grandi e una girevole, che garantiscono un'elevata manovrabilità del dispositivo. Non è richiesto alcuno sforzo particolare durante la pulizia, poiché l'unità pesa solo 4 kg. Anche un bambino può utilizzare un aspirapolvere ciclonico a tutti gli effetti. Il cavo di alimentazione per il modello è di 9 metri, che ti consentirà di rimuovere l'intero appartamento da una presa.

    Questo modello è economico, ma Bosch offre un'ampia varietà di altri dispositivi a prezzi diversi.

    Gamma

    Le quotazioni in negozio di solito corrispondono a una gamma funzionale di prodotti. Sebbene i prodotti siano simili nel design, differiscono per potenza, presenza di caratteristiche aggiuntive. Alcuni dispositivi differiscono nelle loro caratteristiche di controllo individuali.

    Bosch BGS05A221

    Modello economico compatto che pesa poco più di 4 kg. Le dimensioni dell'attrezzatura ne facilitano l'inserimento nell'armadio. Il dispositivo ha un doppio sistema di filtrazione, abbastanza maneggevole. Il tubo del modello ha un supporto speciale che consente di posizionare comodamente la parte, il cavo viene automaticamente riavvolto da un comodo dispositivo.

    Bosch BGS05A225

    L'aspirapolvere bianco di questa serie è anche caratterizzato dalla sua ultracompattezza: le sue dimensioni sono 31 * 26 * 38 cm Il filtro nel modello a ciclone è lavabile. Peso assemblato 6 kg. Il set di consegna include due spazzole, un tubo telescopico. La lunghezza del cavo del modello è di 9 metri, c'è un avvolgimento automatico.

    Bosch BGS2UPWER1

    L'aspirapolvere nero di questa modifica consuma 2500 W con una potenza di aspirazione di 300 W. Il modello è dotato di regolatore di potenza, altre caratteristiche e dotazioni sono di serie. Il peso del modello è di 4,7 kg, c'è la possibilità di parcheggio verticale.

    Bosch BGS1U1800

    Il modello dall'interessante design moderno nei colori bianco e viola con cornice dorata consuma 1880 W, misura 28*30*44 cm Gli attacchi sono inclusi nel kit, il peso è di 6,7 kg. C'è una regolazione della potenza, la lunghezza del cavo è piccola - 7 metri.

    Bosch BGN21702

    Aspirapolvere blu con un discreto contenitore per rifiuti da 3,5 litri. È possibile utilizzare una normale borsa usa e getta. Il consumo energetico del prodotto è di 1700 W, il cavo è di 5 metri.

    Bosch BGN21800

    Il modello è completamente nero e può essere acquistato per abbinarlo agli interni. Dimensioni - 26 * 29 * 37 cm, peso - 4,2 kg, capacità di raccolta della polvere - 1,4 litri. Il modello è dotato di un sistema di indicazione che ti avviserà della necessità di pulire il contenitore, è presente una regolazione della potenza.

    Bosch BGC1U1550

    Il modello è prodotto in blu con ruote nere. Contenitore - 1,4 litri, consumo energetico - 1550 W, cavo - 7 M. La regolazione della potenza è disponibile, tutti gli accessori sono inclusi, peso - 4,7 kg.

    Bosch BGS4UGOLD4

    Modello nero, molto potente - 2500 W, con filtro a ciclone e collettore di polvere da 2 litri. Il cavo è di 7 metri, il peso del prodotto è di quasi 7 kg.

    Bosch BGC05AAA1

    Un modello interessante in una cornice nera e viola può diventare un dettaglio interno. Il sistema di filtraggio è un ciclone, consumo energetico - solo 700 W, peso - 4 kg, dotato di un filtro fine HEPA, ha dimensioni 38 * 31 * 27 cm.

    Bosch BGS2UCHAMP

    L'aspirapolvere è rosso e ha un filtro di uscita HEPA H13 di nuova generazione. Potenza dell'unità - 2400 W. La serie si chiama "Limited Edition" e presenta un avvio e un sistema del motore fluidi. Il modello ha una protezione contro il surriscaldamento, tutti gli accessori sono inclusi, la regolazione della potenza si trova sul corpo.

    Bosch BGL252103

    La versione è disponibile in due colorazioni: beige e rosso, ha un consumo di 2100 W, un contenitore molto capiente di 3,5 litri, ma un cavo di alimentazione corto è di soli 5 metri. Un comodo tubo telescopico ergonomico aumenta la portata dell'aspirapolvere. A proposito, può parcheggiare in verticale e il tubo flessibile del modello può essere ruotato di 360 gradi.

    Bosch BGS2UPWER3

    Un modello funzionale ma facile da usare con una buona potenza di aspirazione. Il prodotto pesa molto - quasi 7 kg. Il filtro di scarico del modello con tecnologia "Sensor Bagless" pulisce le masse d'aria, ha la capacità di controllare in modo intelligente i propri componenti. Il filtro del prodotto è lavabile, e la confezione include molte spazzole, comprese fessure e mobili.

    Raccomandazioni per la selezione

    La pulizia della casa è un'attività quotidiana, quindi la scelta di un aspirapolvere dovrebbe essere ponderata e corretta. La tecnica non è un uso una tantum e viene scelta per un periodo sufficientemente lungo. Le caratteristiche più semplici di tutti i tipi di aspirapolvere:

    • potenza di aspirazione;
    • rumorosità;
    • materiali di consumo;
    • qualità della pulizia;
    • prezzo.

    Se confrontiamo questi indicatori per aspirapolvere con un sacchetto e campioni ciclonici, i primi hanno:

    • la potenza di aspirazione diminuisce con il tempo di utilizzo;
    • il rumore è basso;
    • i materiali di consumo sono necessari costantemente;
    • la qualità della pulizia è nella media;
    • costo di bilancio.

    L'aspirapolvere a ciclone è caratterizzato da una potenza di aspirazione irriducibile;

    • il livello di rumore nei modelli è più alto;
    • non è richiesta la sostituzione dei materiali di consumo;
    • alto grado di purificazione;
    • il costo è mediamente più alto.

    Una revisione dei primi sistemi di contenitori mostra che i primi modelli non erano comodi ed efficienti. I cicloni sono stati distrutti dal tappeto attaccato alla spazzola. Inoltre, questo effetto è stato osservato quando un oggetto è caduto nel pennello insieme all'aria. Tuttavia, i modelli moderni con un contenitore sono privi di tali svantaggi, quindi sono attualmente più richiesti.

    Il tipo di design dei modelli moderni, anche con filtro ciclico, si è evoluto. Sono ancora diffuse le classiche versioni tradizionali di tipo orizzontale con alimentazione da rete, ma esistono in commercio anche dispositivi verticali.

      Queste sono unità compatte, di piccole dimensioni, che si adattano facilmente all'appartamento più piccolo. Gli aspirapolvere a ciclone verticali sono disponibili in formato portatile. Sono comunemente usati per pulire la tappezzeria di un'auto o i mobili di un appartamento. Questa tecnica non è adatta per i tappeti, poiché è completamente priva di una varietà di accessori.

      Quando si scelgono gli aspirapolvere con filtro a ciclone, è necessario comprendere che il livello di rumore dei modelli è leggermente aumentato. Questo rumore proviene proprio dal pallone di plastica, in cui si accumulano detriti, inoltre ruota anche all'interno. Nel tempo, le boccette di bassa qualità perdono l'aspetto estetico a causa dei graffi e, se entrano detriti di grandi dimensioni, possono persino rompersi. Una borraccia con un chip non può essere riparata, dovrai cercare un modello adatto per sostituirla con le tue mani o acquistare un nuovo aspirapolvere.

      Per migliorare la funzionalità, tali palloni sono stati integrati con un filtro per l'acqua. Richiede l'uso di acqua, ma ha lo stesso principio di funzionamento ciclonico. Le raccomandazioni per l'utilizzo di tali modelli sono leggermente diverse.

      Manuale d'uso

      L'aspirapolvere a ciclone è generalmente facile da pulire. Il dispositivo senza sacchetto non teme il surriscaldamento, poiché è dotato di protezione. In assenza di tale, l'istruzione sconsiglia di utilizzare l'unità per più di 2 ore consecutive.

      Le scatole della polvere e i filtri di solito richiedono lavaggio e pulizia. I primi dopo ogni pulizia, i secondi - almeno una volta al mese. Un aspirapolvere domestico non implica un uso industriale, così come la pulizia di luoghi molto sporchi.

      Non è consigliabile collegare un elettrodomestico a reti con improvvisi picchi di tensione, nonché utilizzarlo con una qualità dell'elettricità sufficientemente bassa. Il rischio di scosse elettriche può essere evitato evitando l'uso dell'apparecchio per il lavaggio a secco su una superficie umida. È vietato utilizzare il dispositivo con un cavo di alimentazione danneggiato o una spina difettosa.

      L'aspirapolvere ciclonico domestico non è adatto alla pulizia di liquidi infiammabili ed esplosivi. Non è consigliabile utilizzare liquidi a base di alcol durante la pulizia del contenitore dai detriti. Lo sporco viene pulito con semplice acqua usando una spugna o una spazzola. Si consiglia di non affidare la tecnica ai bambini piccoli.

      Recensioni

      Le raccomandazioni dell'acquirente danno un'idea dei modelli di aspirapolvere per contenitori. Le opinioni, ovviamente, sono diverse, ma possono essere utili nella scelta.

      Bosch GS 10 BGS1U1805, ad esempio, è valutato per meriti come:

      • compattezza;
      • qualità;
      • convenienza.

      Tra gli svantaggi c'è il piccolo volume del contenitore della spazzatura.

        Gli utenti notano il design piacevole del modello, nonché la presenza di una comoda maniglia per il trasporto. Di tutte le unità ciclone del produttore tedesco, questo modello è relativamente silenzioso ed è adatto a famiglie con bambini e animali domestici. Il cavo di alimentazione è sufficiente per pulire l'appartamento da una presa, il tubo e il manico telescopico aggiungono un raggio d'azione.

        Il Bosch BSG62185 è anche valutato come un'unità compatta e maneggevole con ampia potenza. Il modello ha un rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Tra gli svantaggi, gli utenti notano il rumore del dispositivo e l'accumulo di polvere nell'ugello universale durante il processo di pulizia. I proprietari segnalano inoltre la possibilità di utilizzare sia un contenitore che sacchetti usa e getta. Quindi, quando la plastica è scheggiata, non è necessario acquistare un nuovo modello, basta usare sacchetti normali.

        In generale, non ci sono recensioni negative sulle unità dell'azienda tedesca, solo rare osservazioni sul livello di rumore e funzionalità aggiuntive.

        Per una panoramica dell'aspirapolvere Bosch con contenitore per la polvere, vedere il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento