Caratteristiche della riparazione degli aspirapolvere Dyson
Gli aspirapolvere Dyson, come qualsiasi attrezzatura, tendono a rompersi, sebbene siano considerati tra i migliori per la loro silenziosità, potenza e facilità d'uso. È possibile diagnosticare un guasto e le successive riparazioni da soli o è meglio contattare immediatamente un master?
Grandi guasti e malfunzionamenti
Ecco le principali situazioni di guasto dell'aspirapolvere:
- l'unità improvvisamente non si carica o ha smesso di accendersi;
- il motore si surriscalda;
- il dispositivo si spegne e funziona in modo intermittente durante l'uso;
- la potenza di aspirazione cala bruscamente;
- la raccolta dell'acqua non funziona;
- sono comparse crepe sul corpo del depolveratore;
- odore sgradevole di bruciato durante l'uso;
- l'avvolgitore automatico del cavo ha smesso di funzionare;
- l'aspirapolvere ha iniziato a fare scintille.
In quali casi puoi aggiustare tutto da solo?
Di norma, è abbastanza difficile rovinare la struttura, poiché questa azienda produce aspirapolvere con materiali molto resistenti e resistenti ai danni. Pertanto, alcuni piccoli difetti possono essere eliminati da soli senza timore di danneggiare l'aspirapolvere. Ad esempio, se la potenza di aspirazione della polvere diminuisce, è sufficiente provare a pulire il collettore di polvere, gli ugelli e risciacquare accuratamente il microfiltro.
Il surriscaldamento del motore può anche verificarsi a causa di un collettore di polvere troppo intasato o di sporcizia che penetra nella parte del motore. Gli odori vengono rimossi lavando il microfiltro e il tubo telescopico. Ci sono semplici linee guida che ti aiuteranno a controllare il livello di sporco dell'aspirapolvere:
- il contenitore della polvere deve essere pulito e cambiato regolarmente;
- il microfiltro viene sostituito ogni 3 mesi;
- utilizzare un aspirapolvere solo per lo scopo previsto (ad esempio, non raccogliere liquidi se il dispositivo è destinato esclusivamente alla pulizia di polvere secca).
Come smontare il dispositivo?
Una ventola è nascosta sotto filtri di vari gradi di purificazione, la cui pala è coperta da un coperchio e si trova tra una coppia di piani metallici. Questo crea canali chiusi. Il motore si trova sotto un rivestimento di plastica (di solito bianco) con un percorso del flusso d'aria tagliato.
Prima di iniziare la riparazione, l'aspirapolvere, ovviamente, deve essere scollegato e quindi procedere alla rimozione della custodia. I filtri che bloccano l'accesso al motore vengono rimossi, la parte in plastica dell'alloggiamento viene svitata e rimossa. Il motore viene estratto dall'involucro, quindi la ventola viene attorcigliata (con molta attenzione, il dado ha una filettatura sinistrorsa), quindi è possibile trovare il coperchio, sotto il quale si trova la parte elettrica.
Ci sono aspirapolveri con due motori. Il secondo si trova solitamente nella zona della spazzola e può influenzare il grado di aspirazione di polvere o liquidi. Il montaggio dell'aspirapolvere viene eseguito allo stesso modo, ma nell'ordine inverso.
Semplici istruzioni
E se non funziona quando è acceso? Innanzitutto, controllano la funzionalità della presa stessa collegando altre apparecchiature ad essa. Quindi ispezionano la spina dell'aspirapolvere per danni (se non è fusa, è possibile smontarla e cercare guasti interni), quindi controllano il cavo per vedere se c'è una rottura o crepe su di esso.
Cosa fare con una scarsa presa d'aria? Per prima cosa devi provare ad aumentare la potenza usando il regolatore, se questo non aiuta, quindi pulire il collettore di polvere, controllare quanto siano puliti tutti i filtri visibili. Forse il problema sta nel fatto che il tubo non è completamente avvitato all'aspirapolvere.
Cosa fare se l'aspirapolvere inizia a spegnersi durante la pulizia? Tutto dipende dal surriscaldamento del motore. In questi casi, si consiglia di monitorare la temperatura nella stanza (dovrebbe essere la più bassa possibile) e di far riposare l'aspirapolvere, facendo delle pause tra la pulizia.
Perché c'è molto rumore? Il rumore è solitamente causato da cuscinetti che si sono deteriorati nel tempo. Tali malfunzionamenti possono essere eliminati solo nei centri di assistenza cambiando i cuscinetti nell'alloggiamento.
Perché il pizzo non si avvolge automaticamente? L'elemento del tamburo di riavvolgimento è fuori servizio e usurato dal tempo o dall'uso frequente. Qui non puoi fare a meno di smontare l'aspirapolvere e consultare uno specialista.
Perché Dyson fa la scintilla? Molto probabilmente, secondo l'azienda, una speciale spazzola turbo in grafite inizia a guastarsi. È possibile che si sia verificato un cortocircuito all'interno della custodia. Più precisamente, solo il riparatore può indicare il problema. È vietato utilizzare un tale dispositivo fino a quando non viene riparato, poiché potrebbe rappresentare un grave pericolo per la vita.
Quando è necessario utilizzare i servizi di un master?
Tutti i malfunzionamenti che interessano il motore devono essere riparati solo con l'aiuto di uno specialista, altrimenti è possibile disabilitare permanentemente l'aspirapolvere o semplicemente non ottenere il risultato desiderato. Certo, se hai le abilità e l'istruzione speciale, puoi fare a meno di un maestro, ma è meglio andare sul sicuro.
I produttori consigliano di portare immediatamente il dispositivo in un centro di assistenza, poiché il motore richiede un'attenta gestione. Gli indirizzi ei numeri di telefono attuali dei rispettivi uffici sono disponibili su Internet. Lì ti aiuteranno a scegliere i pezzi di ricambio, sostituire le parti danneggiate, lavorare con cura con il motore o il cavo (che, se lo ripari da solo, è del tutto possibile danneggiarlo o romperlo) e daranno consigli su come prendersi cura dell'aspirapolvere . A volte basta una chat o una consulenza telefonica, è possibile chiamare un riparatore a casa. Tuttavia, la chiamata al master viene eseguita solo se il dispositivo pesa più di 5 chilogrammi ed è scomodo per il trasporto.
Se il dispositivo si guasta durante il periodo di garanzia, tutto il set completo viene sostituito in blocchi e gratuitamente entro il tempo stabilito dalle normative dell'azienda. Dopo la fine della garanzia, dovrai pagare dei soldi e il tempo per la riparazione viene concordato con i clienti. La diagnostica sarà organizzata in 1 giorno.
Per la riparazione degli aspirapolvere Dyson, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.