Sottigliezze di riparare gli aspirapolvere Electrolux
Un aspirapolvere è uno dei dispositivi più essenziali in ogni casa, senza di esso è incredibilmente difficile far fronte alla pulizia della stanza. Tuttavia, tali unità spesso si guastano e molti proprietari devono risolvere il problema della riparazione. Questo articolo si concentrerà sulle apparecchiature Electrolux e sui metodi per lo smontaggio automatico dei dispositivi.
Peculiarità
L'aspirapolvere Electrolux ha molti modelli, ma sono tutti simili nella loro composizione interna. L'unica differenza tra i diversi modelli potrebbe essere:
- spazzole;
- filtro;
- portafoto;
- un contenitore che raccoglie la polvere.
Un aspirapolvere Electrolux durerà per molti anni se adeguatamente curato. In caso di malfunzionamento, può essere smontato per la riparazione fai da te.
Diagnostica del lavoro
Prima di iniziare la riparazione, è necessario capire che tipo di guasto si è verificato:
- il problema potrebbe essere meccanico, come un filtro intasato, un tubo o un cavo rotto;
- è anche abbastanza facile danneggiare il corpo stesso con l'aiuto della forza d'urto;
- il guasto meccanico più comune di tutti gli aspirapolvere è l'usura di cuscinetti, spazzole e ugelli;
- il malfunzionamento può essere anche elettrico: il collettore fa scintille, i contatti del quadro elettrico sono danneggiati, oppure lo schermo di grafite del motore è usurato.
Prima di smontare l'aspirapolvere, assicurarsi che sia realmente rotto, perché a causa del semplice surriscaldamento, a volte smette di funzionare temporaneamente. Ad esempio, Electrolux ZV 1030 ha alcune caratteristiche, ha una piastra bimetallica che spegne l'apparecchiatura in caso di surriscaldamento del motore.
Smontaggio
Per smontare un aspirapolvere Electrolux standard, è necessario farlo in più fasi.
- Aprire il coperchio del vano dove si trova il contenitore della polvere, quindi svitare le viti e rimuovere la griglia in plastica. Prestare attenzione se la griglia è fissata con viti aggiuntive. In tal caso, è necessario svitarli e rimuovere la griglia.
- Rimuovere il coperchio del contenitore della polvere ed estrarlo. Considera come è fissato il contenitore della polvere. Può essere fissato con semplici chiavistelli o viti.
- Quindi separare l'alloggiamento dalla base e rimuovere il filtro che separa l'ingresso e il motore.
Quando si eseguono tutte le azioni, fare attenzione, osservare la presenza di tutte le viti e svitarle gradualmente prima di estrarre le parti dalla custodia. Dopodiché, devi eseguire qualche altro showdown.
- Scollegare il motore dal filo, svitare le viti che fissano il motore.
- Smonta il motore stesso estraendo il carter usando una pinza sottile o un altro oggetto sottile, un cacciavite lo farà.
- Sulla fibra del motore noterai una colla speciale che lubrifica i dadi. Applicare il solvente per colla sui dadi e attendere che funzioni. Quindi svitare i dadi con una pinza o una chiave inglese.
ErgoSpazio
Inoltre, non è troppo difficile smontare il modello Electrolux ErgoSpace. Ha il monitoraggio automatico delle condizioni del filtro e del collettore di polvere. L'aspirapolvere di questo modello ha un doppio corpo, un motore elettrico, una scheda di regolazione della potenza e un mulinello con cavo di alimentazione.
Per smontare la tecnica di questo modello, è necessario prima svitare le viti sotto il coperchio del vano contenitore della polvere. Quindi, rimuovere con attenzione il coperchio superiore senza strattonare per non danneggiare le schede di commutazione di potenza. Quindi, estrarre il motore e il contenitore della polvere. Dopo lo smontaggio, diagnosticare e analizzare il problema.
ZTF7615
Quando si smonta questo modello, seguire questo piano:
- utilizzare un cacciavite per svitare le quattro viti che si trovano nella parte inferiore del case;
- rimuovere la custodia e svitare la vite che fissa la scheda dell'interruttore di alimentazione, quindi rimuovere con cautela la scheda stessa;
- svitare le viti che fissano il motore ed estrarre con cautela il motore;
- Dopo aver completato questi semplici passaggi, ispezionare il motore.
UltraSilenziatore
È molto semplice smontare un tale aspirapolvere, per questo è necessario estrarre il filtro situato sotto la maniglia, svitare le viti sulla maniglia di controllo e rimuoverlo, quindi svitare il coperchio superiore. Estrarre il coperchio insieme al sacchetto per la polvere e rimuovere la maniglia. Successivamente, rimuovere la custodia stessa e ispezionare le parti all'interno dell'apparecchiatura.
Sottigliezze di riparazione
Se il tuo cavo non si avvolge bene o la bobina di avvolgimento non funziona, ispeziona la bobina stessa e il suo grilletto meccanico. Esaminare il dispositivo alla ricerca di detriti, che è spesso la ragione per il riavvolgimento del filo scadente. Usa delle forbici o delle pinze sottili per rimuoverlo.
Se il tuo aspirapolvere si spegne senza nemmeno funzionare per alcuni minuti, il problema risiede nel surriscaldamento del motore. Qui è necessario ispezionare il depolveratore stesso, se necessario, pulirlo, controllare anche tutti gli ingressi e le uscite dei filtri. Se lavi i filtri, assicurati che siano privi di umidità. L'umidità può essere la causa dell'arresto delle apparecchiature.
Se non è possibile regolare la potenza dell'aspirapolvere, controllare il circuito e ispezionare per danni meccanici. Spesso la causa di questo malfunzionamento è la distruzione della stessa manopola di controllo dell'alimentazione.
Uno dei guasti più comuni è la contaminazione del motore. Se ciò accade, si sentiranno rumori estranei all'interno dell'apparecchiatura o un forte fischio. È necessario smontare l'aspirapolvere, rimuovere il motore e ispezionarlo. Se vedi polvere su di esso, questo è il motivo del rumore incomprensibile all'interno dell'apparecchiatura. Pulisci il motore con una normale spazzola.
Se, esaminando l'aspirapolvere smontato, si nota che il filtro o la spazzola sono usurati, è necessario sostituirli. Sono economici, puoi acquistarli in un negozio speciale.
Dopo le riparazioni, è necessario rimontare l'aspirapolvere nell'ordine inverso. Fissare prima il motore e il contenitore della polvere, assicurarsi di avvitare saldamente le parti. Collegare ciascun terminale, installare la scheda di commutazione dell'alimentazione e serrare se presente. Dopo che tutte le parti sono a posto, chiudere la custodia. Fissare la custodia con le viti e assicurarsi di raccogliere tutte le parti e i bulloni, controllare se sono rimaste piccole cose all'esterno. Quindi accendere l'aspirapolvere e verificarne il funzionamento.
Sfruttamento
Ricorda che l'aspirapolvere a marchio Electrolux è una tecnica di qualità, fatta per durare. Le unità sono durevoli e resistenti all'usura, ma solo a condizione di un corretto funzionamento.
- Utilizzare l'attrezzatura correttamente, ad esempio, non aspirare in garage o sulle scale, dove ci sono molte pietre: questo può danneggiare qualsiasi dispositivo.
- Non lasciare che il dispositivo si surriscaldi, dovrebbe "riposare" ogni 15 minuti. Non appena si raffredda, l'aspirapolvere può continuare a funzionare. Molti aspirapolvere Electrolux hanno un controllo del surriscaldamento integrato e si spengono automaticamente.
- Sistematicamente è necessario prendersi cura dei componenti dell'aspirapolvere. Il sacchetto raccoglipolvere deve essere pulito dopo ogni utilizzo. Controllare regolarmente tutti i filtri, le guarnizioni e i tubi flessibili e spolverarli.
Per riparare l'aspirapolvere Electrolux Cyclonic, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.