Aspirapolvere Gorenje: caratteristiche e panoramica del modello
Gli aspirapolvere prodotti con il marchio Gorenje sono oggi molto popolari tra i residenti del nostro paese. La loro richiesta è dovuta all'eccellente rapporto tra alta qualità e costi accessibili.
I dispositivi Gorenje sono prodotti da un'azienda slovena, la cui attività nella produzione di elettrodomestici è iniziata a metà del secolo scorso. Negli ultimi 60 anni si è diffusa ampiamente in tutti i principali paesi, aprendo le sue filiali in tutto il mondo. Grazie a ciò, l'azienda ha ottenuto il titolo di leader nel mercato degli elettrodomestici e i suoi prodotti hanno ricevuto molte recensioni positive da rinomati esperti. La tecnica Gorenje ha guadagnato la massima popolarità in Russia e nei paesi della CSI.
Peculiarità
Gli aspirapolvere Gorenje hanno una serie di caratteristiche distintive che li distinguono dalle altre apparecchiature di altri produttori. Innanzitutto, è un design unico per la maggior parte dei modelli, che si distingue per la sua modernità e stile. Tuttavia, pochi acquirenti pensano al vero scopo di un tale design. In quanto tale, è progettato non solo per essere semplicemente piacevole alla vista. I criteri più importanti sono il comfort e l'ergonomia.
Gli aspirapolvere di questo marchio non solo si adatteranno perfettamente agli interni moderni, ma daranno anche piacere durante il funzionamento.
La seconda caratteristica importante dell'apparecchiatura è la sua configurazione unica. Va notato che gli specialisti dell'azienda di produzione equipaggiano i modelli moderni con tutti gli ultimi sviluppi in questo settore. Ad esempio, il cavo di alimentazione può essere lungo fino a nove metri. Grazie a questo, oltre al tubo telescopico piuttosto alto, il raggio di pulizia supera i 20 metri. Allo stesso tempo, spostarsi nelle stanze con un tale design è abbastanza conveniente e non è ostacolato da nulla. Dopo l'uso, il cavo di alimentazione può essere facilmente riavvolto grazie al sistema di riavvolgimento rapido.
Le spazzole standard (angolo e parquet), così come le bocchette per la pulizia di tappeti e tappezzeria, vengono solitamente fornite con un aspirapolvere. I moderni modelli più costosi sono inoltre dotati di innovativi ugelli ultravioletti progettati non solo per la pulizia, ma anche per la disinfezione delle superfici.
La luce ultravioletta è in grado di distruggere vari microrganismi e batteri.
La prossima caratteristica che ha reso gli aspirapolvere popolari tra gli acquirenti è una lunga durata, che si ottiene grazie a un sistema di avviamento graduale che non consente sovraccarichi del motore. Allo stesso tempo, la potenza degli aspirapolvere supera 1,5 kW. È fornito da motori ad alta potenza e da un sistema di aspirazione dell'aria. Ciò consente di ottenere la massima efficienza di pulizia.
Il criterio più importante per un aspirapolvere è un metodo di filtrazione che non consente alla polvere di uscire con l'aria. Il produttore di apparecchiature Gorenje utilizza un sistema multistadio nella produzione, che include filtri a carbone e filtri HEPA.
L'ultima caratteristica importante da segnalare è il contenitore per la raccolta dei rifiuti e della polvere. In genere, gli aspirapolvere utilizzano un sacchetto o un contenitore di plastica. Le moderne attrezzature Gorenje vanno oltre e combinano entrambi questi contenitori, il che consente di raccogliere e trattenere con successo lo sporco e anche i detriti più piccoli.
A proposito, sul corpo di un tale aspirapolvere, di regola, c'è una spia speciale che si accende quando il contenitore è pieno.
Prima di procedere alla descrizione dei pro e dei contro, è necessario soffermarsi sulle caratteristiche dei nuovissimi aspirapolvere verticali. Innanzitutto, sono dotati di un sistema ciclonico in grado di rimuovere rapidamente e facilmente la polvere da quasi tutte le superfici. Tuttavia, non possono gestire tappeti a pelo lungo.... In secondo luogo, questi aspirapolvere funzionano a batterie. L'indipendenza dalla rete elettrica aumenta notevolmente la mobilità durante la pulizia. Inoltre, gli aspirapolvere verticali sono molto comodi da usare.
Vantaggi e svantaggi
Dopo aver letto attentamente le recensioni dei proprietari di aspirapolvere Gorenje, puoi fare l'elenco più completo dei vantaggi e degli svantaggi di tali attrezzature per la pulizia.
Tra le qualità positive, spiccano le seguenti posizioni:
- prezzo - per gli standard russi, è abbastanza democratico, che attrae la maggior parte degli acquirenti;
- aspetto esteriore - come accennato in precedenza, il produttore cerca di sviluppare un design unico per ogni modello, che non sarà solo bello, ma anche comodo da usare;
- aspirazione - l'elevata potenza degli aspirapolvere aiuta a eliminare facilmente polvere e piccoli detriti su qualsiasi superficie;
- reputazione del produttore - questa azienda è abbastanza conosciuta in Russia e nei paesi vicini, il che è spesso un fattore decisivo nella scelta.
Secondo gli acquirenti, questi aspirapolvere non hanno molti vantaggi, ma hanno tutti un grande valore, e anche uno di essi può giocare un ruolo decisivo nell'acquisto.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti criteri:
- fragilità dei filtri - si intasano abbastanza velocemente (devono essere lavati spesso) o possono rompersi del tutto, per cui dovranno essere sostituiti con altri nuovi presso il centro assistenza;
- alto livello di rumore - durante il funzionamento varia da 60 a 70 dB;
- surriscaldare - secondo alcuni proprietari, durante il funzionamento l'aspirapolvere si riscalda molto rapidamente allo stato di una "padella sul fuoco";
- qualità delle parti - con un'elevata qualità costruttiva, alcuni elementi si deteriorano rapidamente e i vecchi modelli hanno tubi corti e un cavo, il che complica il processo di pulizia.
Va notato che non tutti i modelli di aspirapolvere Gorenje hanno lo stesso insieme di pro e contro.
Modelli e loro caratteristiche tecniche
Ad oggi, molti modelli sono prodotti con il marchio. Di seguito sono riportati i più popolari.
- VC2101BKCY... Questo modello ha un contenitore per la polvere. In esso si manifestano i principali svantaggi, che si presentano sotto forma di tubi corti, un tubo flessibile e un cavo, nonché un rapido surriscaldamento. Tuttavia, l'aspirapolvere ha un'elevata potenza di aspirazione e vanta un bel design.
- VC2101SCY... La versione dell'attrezzatura è dotata di un filtro a ciclone che fornisce una pulizia fine - pulisce anche la polvere e i microrganismi più fini. Tuttavia, necessita di una pulizia regolare, poiché molto spesso è ostruita da detriti. Ha alte prestazioni con un basso consumo energetico. Tuttavia, i proprietari si lamentano del cavo di alimentazione piuttosto corto.
- SVC216FR È un aspirapolvere a batteria verticale, caratterizzato da dimensioni e design ridotti, che gli consentono di essere comodamente riposto. Nonostante il prezzo accessibile, ha un'elevata potenza e molte funzioni aggiuntive. Ottimo per la pulizia della casa. Gli svantaggi del marchio sono minori.
- SVC216FS... A prima vista, un tale modello è identico alla versione precedente, se non per una caratteristica importante: l'aspirapolvere può trasformarsi in un assistente manuale. La parte operativa principale può essere staccata dal resto del corpo in qualsiasi momento per essere utilizzata per la pulizia dei mobili.
- VCK2303GCYIV È un aspirapolvere di alta qualità scelto dai clienti per il suo prezzo accessibile. Differisce nella capacità di regolare la potenza. Tuttavia, secondo i proprietari, fa molto rumore.
- VC2303RCYIV È un buon esempio di un classico aspirapolvere di classe economica.Ha un costo accessibile e una potenza elevata. I proprietari notano anche un bell'aspetto, ma un design dubbio e un alto livello di rumore.
- VC1411B - un aspirapolvere compatto economico di tipo classico. Ha un indicatore luminoso che informa quando il contenitore dei rifiuti è pieno. È inoltre dotato di un filtro HEPA, che fornisce la migliore purificazione dell'aria dalla polvere. Tra gli svantaggi c'è la potenza, che non è in grado di far fronte ad alcuni tappeti, nonché la tendenza a surriscaldarsi rapidamente.
- SCV122FW e SVC144FW - si tratta di due modelli verticali con molte funzioni utili, ad esempio la retroilluminazione. Tuttavia, la loro capacità può sembrare insufficiente per alcuni acquirenti e il design è piuttosto fragile. Nonostante ciò, le recensioni per questi modelli sono per lo più positive.
- VCK2102BCYIV... Questa versione è una versione migliorata del modello precedente, non meno potente, con un bel design e un basso livello di rumorosità. Il set include cinque accessori aggiuntivi.
- VCK1802WF... Questo aspirapolvere include un filtro per l'acqua con uno speciale serbatoio in cui viene versata l'acqua. Ciò consente di pulire al massimo l'aria dalla polvere. Tuttavia, il contenitore deve essere svuotato dopo ogni pulizia. Tra gli inconvenienti più spesso citati vi sono la bassa potenza e la scomoda struttura del contenitore stesso.
- SVC144FBK - questo modello, che combina un aspirapolvere verticale portatile compatto e cordless. Il dispositivo è dotato di una turbospazzola elettrica e di illuminatori a LED per la pulizia di luoghi bui e difficili da raggiungere. Grazie alla batteria ricaricabile integrata, la pulizia può richiedere quasi 40 minuti senza essere collegata alla rete elettrica. Alcuni acquirenti ritengono che questa volta sia troppo breve. Inoltre attribuiscono agli svantaggi la fragilità della struttura e la bassa potenza.
Naturalmente, questa è solo una piccola parte dei famosi e apprezzati aspirapolvere Gorenje. Per conoscere i dettagli dei modelli di interesse è necessario fare riferimento a risorse Internet specializzate.
Suggerimenti per la selezione
Le aziende pubblicitarie spesso danno la priorità al design e alla funzionalità, ma non dovrebbero essere considerate affidabili. La presenza di determinate funzioni e aspetto non gioca un ruolo importante se l'aspirapolvere non fa fronte al compito principale.
Pertanto, prima di tutto, è necessario leggere attentamente le caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura.
Design
Questo è il primo dei criteri principali. È possibile distinguere il classico, combinato e speciale, chiamato robot aspirapolvere. Gli aspirapolvere classici vengono acquistati più spesso di altri per le pulizie di turno in casa. Hanno una buona potenza e un peso medio, che può variare dai 4 ai 10 kg, a seconda della loro configurazione.
Le opzioni di combinazione combinano le funzioni degli aspirapolvere verticali e portatili per eliminare polvere e piccoli detriti in luoghi difficili da raggiungere. Possono essere utilizzati anche per pulire i mobili. Ma Questi aspirapolvere non sono molto potenti, rendendo difficile la pulizia dei tappeti a pelo lungo.
I robot aspirapolvere non sono ancora molto popolari a causa del loro costo elevato. Sono in grado di rimuovere automaticamente, senza assistenza umana, polvere e detriti nella stanza, dopo aver precedentemente scansionato la stanza. Grazie alle loro ridotte dimensioni, sono in grado di rimuovere i detriti da qualsiasi angolo di più difficile accesso. La potenza è il secondo criterio a cui devi prestare attenzione se tutto è stato deciso con il design.
Basta non confondere la potenza di aspirazione con il consumo di energia.
Il primo dipende dal depolveratore e dalle prestazioni del motore. Se hai bisogno di acquistare attrezzature per pulire la casa, allora dovresti scegliere un aspirapolvere con una potenza da 300 a 500 watt - questo è abbastanza per pulire la maggior parte delle superfici... Vale la pena prestare particolare attenzione quando si acquista un aspirapolvere senza fili, poiché non sono molto potenti. E se l'aspirapolvere è dotato di un generatore di vapore, vale anche la pena considerare le prestazioni della caldaia e la pressione del vapore.
Livello di rumore
Molte persone credono erroneamente che questo indicatore dipenda direttamente dalla potenza del motore. In effetti, dipende dalla sua qualità. E l'aspirapolvere più potente può funzionare con il rumore entro limiti accettabili. Per inciso, non dovrebbe superare i 90 dB.
Se l'aspirapolvere non è molto potente, ma fa rumore come un trattore, il produttore ha assemblato il motore con materiali di bassa qualità.
Filtrazione
Questa funzione in quasi tutti i moderni aspirapolvere è a tre stadi.
- Aspirapolvere... Come accennato in precedenza, negli aspirapolvere Gorenje, è costituito contemporaneamente da un sacco e da un contenitore in cui si accumulano sporco e detriti di grandi dimensioni.
- Filtro motoreproteggere il motore dalla polvere. Questo filtro deve essere pulito periodicamente.
- Filtri dell'aria di scarico... Per questo, gli elementi in carbonio vengono spesso utilizzati in combinazione con HEPA, che consente di rimuovere quasi tutte le polveri sottili dall'aria in ingresso.
Le opzioni e le caratteristiche possono variare a seconda del modello. Qui vale la pena essere guidati dalle proprie esigenze e finalità di applicazione. Un set di spazzole standard dovrebbe essere incluso con l'aspirapolvere, composto da classico, scanalato e rotondo. Tra le funzioni utili ci sono la presenza di sensori come il riempimento del contenitore della spazzatura e lo stato del motore.
Sarà utile la funzione di protezione contro gli sbalzi di tensione improvvisi.
Prezzo
Nonostante tutto quanto sopra, questo fattore è spesso il criterio decisivo. Gli aspirapolvere economici tendono ad essere di buona qualità e potenza sufficiente, ma con caratteristiche molto limitate. I modelli di fascia media sono ideali per chi cerca attrezzature di lunga durata. Gli aspirapolvere premium sono usati raramente per scopi domestici. Sono utilizzati principalmente da varie imprese di pulizia.
Come usare?
Alcuni acquirenti notano che i loro aspirapolvere si rompono piuttosto rapidamente e parlano negativamente dell'intero marchio nel suo insieme. Ci possono essere molte ragioni per i guasti e gli specialisti dovrebbero capirle. In caso di guasto è sempre necessario contattare i centri di assistenza. Di solito, le riparazioni sono molto più economiche rispetto all'acquisto di un nuovo aspirapolvere di un altro produttore.
Spesso si verificano guasti a causa di un uso improprio.
In primo luogo, vale la pena utilizzare un aspirapolvere nell'ambito delle sue capacità e della potenza disponibile. Non costringerlo a risolvere problemi che semplicemente non può affrontare. E, in secondo luogo, non dimenticare di pulirlo in tempo, svuotando il contenitore della spazzatura e pulendo i filtri, che possono sporcarsi rapidamente durante il funzionamento. È molto difficile dare consigli generali sul funzionamento, poiché ogni modello richiede un approccio individuale.
È sempre necessario leggere le istruzioni fornite dal produttore prima dell'uso.
Recensioni del proprietario
"Un buon marchio, ma non per un aspirapolvere" - come scrivono molti commentatori nelle loro recensioni. Se una persona guarda su Internet per vedere cosa dicono le persone prima di effettuare un acquisto, si troverà di fronte a recensioni contrastanti, che hanno maggiori probabilità di confonderlo. Vale la pena ricordare che molti modelli sono prodotti con il marchio Gorenje, che differiscono per i loro pro e contro.
Per ottenere un ottimo aspirapolvere, dovresti seguire i suggerimenti per la scelta.
In generale, gli elettrodomestici Gorenje sono di buona qualità. Ciò è indicato non tanto dalle recensioni quanto dalla popolarità dei prodotti in tutti i paesi civili del mondo. Basta fare un piccolo sforzo per scegliere un modello in piedi e rispettare le regole specificate dal produttore durante il funzionamento.
Per una panoramica e le caratteristiche operative dell'aspirapolvere Gorenje VC 2303 RCY IV, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.