Aspirapolvere Karcher senza sacchetto: vantaggi, svantaggi e sottigliezze d'uso
Quando si acquista un nuovo aspirapolvere, è meglio optare per i modelli senza sacchetto per la polvere. Consentono di semplificare la pulizia, rendendola facile e piacevole. Naturalmente, scegliere l'opzione giusta sarà molto difficile, poiché i modelli senza borse sono molto diversi tra loro. Inoltre, quando si sceglie, si dovrebbe tenere conto delle caratteristiche di tali aspirapolvere, compresi i pro ei contro.
Specifiche
Per facilitare la determinazione del modello dell'aspirapolvere, dovresti prima familiarizzare con le loro caratteristiche. Uno dei più importanti è la potenza di aspirazione. Questo parametro è responsabile della qualità della pulizia. Influisce anche sul consumo di elettricità. La potenza di aspirazione minima è 250 W e il consumo energetico è 1300 W.
Vale la pena chiarire che la potenza di aspirazione negli aspirapolvere senza sacco non è praticamente regolamentata. Nelle versioni cicloniche, il vortice non può essere modificato utilizzando cadute di potenza. Qualsiasi piccola cosa, ad esempio, succhiare il tessuto, può abbatterlo. Questo, a sua volta, porta all'intasamento di tutti i filtri. Questa possibilità è disponibile per i modelli di aspirapolvere con filtro ad acqua.
Anche la lunghezza del filo di lavoro è un indicatore importante. Dopotutto, se il cavo è troppo corto, dovrai spesso interrompere il processo di pulizia passando a un'altra presa. Tali manipolazioni possono essere troppo noiose. È anche importante che sia presente una funzione di torsione automatica del cavo. Non tutti i modelli possono farlo, ad esempio questa funzione non è disponibile per i dispositivi con acquafiltri.
Non ci sono filtri che possono essere lavati puliti. A volte, tutti i filtri devono essere sostituiti. In questo caso, è meglio scegliere quelli che trattengono anche le particelle più piccole. La rumorosità degli aspiratori è indicata nelle caratteristiche tecniche dopo i test in condizioni di laboratorio. Qui tutto è inequivocabile e si preferiscono unità silenziose che non causino mal di testa. Per valutare questo parametro, vale la pena controllare il dispositivo di raccolta della polvere direttamente nel negozio.
È necessario tenere conto del peso e delle dimensioni dei modelli. La cosa principale è che sono adatti per la casa che verrà pulita. L'aspirapolvere senza sacco è leggero. Le uniche eccezioni sono i modelli con un filtro per l'acqua. La regolazione del tubo di aspirazione è molto importante. Soprattutto se è molto facile da fare. In questo caso, è meglio dare la preferenza ai tubi in metallo, caratterizzati da una maggiore resistenza.
Le ruote dell'aspirapolvere devono essere affidabili, manovrabili e ruotare con facilità. I dispositivi dovrebbero essere in grado di evitare ostacoli, svolte e piccole elevazioni senza problemi. Tuttavia, non dovresti aspettarti tutto questo dai modelli con filtri per l'acqua. Movimenti improvvisi di tali unità possono causare spruzzi d'acqua. Nei dispositivi a ciclone, i contenitori della polvere sono realizzati in plastica e hanno due o più scomparti. Questo per facilitare il filtraggio dei detriti. Grazie a ciò, le piccole cose che sono state accidentalmente ingerite da un aspirapolvere si trovano facilmente senza dover scavare inutilmente nella spazzatura.
La presenza di accessori aggiuntivi rende i modelli più popolari. Tuttavia, non inseguire dispositivi con due o più spazzole. Dopotutto, possono sempre essere acquistati in aggiunta quando ne hai bisogno. Le opzioni più moderne vengono costantemente migliorate.Nei dispositivi ciclonici, come piacevole bonus, ci sono paraurti che proteggono i mobili, una pala per la compattazione della spazzatura e altri dispositivi che facilitano la pulizia. Pertanto, è sempre meglio scegliere i modelli più recenti.
Caratteristiche come i colori, il design originale e altri parametri unici sono completamente irrilevanti per un aspirapolvere. La cosa principale è che il dispositivo è comodo da usare e fa fronte alle responsabilità ad esso assegnate.
Dispositivo
Il dispositivo degli aspirapolvere senza sacco è abbastanza semplice, ma attentamente studiato. Il corpo dell'unità è compatto. Si siede su due ruote enormi. Per quanto riguarda il contenitore per la raccolta della polvere, si trova in alto, il che è molto comodo. Vale la pena notare che le grandi dimensioni delle ruote e il peso ridotto del dispositivo semplificano il funzionamento dell'aspirapolvere, rendendo il lavoro non troppo piacevole. Il contenitore si trova in un apposito incavo nella parte superiore del case. Di norma, è realizzato in plastica trasparente, il che consente di tenere traccia di quanto è pieno il contenitore.
Il riavvolgimento automatico e il cavo di lavoro stesso si trovano nella parte posteriore. È conveniente controllare l'unità utilizzando i pulsanti che si trovano sopra le ruote. Questi pulsanti sono realizzati in plastica e hanno una buona durata, che consente di cambiarli con il piede, senza nemmeno piegarsi. Il filtro fine ha una posizione originale. Per trovarlo, devi sollevare il coperchio di plastica in una delle ruote.
Tutte le parti dell'aspirapolvere sono assemblate in un'unica unità. È facile da spostare e non occupa molto spazio di archiviazione. Innanzitutto, i detriti entrano nel tubo e quindi si spostano attraverso un tubo elastico lungo fino a un metro e mezzo nel filtro a ciclone. In media, la lunghezza del tubo è realizzata in base all'altezza media di una persona. Il tubo flessibile è facile da usare, il che consente di spostare l'unità in diverse direzioni.
Se gli allegati di base forniti con il dispositivo non sono sufficienti, puoi acquistarne altri. Ad esempio, ci sono spazzole turbo separate per pavimenti e mobili vari, bocchette per parquet a pelo corto, bocchette piatte per materassi. Se necessario, è possibile acquistare anche filtri di ricambio.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi e gli svantaggi degli aspirapolvere senza sacco dipendono fortemente dal tipo di aspirapolvere. Questi dispositivi si dividono in:
- ciclonicoin cui l'aria si muove attraverso il contenitore, trasformandosi in vortice e filtrando;
- con acquafiltro, in cui l'aria viene purificata con l'acqua.
Vantaggi dei modelli a ciclone:
- fare bene con la pulizia;
- sono compatti e convenienti;
- buona filtrazione;
- spazio di archiviazione minimo;
- costo abbordabile.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi di questo tipo, sono:
- la necessità di lavare il contenitore per raccogliere la polvere;
- contatto con la polvere durante la pulizia del contenitore;
- mancanza di alcune funzioni, tra cui l'umidificazione e la pulizia a umido.
I modelli con filtro dell'acqua hanno anche molti vantaggi:
- fare un ottimo lavoro con la polvere;
- evitare il contatto con la polvere che si deposita nell'acqua;
- ottima filtrazione;
- consentono di eseguire la pulizia a umido;
- consentono di umidificare l'aria.
Tuttavia, presentano un po' più di svantaggi rispetto ai modelli a ciclone:
- grande peso e dimensioni;
- richiede analisi e asciugatura costanti dei pezzi di ricambio;
- lo stoccaggio richiede spazio sia per il dispositivo stesso che per i suoi elementi inclusi nel kit;
- alto prezzo.
Recensione dei migliori modelli
Non ci sono ancora così tanti modelli di aspirapolvere senza sacco come con i sacchetti, ma tra questi ce ne sono già di distinti. Tra i migliori c'è uno dei modelli più antichi: Karcher VC 3 Premium. I principali vantaggi di questo dispositivo sono le sue caratteristiche e le sue attrezzature speciali. E la principale differenza tra il modello è il bianco, mentre quello classico è il giallo. Questo colore insolito distingue questo aspirapolvere dagli altri, integrandosi perfettamente con l'elegante nero.
Karcher VC 3 Premium offre una potenza maggiore di 750 watt. Allo stesso tempo, il contenitore della polvere può contenere 1,1 litri. L'unità è dotata di un apposito indicatore che segnala il riempimento del contenitore con polvere. L'equipaggiamento migliorato di questo modello piacerà a molti, così come un sistema di purificazione dell'aria più profondo. L'ultimo parametro non è praticamente sentito dalle persone e le uniche eccezioni sono i soggetti allergici. Questa caratteristica potrebbe piacere anche alle famiglie con bambini, per le quali è importante avere aria pulita.
Il set completo dell'aspirapolvere ha anche contribuito al fatto che ha ricevuto il prefisso "premium" al suo nome. Oltre agli strumenti standard per la pulizia a secco di pavimenti e mobili, ci sono anche spazzole per tappeti e una bocchetta per fessure. Naturalmente, il sistema di purificazione dell'aria merita la massima attenzione, che si ottiene attraverso l'utilizzo di un filtro HEPA 13. Ti permette di catturare anche le particelle più piccole che non sono visibili senza attrezzature speciali. Anche il polline rimane all'interno dell'aspirapolvere.
Il peso contenuto, poco più di 4 kg, permette di pulire anche grandi superfici. Anche la portata fino a 8 metri contribuisce a questo. Il basso livello di rumorosità è un bel vantaggio per questo modello. Questo modello può essere paragonato al Karcher VC 6, che è un tradizionale aspirapolvere domestico con sacchetti.
Karcher VC 5 è un modello verticale di aspirapolvere senza sacco. L'unità si distingue per le sue dimensioni molto compatte con le sue prestazioni impressionanti. Il comodo sistema telescopico triplo consente all'aspirapolvere di piegarsi quasi 2 volte. Per farlo basta premere un pulsante e poi piegare il tubo che aspira la polvere. Di conseguenza, lo spazio di archiviazione richiede ancora meno spazio rispetto ai modelli classici e l'altezza della maniglia può essere regolata in base alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda le elevate prestazioni, è garantito dalla particolare struttura dell'ugello e dell'elemento aspirante. Di conseguenza, il consumo di energia è ulteriormente ridotto. Sarà utile prestare attenzione alle 3 fasi dei filtri che assorbono in modo affidabile lo sporco. Un bel momento in questo modello è che quando si apre il coperchio, il filtro viene pulito automaticamente.
È molto comodo che quando è necessario parcheggiare in modo sicuro l'aspirapolvere, uno speciale magnete ti permetta di farlo. E in caso di sospensione della pulizia, il dispositivo può essere spento rapidamente. Una coppia di ganci che possono essere facilmente ruotati facilitano il fissaggio e la rimozione del cavo di lavoro dal dispositivo. La portata di questo modello è superiore a 8 metri. Inoltre, il suo peso è leggermente superiore a 3 kg e il livello di rumore è di 77 dB. La facilità d'uso è ottenuta anche grazie al pad morbido sull'impugnatura del dispositivo. Per confronto, il Karcher VC 6200 può essere confrontato con questo dispositivo, ma anche con i suoi vantaggi non può superare l'unità ciclone.
Istruzioni per l'uso
Ogni aspirapolvere senza sacco, come i modelli convenzionali, viene fornito con le istruzioni fornite con il kit. Se lo segui, il dispositivo ti delizierà con il corretto funzionamento per molto tempo. Vale la pena soffermarsi su alcuni punti molto importanti per il normale funzionamento dell'unità. È importante smontare e risciacquare l'aspirapolvere senza sacco al termine della pulizia con particolare cura.
In nessun caso dovresti ignorare questo processo non molto piacevole. Inoltre, non rimandare a più tardi. Se non lo fai, presto il dispositivo smetterà di funzionare completamente.
La cura speciale, cioè il lavaggio, richiede dispositivi con un filtro per l'acqua. Devono essere puliti con estrema cura dopo la raccolta. Nei modelli ciclonici, durante il lavaggio, prestare attenzione alle fessure che esistono tra le parti del filtro. Dopo il risciacquo o la pulizia ad umido dell'aspirapolvere stesso, è importante asciugare bene tutti i suoi elementi. Solo dopo che questo è stato completato è consentito assemblare l'unità. Se vuoi fare il meglio che puoi, dovresti sciacquare il filtro di protezione del motore abbastanza spesso. Ciò consentirà al nodo live principale di durare più a lungo.
Non utilizzare un dispositivo per aspirare gli insetti, anche i più piccoli. Non è consigliabile utilizzare un aspirapolvere per la pulizia di liquidi o soluzioni. Anche le sostanze facilmente infiammabili o che possono esplodere non devono essere aspirate nell'unità. I modelli di aspirapolvere senza sacco non sono adatti per rimuovere la polvere dagli indumenti in pubblico e dagli animali. Questo non dovrebbe mai essere dimenticato.
Recensioni
La maggior parte delle recensioni sugli aspirapolvere Karcher sono positive. Molte valutazioni mostrano che i dispositivi di questo produttore sono i leader tra i modelli senza sacchetti per la polvere. Il punteggio su una scala di 100 punti è di circa 90 punti. Si nota il design dei dispositivi, che gli utenti considerano di grande successo. Allo stesso tempo, gli aspirapolvere Karcher sono apprezzati da molti per il loro basso livello di rumorosità, buona potenza ed economia. Queste unità sono adatte anche perché non c'è bisogno di cambiare continuamente i filtri. Con una corretta manipolazione, un filtro è sufficiente per un tale aspirapolvere per l'intero tempo di funzionamento.
Il funzionamento del dispositivo è semplice, il che è anche considerato un vantaggio. Alcuni acquirenti notano che non sono necessarie nemmeno le istruzioni per i dispositivi. Il costo dei modelli è una controversia costante. Tuttavia, più consumatori lo considerano nella media. Soprattutto se confrontato con i concorrenti.
Recensioni negative sono state ricevute anche per i dispositivi senza sacchetto di Karcher. Alcune persone segnalano una scarsa stabilità, anche con ruote grandi. Ci sono anche suggerimenti che ciò sia dovuto alle sue dimensioni troppo compatte e al peso leggero. Inoltre, il piacere non è causato da un raggio d'azione non troppo ampio da 7 a 8 metri. È necessario rimuovere i peli di animali con un aspirapolvere senza sacchetto in più passaggi, il che non è molto conveniente.
Un assortimento di allegati insufficientemente ampio offre agli utenti molti disagi. Tuttavia, va tenuto presente che il produttore offre un gran numero di spazzole e vari elementi aggiuntivi separatamente. L'impossibilità di regolare la potenza di aspirazione sconvolge molti. La necessità di una pulizia costante dell'aspirapolvere provoca sensazioni simili. All'inizio, la potenza del dispositivo è eccellente, ma diminuisce gradualmente. Inoltre, anche la pulizia dei filtri non aiuta a restituirlo.
Per informazioni su come utilizzare correttamente gli aspirapolvere Karcher senza sacco, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.