Sottigliezze di riparare gli aspirapolvere Karcher
La tecnologia di pulizia del produttore leader è abbastanza affidabile. Tuttavia, anche questo può essere gravemente usurato o danneggiato. In tutti questi casi è necessaria una riparazione completa.
Peculiarità
La riparazione degli aspirapolvere Karcher molto spesso deve essere considerata a causa di un guasto al motore. I tubi flessibili e gli ugelli vengono per lo più cambiati e i componenti meccanici e le schede di controllo elettroniche sono relativamente rari da rompere.
Riparare il dispositivo da soli è abbastanza semplice se il difetto è minore e:
- il motore è ancora in funzione;
- quando accendi l'aspirapolvere rimbombi o ronzii;
- il caso è riscaldato;
- difficile da avviare o interrompere;
- la velocità è mal regolata.
Il motore è nascosto all'interno del case. Il dispositivo appartiene al "tipo tangenziale", ovvero l'aria viene aspirata al centro e scaricata alla periferia. Prima di uscire, passa attraverso un filtro protettivo.
La conoscenza degli schemi e dei disegni dell'aspirapolvere mostrerà dove si trovano le spazzole e di cosa sono fatte. A poco a poco le spazzole vengono macinate nel mezzo. Di conseguenza, dopo qualche tempo non possono più toccare il raccoglitore e il lavoro va male.
Come smontare l'unità con le proprie mani?
Non importa cosa sia successo esattamente, devi quasi sempre aprire il corpo dell'aspirapolvere. Lo fanno così:
- rimuovere tutti i filtri;
- svitare le viti esterne;
- rimuovere i fermi e altri elementi di fissaggio se necessario.
Se ciò non viene fatto, c'è un alto rischio di danni al caso. Questa è già una violazione più grave che dovrà essere eliminata nei termini del servizio.
Il prossimo passo è scollegare i componenti elettrici, vengono eseguiti principalmente sui connettori. Il motore viene svitato dal letto, quindi il motore viene estratto dall'alloggiamento (ma in alcuni modelli è sufficiente rimuoverlo dalle scanalature-guarnizioni).
Poi arriva il turno dello smontaggio del motore stesso. Per fare ciò, rimuovere la parte dell'involucro situata verso l'alto dalla girante, piegare con cura l'involucro dal lato con un cacciavite o un altro oggetto metallico sottile. La sezione lunga dovrebbe andare nel mezzo. Quindi fanno un altro movimento (con attenzione!), Spingendo fuori la parte superiore dell'involucro.
La girante è ora disponibile. Il dado che lo tiene è di solito a sinistra, anche se ci sono altri esempi. In ogni caso, dovresti provare a svitarlo tenendo la girante con l'altra mano. In una situazione del genere, prendono un cavo intrecciato più spesso di 0,15 cm, coperto da uno spesso isolamento e lo spingono verso l'interno.
È impossibile prendere cavi non isolati per questo scopo. Scivoleranno semplicemente. Dopo aver avvolto il cavo all'interno, è necessario avvolgerlo sull'albero in 2 o 3 giri. Ogni turno dovrebbe adattarsi perfettamente agli altri. Quindi l'avvolgimento viene allungato in direzioni opposte per fissare l'albero.
Quando la girante viene rimossa, è possibile svitare le viti sull'alloggiamento. A questo punto le spazzole dovrebbero essere già state rimosse. Quindi rimuovono con cura l'ancora e a volte devi ruotarla dall'alto.
Spesso è necessario rimuovere i cuscinetti con un attrezzo a portata di mano o, nelle situazioni più difficili, con uno speciale tipo di pressa idraulica.
Risoluzione di problemi specifici
Accade così che l'aspirapolvere Karcher non aspiri bene la polvere. Ciò è quasi sempre dovuto a filtri dell'aria traboccanti o guasti ai cuscinetti. Pulisci prima il filtro. Quindi osservano come funziona il dispositivo dopo la pulizia, anche con il filtro rimosso... A volte, la pulizia non è più in grado di risolvere il problema e il filtro può essere solo cambiato. Se il tiraggio si rompe anche senza filtri, sarà necessario uno smontaggio completo dell'aspirapolvere.
Prima di questo, è indispensabile verificare se il tubo retrattile si è rotto o meno, se ci sono difetti sul tubo e sui tubi di collegamento.
Oltre alla girante, a volte è necessario riparare le spazzole e rimuovere i depositi carboniosi dal collettore. Questo può essere fatto con carta vetrata con una frazione a grana zero o con un normale panno.
Se l'aspirapolvere non si accende, anche questo non è motivo di panico. Il primo passo dovrebbe essere controllare la tensione nella casa nel suo insieme e nella presa.... Di tanto in tanto, artigiani inesperti smontano quasi l'intero dispositivo a vite, mentre è sufficiente attendere che venga eliminato il guasto di rete. Se c'è corrente, è necessario scollegare l'aspirapolvere dalla presa, smontarlo e ispezionare attentamente il fusibile, il cavo di alimentazione. Si consiglia di verificare con un tester se c'è un contatto o meno. Gli esperti raccomandano di valutare immediatamente lo stato del pulsante di lancio e il suo contatto.
Quando tutti questi controlli non hanno rivelato nulla e i pennelli sembrano intatti, le cose prendono una svolta seria. Ci vorrà una riparazione del motore piuttosto lunga e complessa in un centro di assistenza. A volte l'elettronica di controllo viene riparata o cambiata, ma anche questo non può essere fatto a casa. Tuttavia, se l'aspirapolvere si ferma dopo un lungo periodo di funzionamento, è possibile che si sia bloccato al comando del relè di surriscaldamento. Quindi devi solo aspettare che la temperatura torni alla normalità.
L'incapacità di modificare la velocità di rotazione del motore è solitamente associata alla rottura dei triac. Può essere espresso sia nella rottura della parte stessa, sia nella violazione del contatto con la scheda di controllo. Nel secondo caso aiuta a premere la manopola sulla superficie.
Se si verificano odori insoliti e viene scaricata aria calda è necessario verificare se il canale di aspirazione è troppo pieno... La forza di trazione dell'aria viene valutata sia nel tubo che nel foro stesso. Se tutto è in ordine, c'è un guasto al motore.
Se l'aspirapolvere Karcher non spruzza acqua, spesso si ritiene che il tubo sia scoppiato. Questa conclusione è confermata da sottili flussi di liquido che fuoriescono. Ma quando non esce nulla, il problema potrebbe essere un guasto della pompa o del suo sistema di avviamento. Non di meno è importante controllare se il serbatoio dell'acqua è intatto... Occasionalmente il flusso d'acqua bloccherà un blocco nel tubo.
Come farlo da soli riparando l'aspirapolvere Karcher 2.25, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.