Aspirapolvere Karcher con aquafilter: i migliori modelli e consigli per l'uso
Karcher produce elettrodomestici professionali e per la casa. Un aspirapolvere con acquafiltro è un prodotto versatile per uso domestico e industriale. Rispetto alle unità convenzionali, questa versatilità è un vantaggio innegabile. Analizziamo le caratteristiche distintive degli aspirapolvere con acquafiltro e dei modelli di lavaggio.
Specifiche
Un aspirapolvere con filtro ad acqua pulisce e umidifica in modo più affidabile i flussi d'aria che entrano nel sistema del dispositivo. I filtri di tali aspirapolvere sono di tipo meccanico e automatico. La prima opzione include l'elemento acqua stesso, nonché componenti in nylon o schiuma. Il serbatoio dell'acqua cattura la maggior parte delle particelle di polvere. Quelli che non vi sono rimasti rimangono nell'elemento poroso della successiva fase di pulizia. Gli elementi si deteriorano rapidamente e richiedono un lavaggio costante dopo ogni utilizzo o sostituzione con parti nuove. È importante monitorare le condizioni dei filtri meccanici, altrimenti l'elemento principale dell'acqua si guasta.
L'acquafiltro automatico è anche chiamato separatore. Le unità principali sono lo stesso contenitore con liquido e, invece di filtri porosi, qui è installato un separatore. È arioso, ad alta velocità, con una rotazione di 3000 giri al minuto. Il serbatoio può essere riempito con acqua semplice. Durante il funzionamento dell'apparato, il liquido all'interno si trasforma in una sospensione acquosa. La miscela aria-polvere entra nell'acqua. Le particelle vengono catturate in minuscole goccioline.
Le particelle di polvere vengono inumidite, raccolte in componenti più grandi. Si depositano nel contenitore. La stanza riceve una dose di umidificazione, ma buone velocità del separatore evitano che la stanza si satura di umidità.
Le caratteristiche peculiari degli aspirapolvere con sistema automatico non consentono loro di essere di piccole dimensioni. Di solito sono di dimensioni più impressionanti rispetto alle loro controparti meccaniche. I modelli hanno un importante vantaggio: non è necessario acquistare nuovi materiali di consumo. Tali dispositivi non richiedono praticamente costi di manutenzione. La cura dell'unità si riduce alla pulizia tempestiva dell'acquafiltro, altrimenti la sua efficienza diminuisce.
Si consiglia di smontare e risciacquare l'acquafiltro del sistema meccanico dopo ogni pulizia. Il contenitore dell'acqua deve essere accuratamente risciacquato e gli elementi porosi devono essere lavati con detergenti idonei. Le parti devono essere completamente asciutte prima del successivo utilizzo.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il principio di funzionamento dei modelli con acquafiltro è elementare, per molti aspetti simile al funzionamento di un modello di lavaggio a secco manuale convenzionale. Questi modelli aspirano anche aria, sporco e polvere. A differenza dei modelli di lavaggio a secco, il dispositivo include un contenitore d'acqua, in cui penetra lo sporco. Grazie all'ambiente acquatico, polvere e particelle di sporco non si disperdono, ma si depositano sul fondo del contenitore. Nei dispositivi con contenitori asciutti, alcune particelle di polvere vengono restituite alla stanza.
In un dispositivo con un filtro per l'acqua, l'aria completamente purificata senza impurità di polvere va oltre la struttura. Contemporaneamente alla purificazione dell'aria, anche il rivestimento del pavimento viene pulito efficacemente. La pulizia è quasi perfetta.
I modelli di aspirapolvere con filtri meccanici sono anche chiamati verticali. Di tutte le varietà di tali dispositivi, i filtri HEPA sono particolarmente popolari. Sono fatti di carta o sintetici.I dispositivi intrappolano particelle di polvere fino a 0,3 micron, mostrano un'efficienza fino al 99,9%.
In altre strutture verticali si osserva ancora il ritorno di polvere e particelle di sporco nella stanza. L'effetto è contrastato da un'ulteriore filtrazione dell'aria con speciali apparecchi per ambienti compatti. I filtri HEPA sono trattati con speciali reagenti che garantiscono una pulizia antibatterica della stanza. Nonostante la complessità, questi dispositivi sono convenienti.
Un aspirapolvere con acquafiltro orizzontale offre un'efficienza ancora maggiore durante la pulizia dei locali, senza richiedere l'utilizzo aggiuntivo di altri dispositivi di umidificazione domestici. La manutenzione e il funzionamento di questi modelli sono più semplici, ma il prezzo è molto più alto del costo delle opzioni precedenti. Entrambi i tipi di apparecchi sono utili nelle case con soggetti allergici, nelle strutture sanitarie. La speciale qualità dei filtri HEPA, ma il loro costo elevato rispetto alle opzioni convenzionali, fa sì che gli utenti cerchino un'alternativa. Quando si utilizza un aspirapolvere con un filtro ad acqua convenzionale, un antischiuma aiuta molto.
Questa sostanza chimica è venduta in polvere o in forma liquida. È necessario ridurre la dimensione delle particelle di polvere che entrano nel contenitore dell'acqua. L'acqua saponata nel contenitore fa schiuma, la schiuma entra nel filtro aggiuntivo, si bagna. Il motore dell'aspirapolvere perde l'isolamento affidabile dalle particelle di polvere. Inoltre, i batteri si formano in un filtro umido, crescono anche intere piantagioni di muffe.
Il risultato della pulizia con un tale filtro non è la distruzione dei batteri, ma la loro riproduzione. È necessario un antischiuma per proteggere i locali e l'apparato. Il prodotto è a base di silicone o oli organici. La prima opzione viene venduta più spesso, è più economica. Il costituente principale di entrambi gli agenti è il biossido di silicio. Aromi e stabilizzanti fungono da elementi aggiuntivi.
Invece di un antischiuma, gli artigiani fatti in casa consigliano di aggiungere sale, aceto o amido. Un altro modo complicato per evitare l'antischiuma è utilizzare un tappo sul tubo dell'aspirapolvere. Si ritiene che se si apre questa parte durante il funzionamento e si utilizza la velocità più bassa, nel contenitore non si formerà molta schiuma. Alcuni dispositivi richiedono l'uso di un agente antischiuma solo nei primi mesi di funzionamento, quindi si forma meno schiuma.
La scaletta
In una rassegna di modelli popolari, prenderemo in considerazione diverse opzioni con l'acquafiltro Karcher. Il DS 6 di Karcher è caratterizzato da un consumo energetico minimo e fornisce una buona potenza di aspirazione. Il complesso di filtri comprende diversi blocchi, che garantiscono il 100% di ritenzione della polvere. L'ossigeno nella stanza dopo la pulizia rimane il più pulito e fresco possibile. L'esemplare è adatto non solo per locali domestici e soggiorni, ma anche per istituzioni in cui vengono trattati soggetti allergici e asmatici.
Particolari:
- classe di efficienza - A;
- potenza del dispositivo - 650 W;
- lunghezza del tubo di gomma - 2,1 m;
- rumore - 80 dB;
- lunghezza del cavo - 6,5 m;
- il tipo e il volume del contenitore di raccolta della polvere - acquafiltro per 2 litri;
- set base - tubo telescopico in metallo, ugello con interruttore per pavimento / moquette, ugelli per fessure, antischiuma FoamStop;
- funzionalità: lavaggio a secco di vario tipo, capacità di raccogliere il liquido versato;
- integrazioni - un filtro per la protezione del motore, un filtro HEPA 12, una pratica nicchia per un ugello, un automatico per il cavo;
- peso - 7,5 kg.
Karcher DS 6 Premium Mediclean è una versione aggiornata del modello precedente. È caratterizzato da un filtro aqua HEPA 13 progressivo, che trattiene anche un allergene domestico attivo come gli escrementi degli acari della polvere. Il dispositivo pulisce la stanza da odori estranei. Le caratteristiche tecniche del modello sono simili, fatta eccezione per l'aggiunta di un morbido cuscinetto gommato sul tubo telescopico ergonomico.
"Karcher DS 5500" durante il funzionamento consuma 1,5 kW di energia, il che non è economico. Il modello viene fornito con un manuale di istruzioni che informa sulle caratteristiche tecniche, le regole e la sicurezza.Le dimensioni del dispositivo sono 48 * 30 * 52 cm, il peso dell'aspirapolvere è di 8,5 kg. Sarà scomodo portare l'unità tra le mani, soprattutto se devi pulire superfici irregolari. La dotazione di base comprende un contenitore da 2 litri e 4 spazzole. Il colore del corpo dell'aspirapolvere può essere nero o giallo. Il cavo di rete è lungo 5,5 metri. C'è un tubo di metallo telescopico. C'è un filtro fine con funzione aqua. Il rumore del dispositivo è di 70 dB.
L'unità viene utilizzata con successo per la pulizia a umido ea secco. Tra le aggiunte, si nota la possibilità di regolazione della potenza, avvolgicavo automatico.
Il modello "Karcher DS 5600" attualmente non è prodotto, ma può essere acquistato dagli utenti in buone condizioni. La tecnica è caratterizzata da un sistema di pulizia a più stadi e presenta caratteristiche simili al modello precedente. Il dispositivo ha dimensioni leggermente più piccole - 48 * 30 * 50 cm Il set di base include una spazzola turbo, un ugello morbido per la pulizia dei mobili, sul manico è presente un morbido cuscinetto in gomma.
Karcher DS 6000 è un modello orizzontale, realizzato in bianco e dotato di un sistema di pulizia a tre fasi. L'aspirapolvere è consigliato per l'uso nelle istituzioni mediche, in quanto consente di pulire l'aria dal 99,9% di batteri e acari. La posizione orizzontale del dispositivo permette di riporlo in poco spazio. L'unità ha una nicchia per riporre il tubo e gli ugelli. Il dispositivo è di facile manutenzione, poiché il filtro è rimovibile, è facile lavarlo dopo la pulizia. Le caratteristiche tecniche del modello sono state migliorate, ad esempio il consumo energetico dell'unità è inferiore - 900 W. Il cavo di alimentazione è esteso fino a 11 metri, il livello di rumore è ridotto a 66 dB. Il peso del dispositivo è inferiore a 7,5 kg, anche le dimensioni sono ridotte - 53 * 28 * 34. La dotazione è di serie, come tutti i modelli.
Raccomandazioni per la selezione
Prima di considerare esempi con un acquafiltro per la casa, vale la pena considerare le seguenti sfumature:
- quasi tutte le opzioni differiscono dal solito in grandi dimensioni;
- anche il costo delle unità è molto più alto delle opzioni standard;
- il filtro e il serbatoio del fluido devono essere puliti dopo ogni utilizzo, mentre gli aspirapolvere a secco possono essere puliti quando si riempiono di detriti.
Il vantaggio indiscutibile degli aspirapolvere con acquafiltro è la potenza stabile, che non diminuisce dal momento dell'uso;
- i modelli moderni sono semplici e facili da usare;
- quasi tutti i dispositivi sono in grado di liberare la stanza non solo dai detriti, ma anche dagli odori sgradevoli.
Gli aspirapolvere Karcher appartengono alla categoria dei modelli premium, quindi inizialmente non possono essere economici. Il mercato è pieno di opzioni di una varietà di produttori, che possono essere suddivise condizionatamente in altre due classi:
- modelli di bilancio;
- opzioni nella fascia di prezzo media.
Sono inoltre in vendita offerte universali, le cosiddette opzioni “2 in 1”. I prodotti prevedono una modalità aspirapolvere convenzionale e una modalità dispositivo con filtro ad acqua. La pulizia con tali prodotti può essere suddivisa in due fasi:
- la prima parte prevede la raccolta di grosse particelle di immondizia;
- la seconda parte finirà.
Tra Karcher, questa funzione è posseduta dal modello SE 5.100, che viene venduto ad un prezzo di oltre 20.000 rubli, e Karcher SV 7, che viene presentato sul mercato al prezzo di 50.000 rubli. "Karcher T 7/1" - forse l'opzione più economica di quelle dotate di un sacchetto per la raccolta della polvere convenzionale con la funzione di pulizia a umido della stanza. Se il costo è un fattore irrilevante per la selezione, puoi concentrarti su indicatori come:
- rapporto consumo energetico/prestazioni;
- peso e dimensioni;
- funzionalità aggiuntive.
Manuale d'uso
L'uso di un aspirapolvere ad acqua non è più difficile di un'unità di lavaggio a secco convenzionale. I modelli moderni sono dotati di un lungo cavo di alimentazione, quindi quando ci si sposta nella stanza non è necessario scollegare l'unità dalla presa. Va bene se il tuo modello è dotato di una funzione di spegnimento per surriscaldamento. L'elemento garantirà il funzionamento dell'attrezzatura in modalità parsimoniosa. L'uso di un aspirapolvere con un filtro ad acqua inizia con l'assemblaggio delle parti strutturali.In questo caso, il serbatoio dell'acquafiltro deve essere riempito con acqua pulita. Aggiungi un antischiuma per evitare la formazione di schiuma nel contenitore.
Durante la pulizia, va ricordato che sostanze in polvere come farina, cacao, amido complicheranno il lavoro del filtro. Al termine della pulizia, il contenitore e i filtri stessi devono essere puliti utilizzando detergenti.
Le istruzioni per il dispositivo presuppongono che sia imperativo seguire le regole di sicurezza elettrica:
- collegare il dispositivo alla rete AC;
- non toccare la spina o la presa con le mani bagnate;
- controllare l'integrità del cavo di alimentazione prima di collegarsi alla rete;
- Non aspirare sostanze infiammabili, liquidi alcalini, solventi acidi: potrebbero essere esplosivi o danneggiare le parti dell'aspirapolvere stesso.
Recensioni
La descrizione delle copie da parte degli stessi utenti aiuta molto nella scelta degli altri che vogliono acquistare i modelli Karcher. La maggior parte dei proprietari di modelli moderni valuta l'aspetto, la qualità, l'affidabilità con il punteggio più alto e, naturalmente, consiglia ad altri le opzioni per l'acquisto. Ad esempio, parlano positivamente del modello Karcher DS 5600 Mediclean. I proprietari di animali hanno un'opinione positiva del filtro HEPA. Gli utenti considerano l'unico inconveniente la necessità di sostituire questa parte, ma questa procedura deve essere eseguita almeno una volta all'anno.
Se si aggiungono oli aromatici al contenitore con acqua, anch'esso fornito con l'unità, il dispositivo eliminerà la stanza dagli odori.
Molte buone recensioni sulla spazzola turbo fornita con questo e altri modelli Karcher. Dopo la pulizia, i mobili tornano come nuovi. Delle qualità negative del modello - un peso piuttosto grande (8,5 kg) e un cavo non molto lungo - solo 5 metri. Un altro modello popolare "DS 6000" ha raccolto molte recensioni. Le sue caratteristiche sono valutate positivamente da famiglie con bambini piccoli.
Il modello con un cavo lungo affronta i compiti in tutte le stanze dell'appartamento, non è molto rumoroso, piccolo rispetto ad altri modelli. Si consiglia agli utenti di utilizzare antischiuma profumati, il liquido deve essere aggiunto al contenitore insieme all'acqua. Il dispositivo fa un ottimo lavoro nell'eliminare gli odori.
I vecchi modelli Karcher non sono recensioni molto positive a causa della gravità delle copie e delle loro grandi dimensioni. L'unità della serie 5500 è difficile da inserire in un monolocale e crea molto rumore durante il funzionamento.
Tra i vantaggi del modello, c'è una pulizia di alta qualità dei tappeti, una facile manutenzione dei filtri. Soprattutto molte recensioni negative sono state raccolte da un tubo di gomma, che in realtà è fatto di plastica molto sottile, quindi l'unità è fortemente scoraggiata dal tirare e tirare. Il tubo si rompe rapidamente e la maniglia di ferro si ostruisce con i detriti nel tempo. Ci sono molte recensioni insoddisfatte su questo particolare modello del produttore tedesco. La copia, tra l'altro, si riferisce alle opzioni di budget.
Per informazioni su come utilizzare correttamente un aspirapolvere Karcher con un filtro per l'acqua, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.