Caratteristiche della riparazione dell'aspirapolvere Philips
Gli aspirapolvere Philips sono dispositivi ad alta tecnologia utilizzati in ambienti domestici e industriali. Gli equivalenti moderni di questi dispositivi sono progettati per ridurre al minimo il verificarsi di situazioni che portano a malfunzionamenti.
Il mancato rispetto delle regole operative stabilite dal produttore e prescritte nella documentazione di servizio può portare a guasti prematuri dei componenti di consumo, delle singole unità dell'aspirapolvere o dell'intero dispositivo nel suo insieme.
Informazione Generale
La linea di elettrodomestici per la pulizia della casa Philips presenta al consumatore modelli di dispositivi progettati per la pulizia con metodo a secco e utilizzando tecnologie di operazioni di lavaggio. Tra questi ultimi, si possono notare i seguenti nomi:
- Triathlon 2000;
- Philips FC9174/01;
- Philips FC9170/01.
La funzionalità di ogni specifico dispositivo può definire un elenco di singoli malfunzionamenti, che comprendono malfunzionamenti generali comuni a tutti gli aspirapolvere.
I principali nodi in cui possono sorgere problemi:
- motore (turbina);
- sistemi di aspirazione e filtrazione;
- blocchi elettrici.
Punti di rottura periferici:
- ugello a spazzola;
- meccanismo di ritorno del cavo elettrico;
- connettori e dispositivi di fissaggio.
Riparazione
Motore
I segni di guasto o altre violazioni del funzionamento stabile del motore sono ridotti alle seguenti manifestazioni:
- rumore insolito: ronzii, stridii, fischi e così via;
- battito, vibrazione;
- scintille, odore fuso, fumo;
- nessun segno di lavoro.
Rimedi:
- se l'aspiratore è in garanzia, contattare l'ufficio di rappresentanza più vicino pronto ad effettuare riparazioni o sostituzioni previste dal contratto;
- se il dispositivo si guasta dopo la fine della garanzia, è possibile eseguire l'autoriparazione e la manutenzione.
Elemento filtrante intasato
Un problema comune che causa un aumento del rumore di un aspirapolvere è l'intasamento dell'elemento filtrante, a seguito del quale l'effetto di aspirazione è deteriorato. Affinché il dispositivo funzioni nella modalità corretta, il motore assume carichi aggiuntivi. Come risultato del funzionamento del motore in modalità di sovraccarico, gli indicatori di frequenza del suono aumentano: l'aspirapolvere funzionante inizia a "ululare". Soluzione: pulire/risciacquare i filtri - garantire il libero passaggio del flusso d'aria. Se l'unità filtro non implica tali manipolazioni preventive, dovrebbe essere sostituita.
Alcune macchine sono dotate di sacchetti della spazzatura. Queste borse fungono da filtri. La loro pulizia e sostituzione è una parte importante della manutenzione dell'aspirapolvere, garantendo un funzionamento lungo e senza problemi.
Interruzioni nel funzionamento stabile del motore elettrico
Runout, vibrazioni, rumori estranei nell'area del motore possono indicare il guasto delle sue singole parti: cuscinetti, elementi del collettore e altri. Queste parti del sistema motorio non sono suscettibili di riparazione "a punti". Se vengono rilevati segni di rottura, sostituire con quelli originali acquistati dal produttore o analoghi corrispondenti.
Malfunzionamento dell'impianto elettrico
Scintille nell'area del circuito elettrico dell'aspirapolvere indica la presenza di un guasto che ha portato a un cortocircuito.La ragione di tale malfunzionamento è un punto di surriscaldamento del cablaggio, che si è verificato a causa del superamento del carico consentito o del deterioramento delle caratteristiche di contatto delle connessioni.
Nessun segno di lavoro
Questo fattore di guasto è dovuto al guasto del motore stesso. In questo caso, quest'ultimo deve essere sostituito a causa dell'inopportunità della sua riparazione.
Deterioramento dell'assorbimento
Se l'aspirapolvere ha smesso di aspirare detriti e non sono stati rilevati malfunzionamenti del motore o della turbina, è necessario prestare attenzione alle parti periferiche del dispositivo: un tubo di aspirazione telescopico, una turbospazzola, un tubo corrugato.
La ragione elementare della violazione delle funzioni di aspirazione è l'ingresso di detriti sovradimensionati nel condotto dell'aria. La soluzione ottimale è pulire i condotti dell'aria separando le parti pieghevoli:
- separare la parte telescopica del tubo dal tubo e dalla spazzola;
- controlla la presenza di detriti;
- se rilevato, eliminarlo;
- se il tubo è pulito ripetere la manipolazione con il tubo corrugato.
Il punto più problematico del sistema di aspirazione è la turbospazzola. Se i detriti si incastrano al suo interno, dovrai smontare la spazzola secondo le istruzioni del produttore. La maggior parte dei modelli di aspirapolvere ha spazzole pieghevoli, che consentono manipolazioni preventive di pulizia.
Ulteriori informazioni sui guasti
La comparsa di segni di un particolare malfunzionamento può essere il risultato dell'influenza di un altro guasto. Ad esempio, il deterioramento della portata degli elementi filtranti aumenta il carico su alcune parti del circuito elettrico dell'aspirapolvere. Di conseguenza, gli effetti negativi aumentano la probabilità che si verifichino altri malfunzionamenti. Al fine di evitare l'influenza reciproca delle unità danneggiate l'una sull'altra, vale la pena eseguire lavori di prevenzione / riparazione in modo tempestivo.
È inaccettabile eseguire la pulizia a umido con un aspirapolvere non adatto a questo. Gli elettrodomestici che non sono progettati per assorbire l'umidità non sono dotati di protezione dall'umidità del motore. Tale uso improprio porta all'inevitabile guasto dell'apparato.
Il funzionamento frequente dell'aspirapolvere con un bidone della spazzatura bruciato porta ad un aumento del fattore di carico su tutti i componenti del meccanismo, comprese le parti di sfregamento, che porta a una riduzione della durata dei componenti e dell'intero apparato come totale.
L'uso corretto dell'elettrodomestico per la pulizia e l'osservanza delle istruzioni per l'uso eviterà guasti prematuri dell'apparecchio e ne prolungherà la durata.
Per la risoluzione dei problemi dell'aspirapolvere Philips powerlife 1900w FC8450/1, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.