Le sottigliezze della riparazione degli aspirapolvere Samsung

Le sottigliezze della riparazione degli aspirapolvere Samsung
  1. Dispositivo di vari modelli
  2. Malfunzionamenti comuni
  3. Strumenti richiesti
  4. Come smontare correttamente la custodia?
  5. Smontaggio del motore
  6. Rimozione della contaminazione
  7. Misure preventive

Oggi l'aspirapolvere è diventato un dispositivo ordinario, è disponibile in ogni casa e facilita notevolmente il lavoro dei proprietari. Molte aziende sono impegnate nella produzione di aspirapolvere, offrono vari prodotti con un'ampia fascia di prezzo. Gli aspirapolvere del marchio Samsung sono molto popolari tra i consumatori, in quanto hanno un assemblaggio affidabile e una lunga durata, ma, come qualsiasi attrezzatura, si guastano anche nel tempo. Ma un guasto non è ancora un motivo per contattare un centro di assistenza, soprattutto quando il periodo di garanzia è scaduto e dovrai pagare per il lavoro del maestro. E ancora di più, non è necessario affrettarsi ad acquistare un nuovo dispositivo. Se segui esattamente le raccomandazioni degli esperti, puoi riparare l'aspirapolvere da solo, a casa.

Dispositivo di vari modelli

La società coreana Samsung occupa uno dei primi posti al mondo per la produzione di tutti i tipi di attrezzature per la raccolta. Produce tutti i tipi di aspirapolveri: industriali, edili, per imprese di pulizia, ma i più diffusi sono gli elettrodomestici per uso domestico. Questi dispositivi sono disponibili anche in molte varietà, ad esempio per la pulizia a secco o ad umido, per il lavaggio di aspirapolvere, unità con filtro ad acqua e persino aspirapolvere robot.

Ogni tipo di prodotto ha le sue funzionalità e caratteristiche tecnologiche, dalle quali può dipendere il tipo di guasto e la complessità della riparazione. Consideriamo i modelli più comuni di aspirapolvere domestici Samsung e le loro caratteristiche tecniche.

Samsung SC4520

Una versione economica degli aspirapolvere della popolare serie Air Track (traduzione letterale - "vie aeree"), in cui viene utilizzato uno speciale contenitore di plastica al posto di un sacco della spazzatura. Per il suo prezzo, ha una potenza di aspirazione abbastanza buona - 350 W e un consumo energetico di 1600 W. Non c'è regolazione della potenza di aspirazione. Fornisce solo lavaggio a secco. Dotato di filtro a ciclone e doppio contenitore (a due camere) che separa detriti grossolani e piccoli. Il volume del raccoglitore di polvere è di 1,3 l, il peso dell'aspirapolvere è di 4,3 kg. Lunghezza del cavo di alimentazione - 6 m, riavvolgimento automatico.

Samsung Easy1500

Il nome completo del modello è SC52-EO. Aspirapolvere domestico con potenza di aspirazione media - fino a 370 W e consumo energetico di 1500 W. Il dispositivo è dotato di un sacco in tela per la raccolta dei detriti e di un filtro aggiuntivo installato davanti alla girante del motore. Il volume del contenitore della polvere è di 2,5 litri. La lunghezza del cavo è di 6 metri, sistema di riavvolgimento automatico. Il peso del dispositivo è di 3,7 kg. Fornisce solo lavaggio a secco: se entra umidità, il motore può guastarsi rapidamente. Emette un livello di rumore medio - fino a 85 decibel. Ha un indicatore di pieno del raccoglitore di polvere e un regolatore di potenza.

Samsung VC-5853

Un'opzione economica di media potenza, ottima per la pulizia di piccoli spazi. Dotato di un sacco della spazzatura da 2,4 litri, solo per il lavaggio a secco. Il consumo energetico di questo aspirapolvere Samsung è di 1300 W, la potenza di aspirazione è di 330 W. Dotato di indicatore di riempimento integrato. La lunghezza del cavo elettrico è di 6 metri, il tipo di avvolgimento è automatico, il raggio di azione consentito è di 8,5 metri. Il dispositivo pesa 3,6 kg. Ha un filtro fine aggiuntivo.Il livello di rumore generato non supera i 78 decibel. Il tubo di aspirazione è diviso e può essere smontato in tre parti.

Samsung SC6570

Un moderno aspirapolvere domestico senza sacco per raccogliere la polvere. In esso, i detriti si accumulano in uno speciale filtro a ciclone in plastica con un volume di 1,4 litri. Dispone di un indicatore di raccoglipolvere pieno e di un comodo tubo telescopico sul quale è posizionato il regolatore di potenza. Il peso del dispositivo è di 5,3 kg. La lunghezza del cavo elettrico è di 6 metri, la portata dell'aspirapolvere è fino a 9 metri. Potenza di aspirazione - 380 W, consumo energetico - 1800 W. Il livello di rumore non supera i 78 dB. Si completa con una turbospazzola aggiuntiva e un filtro fine. Presuppone solo il lavaggio a secco, l'ingresso di umidità nel collettore di polvere è altamente indesiderabile.

Samsung SC6573

Aspirapolvere domestico compatto e maneggevole con aspiratore in plastica (filtro a ciclone). Dotato di tubo di scorrimento telescopico e indicatore di contenitore pieno. Un meccanismo di controllo della potenza è integrato nell'impugnatura del tubo. Il dispositivo pesa 5,2 kg, il volume del raccoglitore di polvere è di 1,5 litri. Il consumo energetico è di 1800 watt e la potenza di aspirazione è di 380 watt. Il rumore generato durante il funzionamento è di 80 decibel. Il tipo di riavvolgimento del cavo è automatico, la lunghezza del cavo è di 6,1 metri e la portata dell'aspirapolvere è di 9,2 metri. Il kit include una turbospazzola. L'aspirapolvere è destinato al lavaggio a secco.

Samsung SW17H9090H

Un aspirapolvere versatile dal design insolito ed elegante che esegue sia la pulizia a secco che a umido. Tipo di depolveratore - Filtro acqua da 2 litri. Il kit include un filtro HEPA aggiuntivo e una spazzola turbo. Tubo di aspirazione estensibile con regolatore di potenza integrato. Il peso del dispositivo è di 8,9 kg. La lunghezza del cavo di rete è di 7 metri, il tipo di avvolgimento è automatico. Il raggio dell'aspirapolvere è di 10 metri. Consumo energetico - 1700 W, potenza di aspirazione - 250 W.

Quando si sceglie un modello e durante il funzionamento del dispositivo, è indispensabile tenere conto delle raccomandazioni del produttore relative al tipo di pulizia da eseguire. Molti proprietari ritengono che se l'aspirapolvere ha un contenitore per la polvere di plastica (contenitore), indipendentemente dal modello, può essere utilizzato per rimuovere i liquidi versati o durante la pulizia a umido dei tappeti.

Questa opinione è sbagliata. Il contenitore di plastica stesso non è esposto all'umidità e può anche essere lavato sotto il rubinetto, dopo averlo rimosso dal dispositivo... Ma se l'aspirapolvere non è destinato alla pulizia a umido, i suoi filtri non trattengono l'umidità e, anche in piccole quantità, entrerà sicuramente nel motore del dispositivo. Successivamente, ciò può portare non solo al guasto dell'unità stessa, ma anche a un cortocircuito del cablaggio elettrico nella stanza.

Malfunzionamenti comuni

Il tipo e la gravità del guasto possono dipendere in una certa misura dal modello del dispositivo. Ma poiché, in generale, il dispositivo di tutti gli aspirapolvere Samsung ha un design piuttosto semplice, i tipi di guasti che hanno, di regola, sono gli stessi. La risoluzione dei problemi funziona in diversi modelli praticamente non differiscono l'uno dall'altro. La principale differenza nella riparazione è la configurazione o il tipo della parte sostituita, a seconda dello scopo e delle capacità dell'aspirapolvere. Ogni modello può anche assumere azioni diverse durante lo smontaggio della cassa o del motore, ma in generale la procedura non è complicata.

Prima di procedere allo smontaggio, è necessario condurre una diagnosi approfondita e cercare di stabilire la natura del malfunzionamento nel modo più accurato possibile. Ciò consente di risparmiare passaggi inutili e risparmiare tempo. Un contenitore troppo pieno, un tubo o un tubo intasato sono spesso la causa di prestazioni ridotte. Ogni tipo di guasto o malfunzionamento ha i suoi sintomi, che sono gli stessi per tutti i modelli di aspirapolvere domestici Samsung. Diamo un'occhiata più da vicino a tutti i segni che il dispositivo necessita di riparazione o manutenzione.

Non si accende

Quando, dopo aver premuto il pulsante di accensione, il motore dell'aspirapolvere non si avvia, significa che ci sono problemi alla parte elettrica. Per prima cosa devi assicurarti che la presa stessa sia in buone condizioni: collega ad essa altri elettrodomestici. Se la presa funziona, puoi iniziare a diagnosticare l'aspirapolvere. Prima di tutto, dovresti ispezionare attentamente il cavo del dispositivo per attorcigliamenti, crepe, abrasioni. Succede che visivamente il cavo appaia intatto e il danno può essere rilevato solo sentendo il cavo con le mani per tutta la sua lunghezza: la rottura sarà morbida. Quindi devi solo tagliare il cavo in questo punto, collegare il cavo rotto e avvolgere la torsione con del nastro isolante.

Il cavo può anche bruciarsi e non sarà possibile stabilirlo sondando con le mani. Un tester elettrico aiuterà qui. È necessario smontare la spina dell'aspirapolvere e "risuonare" i fili. È abbastanza difficile trovare visivamente il luogo del burnout: se le aree scure non sono visibili, sarà necessaria una sostituzione completa dell'intero cavo. Il guasto del pulsante di accensione stesso è possibile, ad esempio, il circuito per la commutazione della velocità dei giri o dei suoi altri elementi. Quindi è necessario smontare il corpo dell'aspirapolvere, smontare il meccanismo per l'accensione e la regolazione della potenza e collegare direttamente il cavo.

Se questa manipolazione non ha dato risultati, significa che il motore è fuori servizio o le sue spazzole sono usurate.

Tira male

La causa più comune di scarsa trazione è un blocco nel tubo o nel tubo flessibile del dispositivo. È necessario scollegare il tubo dall'aspirapolvere e rimuovere il tubo metallico da esso. Visualizza questi elementi alla luce, se viene rilevato un blocco, rimuovilo con un filo o altro oggetto simile. Per comodità, il tubo può essere appoggiato sul pavimento o tirato fuori a mano. Se il tubo è pieghevole, scollegare tutti i componenti, inclusa la spazzola. Il tubo telescopico deve essere spinto verso l'interno fino in fondo.

Spesso si formano blocchi nel design del pennello stesso, è difficile trovarli lì, poiché il pennello ha una forma curva. In questo caso è necessario smontarlo svitando le viti di fissaggio, ispezionare e pulire l'interno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle spazzole turbo: si intasano rapidamente, avvolgendo capelli e fili su se stessi, che poi si attaccano a piccoli detriti. Per pulirli, è necessario svitare la vite di fissaggio in plastica dall'estremità della spazzola, rimuovere e pulire l'asta interna.

La scarsa trazione può anche essere causata dalla rottura del tubo flessibile - la formazione di crepe. Questo accade quando le casalinghe sono troppo pigre per chinarsi per portare l'aspirapolvere e lo tirano per il tubo, trascinandolo per la stanza. Se si formano tali crepe, sarà necessaria una sostituzione completa del tubo. Puoi avvolgere le interruzioni con del nastro adesivo o incollarci sopra un cerotto di gomma morbida, ma questa sarà solo una soluzione temporanea, poiché la fessura si ingrandirà nel tempo.

Spesso la causa di un tiraggio scarso è un banale intasamento del filtro o un contenitore della polvere troppo pieno. È necessario pulire il contenitore della polvere (il sacco in tessuto può anche essere lavato), pulire a fondo o sostituire i filtri estraibili se la pulizia non è più possibile a causa della loro lunga durata. Se, dopo tutte le procedure eseguite, la spinta non migliora, ci sono problemi con il motore del dispositivo: la sua velocità è diminuita. È necessario smontare l'unità e identificare la causa.

Rumori e vibrazioni

La causa del rumore estraneo negli aspirapolvere con collettore di polvere di plastica è spesso un oggetto di grandi dimensioni caduto nel contenitore: un dado di metallo, una perlina, un pulsante. Pertanto, la prima cosa da fare è pulire il contenitore della polvere, controllarlo per danni interni (schegge, rotture, crepe). Negli aspirapolvere con sacco della spazzatura, lo stesso oggetto estraneo può fare rumore se si trova all'interno della custodia all'esterno del sacco. È necessario aprire il coperchio, rimuovere la borsa ed esaminare attentamente l'interno del dispositivo. Tuttavia, ci sono cause più gravi di rumore.

  • Danni alla ventola o alle sue sedi negli aspiratori verticali.È necessario smontare la custodia, provare a bilanciare, lubrificare o sostituire la ventola, a seconda delle sue condizioni.
  • Nei modelli di lavaggio, il rumore estraneo può essere causato da una pompa esaurita, che pompa l'acqua nel tubo - solo la sua sostituzione completa aiuterà qui.
  • Rumore innaturale e tintinnio possono verificarsi a causa di cuscinetti rotti nella spazzola del dispositivo. Quindi è necessario svitare il cappuccio terminale ed estrarre l'albero di lavoro. Bloccandone un'estremità con una pinza, svitare il bullone di fissaggio dell'estremità, ispezionare e, se necessario, sostituire i componenti: cuscinetti, antere, guarnizioni, guarnizioni.
  • In alcuni modelli, l'albero di lavoro nella spazzola è fissato con una cinghia speciale. Quando la cinghia si consuma o si rompe, l'albero all'interno della struttura inizia a battere contro l'alloggiamento. È necessario smontare la spazzola, provare a stringere o sostituire la cinghia.

Nella maggior parte dei casi, l'aspirapolvere vibra e ronza in modo innaturale a causa di malfunzionamenti del motore. Il motivo potrebbe essere un sedile rotto per il guscio del motore elettrico. Quindi la riparazione sarà relativamente semplice: puoi avvolgere del nastro isolante attorno al guscio di metallo in modo che si adatti maggiormente al corpo dell'aspirapolvere. Ma molto spesso, la ragione di vibrazioni eccessive è lo sviluppo degli elementi costitutivi del motore: l'armatura, lo statore oi loro punti di fissaggio. Per eliminare un tale problema, sarà necessario sostituire l'elemento esaurito, o ancora meglio, l'intero motore.

Strumenti richiesti

Gli strumenti necessari dipenderanno dal tipo e dal modello del tuo aspirapolvere Samsung. Durante lo smontaggio e la riparazione, la prevenzione o la pulizia del dispositivo, nonché dei suoi singoli elementi, non è possibile fare a meno di tali dispositivi:

  • Phillips e cacciaviti a taglio: le loro dimensioni sono selezionate in base al tipo e alla profondità delle viti;
  • pinze;
  • coltello clericale, o meglio professionale da costruzione;
  • lubrificante;
  • nastro isolante elettrico;
  • tester elettrico.

In molti modi, il tipo di lavoro svolto influenzerà anche la scelta degli strumenti. Ad esempio, saranno necessari carta vetrata e un agente sgrassante (acetone, solvente) per pulire la superficie del tubo di aspirazione prima di incollare le crepe. È conveniente rimuovere lo sporco sull'asta della spazzola dell'aspirapolvere con le forbici e per rimuovere i blocchi dovrai usare un lungo filo duro. Per incollare crepe o scheggiature sulla custodia, è adatta una super colla universale, mentre le parti mobili come un tubo richiedono un adesivo più flessibile.

Come smontare correttamente la custodia?

Per comodità di lavoro, è necessario prima rimuovere la spina dalla presa e scollegare il tubo di aspirazione dall'aspirapolvere, altrimenti interferirà con lo smontaggio. Quindi è necessario rimuovere il contenitore della polvere di plastica o il sacco della spazzatura, nonché smontare tutti i filtri. Utilizzando un cacciavite adatto, rimuovere tutte le viti di fissaggio. Di norma, si trovano all'esterno: due nella parte anteriore dell'aspirapolvere e quattro sull'altro lato (sotto l'impugnatura e all'estremità). La posizione e il numero delle viti dipendono esclusivamente dal modello e dal tipo di apparecchio.

Nella maggior parte dei modelli di aspirapolvere Samsung, oltre alle viti esterne, sono presenti anche quelle interne, possono essere posizionate sotto il contenitore della cassetta, nella parte anteriore appena sotto il coperchio o vicino al foro di aspirazione davanti alla girante del motore.

Negli aspirapolvere Samsung le viti di fissaggio con cui viene assemblato il corpo non sono mascherate. Sono facili da trovare, devi solo esaminare attentamente l'intero apparato. Ma va anche tenuto presente che, oltre alle viti, le singole parti della custodia del dispositivo possono essere fissate l'una all'altra utilizzando speciali chiusure in plastica. Pertanto, se, dopo aver svitato le viti, la custodia non si smonta, non dovresti essere zelante e usare la forza, altrimenti è facile romperla.

Dovrebbe essere smontato con molta attenzione: staccare la parte superiore (preferibilmente nella parte anteriore) con un coltello da costruzione o da ufficio e rimuoverla dalla struttura dell'aspirapolvere con un movimento dolce verso l'alto.Se anche il coperchio è fissato con lucchetti di plastica, in questi punti non cederà: dovrai fare leva su tutti i fermi uno per uno. È conveniente farlo con un oggetto metallico piatto: un righello, un coltello. Non è consigliabile utilizzare un cacciavite a taglio in quanto può danneggiare la custodia.

Smontaggio del motore

Il motore elettrico, come il coperchio esterno, è fissato al corpo dell'aspirapolvere con delle viti. Sono tutti situati in alto. Prima di smontare l'unità, scollegare con cura i fili che vanno da essa alla scheda per l'accensione dell'aspirapolvere e la commutazione delle velocità. Quindi svitare le viti e smontare il guscio metallico, in cui è posizionato il motore del dispositivo. Successivamente, è necessario rimuovere l'O-ring in gomma situato nella parte inferiore - di solito è imbullonato. Il guscio metallico è composto da due metà, è possibile separarle con un cacciavite a taglio: inserire la sua estremità nella fessura e separare con cura le parti, facendo il giro della fessura lungo il perimetro.

All'interno del guscio metallico, gli elementi del motore possono essere inseriti in un contenitore di plastica, anch'esso costituito da due metà e smontabile con un cacciavite a taglio.

La riparazione del motore dipenderà dal tipo di guasto. Se le spazzole sono fuori servizio, ovvero sono usurate, dovranno essere sostituite. Sarà necessario svitare le viti che fissano le casse di atterraggio delle spazzole e smontare queste ultime. Dopo aver acquistato nuove parti simili dal negozio, installarle in posizione nello stesso modo. Un guasto frequente del motore è il guasto dell'armatura o dello statore. Nell'ancora, una parte delle lamelle di solito si brucia, a causa della quale la velocità del motore diminuisce e la spinta si deteriora. Nello statore, l'avvolgimento si brucia. Entrambe le parti possono essere sostituite con nuove acquistando analoghi nel negozio. Alcuni modelli di aspirapolvere Samsung non prevedono lo smontaggio e la riparazione del motore: l'unità è collocata in una solida custodia in metallo laminato. In questi casi è possibile solo una sostituzione completa dell'intero motore.

Rimozione della contaminazione

La scelta del metodo per rimuovere i contaminanti dipende dalla parte o dall'elemento specifico dell'aspirapolvere da pulire. La custodia, sia esterna che interna, può essere pulita con un panno umido. È conveniente pulire le sue parti e tutti i tipi di rientranze con una spazzola morbida o una spazzola. Il contenitore di plastica, il tubo flessibile, il tubo vengono lavati sotto l'acqua corrente utilizzando una soluzione saponosa. Il sacco della spazzatura può essere lavato a mano o in lavatrice e possono essere lavati anche filtri aggiuntivi in ​​feltro.

Per quanto riguarda i filtri fini speciali (filtri HEPA), ne esistono di diversi tipi, ognuno dei quali prevede metodi di pulizia diversi. Solo i filtri HEPA con la lettera W nell'etichetta del prodotto possono essere lavati sotto l'acqua corrente, anche questo dovrebbe essere menzionato nelle istruzioni per l'aspirapolvere. Tali filtri vengono lavati solo sotto acqua corrente fredda senza l'uso di soluzioni saponose e detergenti, prodotti chimici domestici. Quindi lo lasciano asciugare a temperatura ambiente, in nessun caso il filtro va asciugato su un termosifone, un caminetto o vicino a una stufa a gas.

Altri tipi di filtri HEPA non possono essere lavati. - vengono puliti con un pennello o soffiati con aria, altrimenti il ​​prodotto perde completamente le sue capacità, si deforma. La durata dei filtri HEPA è di 1-2 anni, a seconda della frequenza di utilizzo dell'aspirapolvere. I filtri usa e getta sono realizzati in carta e fibra di vetro. Non prevedono assolutamente alcuna pulizia, anche soffiando aria si distrugge la struttura del prodotto. Pertanto, quando il filtro usa e getta si ostruisce, viene semplicemente sostituito con uno nuovo.

Misure preventive

Le misure preventive comprendono l'ispezione regolare e la sostituzione dei filtri, la pulizia tempestiva del contenitore o del sacco della spazzatura e la rimozione dei contaminanti all'interno del tubo corrugato e dei tubi. Si consiglia inoltre di pulire periodicamente la polvere dalle superfici interne ed esterne del corpo dell'aspirapolvere. Anche le spazzole, soprattutto quelle turbo, richiedono una pulizia regolare.

Come riparare un aspirapolvere Samsung, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento