Aspirapolvere Scarlett: caratteristiche, modelli e consigli per la scelta
L'assistente principale in ogni casa è un aspirapolvere da circa 150 anni. È apparso per la prima volta negli Stati Uniti. Come sapete, questa macchina è progettata per la pulizia, che si verifica a causa dell'aspirazione di sporco e polvere in eccesso dalle superfici contaminate dal flusso d'aria.
Dispositivo
L'unità principale di questa unità è il compressore, che crea un vuoto e pompa un enorme flusso d'aria attraverso alcuni filtri e condotti dell'aria. L'intero sistema è azionato da un motore elettrico. La seconda e non meno importante unità è il filtro dell'aria, che separa la polvere e la deposita in un apposito contenitore. In dotazione con l'aspirapolvere sono anche gli accessori intercambiabili che consentono di lavorare varie superfici, da tappeti, parquet, piastrelle, mobili e terminando con interni auto.
Peculiarità
Considera una delle aziende di aspirapolvere più comuni: Scarlett. Il marchio si riferisce a attrezzature di qualità economiche, facilmente reperibili e sicure. Lo scopo principale dei prodotti Scarlett è lavorare con superfici dure e morbide.
Gli aspirapolvere del marchio possono far fronte a qualsiasi difficoltà, a causa di ugelli aggiuntivi per raccogliere la polvere in luoghi difficili da raggiungere. Esistono molti tipi diversi, che differiscono per design, layout e scopo.
Gli aspirapolvere Scarlett differiscono nel design:
- con una borsa;
- ciclone aspirapolvere;
- con filtro ad acqua;
- gorgogliamento (la polvere entra nel contenitore con l'acqua);
- separatore;
- con partizioni.
Per disposizione ci sono:
- pavimento;
- spazzola per aspirapolvere;
- Manuale;
- centralizzato;
- robot aspirapolvere.
Su appuntamento:
- domestico;
- costruzione;
- giardino.
Vantaggi e svantaggi
Come altri marchi, gli aspirapolvere Scarlett hanno i loro pro e contro.
I vantaggi sono:
- prezzo abbordabile;
- design elegante;
- elevate caratteristiche tecniche;
- facilità d'uso;
- buona manovrabilità.
Tra le carenze, vale la pena notare:
- aspetto di rumore piuttosto elevato;
- fragilità dei materiali poco costosi utilizzati per la produzione;
- la presenza di filtri HEPA, che nel tempo riducono la potenza di aspirazione dell'aspirapolvere.
Modelli e loro caratteristiche tecniche
I modelli Scarlett sono progettati per il lavaggio a secco. Le valutazioni dei modelli più popolari includono unità di tipo convenzionale, verticale e robotico. Sono dotati di sistemi ciclone e multiciclone. La scelta dei colori è piuttosto ampia: rosso, viola, blu, azzurro, oro e il colore dell'acciaio.
Considera le caratteristiche dei modelli comuni di unità.
IS-580
Unità multiciclone di lavaggio a secco. Il corpo è in acciaio e il modello è dotato di un tubo telescopico. Per un maggiore grado di purificazione dell'aria, viene utilizzato un filtro HEPA.
Specifiche:
- potenza principale - 1800 W;
- potenza di aspirazione - 400 W;
- volume - 2 litri.
I vantaggi più importanti sono il prezzo ragionevole, il design luminoso e il funzionamento economico. Tra le carenze, gli utenti hanno evidenziato caratteristiche come bassa potenza di aspirazione, funzionamento rumoroso, non destinato alla pulizia dello sporco dal tappeto, funzionamento incoerente del regolatore di potenza, ovvero, quando si guasta, funziona solo a una potenza inferiore, il controller di cambio spazzola costantemente cambia durante il funzionamento del pavimento/tappeto in moquette/pavimento e viceversa.
Alcuni utenti non notano le carenze di questo aspirapolvere e sono contenti del loro acquisto, alcuni acquistano questo modello per pulire l'interno dell'auto.
Serie Scarlett Indaco
La serie diffusa, secondo le recensioni dei clienti, è facile da usare e affidabile. Diamo un'occhiata più da vicino all'esempio di Scarlett Indigo IS-VC82C01.
Specifiche:
- potenza principale - 1400 W;
- la presenza di due filtri HEPA sostituibili;
- capacità - 2 litri;
- funzioni aggiuntive - regolatore dell'aria;
- accessori aggiuntivi - due (per mobili e fessure);
- lunghezza del cavo - 5 m;
- peso - 5,5 kg.
Vantaggi:
- facile da spostare;
- buon assorbimento;
- facile sbarazzarsi dei detriti nel serbatoio;
- la presenza di rulli e due giunti mobili consente di far fronte facilmente all'ugello principale;
- conveniente.
Svantaggi: cavo troppo corto (5 m); cambio frequente dei filtri HEPA, problema con il loro acquisto e possibile costo elevato.
Scarlett SC-VC80C11
Modello costruttivo di tipo ciclonico, con una potenza di 1500 W. Un contenitore viene utilizzato per raccogliere la polvere, che non necessita di sostituzione; il filtro HEPA è responsabile della pulizia quando l'aria esce.
Specifiche:
- spinta dell'unità - 320 W;
- capacità - 1,5 l;
- funzione di riavvolgimento del cavo;
- il set include la bocchetta principale per il pavimento, ausiliaria per mobili e luoghi difficili da raggiungere;
- peso - 3,2 kg.
I vantaggi del modello sono il basso costo, il peso leggero, la facilità di trasporto, la potenza necessaria per far fronte agli obiettivi prefissati. Ma evidenziano anche le carenze che gli stessi acquirenti hanno notato: cavo troppo corto, rumore dell'aspirapolvere, con un uso prolungato durante il riscaldamento della custodia, si sente l'odore della plastica, non troppo stabile, capovolgersi quando è possibile girare.
Scarlett SC-VC80C91
A differenza del modello precedente, ha più potenza e un contenitore per la raccolta della polvere, oltre al design e al costo di questa unità. In produzione e sugli scaffali dei negozi, il modello è apparso non molto tempo fa.
Specifiche:
- potenza del dispositivo - 1800 W;
- capacità - 2 litri;
- la presenza di un filtro HEPA;
- funzioni aggiuntive - la presenza di un indicatore di riempimento del contenitore, un regolatore di velocità;
- 2 spazzole incluse;
- peso dell'aspirapolvere - 3,8 kg.
Questo modello elimina il problema della stabilità, ovvero: le comode ruote che impediscono il ribaltamento durante le curve strette. Tuttavia, il problema è rimasto con il cavo corto e il rumore dell'aspirapolvere.
Per ottenere le migliori prestazioni, l'aspirazione della polvere, ricordarsi di pulire il contenitore e lavare il filtro.
Scarlett SC-VC80R11
Tra i modelli popolari occupa l'11 ° posto, appartiene al robot aspirapolvere ultrasottile con un colore argento. Il robot è dotato di un anello indicatore LED attorno al perimetro del dispositivo, ha un pulsante di avvio situato sopra il raccoglitore di polvere.
Specifiche:
- potenza - 55 W;
- spinta - 15 W;
- capacità - 0,2 l;
- funzioni aggiuntive: la capacità di muoversi in tre direzioni, la funzione di pulire il pavimento è attivata, la presenza di un'indicazione di colore o suono quando la batteria è scarica;
- il set comprende spazzole laterali e tovaglioli;
- peso - 1,6 kg.
Scarlett SC-VC80B92
Il dispositivo non è in alcun modo inferiore nelle caratteristiche ai modelli sopra menzionati. Il corpo principale è realizzato in plastica resistente, c'è un tubo scorrevole in metallo, ha anche un regolatore del flusso d'aria, avvolgimento automatico del cavo.
Presentiamo le principali caratteristiche tecniche:
- potenza - 1700 W;
- potenza di aspirazione - 340 W;
- capacità della borsa - 2,5 litri (riutilizzabili inclusi);
- il set include 2 spazzole aggiuntive (per mobili e fessure);
- lunghezza del cavo - 7,5 m;
- filtro fine - HEPA12.
Vantaggi: prezzo contenuto, sacco capiente e leggerezza dell'aspirapolvere. Svantaggi: alto livello di rumorosità, bassa potenza.
Scarlett SC-VC80C85
Il modello è simile nelle sue proprietà funzionali a tutti i modelli di aspirapolvere di cui sopra. Le recensioni dei clienti sono abbastanza positive, vale a dire: facilità di pulizia, elevata potenza di aspirazione a un prezzo così conveniente.Il colore principale della scocca è in plastica rossa, un capiente contenitore per la raccolta della polvere e un basso livello di rumorosità.
Specifiche:
- potenza - 2000 W;
- potenza di aspirazione - 380 W;
- volume del raccoglitore di polvere - 2 l;
- lunghezza del cavo - 5,7 m;
- ugelli - di base, per mobili e fessure;
- peso 5kg.
Scarlett SC-VC80C02
La maggior parte degli acquirenti non è completamente soddisfatta di questo modello, sostenendo che la potenza è molto bassa, il contenitore si intasa rapidamente e la custodia è molto fragile. I vantaggi sono le dimensioni ridotte, la leggerezza, i filtri lavabili e le ruote gommate.
Specifiche:
- potenza - 1700 W;
- potenza di aspirazione - 300 W;
- tipo di depolveratore - filtro a ciclone;
- il numero di stadi di filtrazione - 2;
- la presenza di un regolatore di potenza - sul corpo;
- il tubo è telescopico.
Scarlett SC-VC80C03
Comodo modello in uso, progettato per il lavaggio a secco. Secondo le recensioni, molti sottolineano i vantaggi, per non parlare degli svantaggi. I vantaggi includono compattezza, facilità di smontaggio, bassa rumorosità e anche una buona potenza di aspirazione. Alcuni degli svantaggi includono: chiusure di plastica fragili e un cavo corto.
Specifiche:
- consumo energetico - 1700 W;
- potenza di aspirazione - 350 W;
- capacità - 2 litri;
- filtro fine - HEPA;
- tubo e suo materiale - telescopico, acciaio;
- ugelli - di base, per mobili e fessure;
- peso - 3,8 kg.
I modelli di aspirapolveri verticali si dividono in cablati e ricaricabili, si distinguono per la loro compattezza. Molto spesso, inoltre, sono dotati di una spazzola turbo, che può facilmente far fronte a capelli e lana. Consentono di risparmiare sull'elettricità, a bassa potenza, facile da riporre. Gli svantaggi di tali unità sono l'aumento del livello di rumore, l'impossibilità di utilizzare sotto mobili bassi e, naturalmente, il breve tempo di funzionamento.
Scarlett SC-VC80H14
Le unità sono comode nell'uso, compatte, poiché non hanno un modulo ingombrante, un contenitore per la raccolta della polvere si trova sull'impugnatura, c'è anche un modulo di controllo con filtri. Per quanto riguarda le posizioni di utilizzo, questo può essere standard utilizzando un bastone lungo o per pulire singole piccole aree utilizzando uno strumento a fessura.
Specifiche:
- potenza - 600 W;
- potenza di aspirazione - 100 W;
- volume del contenitore della polvere - 1 l;
- corpo - plastica;
- lunghezza del cavo - 5 m;
- numero di allegati - 2 (principale e per mobili imbottiti);
- peso - 2 kg.
I modelli verticali includono anche un aspirapolvere senza fili (senza fili). Considera uno dei rappresentanti di una tale unità prodotta da Scarlett.
Scarlett SC-VC80H06
Molte persone che hanno acquistato un aspirapolvere si lamentano di una batteria debole, e questo è l'unico e, purtroppo, un inconveniente piuttosto significativo.
Specifiche:
- fonte di alimentazione - batteria;
- tipo di depolveratore - filtro a ciclone;
- potenza - 200 W;
- spazzola turbo - disponibile.
Come usare?
Dopo aver acquistato un aspirapolvere del modello selezionato e ottimale per te, presta attenzione alle istruzioni: ti aiuterà durante il montaggio e l'utilizzo di determinate funzioni e accessori.
Le regole per l'utilizzo di un aspirapolvere sono piuttosto semplici.
- L'aspirapolvere non è adatto per raccogliere frammenti di vetro. Se rompi qualcosa, raccogli prima tutti i pezzi di vetro grandi, solo dopo usa un aspirapolvere per raccogliere i pezzi più piccoli.
- Non dimenticare che i modelli Scarlett sono solo per il lavaggio a secco, acqua e liquidi vari non dovrebbero entrare nel meccanismo di queste unità.
- Non adatto per pulire la cenere nel camino, le particelle sono così piccole che possono essere espulse da dietro. Cioè, tale pulizia non ha senso e, al contrario, inquinerà ancora di più la tua casa.
- Dopo aver rotto uno dei cosmetici, non pensare nemmeno all'aspirapolvere, perché i cosmetici tendono a sciogliersi e questo porterà a un guasto dell'unità.
- Anche vari bulloni in acciaio, dadi non valgono la pena in modo che entrino nell'aspirapolvere, poiché possono danneggiare e interrompere il funzionamento del motore.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un aspirapolvere Scarlett, è necessario prestare particolare attenzione alla potenza di aspirazione dell'aspirapolvere.Per pulire i pavimenti in parquet o linoleum, 300 W sono sufficienti, ma se ci sono molti tappeti in casa e ci sono animali domestici, avrai bisogno di un'unità più potente. Questa caratteristica è particolarmente influenzata dalla pulizia del filtro e dalla pienezza del depolveratore. Quando il contenitore è pieno, la potenza si riduce. E anche con un aumento di potenza, consumo di energia e, naturalmente, aumento del livello di rumore.
Per quanto riguarda il consumo energetico, si parla delle funzionalità e delle capacità dell'aspirapolvere. Con il suo aumento, ci sono più opportunità, ma anche alti consumi di energia elettrica.
Attenzione! Ricorda che è la potenza di aspirazione che influisce sulla qualità del lavoro, e non quella consumata.
Quando si sceglie un aspirapolvere, la lunghezza del suo cavo è molto importante. Come dimostra l'esperienza, è meglio acquistare un aspirapolvere con una lunghezza di sei metri o più, se inferiore, quindi verificare con il venditore se è possibile utilizzare una prolunga, alcuni produttori lo vietano.
Molto importante! Dovresti ricevere un periodo di garanzia, di solito da 1 a 3 anni. Ciò consentirà, in caso di guasto entro il termine indicato, di contattare il centro di assistenza e risolvere il problema gratuitamente.
Quando si sceglie un modello, è necessario decidere la scelta con la tipologia: contenitore o con borsa.
Recensioni del proprietario
Molte persone sottolineano solo i meriti dei prodotti Scarlett. Soprattutto l'accento cade su buone prestazioni a un prezzo accessibile. Notano la loro versatilità, alcuni acquistano aspirapolvere Scarlett per la pulizia degli interni delle auto; grazie alle sue piccole dimensioni, non occupa molto spazio.
Un enorme vantaggio per la maggior parte è il collettore di polvere. È conveniente smaltire la spazzatura, c'è solo bisogno di lavare il contenitore. Non ci sono costi e problemi con la selezione delle borse.
La maggior parte di coloro che hanno già acquistato e utilizzano gli aspirapolvere Scarlett lamentano un cavo troppo corto e un alto livello di rumorosità dell'unità.
Ci sono anche lamentele sulla bassa qualità, parlando della potenza troppo bassa dell'aspirapolvere, non può far fronte nemmeno a una piccola quantità di lana e capelli.
Questi sono i principali svantaggi degli aspirapolvere Scarlett. Il resto dell'attrezzatura si adatta al prezzo accessibile, alle buone caratteristiche tecniche e al design moderno.
Per una panoramica dell'aspirapolvere Scarlett IS 580, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.