Aspirapolvere Vitek: caratteristiche e tipologie
Vitek è uno dei principali produttori russi di elettrodomestici. Il marchio è molto popolare ed è incluso nella TOP-3 in termini di disponibilità nelle famiglie. Le ultime tecnologie Vitek sono perfettamente combinate con un aspetto attraente e la qualità dei prodotti è combinata con un costo favorevole.
Peculiarità
Elettrodomestici Vitek è apparso nel 2000. I più popolari divennero immediatamente i bollitori elettrici e in seguito gli aspirapolvere economici con acquafiltrazione. Ad oggi il catalogo ufficiale contiene 7 modelli di questa categoria. Ci sono 17 aspirapolvere senza sacco, 12 modelli senza sacco, 7 aspirapolvere verticali e 2 prodotti portatili. La tecnica presentata non è la più economica, ma è richiesta nella fascia di prezzo medio non solo in Russia. Il rapporto ottimale tra costo e qualità è apprezzato dai proprietari di questi dispositivi in tutto il mondo.
I più economici nella linea dell'assortimento sono le unità con un sacchetto per la polvere. Se il contenitore è riutilizzabile, viene svuotato e reinstallato, se è monouso, viene sostituito con uno nuovo. Le unità sono potenti, fanno un buon lavoro di lavaggio a secco, ma la potenza del dispositivo diminuisce man mano che il contenitore si riempie. Questa caratteristica è uno svantaggio di questi modelli.
Anche gli aspirapolvere con contenitori in plastica e un sistema di filtrazione ciclonico hanno una buona potenza, che non diminuisce con il riempimento del contenitore. Il contenitore si svuota e si lava facilmente. Non sono necessari accessori aggiuntivi per il dispositivo e questo è considerato un vantaggio significativo di questi modelli. I dispositivi con un filtro per l'acqua sono una novità. I dispositivi sono anche dotati di un contenitore di plastica, ma è pieno d'acqua. Polvere e detriti insieme all'aria vengono convogliati in questo contenitore. Si chiama acquafiltro.
I modelli si distinguono per il peso impressionante e le dimensioni importanti, ma, oltre a pulire le superfici, forniscono aria pulita.
Ci sono modelli della linea Vitek che possono passare a due modalità: dall'acquafiltrazione alla filtrazione ciclonica. L'unità si distingue per una notevole potenza di aspirazione - 400 W, che crea ulteriore comodità durante il funzionamento.
Il dispositivo può raccogliere sia polvere secca che liquidi, inaccessibili anche a molti modelli costosi. Il sistema di filtraggio in questo modello è a cinque stadi e il set di consegna include una turbospazzola. Un inconveniente significativo del dispositivo è il complesso sistema di filtro dell'acqua, che è difficile da pulire dopo l'uso. Tuttavia, ci sono pro e contro in tutti i modelli Vitek, quindi le caratteristiche possono essere riassunte in un unico elenco.
Vantaggi e svantaggi
Eventuali vantaggi e svantaggi vengono considerati quando si tratta di scegliere un modello del marchio che ti piace. In condizioni moderne, Vitek offre un'ampia varietà di tipi di aspirapolvere. Ogni copia differisce per dimensioni, autonomia e altre caratteristiche. Le unità più economiche e semplici della linea Vitek sono gli aspirapolvere con sacchetti per la polvere. I dispositivi sono facili da usare e di piccole dimensioni. Il vantaggio principale degli aspirapolvere di questo marchio è la qualità. I sacchetti per la polvere nel righello possono essere di carta o di stoffa.
Il set classico comprende 5 articoli. Gli utenti possono scegliere l'opzione borsa adatta. Oltre al prezzo basso e alla scelta dei filtri, c'è un altro vantaggio: la costante prontezza del dispositivo per il funzionamento.
Gli svantaggi di questi modelli sono:
- scarsa raccolta della polvere;
- la necessità dell'acquisto costante di contenitori per la spazzatura;
- Difficoltà a pulire i filtri
- antigienico quando si cambiano i contenitori riutilizzabili.
Anche gli aspirapolvere della linea Vitek con una ciotola di plastica hanno i loro vantaggi e svantaggi. Un enorme vantaggio di questi modelli è l'assenza di una borsa. Hanno un ampio sistema di raccolta dei rifiuti. Le sue funzioni sono di trattenere grosse frazioni (bottoni, forcine, monete) in un'apposita maniglia che è attaccata alla ciotola. Di conseguenza, la potenza di aspirazione non diminuisce durante il riempimento del contenitore. Le qualità negative di questi modelli sono:
- potenza non molto elevata;
- un contenitore per la raccolta di detriti di grandi dimensioni viene rapidamente riempito di polvere fine, il che riduce la funzionalità di questo dispositivo;
- gli aspirapolvere con contenitore fanno più rumore;
- se il contenitore è trasparente, diventa rapidamente poco attraente;
- la spazzatura con una piccola massa e una lunghezza decente (cannucce, capelli) è scarsamente aspirata nel contenitore.
Gli aspirapolvere con filtro ad acqua sono considerati moderni e di alta qualità in termini di pulizia di un appartamento. I prodotti non sono inoltre privi di caratteristiche positive e negative.
Aspetti positivi di un sistema di pulizia multistadio:
- una cortina d'acqua degli spruzzatori trattiene quasi tutta la polvere;
- un ulteriore sistema di filtrazione mantiene i residui di polvere in sospensione di goccioline;
- il sistema è dotato di filtri stabilizzatori che non consentono alla polvere raccolta di depositarsi sul fondo del contenitore;
- purificazione dell'aria anallergica.
Contro degli aspirapolvere con acquafiltrazione:
- grandi dimensioni e peso;
- la necessità di pulire il contenitore dopo la pulizia;
- la possibilità di trattenere particelle con qualità idrorepellenti - piume, plastica, trucioli, questi elementi causano l'intasamento del sistema di filtrazione;
- c'è un flusso frequente di fluido quando si superano le soglie;
- nel calore degli acquafiltri compaiono attivamente batteri, muffe e altri agenti patogeni.
I dispositivi di lavaggio sono multifunzionali. Tipicamente, i modelli sono adatti sia per la pulizia a secco delle superfici che per la pulizia ad umido. C'è un modello della linea Vitek che può interagire con le superfici con il vapore. Il principale svantaggio di tali dispositivi è il loro costo elevato. Di solito, tali prodotti vengono acquistati per strutture sociali, luoghi con una grande folla di persone. La tecnica pulisce perfettamente tappeti, pavimenti piastrellati e pareti. È meglio pulire parquet, tavola, moquette naturale con aspirapolvere per lavaggio a secco o con mezzi delicati.
Vantaggi del lavaggio degli aspirapolvere:
- lavaggio a umido ea secco;
- la capacità di pulire i lavandini intasati;
- la possibilità di lavare le finestre;
- raccolta di sversamenti sul pavimento;
- aromatizzazione della stanza;
- la possibilità di raccogliere rifiuti di grandi dimensioni.
Svantaggi della tecnologia:
- dimensioni discrete, quindi scarsa manovrabilità;
- la necessità di lavare i filtri dopo ogni pulizia;
- alto costo dei liquidi di lavaggio speciali.
Scegliendo un aspirapolvere, voglio acquistare un dispositivo con un numero minimo di inconvenienti, che è il più adatto a condizioni specifiche. Molti modelli Vitek hanno vantaggi innovativi. Diamo un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche.
Modelli popolari
Vitek VT-8117 BK
Spettacolare aspirapolvere con sistema di filtrazione a 4 stadi, "ciclone". Il sistema di filtraggio ha un dispositivo che pulirà la stanza dai germi. Sono disponibili diverse spazzole per garantire una perfetta pulizia anche sotto i mobili. L'aria particolata ad alta efficienza è una tecnologia moderna utilizzata nei modelli di fascia alta. Questo aspirapolvere costerà 7.500 rubli.
Vitek VT-1833 PR
Aspirapolvere con acquafiltro, caratterizzato da una forza di aspirazione dell'aria di 400 W, un depolveratore volumetrico da 3,5 litri. Il sistema di filtraggio è composto da filtri aqua e HEPA. La spazzola turbo inclusa rimuoverà efficacemente peli e pelo. L'aria particolata ad alta efficienza tratterrà gli elementi più piccoli e renderà l'aria nella stanza più pulita.
Vitek VT-1886 Si
Un dispositivo con un filtro "aqua", una buona forza di aspirazione dell'aria - 450 watt. C'è un regolatore di potenza sul prodotto stesso, che è decorato in blu. Il tubo di aspirazione è telescopico. Una caratteristica distintiva del modello può essere considerata la presenza di una turbospazzola nel kit.Il costo del prodotto è di circa 10.000 rubli.
Vitek VT-1890 Sol
Un modello con un sistema di filtraggio a cinque stadi, "ciclone", tre ugelli nel set completo, buona forza di aspirazione dell'aria - 350 W, colori interessanti con un corpo grigio-verde. Il prezzo del prodotto è democratico: solo 5.000 rubli.
Vitek VT-1894 OR
Modello con filtrazione a cinque stadi, "multiciclone". Durante il riempimento del contenitore, l'aspirapolvere non perde la sua potenza. Una combinazione e una bocchetta per fessure sono fornite come set completo. Il dispositivo è comodo e facile da usare. C'è un interruttore a pedale per accendere il modello e un controllo sulla maniglia per regolare la potenza. L'aria particolata ad alta efficienza è presente e intrappola fino al 90% degli elementi più piccoli di detriti e polvere.
Vitek VT-8103 Si
Aspirapolvere verticale con tubo staccabile e spazzola, che consente di utilizzare il modello come modello portatile. L'istanza si distingue per la possibilità di collegare una spazzola turbo. La potenza di aspirazione del prodotto è di 350 W e il volume del raccoglitore di polvere è di 0,5 litri. L'aspirapolvere può eseguire solo il lavaggio a secco, ha 4 stadi di filtrazione, una spazzola elettrica è inclusa nel set base del dispositivo.
Vitek VT-8103 OR
Una modifica della versione precedente con caratteristiche simili, che differiscono solo per la combinazione di colori. Il prodotto è realizzato in vernice arancione e il precedente è in blu. Entrambi i prodotti sono venduti a un prezzo accessibile di 7.500 rubli.
Vitek VT-8105 VT
"Cyclone" con parcheggio verticale del tubo telescopico, peso - 6 kg. C'è un filtro HEPA che può essere lavato dopo la pulizia. La potenza di aspirazione non si perde nel tempo. Il contenitore della polvere ha un'indicazione completa, quindi non è necessario controllarlo ogni volta. È disponibile Aria Particolata ad Alta Efficienza, che permette un'efficace pulizia dei locali da allergeni e organismi nocivi.
Vitek VT-8109 BN
Il modello ha un design rigoroso, "ciclone", 5 stadi di filtraggio, buona potenza - 450 W, capacità - 3 litri. C'è un regolatore di potenza sul corpo, un tubo telescopico in metallo, parcheggio verticale. Peso del prodotto - 6 kg. Il depolveratore è concepito come un pallone trasparente con una funzione di pulizia automatica. Cavo di rete - 5 metri. Ci sono diversi pennelli inclusi per aiutarti a mantenere la tua casa perfettamente pulita.
Vitek VT-8111
Il modello si distingue per un aspetto rigoroso, un sistema di filtri migliorato. Cinque fasi di purificazione dell'aria con un filtro HEPA. Il tubo telescopico di questo modello è in metallo, c'è un parcheggio verticale. Peso del prodotto - 7,8 kg.
Vitek VT-8120
Il modello è venduto a un prezzo ragionevole: circa 6.000 rubli, non ci sono contenitori morbidi per la spazzatura. Filtrazione - 3 stadi, con filtro HEPA. Il modello è dotato di un sistema per la raccolta di detriti di grandi dimensioni. Un filtro sottile pulirà anche l'aria. Il contenitore della polvere con una capacità di 3 litri non ha bisogno di essere pulito dopo ogni pulizia. Il peso del modello è inferiore a 4 kg, il colore del design è grigio-blu.
Come scegliere?
Quando si tratta di scegliere il miglior aspirapolvere per la propria casa, non si devono determinare solo i parametri di potenza. Ad esempio, la facilità d'uso è più comunemente considerata. Questa caratteristica è, ad esempio, influenzata dall'alloggiamento, che può essere orizzontale o verticale. Quest'ultima opzione è senza fili, ricaricabile o dotata di cavo di alimentazione.
Particolare attenzione è rivolta alla compatibilità ambientale del dispositivo. Ad esempio, parte dello sporco aspirato dai normali aspirapolvere ritorna nella stanza, e questo è dannoso per chi soffre di allergie. Vengono quindi presi in considerazione modelli con filtro ad acqua senza sacchetto raccoglipolvere e con sistema di acquafiltrazione.
Il modo più semplice è decidere tra un modello verticale e uno normale. Un bastone verticale con una spazzola e un bidone rigido per la spazzatura è considerato un esemplare artigianale in sostituzione della normale scopa per la pulizia dei locali. Un aspirapolvere orizzontale convenzionale viene scelto per la pulizia globale delle superfici. La funzionalità aggiuntiva è considerata necessaria. La spazzola turbo ricaricabile e gli accessori migliorano il risultato della tua consueta pulizia quotidiana.
Questo modello è più adatto per la pulizia in luoghi difficili da raggiungere. Il design è considerato più affidabile. I motori di solito hanno la migliore potenza.
Negli aspirapolvere convenzionali, sacchetti o contenitori per rifiuti e polvere sono attrezzature importanti. L'innovazione dell'ultima generazione di aspirapolveri è l'aquafilter. Tali copie hanno alcune qualità negative, quindi Vitek equipaggia i suoi dispositivi con i soliti contenitori per la polvere morbida, che si aggiungono alla versatilità di questi prodotti. Per molti, il prezzo è un parametro importante.
Quando si scelgono modelli economici con borse, vale la pena considerare la necessità di investimenti in contanti durante il loro funzionamento. Gli aspirapolvere per container sono più costosi, ma praticamente non richiedono ulteriori costi operativi. E se i filtri diventano inutilizzabili, ci vorrà molto tempo e potrai crearne di nuovi con le tue mani.
I modelli di acquafiltrazione richiedono costi aggiuntivi per i cosiddetti additivi, che sono antischiuma. Per una pulizia efficace sono spesso necessari detergenti speciali, che sono costosi.
Il consumo di energia per i modelli Vitek varia da 1800 a 2200 W, ma non è correlato al tiraggio di aspirazione. L'ultima cifra per Vitek è persino superiore a quella delle costose copie di fabbricazione tedesca: 400 watt. Queste opzioni di prodotto non sono integrate con spazzole turbo. La lunghezza del cavo di alimentazione per i modelli di produzione estera è maggiore, ma rende il prodotto più pesante. Ognuno determina da solo i parametri di scelta più importanti e acquisisce il modello più conveniente.
Regole operative
Le regole di base per l'utilizzo di un aspirapolvere sono semplici e facili da ricordare.
- Le capacità di qualsiasi dispositivo sono limitate nel tempo. Ad esempio, qualsiasi dispositivo per la raccolta della polvere dovrebbe funzionare non più di un'ora e mezza, altrimenti c'è il rischio di surriscaldamento del motore.
- Non premere l'accessorio contro la superficie. La presa d'aria fornirà una migliore efficienza di pulizia e raffredderà anche il motore durante il funzionamento.
- La migliore pulizia della superficie si ottiene se l'ugello non viene spostato troppo rapidamente.
Quando la potenza di aspirazione diminuisce, si consiglia di ispezionare il contenitore della polvere. Potrebbe essere necessario pulire o sostituire. Questo dovrebbe essere fatto non appena si avverte meno spinta. Non è necessario attendere la fine del ciclo di pulizia. Ciò stresserà il motore e danneggerà l'aspirapolvere. Per alcuni tipi di pulizia è meglio utilizzare il regolatore di potenza. Ad esempio, questa funzione è utile per pulire tende, mobili o librerie. Non è auspicabile gettare la spazzatura dai sacchi delle miniere, che si trovano in alcuni condomini.
Questo passaggio è consentito se si dispone di una pattumiera usa e getta o di un cestino imballato in un sacchetto.
La filtrazione graduale dell'aria in molti aspirapolvere richiede una pulizia accurata. Tutti i filtri devono essere adeguatamente puliti e, se necessario, sostituiti in tempo. L'istruzione presuppone periodi diversi per la sostituzione dei filtri, queste informazioni devono essere visualizzate per un'istanza specifica.
Le regole per lavorare con gli apparecchi elettrici sono generalmente identiche, possono essere applicate anche agli aspirapolvere:
- non toccare il dispositivo con le mani bagnate;
- pulire la borsa e il contenitore con l'elettricità spenta;
- non usare il cavo per spegnere l'aspirapolvere, c'è una spina per questo;
- non utilizzare un aspirapolvere per aspirare acqua o liquidi sui modelli a secco;
- Prestare attenzione ai cambiamenti di tono e volume durante l'aspirazione, questo potrebbe indicare un problema elettronico o un sistema intasato.
Non utilizzare il dispositivo senza un contenitore per rifiuti. Per una pulizia efficace, non è necessario riempire i sacchetti e il contenitore fino al livello massimo possibile. L'unità non deve essere lasciata in deposito vicino a dispositivi di riscaldamento. Le fonti di calore deformano le parti in plastica del dispositivo. Ciò comprometterà la qualità della pulizia. Il carico non deve essere piegato sul tubo corrugato e si sconsiglia inoltre di salirci sopra con i piedi.
Per versare sostanze alimentari, detersivo e detriti, è meglio utilizzare un prodotto per la pulizia diverso dall'aspirapolvere. Lo scopo principale delle attrezzature per la pulizia della casa è pulire oggetti e superfici dalla polvere.La polvere fine è più difficile da rimuovere con gli aspirapolvere a causa dell'elettricità statica residua nei tappeti sintetici. Se spruzzi il tappeto con un agente antistatico prima della pulizia, la pulizia sarà più efficace.
La tappezzeria morbida può perdere la sua qualità precedente a causa dell'abrasione del pelo fine. Spesso, insieme alla polvere, il riempitivo interno viene aspirato nell'aspirapolvere. Non è consigliabile pulire frequentemente i mobili imbottiti con una spazzola per pavimenti. C'è un allegato speciale per questo compito.
Recensioni
Gli acquirenti valutano gli aspirapolvere Vitek in modo diverso. Ad esempio, sono consigliati solo dall'80% dei proprietari. Ci sono utenti che, in base ai loro meriti, valutano positivamente solo il prezzo budget. Vitek VT-1833 G / PR / R è considerato un prodotto molto rumoroso che fa male con la pulizia e la filtrazione dell'aria. Sebbene ci siano commenti sulla recensione negativa di questo modello, il dispositivo è ancora buono e il proprietario semplicemente non ha capito la sua copia.
Vitek VT 1833 è una versione precedente del prodotto con un filtro per l'acqua, ma è valutato positivamente. Nel modello, a tutti piace il design rigoroso, la facilità di manutenzione, un contenitore resistente e voluminoso per la raccolta dei rifiuti. Al contrario, alcuni prodotti con acquafilter sono valutati di difficile manutenzione. Ad esempio, viene indicata la necessità di una pulizia costante del contenitore e del risciacquo dei filtri. Ma questa esigenza si applica a tutti questi dispositivi. Lo stesso popolare Vitek VT-1833 G / PR / R è valutato positivamente da altri proprietari. Il suo principale vantaggio è la pulizia di alta qualità di tutta la polvere.
Lo stesso modello ha anche caratteristiche così positive: potente, comodo, compatto, senza sacco per la raccolta della polvere, un filtro per l'acqua. Questa è una delle opzioni economiche di una serie di aspirapolvere con filtrazione ciclonica e funzione "aqua". Molti utenti notano che non vale la pena pagare in eccesso per il marchio quando un dispositivo economico prodotto a livello nazionale ha le stesse funzioni.
Per informazioni su come utilizzare correttamente l'aspirapolvere Vitek, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.