Aspirapolvere Zelmer: caratteristiche, tipi e suggerimenti
Andando al negozio per un aspirapolvere o aprendo un sito Internet, le persone si imbattono in molte marche di tali apparecchiature. Ci sono più noti e familiari a pochi consumatori. Proviamo a capire i prodotti di uno dei marchi.
A proposito del marchio
L'azienda polacca Zelmer fa ora parte di un conglomerato internazionale, dominato da Bosch e Siemens. Zelmer produce un gran numero di elettrodomestici da cucina meccanizzati. Oltre il 50% dei prodotti viene spedito al di fuori della Repubblica Polacca. Nella prima metà del XX secolo, l'azienda produceva attrezzature militari e attrezzature industriali.
Ma sette anni dopo la ripulitura della Polonia dal fascismo, nel 1951, iniziò la produzione di elettrodomestici. Nei successivi 35 anni, la specializzazione dell'impresa è cambiata più volte. Ad un certo punto, ha raccolto biciclette e passeggini per bambini piccoli. Nel 1968, il numero del personale superava le 1000 persone.
Gli aspirapolvere con il marchio Zelmer sono prodotti dal 1953. Una tale esperienza di per sé ispira rispetto.
Visualizzazioni
La polvere può essere molto diversa, cade su superfici diverse e inoltre le condizioni che la colpiscono sono diverse. Pertanto, gli aspirapolvere Zelmer sono suddivisi in diversi tipi. Le versioni lavaggio hanno una coppia di contenitori per l'acqua. Il liquido sporco si accumula in uno degli scomparti. Nell'altro, è puro, ma miscelato con una composizione detergente. Una volta acceso il dispositivo, la pressione spinge l'acqua nell'ugello e aiuta a spruzzarla sulla superficie.
La lavorazione a umido dei rivestimenti con abbondante pelo viene eseguita solo alla massima potenza. Altrimenti, l'acqua verrà assorbita, i villi si asciugheranno troppo lentamente. Utile l'opzione di un dosaggio dosato di detersivo. Se ce n'è uno, la pulizia sarà molto più accurata. I modelli di lavaggio degli aspirapolvere sono utilizzati per:
- lavaggio a secco dei locali (qualsiasi dispositivo può gestirlo);
- pulizia con apporto di umidità;
- rimozione dell'acqua versata, altri liquidi non aggressivi;
- lotta duramente per rimuovere le macchie;
- mettere le cose in ordine sulla finestra;
- pulizia specchi e mobili imbottiti.
Gli aspirapolvere con acquafiltro consentono di pulire l'aria in modo più efficiente. Non c'è da stupirsi: un contenitore con acqua trattiene molta più polvere rispetto ai contenitori convenzionali. È importante sottolineare che i modelli con un filtro per l'acqua funzionano stabilmente a lungo, e questo è irraggiungibile per le versioni con una borsa riutilizzabile convenzionale. I vantaggi di questo design sono evidenti:
- mancanza di depolveratori sostituibili;
- aumento dell'umidità dell'aria;
- pulizia più rapida.
Ma un filtro per l'acqua è più costoso di un dispositivo di filtraggio convenzionale. E la massa dei modelli che ne sono dotati cresce notevolmente.
Va ricordato che ogni pulizia termina con lo scarico del liquido sporco. Il serbatoio che lo contiene dovrebbe essere lavato e asciugato. L'area che può essere rimossa dipende dalla capacità del serbatoio.
Gli aspirapolvere ciclonici funzionano in modo leggermente diverso. Ma non hanno nemmeno le borse nel senso comune. Il flusso d'aria prelevato dall'esterno si muove a spirale. In questo caso, si accumula un massimo di sporco e ne fuoriesce solo una parte insignificante. Naturalmente, il fatto che non sia necessario lavare il contenitore o scuoterlo è molto positivo.
Anche il circuito ciclonico funziona a potenza praticamente invariata. Perché scenda, il contenitore della polvere deve essere molto ostruito. Questo sistema funziona anche in silenzio. Ma bisogna capire che i dispositivi ciclonici non possono aspirare lanugine, lana o capelli.
Le peculiarità del loro dispositivo interferiscono con la regolazione della forza di retrazione; se un oggetto solido entra all'interno, graffierà la custodia con un caratteristico suono sgradevole.
Gli aspirapolvere ciclonici possono essere dotati di filtri progettati per intrappolare particelle di polvere grandi o piccole. Le versioni più costose sono dotate di filtri che bloccano la contaminazione di qualsiasi dimensione. Zelmer offre anche modelli portatili. Non sono molto efficienti. Ma questi dispositivi raccolgono efficacemente piccoli rifiuti in qualsiasi luogo, anche molto inaccessibile.
Gli aspirapolvere con turbospazzole sono allocati in un sottogruppo separato. La parte meccanica al suo interno agisce quando la spazzola aspira aria. Le setole a spirale si srotolano dopo il rullo. Un componente aggiuntivo come questo aiuta a pulire anche un pavimento molto sporco. A volte viene acquistato in aggiunta a qualsiasi aspirapolvere.
Non si può prescindere anche dal tipo tradizionale di aspirapolvere, dotato di sacchetti di carta o di stoffa. Il relativo inconveniente quando si lavora con loro è giustificato dal fatto che è possibile avviare l'aspirapolvere senza una preparazione non necessaria. Non sono necessarie ulteriori manipolazioni anche dopo la pulizia. Le borse moderne vengono rimosse e riportate al loro posto originale quasi con la stessa facilità dei contenitori.
Dovrai acquistare regolarmente sacchetti di carta per la polvere. Inoltre, non sono in grado di contenere oggetti appuntiti e pesanti. Puoi risparmiare denaro utilizzando sacchetti di tessuto riutilizzabili. Ma è improbabile che pulirli piaccia a nessuno. E la cosa più sconvolgente è il calo della forza di ritrazione mentre il contenitore si riempie.
Criteri di selezione
Ma per la scelta giusta, non basta prendere in considerazione il tipo specifico di aspirapolvere. Dovresti prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche, ai componenti aggiuntivi. I design verticali sono scelti se hai bisogno del dispositivo più compatto. Trovare un posto per lui in una casa o in un appartamento non sarà difficile. Tuttavia, va tenuto presente che tale unità crea una discreta quantità di rumore.
Il tipo di pulizia è di grande importanza. Tutti i modelli sono progettati per il lavaggio a secco. La polvere viene semplicemente aspirata dal getto d'aria in una camera speciale. La modalità di pulizia a umido consente di:
- pulire i pavimenti;
- tappeti puliti;
- riordinare i mobili imbottiti;
- a volte anche prendersi cura delle finestre.
Per evitare problemi è necessario tenere conto di quanto sono grandi i contenitori per l'acqua e per i detersivi. Molto spesso, nell'aspirapolvere vengono inseriti 5-15 litri di acqua e 3-5 litri di detergenti. La cifra esatta è determinata dalle dimensioni delle stanze che dovranno essere pulite. Non è auspicabile né diminuire né aumentare eccessivamente la capacità dei serbatoi dell'acqua dell'aspirapolvere.
Se la capienza è molto ridotta, dovrai interrompere costantemente la pulizia e rabboccare quella mancante; se è troppo grande, l'aspirapolvere diventa pesante e perde la sua manovrabilità.
Qualsiasi unità di lavaggio è più costosa di un aspirapolvere a secco identico in altre caratteristiche. Oltretutto, la pulizia a umido non è assolutamente adatta per tappeti naturali, parquet e assi di parquet... Ma la funzione di pulizia a vapore è molto utile. Se il kit contiene gli accessori appropriati, sarà possibile non solo pulire la stanza, ma anche eliminare l'accumulo di acari e microbi microscopici. Anche i migliori modelli senza modulo vapore non sono in grado di farlo.
Non ha senso ripetere quanto detto sui depolveratori, oltre a risparmiare sull'acquisto dei filtri. Maggiore è il grado di purificazione nel sistema, minore è la probabilità di malattie allergiche e immunità compromessa. Ma qui si deve osservare il principio della ragionevole sufficienza. 5 o più filtri in un aspirapolvere sono necessari solo nelle case in cui vivono soggetti allergici cronici, pazienti con asma bronchiale e altri disturbi respiratori.
Gli esperti raccomandano (e gli esperti sono d'accordo con loro) di acquistare aspirapolvere non con filtri rigidamente fissati, ma con filtri sostituibili. In questo caso, partire è molto più facile.
Se il filtro non può essere cambiato manualmente, sarà necessario portarlo ogni volta in un'officina di assistenza. E questo è inevitabilmente un costo aggiuntivo. Consumeranno rapidamente tutti i risparmi immaginari.
Il parametro critico è la potenza di aspirazione dell'aria. Quasi tutti sanno che non deve essere confuso con il consumo di elettricità.Ma un altro punto non è meno importante: l'intensità dell'aspirapolvere deve corrispondere a una superficie specifica. Se la casa è tenuta sempre in ordine e i pavimenti sono rivestiti in laminato o parquet, puoi limitarti a dispositivi progettati per 0,3 kW. Per chi può pulire solo saltuariamente, tenere animali domestici o semplicemente abitare in ambienti molto sporchi, i modelli con una potenza di aspirazione di 0,35 kW torneranno utili.
Il fatto è che in un certo numero di luoghi l'aria è satura di polvere, a volte si verificano tempeste di polvere e fenomeni simili. Di certo non contribuiscono a mantenere pulite le case. Poiché le superfici di una casa possono variare notevolmente in termini di sporco e altre proprietà, è necessario regolare la potenza di aspirazione.
Più potente è l'aspirapolvere, più corrente consuma e più rumoroso funziona.
L'attenzione dovrebbe essere prestata al set di ugelli. La fornitura dovrebbe includere solo gli accessori effettivamente necessari.
Gli accessori si dividono in tre gruppi principali: per lavorare su superfici lisce, per pulire la moquette e per rimuovere lo sporco nelle fessure. Per quanto riguarda i pennelli, si può ripetere lo stesso requisito: devono essere selezionati rigorosamente in base alle necessità. Oltre ai dispositivi aggiuntivi, è utile prestare attenzione a:
- bloccare l'avvio in assenza di un depolveratore;
- avvio regolare del motore (aumentando la sua risorsa);
- indicatore contenitore polvere pieno;
- arresto automatico in caso di surriscaldamento;
- la presenza di un paraurti esterno.
Tutti questi punti sono direttamente correlati al livello di sicurezza. Pertanto, il paraurti impedisce danni all'aspirapolvere stesso e ai mobili in caso di collisione. Lo svuotamento tempestivo dei collettori di polvere elimina l'usura non necessaria su se stessi, pompe e motori. Anche il livello di rumore non può essere ignorato: anche le persone più dure ne soffrono molto. Dovresti anche prestare attenzione a:
- la lunghezza del cavo di rete;
- la presenza di un tubo telescopico;
- dimensioni e peso (questi parametri determinano se sarà conveniente utilizzare un aspirapolvere).
Modelle
Più recentemente, la gamma includeva la linea Zelmer ZVC. Ma ora non è nemmeno presentato sul sito ufficiale. Invece di Zelmer ZVC752SPRU puoi acquistare un modello Acquario 819.0 SK... Questa versione è progettata per il lavaggio a secco quotidiano. Gli acquafiltri vengono utilizzati per assorbire la polvere.
L'interruttore situato in posizione comoda consente di regolare rapidamente e facilmente il livello di potenza. I designer si sono occupati di dotare il loro prodotto di un filtro fine. Inoltre, viene fornito un filtro HEPA, che filtra efficacemente le particelle più fini e le inclusioni estranee. L'aspirapolvere si distingue per le sue dimensioni relativamente ridotte e il suo peso è di soli 10,2 kg. Il set di consegna include accessori per vari scopi.
Continuando l'analisi della formazione, vale la pena dare un'occhiata alla versione Acquario 819.0 SP. Questo aspirapolvere non ha prestazioni peggiori di quello vecchio. Zelmer ZVC752ST. Il depolveratore nel modello moderno contiene 3 litri; a seconda dei desideri del consumatore, viene utilizzato un sacchetto o un acquafiltro. 819.0 SP può funzionare con successo in fase di soffiaggio. Viene fornito anche un filtro per trattenere le particelle più piccole. La buona notizia è che il cavo di rete è attorcigliato automaticamente.
Il volume del suono durante il funzionamento è di soli 80 dB: è difficile trovare un aspirapolvere così silenzioso con una potenza paragonabile.
Continuando la recensione dei prodotti dell'azienda polacca, dovresti prestare attenzione a Aquawelt 919... In questa linea, si distingue modello 919.5 SK... L'aspirapolvere è dotato di un serbatoio da 3 l e l'aquafilter contiene 6 l d'acqua.
Con un consumo energetico di 1,5 kW, il dispositivo pesa solo 8,5 kg. È ottimo sia per la pulizia a secco che ad umido dei locali. La confezione include un ugello misto, ottimo per aiutare a pulire sia su pavimenti duri che su moquette. L'unità può pulire la polvere da fessure e mobili imbottiti. La fornitura standard include un accessorio per la rimozione dell'acqua.
Modello Meteora 2 400.0 ET ti permette di sostituire con successo Zelmer ZVC762ST. Un attraente aspirapolvere verde consuma 1,6 kW all'ora. 35 litri di aria passano attraverso il tubo al secondo.Capacità del contenitore - 3 litri. Puoi usare e Claris Twix 2750.0 ST.
Consumando 1,8 kW di corrente all'ora, questo aspirapolvere aspira aria con una forza di 0,31 kW. Il prodotto è dotato di filtro HEPA ed è inclusa una spazzola per parquet. Il depolveratore può avere un volume di 2 o 2,5 litri. Una graziosa unità nera e rossa si adatta bene alla pulizia a secco delle stanze di una casa o di un appartamento.
Zelmer ZVC752SP o Zelmer ZVC762ZK vengono sostituiti con successo da un modello più recente - 1100.0 SP. Un aspirapolvere color prugna con una potenza di 1,7 kW al secondo pompa 34 litri di aria attraverso un tubo. Il depolveratore trattiene fino a 2,5 litri di sporco. L'elegante Solaris 5000.0 HQ color ambra consuma 2,2 kW all'ora. La capacità massima del depolveratore con un volume di 3,5 litri corrisponde alla maggiore potenza.
Suggerimenti operativi
Gli acquirenti hanno spesso domande su come smontare un aspirapolvere. È quasi impossibile farlo a casa, perché non ci sono strumenti e abilità necessari. È consentito rimuovere solo alcuni dei componenti sottoposti a manutenzione diretta dai proprietari di aspirapolvere Zelmer. Ma le istruzioni contengono istruzioni dettagliate su come utilizzare esattamente questa tecnica e cosa non farne. È severamente vietato utilizzare aspirapolveri per rimuovere la polvere da persone e animali, dalle piante d'appartamento.
Va tenuto presente che questa tecnica non è destinata alla pulizia:
- mozziconi di sigaretta;
- cenere calda, legna da ardere;
- oggetti con spigoli vivi;
- cemento, gesso (secco e umido), cemento, farina, sale, sabbia e altre sostanze con particelle fini;
- acidi, alcali, benzina, solventi;
- altre sostanze facilmente infiammabili o altamente tossiche.
È necessario collegare gli aspiratori solo a reti elettriche ben isolate.
Queste reti devono fornire la tensione, l'intensità e la frequenza di corrente richieste. Un altro prerequisito è l'uso di fusibili. Come per tutti gli apparecchi elettrici, la spina non deve essere estratta dal filo. Inoltre, non è possibile accendere l'aspirapolvere Zelmer, che presenta evidenti danni meccanici o se l'isolamento è rotto.
Tutti i lavori di riparazione dovrebbero essere affidati solo a specialisti. La pulizia dei contenitori, la sostituzione dei filtri viene eseguita solo dopo aver scollegato l'aspirapolvere dalla rete. Se si ferma per lungo tempo, deve anche essere scollegato dalla rete. È impossibile lasciare l'aspirapolvere acceso incontrollato.
A volte sorgono difficoltà con la connessione di singole parti. In questi casi è necessario lubrificare le guarnizioni con vaselina o inumidirle con acqua. Se i contenitori della polvere sono troppo pieni, svuotarli immediatamente. Se l'aspirapolvere è progettato per la pulizia a umido, non è possibile utilizzare la modalità corrispondente senza aggiungere acqua al contenitore. Quest'acqua dovrà essere cambiata periodicamente.
Il produttore fornisce istruzioni rigorose sulla composizione, il volume e la temperatura dei detergenti. Non puoi violarli.
La modalità di pulizia a umido si basa esclusivamente sull'uso di ugelli spruzzatori. Utilizzare questa modalità su tappeti e moquette con attenzione per evitare di bagnare il supporto.
Recensioni
I consumatori notano che gli aspirapolvere Zelmer richiedono raramente riparazioni e non è difficile trovare pezzi di ricambio per loro. Tuttavia, è utile leggere anche le recensioni per versioni specifiche. 919.0 SP Aquawelt pulisce il pavimento in modo davvero efficace. Ma questo modello è piuttosto rumoroso. Inoltre, possono verificarsi odori sgradevoli se il contenitore non viene risciacquato subito.
Un set di aspirapolvere Zelmer include un numero abbastanza elevato di accessori. 919.0 ST è anche molto funzionale. Ma il problema comune a tutti gli aspirapolvere di questo marchio è il rumore. Allo stesso tempo, il rapporto tra costo e qualità è abbastanza decente. 919.5 ST molto apprezzato dai consumatori. Non funziona peggio degli aspirapolvere di marca con un filtro per l'acqua.
Come funziona l'aspirapolvere per lavaggio Zelmer Aquawelt, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.