Come scegliere un aspirapolvere per parquet?
I pavimenti in parquet sono molto apprezzati perché sono belli e di facile manutenzione. Ma per preservare la bellezza del rivestimento, devi imparare come pulire correttamente il parquet, compresi i requisiti speciali per un aspirapolvere.
Criteri di scelta
Il modo più efficace per pulire il parquet è organizzare eventi piccoli ma regolari, in cui un aspirapolvere può essere l'assistente principale. Una pulizia frequente aiuta a prevenire che lo sporco si attacchi alla superficie. Quando si utilizza la tecnica, si consiglia di verificare che lo spazzolino sia dotato di setole morbide o di uno speciale accessorio in silicone per la pulizia a umido.
La pulizia di un pavimento del genere è spesso dannosa, soprattutto se il parquet è trattato con una cera o un rivestimento oleoso. Per tali casi, puoi trovare in vendita elettrodomestici speciali per questo tipo di rivestimento decorativo.
Ogni acquirente esperto sa che il costo di un aspirapolvere dipende dalla potenza e dalla funzionalità offerte dal produttore. Anche se in vendita non c'è un'unità adatta, è possibile acquistare separatamente una bocchetta come piacevole aggiunta, per mezzo della quale sarà più facile e sicura pulire il parquet. I modelli più costosi includono una funzione di pulizia a umido, mentre il produttore tiene conto delle specifiche del parquet come materiale e regola la tecnica in modo che il pavimento rimanga minimamente umido.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla superficie della spazzola che tocca il pavimento in parquet. L'assenza di graffi è una delle condizioni principali, quindi il feltro o la lana di cammello sono il materiale più accettabile. Non è raro trovare silicone o gomma semplice, che inoltre non danneggia il pavimento.
Anche gli altri elementi strutturali dell'aspirapolvere devono essere realizzati con un materiale speciale o avere speciali fusibili realizzati con lo stesso silicone.
Questo vale sia per le ruote che per il tubo.
Visualizzazioni
Il venditore nel negozio può suggerire diverse opzioni per elettrodomestici per parquet, tra cui:
- robot aspirapolvere;
- per la pulizia a secco e ad umido;
- per il lavaggio a secco.
Il vantaggio principale degli aspirapolvere con funzione di lavaggio a secco è la capacità di rimuovere lo sporco vecchio dalla superficie, distruggere i microbi, garantendo così una pulizia di alta qualità. Gli svantaggi della maggior parte dei modelli sono giunti a cerniera e spazzole, il cui design e materiale sono scarsamente sviluppati dal produttore, a causa della comparsa di graffi sgradevoli sulla superficie del pavimento.
Se acquisti una tale unità, solo con un accessorio speciale aggiuntivo, che avrà fusibili morbidi installati nella struttura: questo è l'unico modo per evitare segni indesiderati sulla superficie dello specchio.
Per l'uso domestico, non ha senso acquistare apparecchiature costose, poiché dotate di funzionalità aggiuntive. Si tratta spesso di unità di grandi dimensioni che richiedono molto spazio di archiviazione.
Prestare particolare attenzione agli ugelli, alla lunghezza del tubo e al design della spazzola. Tutti insieme dovrebbero consentire all'utente di eseguire una pulizia di alta qualità anche sotto i mobili senza doverli spostare. Per questo motivo, accessori piatti, stretti e rotanti dovrebbero essere inclusi con l'attrezzatura.
Una delle migliori opzioni per il parquet sarà un aspirapolvere, poiché aiuta a eseguire una pulizia di alta qualità. Vale anche la pena notare che il prezzo di un aspirapolvere con una funzione simile è molto più alto.Se acquisti un modello economico, di conseguenza, puoi affrontare in pratica il problema del flusso costante del fluido, che ha un effetto negativo sul rivestimento decorativo. È meglio scegliere una tecnica con la possibilità di ulteriore pulizia e ionizzazione dell'aria. Per chi soffre di allergie, è importante sapere che dopo la pulizia con tale unità, non c'è praticamente polvere nell'aria. Il design è dotato di una speciale spazzola con rullo in feltro, che consente di conferire al parquet la lucentezza desiderata anche senza ulteriore lucidatura.
I robot aspirapolvere differiscono da tutti gli altri in quanto l'utente non deve fare alcuno sforzo per pulire la stanza, è sufficiente attivare semplicemente il programma desiderato. Il suo design speciale consente alla tecnologia di penetrare sotto i mobili senza troppe difficoltà. Tuttavia, nonostante il gran numero di vantaggi, tali aspirapolvere non sono in grado di rimuovere lo sporco vecchio, afferrare i battiscopa. Tra l'altro, questi modelli hanno un costo piuttosto elevato, quindi non tutti possono permettersi tali apparecchiature.
Un tale assistente sarà semplicemente insostituibile nella casa in cui vive l'animale. Rimuove polvere e lana, mantenendo pulita la casa.
Marchi leader
Si possono distinguere diversi marchi dai più richiesti sul mercato.
- Tommaso È un marchio altrettanto noto che è presente sul mercato da diversi anni. La collezione di aspirapolveri ha un modello creato appositamente per i pavimenti in parquet. È famoso per il suo basso livello di rumorosità e affidabilità.
- Karcher - offre attrezzature di assemblaggio di alta qualità con un design riconoscibile in nero e giallo e un gran numero di accessori aggiuntivi. Le unità di questo marchio sono progettate per un uso a lungo termine, ma anche in caso di guasto, non è difficile trovare pezzi di ricambio.
Istruzioni per l'uso
Gli aspirapolvere per il lavaggio hanno due contenitori nel design. Uno è usato per l'acqua pulita, l'altro per il detergente. Ma vale la pena ricordare che non tutte le polveri o gli shampoo sono adatti alla pulizia, ce ne sono di specializzati.
Attraverso un tubicino, dopo aver attivato la tecnica, viene fornita acqua al pennello, sul quale è presente uno strato di microfibra. A causa di ciò, il pavimento viene pulito. Successivamente, il contenitore viene rimosso e lavato.
Una cura adeguata aiuta a mantenere l'attrezzatura nelle migliori condizioni, aumentando così la durata.
Periodicamente, l'utente è tenuto a controllare l'integrità della microfibra per evitare perdite d'acqua con il detergente. Se necessario, viene sostituito con uno nuovo. Al momento della pulizia è possibile cambiare gli accessori per ottenere un miglior risultato nei luoghi più scomodi.
La tecnica richiede una cura costante, indipendentemente dal modello. Non è sufficiente pulire semplicemente un contenitore della spazzatura; se possibile, dovrebbe essere risciacquato e asciugato in modo che lo sporco e gli acari della polvere non si accumulino lì. Quando il contenitore è troppo pieno, si può osservare una diminuzione della potenza.
Prima di mettere in funzione ogni aspirapolvere, assicurarsi di riempire il serbatoio con acqua e versare il detergente. È impossibile usare la tecnica senza di loro. Una parte del tubo attraverso il quale scorre il liquido deve andare all'ugello e la seconda è fissata al tubo telescopico. Tutti gli accessori desiderati possono essere applicati rapidamente e facilmente.
Solo dopo tutte le fasi preparatorie è possibile collegare l'apparecchiatura alla rete e iniziare la pulizia.
Al termine del lavoro, gli ugelli, i tubi vengono risciacquati, come un serbatoio sporco. Di tanto in tanto, i filtri vengono lavati, quindi asciugati accuratamente. Alcuni richiedono una sostituzione completa, il più delle volte riguarda l'HEPA.
Per scegliere l'aspirapolvere giusto per una tavola da parquet, l'utente deve solo ascoltare i consigli dei professionisti e considerare il proprio budget. I robot aspirapolvere hanno molti vantaggi, ma richiedono più manutenzione per mantenere le loro prestazioni.
Puoi guardare il video su come utilizzare correttamente l'aspirapolvere per parquet Nilfisk SC100.
Il commento è stato inviato con successo.