Filtri per aspirapolvere: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Ogni quanto è necessario cambiare?

Al giorno d'oggi, è abbastanza difficile immaginare la nostra vita senza attrezzature per la pulizia: detersivi e tutti i tipi di prodotti per la pulizia sono diventati aiutanti davvero indispensabili delle casalinghe nella lotta per la pulizia e l'ordine in casa. Tra quelle caratteristiche a cui dovresti prestare particolare attenzione quando scegli un modello adatto di aspirapolvere c'è il grado di filtrazione, poiché da esso dipende la capacità di ottenere le massime prestazioni di pulizia della stanza. I modelli moderni possono avere un'ampia varietà di tipi di filtri. Il più popolare è il filtro fine.

Cos'è?

Probabilmente, la maggior parte delle casalinghe semplicemente non può immaginare la propria vita senza un aspirapolvere, il che facilita enormemente tutto il lavoro sull'abbellimento e il mantenimento di un'esistenza confortevole in una zona residenziale. Sulle vetrine c'è una selezione abbastanza ampia di aspirapolvere di varie marche e produttori: premotore e motore, microfiltro, tondo, universale, ad aria, con magnete, filtro a vibrazione, cartuccia, schiuma, spugna e molti altri. Questa abbondanza di modelli può semplicemente confondere l'acquirente medio.

Se si intende ottenere la massima purezza dell'aria in casa, prima di tutto, quando si sceglie un meccanismo, è necessario prestare attenzione al sistema di filtrazione. Non è un segreto che lo scarico pulito di un aspirapolvere sia il sogno segreto di ogni casalinga, motivo per cui i produttori lavorano instancabilmente per migliorare la qualità dei loro prodotti.

Nel tentativo di massimizzare la quantità di polvere trattenuta, i produttori aggiornano costantemente i propri aspirapolvere, dotandoli del più moderno sistema di pulizia. Si crede che i più efficaci sono i filtri HEPA, che, secondo i produttori, trattengono la percentuale massima di particelle di polvere.

I primi sistemi HEPA sono apparsi in America negli anni '50 del secolo scorso. Sono stati creati per l'implementazione di progetti nucleari, ma sono gradualmente migrati nell'industria pacifica, dove hanno iniziato a essere ampiamente utilizzati per scopi domestici. Queste installazioni sono state utilizzate per dotare i sistemi di ventilazione in quei locali in cui sono stati imposti requisiti maggiori sulla qualità e sul grado di purezza dell'aria.

Qualsiasi filtro del genere sembra un materiale piegato a forma di fisarmonica con una struttura fibrosa, fissato nel corpo in modo tale che la fisarmonica non si raddrizzi. Il materiale più affidabile che non interferisce con il passaggio del flusso d'aria, mentre forma in modo affidabile ostacoli alla penetrazione delle particelle di polvere, è la carta sottile trattata con una composizione speciale. E anche i filtri progettati per la pulizia fine sono realizzati in materiale artificiale, ma la qualità di un tale modello è di un ordine di grandezza inferiore a quella delle controparti di carta.

Visualizzazioni

Tutti i moderni modelli di aspirapolvere hanno diversi filtri di diverso tipo. Diverse opzioni sono le più popolari.

Borsa

Questo depolveratore può essere in tessuto - prodotti che vengono sempre usati correttamente, o in carta - si tratta di prodotti usa e getta che vengono buttati via man mano che vengono riempiti. È molto importante che il contenitore della polvere contenga tutti i piccoli detriti e le particelle di polvere raccolte. Di norma, tali sacchetti sono realizzati in due strati, in modo che causino la rimozione delle particelle intrappolate, inoltre, assicurano che non entrino in contatto con esso quando vengono rimossi dal dispositivo.

La potenza di aspirazione di lavoro dell'intero dispositivo nel suo insieme dipende in gran parte dalla capacità del materiale di far passare l'aria. Allo stesso tempo, è ovvio che i pori dilatati sono in primo luogo ostruiti, poiché quando ciò accade, la potenza di aspirazione diminuisce drasticamente. Il filtro grosso è responsabile della pulizia primaria del flusso d'aria nel serbatoio principale e della raccolta dei detriti. Trattengono dal 50 al 95% di tutta la polvere, ma nella maggior parte dei casi si tratta di particelle di dimensioni superiori a 0,31 micron, che sono piuttosto grandi, ma le microparticelle passano liberamente attraverso questi ostacoli.

Acquafiltro

Questo è un sistema di filtraggio dell'acqua. Grazie all'umidificazione, anche le particelle di polvere più microscopiche si depositano sul fondo del contenitore, trattenendo così anche i detriti più piccoli.

ciclonico

Il principio di funzionamento del filtro a ciclone è semplice: a causa della creazione di un vortice all'interno dell'aspirapolvere, detriti e polvere aderiscono alle pareti dell'aspirapolvere, dopo di che cadono immediatamente nel depolveratore e l'aria, avendo superato un'ulteriore pulizia, viene riportato in camera.

Filtri HEPA

Come già accennato, sono tra i sistemi di pulizia più efficienti. Forniscono una purificazione dell'aria di alta qualità da particelle di polvere inquinanti e tutti i tipi di allergeni. Molto spesso, tale filtro viene utilizzato in aggiunta a uno di quelli sopra elencati. HEPA è sinonimo di contenimento delle particelle altamente efficiente. Inizialmente, il sistema è stato utilizzato solo nelle istituzioni mediche, ma gradualmente i filtri sono migrati verso modelli domestici e industriali.

I vantaggi di tali sistemi sono innegabili, vale a dire:

  • avere un costo relativamente abbordabile;
  • sostituito rapidamente se necessario;
  • sono facili da usare;
  • sono sempre in libera vendita;
  • avere un maggiore livello di pulizia.

Tuttavia, anche un tale filtro ha i suoi svantaggi, come ad esempio:

  • purificano l'aria esclusivamente dalle impurità meccaniche - non costituiscono assolutamente alcun ostacolo a tutti i tipi di virus, batteri e gas;
  • i filtri necessitano di sostituzione periodica man mano che si sporcano.

Di norma, gli aspirapolvere sono dotati di sistemi H10, H11, nonché H12 o H13. Più alto è il numero, migliore è la rimozione della polvere raccolta. Quindi, un filtro con il parametro H10 è in grado di trattenere solo l'85% della polvere, ma per i modelli H12 questo parametro è già del 99,5%, i filtri H13 sono i più efficaci - la percentuale di ritenzione della polvere in essi raggiunge il 99,95%, l'H14 i modelli sono meno comuni: qui il parametro corrispondente è 99,995%.

Si prega di notare che i modelli con filtro HEPA sono indispensabili per le persone soggette a malattie broncopolmonari e allergiche e sono efficaci anche in una casa dove ci sono animali domestici.

Come scegliere?

Quando si sceglie un aspirapolvere con un sistema di filtrazione ottimale, è necessario essere guidati dalle recensioni dei consumatori e dalle informazioni ricevute dal produttore del marchio. I sistemi di filtrazione più efficaci sono 3M, Einhell, Tipo 2 ed EIO. I modelli di marchi noti come Siemens e Bosch sono dotati di un depolveratore del sistema Megafilt SuperTEX. Dispone di un ulteriore strato di tessuto microporoso, che garantisce la massima potenza di aspirazione di lavoro, anche quando il sacco raccoglipolvere è completamente pieno.

I prodotti del marchio Thomas AIRTEC hanno un raccoglitore di polvere a quattro strati in tessuto, mentre i prodotti dalla Germania, Melitta, sono un sacchetto di carta velina multistrato che filtra le particelle più piccole fino a 0,3 micron, mentre ogni strato successivo trattiene particelle di polvere sempre più piccole .

Grazie a questa struttura, la durata del filtro è notevolmente aumentata e il funzionamento dell'intero aspirapolvere nel suo insieme è facilitato.

Molti modelli moderni sono dotati del sistema di filtraggio meccanico Swirl MicroPor.Il suo vantaggio è il lavoro di tre fasi di pulizia: i primi due livelli fungono da collettore di polvere tradizionale, trattenendo particelle di polvere piuttosto grandi fino a 1 micron, e il terzo consente di pulire l'aria dalle microparticelle e, in particolare, dai batteri, che spesso causano malattie gravi. Pertanto, i primi livelli funzionano come un sistema di pulizia grossolano e il terzo - fine. Nelle unità Philips più popolari, i collettori di polvere sono impregnati di una speciale soluzione antisettica, che distrugge efficacemente i batteri subito dopo essere entrati nella borsa.

Tali aspirapolveri possono essere apprezzati da persone predisposte a patologie dell'apparato respiratorio.

Allo stesso tempo, ogni produttore fino ad oggi produce una linea di aspirapolvere con i soliti sacchetti di tessuto riutilizzabili. Il motivo è semplice: questi aspirapolvere sono molto più economici, quindi sono ottimali per le persone con un reddito medio e basso. Inoltre, una borsa in tessuto può essere utilizzata per diversi anni e una borsa di carta deve essere cambiata regolarmente, il che comporta uno spreco di denaro e tempo per acquistarle.

Nella maggior parte dei modelli moderni di Samsung, LG, Electrolux, Rowenta, nonché Hoover, Bosch e Siemens, il depolveratore è un serbatoio situato al centro del corpo del prodotto: questi sono modelli ciclonici. Vengono in due versioni.

  • Nei cicloni del primo tipo l'aria si muove a spirale, dove, sotto l'influenza della forza centrifuga, si attacca alle pareti, perde velocità e si deposita immediatamente, rimanendo nella vasca stessa. L'aria trattata viene poi fatta passare attraverso motori e filtri in schiuma e scaricata verso l'esterno a scatti.
  • Nei cicloni del secondo tipo l'aria da pulire viene spostata nel contenitore, dove la velocità viene immediatamente ridotta. In questo caso, oltre il 95% delle particelle si deposita sul fondo e tutta la polvere fine viene raccolta dai vortici e trasferita in un filtro spugnoso per la pulizia del motore impregnato di un preparato fungicida, dopodiché entra nel vano di uscita e viene scaricato all'esterno. Tali filtri hanno i loro vantaggi, tra cui spicca una potenza di lavoro costantemente elevata, che non dipende in alcun modo dal grado di riempimento del depolveratore, e il processo di pulizia stesso è molto più igienico.

Importante! Molto spesso, i sistemi a ciclone sono inoltre dotati di filtri HEPA, grazie ai quali intrappolano i contaminanti più microscopici.

Allo stesso tempo, va notato che i produttori di tutti i modelli di cui sopra non sono stati in grado di raggiungere il 100% di ritenzione delle particelle di polvere, di conseguenza, insieme allo scarico entrano di nuovo negli alloggi e da lì vanno direttamente alla nostra mucosa e ai polmoni. Le conseguenze di tutto ciò possono essere le più imprevedibili, di conseguenza, nel tentativo di proteggere la tua famiglia, puoi, al contrario, subire danni irreparabili.

In alternativa a tali filtri, agiscono i filtri per l'acqua, che affrontano il compito di trattenere la polvere nel modo più efficiente possibile, ma allo stesso tempo non causano il minimo danno al corpo umano, ma il loro costo è molto più alto di quello di tutti altri aspirapolvere a secco.

Gli aspirapolvere del marchio tedesco Thomas sono dotati di filtri per l'acqua: il processo di ritenzione delle particelle di polvere qui è del 99,998% e questo è il risultato più alto tra tutti gli aspirapolvere esistenti oggi. In questi acquafiltri, l'aria in ingresso viene immediatamente irrorata di umidità, dopodiché l'aria viene purificata in tre fasi in filtri in schiuma e carta. Va notato che i modelli con un filtro per l'acqua hanno anche notevoli vantaggi igienici: non solo trattengono le particelle di polvere, ma umidificano anche l'aria in casa.

Inoltre, la potenza del lavoro in questo caso rimane invariata durante tutte le operazioni di raccolta e la pulizia del filtro stesso si riduce al versamento tempestivo di acqua contaminata.

Con tutti questi fattori in mente, non sorprende che i sistemi di pulizia dell'acqua stiano diventando sempre più popolari nei moderni aspirapolvere.

Ogni quanto è necessario cambiare?

I filtri dell'aspirapolvere devono essere puliti periodicamente e sostituiti non appena si sporcano. Affinché la qualità della pulizia sia più elevata, nei moderni modelli di aspirapolvere vengono utilizzati diversi tipi di filtri contemporaneamente, il che influisce direttamente sul prezzo del prodotto. I filtri possono essere permanenti o sostituibili. I primi richiedono una pulizia regolare, dopo di che ripristinano la loro capacità di trattenere la polvere.

Tuttavia, questo non è del tutto corretto - anche i sistemi di filtrazione di pulizia sono meglio sostituiti dopo diversi lavaggi, poiché il materiale di cui sono fatti inizia a deteriorarsi. I modelli sostitutivi sono progettati per sole 50 ore di funzionamento, quindi devono essere sostituiti circa 1 anno dopo l'acquisto.

Importante! I filtri HEPA sono realizzati in carta sottile o fibra di vetro. Sono articoli usa e getta. Per la produzione di riutilizzabili, viene utilizzato forplast. La loro durata è molto più lunga.

Per informazioni su come cambiare il filtro per un aspirapolvere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento