Filtri Hepa per aspirapolvere: caratteristiche e tipologie
La disponibilità di aspirapolveri oggi non sorprende nessuno. Questi utili dispositivi di rotolamento si trovano in ogni casa e appartamento. Le principali differenze tra gli aspirapolvere risiedono nelle loro caratteristiche tecniche, in particolare nella capacità di pulire l'aria e mantenere puliti gli ambienti.
La purezza dipende dal sistema di filtrazione. Attualmente, i filtri HEPA sono riconosciuti come la più alta qualità.
Cos'è?
Il filtro HEPA per l'aspirapolvere ha una capacità senza rivali di purificare l'aria intrappolata nell'aspirapolvere dalle più piccole particelle di detriti e polvere. Il nome è un'abbreviazione della frase inglese High Efficiency Particulate Arresting.
Qualsiasi aspirapolvere è dotato di un sistema di filtrazione. Non dare per scontato che un singolo filtro HEPA sia in grado di svolgere il lavoro che i produttori hanno assegnato a un aspirapolvere. Le particelle di grandi dimensioni ostruiranno rapidamente il detergente fine. Di conseguenza, l'unità perderà potenza di aspirazione.
Il problema viene risolto installando un cosiddetto filtro grossolano. Può essere un sacchetto di lino o di carta che cattura detriti di grandi dimensioni fino a 1 micron. L'HEPA rappresenta le particelle più piccole, con dimensioni inferiori a 1 micron.
I filtri fini sono realizzati in materiale fibroso. I fogli di questo materiale sono piegati come una fisarmonica e posti in una custodia in plastica o metallo resistente. La distanza tra loro è di circa 10-40 micron.
La filtrazione si basa su quattro principi.
- Effetto setaccio. Le particelle di polvere non sono in grado di passare tra le fibre del filtro.
- Diffusione... Piccole particelle di polvere in grado di attraversare l'ostacolo rimangono sulla sua superficie, poiché sono in movimento caotico. Queste particelle di polvere vengono espulse dal flusso d'aria.
- Inerzia. Le particelle relativamente pesanti non tengono il passo con il flusso d'aria attorno ai filtri e si schiantano contro di essi.
- Fidanzamento. I contaminanti di medie dimensioni si attaccano semplicemente ai detriti intrappolati già catturati dalle fibre HEPA.
Ambito di applicazione
I primi filtri HEPA sono stati utilizzati in ambienti sanitari in cui è richiesta l'assoluta sterilità. Negli Stati Uniti, sono stati installati per rimuovere elementi radioattivi negli impianti di combustibile nucleare. Ottimi risultati sono serviti alla rapida diffusione dei dispositivi in altri ambiti della produzione e della vita quotidiana.
HEPA serve in modo impeccabile nei seguenti settori e strutture.
- Prodotti farmaceutici.
- Medicinale.
- Strumentazione.
- Industria alimentare e aerospaziale.
- locali della centrale nucleare.
- Alberghi e alberghi.
- Aspiratori domestici e industriali.
A differenza dei filtri convenzionali, i filtri HEPA sono installati all'uscita delle masse d'aria dagli aspirapolvere e non quando vengono aspirati. Le particelle di polvere più piccole rimangono all'interno del dispositivo, mentre l'aria pulita e disinfettata entra nella stanza. Né peli di animali, né vari allergeni e altri elementi più piccoli sono in grado di superare una barriera affidabile.
Quando si passa dalla filtrazione tradizionale a un sistema di pulizia fine, le particelle di polvere che galleggiano nell'aria vengono catturate. Una persona sana può affermare che la respirazione è più facile alla fine della pulizia.
Per i pazienti polmonari e allergici, la pulizia fine sostituisce i farmaci.
varietà
In base al metodo di applicazione, i filtri sono suddivisi in usa e getta e riutilizzabili. I primi, realizzati in fibra di vetro o in carta e piegati a fisarmonica, hanno una durata limitata a pochi utilizzi. Dopo la scadenza del tempo assegnato, il dispositivo viene rimosso e al suo posto ne viene inserito uno nuovo.I secondi servono abbastanza a lungo. I prodotti in fluoroplastico possono essere ripetutamente non solo puliti, ma anche lavati e quindi riutilizzati senza perdita di prestazioni.
In entrambi i casi, al materiale di partenza viene applicato uno speciale agente antibatterico, in grado di far fronte agli organismi patogeni che si depositano sui filtri durante il loro funzionamento. Il buon funzionamento dell'elettrodomestico è assicurato dalla presenza di buone guarnizioni integrali.
La presenza anche delle più piccole fessure impercettibili alla vista nega il funzionamento dei filtri.
Le unità di pulizia fine sono generalmente suddivise in classi. Le classi sono stabilite da test di laboratorio. Più particelle trattiene il filtro, maggiore è la sua classe.
Gli standard internazionali EN 1822 / DIN 24183 definiscono diverse classi per i filtri HEPA. Pertanto, a un dispositivo in grado di catturare l'85% delle microparticelle con una dimensione di 0,6 micron dall'aria viene assegnata una classe 10. È designato Hepa H10. Hepa H11 cattura già il 95% della polvere. E l'installazione del marchio Hepa H13 è del 99,95%.
Un dispositivo di filtraggio fine è un contenitore rotondo o rettangolare imballato con materiale fibroso. Nei moderni aspirapolvere, viene spesso utilizzato un filtro a ciclone. Ciò aumenta significativamente la potenza di aspirazione e il motore funziona in modo più silenzioso rispetto alle installazioni di sacchetti per la polvere.
Come scegliere?
Di norma, gli aspirapolvere di ultima generazione sono già dotati di filtri fini. Quelli di loro, in cui non esiste una funzione di filtrazione secondaria, hanno spazi liberi per l'installazione di apparecchiature aggiuntive. In quest'ultimo caso, l'acquirente stesso decide l'acquisto e l'installazione di HEPA.
Un sistema di filtrazione primitivo è installato su apparecchiature economiche. I sacchetti della carta straccia sono usa e getta e vengono quindi gettati con la lettiera, subito dopo la pulizia o quando si riempiono. I sacchetti di lino riutilizzabili si intasano di polvere.
Le particelle grandi vengono rimosse dai collettori di polvere di lino e quelle piccole rimangono all'interno del tessuto. I sacchetti di lavaggio riducono significativamente la loro produttività. Quando si puliscono i locali utilizzando tali aspirapolvere, non è garantita una corretta pulizia dell'aria circostante. Le particelle di polvere sollevate durante la pulizia si depositano sul pavimento e sui mobili. I più piccoli continuano a fluttuare nell'aria, penetrando nei polmoni umani.
Quelle persone che monitorano la pulizia delle loro case e la salute dei propri cari dovrebbero dare la preferenza ai moderni dispositivi domestici. Sebbene siano un po' più costosi, l'efficienza della pulizia con aspirapolvere con filtri HEPA è molto più elevata.
Prima di andare al negozio, è necessario verificare se la vecchia unità è dotata della possibilità di installare apparecchiature aggiuntive. Se viene trovato spazio libero, le dimensioni devono essere misurate e confrontate con le dimensioni dei filtri HEPA disponibili in commercio.
La capacità di pulizia fine è maggiore per quegli accessori che hanno un'area più ampia.
Scegliendo un elemento utile dell'aspirapolvere, il consumatore è obbligato a familiarizzare attentamente con le sue caratteristiche ea condurre un'ispezione visiva.
È importante che le pieghe della "fisarmonica" siano allineate in file pari alla stessa distanza. Inoltre, il materiale deve essere trattato in modo speciale con prodotti chimici per la purificazione dell'aria più efficiente.
I filtri HEPA "non vanno d'accordo" con i "fratelli" della pulizia. I materiali contaminati in un ambiente umido sono a rischio della comparsa e del rapido sviluppo di depositi fungini. Questa combinazione obbliga i consumatori a prestare attenzione ai dispositivi tecnici e ai regolari lavori di manutenzione aggiuntivi: pulizia e asciugatura dopo ogni utilizzo.
Se sorge la questione della scelta di un'istanza monouso o multiuso, la priorità dovrebbe essere data a qualcosa che può essere pulito. La sua durata è molto più lunga.
Consigli per la cura
Qualsiasi apparecchio domestico funziona perfettamente per il periodo stabilito dal produttore, a condizione che venga utilizzato correttamente. Poiché i filtri HEPA sono progettati per intrappolare piccole particelle, l'ingresso di detriti di grandi dimensioni su di esso può causare danni significativi, fino alla distruzione dell'unità. Lavorare senza prefiltrazione ridurrà sicuramente l'efficienza non solo del dispositivo stesso, ma anche dell'intero elettrodomestico.
Elementi di grandi dimensioni possono ostruire rapidamente i canali, il che porta a un flusso d'aria scarso. Di conseguenza, il motore si surriscalda e aumenta la probabilità che si guasti. Il sistema di pulizia multilivello dei moderni aspirapolvere protegge in modo affidabile il dispositivo da influenze negative.
La durata dei filtri HEPA dipende non da ultimo dalla frequenza di pulizia dei locali, da quanto sono sporchi e dalle dimensioni della lettiera. Quando l'aspirapolvere è in funzione, la polvere si accumula sul filtro. Se pulisci il dispositivo subito dopo aver terminato il lavoro, ci saranno pochi detriti. Al primo utilizzo, dove la pulizia viene effettuata regolarmente, il filtro può sembrare completamente pulito. E solo nel tempo si accumula una grande quantità di sporco, che deve essere pulito.
I filtri HEPA monouso devono essere cambiati ogni volta che si sporcano e riducono le loro prestazioni. Nonostante il fatto che le regole di funzionamento non prevedano altre operazioni di pulizia, ad eccezione della semplice rimozione della polvere che aderisce alla superficie, i consumatori sono fantasiosi. Ad esempio, per pulire il dispositivo e prolungarne la "vita", viene utilizzato il soffiaggio con aria compressa. Non c'è però motivo di sperare in un completo ripristino delle caratteristiche originarie con tale lavorazione. In questo modo è possibile rimuovere solo lo sporco relativamente grossolano. I piccoli rimarranno nel corpo della "fisarmonica".
I filtri di ricambio non possono essere lavati. Il materiale impregnato di una composizione antibatterica si deforma dall'acqua e diventa inutilizzabile.
I filtri monouso devono essere cambiati secondo le istruzioni per il loro uso. Quindi non ci saranno lamentele sul lavoro e sulla purificazione dell'aria.
Per quanto riguarda l'HEPA riutilizzabile, le regole per la cura e il funzionamento dovrebbero essere fondamentali qui. I filtri possono essere lavati se è presente un'indicazione nel passaporto del prodotto. Lo stesso è indicato da un apposito contrassegno con la lettera "W".
Il processo di pulizia del dispositivo lavabile consiste nel metterlo sotto un getto d'acqua ad alta pressione. Non utilizzare detergenti o spazzole per la pulizia.
Dopo il "bagno" il filtro deve essere asciugato naturalmente a temperatura ambiente. Il riscaldamento non deve essere utilizzato poiché il filtro potrebbe essere distrutto.
Con una cura adeguata e un uso moderato, l'HEPA riutilizzabile durerà fino a due anni.
Puoi saperne di più su come ripristinare un vecchio filtro Hepa con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.