Come pulisco il mio aspirapolvere?
L'aspirapolvere è uno degli elettrodomestici più comuni e si trova in ogni casa. Come indispensabile assistente nella pulizia dei locali, anche l'unità stessa necessita di una manutenzione costante. Pertanto, la qualità della pulizia e la durata del dispositivo dipendono dalla corretta e tempestiva pulizia.
Motivi di contaminazione
La funzione principale degli aspirapolvere è quella di raccogliere la polvere, lavare le superfici dure e pulire le superfici morbide. Costantemente a contatto con i detriti, il dispositivo si sporca rapidamente e richiede un lavaggio regolare. Il punto più vulnerabile della macchina è il tubo di aspirazione, il manico telescopico e gli accessori di lavoro. Il motivo principale del loro rapido intasamento è un pavimento molto sporco con fermagli, forcine, bottoni, involucri di caramelle e detriti di cibo sparsi su di esso.
Prima di pulire tali superfici con un aspirapolvere, si consiglia di raccogliere prima detriti di grandi dimensioni o spazzare.
Un altro motivo del blocco è la pulizia dei locali dopo la ristrutturazione, durante la quale l'aspirapolvere deve raccogliere grandi quantità di polvere da costruzione, trucioli e residui di materiali di finitura. Anche in questi casi si consiglia di spazzare la stanza e solo dopo iniziare ad aspirarla.
L'intasamento può essere causato anche da una cattiva manutenzione del dispositivo, che consiste in un raro svuotamento del contenitore della polvere, un suo allentamento nel fissaggio al corpo, o un danneggiamento. In quest'ultimo caso, le conseguenze sono particolarmente imprevedibili: la polvere attraverso il sacchetto strappato può penetrare liberamente nel motore elettrico e provocarne la rottura. Pertanto, al fine di evitare tali situazioni l'aspirapolvere necessita di una pulizia regolare di filtri, tubi e ugelli, oltre a soffiare il motore e lavare la superficie interna della custodia.
Fase preparatoria
Prima di iniziare a pulire l'aspirapolvere a casa, è necessario fare scorta di guanti di gomma, un grembiule per proteggere i vestiti dallo sporco, un secchio di acqua calda e detersivo. Avrai anche bisogno di un tovagliolo in microfibra o flanella e una spugna dura. Per non diluire lo sporco sul pavimento, puoi usare tela cerata o film spesso di dimensioni 100x100 cm.
Inoltre, è necessario preparare sacchetti della spazzatura e un manuale di istruzioni per l'unità con uno schema dettagliato del suo dispositivo.
Dopo aver preparato tutti gli accessori necessari, puoi iniziare a smontare l'aspirapolvere, che si presenta così:
- con le mani asciutte, l'unità viene scollegata dall'alimentazione e lasciata raffreddare dopo il lavoro;
- quindi l'aspirapolvere viene posizionato su una tela cerata preposta sul pavimento, il cavo viene pulito con un panno umido e avvolto;
- quindi aprire i supporti dell'alloggiamento, rimuovere il filtro e iniziare a pulirlo.
Tipi di filtri e loro pulizia
I moderni aspirapolvere domestici sono dotati di filtri di diversi tipi, che differiscono l'uno dall'altro non solo nel principio di funzionamento e design, ma anche nel metodo di pulizia.
- Acquafiltro... Tale filtro è un serbatoio d'acqua che passa attraverso se stesso un flusso di particelle di polvere e le deposita sulle sue superfici interne. Gli aspirapolvere dotati di tali filtri sono in grado non solo di trattenere efficacemente sporco e detriti, ma anche di pulire l'aria restituita alla stanza e di umidificarla leggermente.La pulizia del filtro dell'acqua è la seguente: un contenitore con acqua sporca viene rimosso dalla custodia e l'acqua sporca viene scaricata nella fogna, quindi il contenitore viene lavato con acqua tiepida usando un detergente, dopodiché viene pulito con una flanella asciutta e essiccato.
Mentre il serbatoio si asciuga, il vano della carrozzeria in cui si trova il serbatoio viene lavato con una spugna morbida, asciugato con un panno pulito e lasciato asciugare. Dopo l'essiccazione, tutti gli elementi sono installati in posizione.
- Filtro a ciclone... Questo sistema di filtrazione si presenta sotto forma di un collettore di polveri, in cui i rifiuti in arrivo sotto l'influenza di una turbina funzionante vengono lanciati alle pareti e si depositano. Dopo aver riempito il contenitore, l'indicatore emette un segnale e il suo contenuto viene gettato nel sacco della spazzatura.
Dopo ogni svuotamento, i filtri a ciclone vengono lavati con una spugna e acqua saponata, dopodiché vengono ben asciugati e rimessi a posto.
- Filtro fine HEPA... Questo tipo di filtrazione è progettato per pulire l'aria che esce dall'aspirapolvere. È realizzato in materiale fibroso piegato a fisarmonica, inserito in una cornice speciale. L'aria che passa attraverso tale struttura viene pulita non solo da grandi inclusioni, ma anche da sospensioni fini con un diametro di 0,01 micron. Esistono due modi per pulire i filtri HEPA. Quindi, se il filtro è riutilizzabile, è sufficiente sciacquarlo sotto un getto di acqua calda. Non è consigliabile bagnare i modelli usa e getta, quindi puoi provare a soffiarli con aria compressa nella direzione opposta al flusso d'aria attraverso il filtro quando l'aspirapolvere è in funzione.
La procedura di lavaggio a secco aiuta a ripristinare la sua capacità di pulizia dell'80%.
- Sacchetto filtro... I modelli di borsa sono realizzati in carta o materiale sintetico. Possono essere sia usa e getta che riutilizzabili.
Questi ultimi vengono sbattuti e lavati, mentre quelli usa e getta vengono semplicemente gettati via.
Puliamo gli ugelli e il tubo
Dopo aver pulito i filtri, procedere con la pulizia del tubo di aspirazione e della spazzola di lavoro, aderendo alle seguenti azioni:
- il tubo viene scollegato dall'aspirapolvere e posto in una vasca da bagno piena di acqua calda per 10 minuti;
- quindi, usando un lungo filo, il tubo viene pulito dall'interno e lavato con una spugna dura dall'esterno;
- quindi asciugare bene e mettere in opera;
- quando si pulisce il pennello, è necessario rimuovere grandi accumuli di polvere e capelli con le forbici, estrarli con una pinzetta o un vecchio spazzolino da denti;
- se la spazzola da lavoro è dotata delle modalità "pavimento / tappeto", le setole devono essere estratte e pulite dallo sporco;
- poi si mette in una bacinella con acqua saponata e si lascia per 10-15 minuti, dopo di che si lava bene con una spugna dura, si sciacqua e si mette ad asciugare.
Spegniamo il motore
Anche il motore dell'aspirapolvere è spesso contaminato e deve essere pulito regolarmente. Per fare ciò, rimuovere tutti i filtri dall'unità, portarla sul balcone e accenderla impostando l'interruttore di alimentazione sul valore massimo. In questo caso, si consiglia di inclinare l'unità in diverse direzioni e scuoterla delicatamente.Dopo alcuni minuti, il dispositivo viene spento, il motore viene lasciato raffreddare e pulito sulla parte superiore con un panno umido.
Eliminare l'odore
A volte, se la frequenza di pulizia del collettore di polvere viene violata, dall'aspirapolvere inizia a emanare un odore sgradevole. Più spesso di altri, ne soffrono gli aggregati con i sacchetti di tessuto che, quando l'umidità li assorbe, iniziano a puzzare terribilmente. I modelli con acquafiltro sono anche suscettibili all'odore, che è causato dal ristagno di acqua sporca se non viene rimosso in tempo. I campioni del ciclone sono un po 'meglio e i dispositivi con sacchetti di carta non hanno alcun odore, a causa della frequente sostituzione dei sacchetti, a causa della quale l'odore non ha il tempo di accumularsi e diffondersi.
Quindi, se l'aspirapolvere inizia a puzzare, è necessario rimuovere e lavare con acqua e sapone non solo il collettore di polvere, ma anche il filtro in schiuma che si trova davanti al motore, e puoi usarlo solo dopo che è stato completamente essiccato.
I filtri HEPA sono anche soggetti all'accumulo di odori sgradevoli e devono essere lavati o sostituiti regolarmente. Un aroma speciale per aspirapolvere si adatta bene anche all'odore. Consiste in piccole palline odorose che vengono aspirate dal dispositivo e conservate nel depolveratore fino a quando non viene svuotato.
Se non hai una fragranza a portata di mano, puoi utilizzare la seguente ricetta:
- mescolare 1/2 bicchiere di aceto di vino con la stessa quantità di acqua tiepida;
- con la soluzione risultante, pulire l'aspirapolvere precedentemente smontato dall'interno, prestando particolare attenzione alle aree difficili da raggiungere e al punto di attacco del raccoglitore di polvere;
- quando tutte le parti sono state lavorate, l'unità viene lasciata asciugare, un batuffolo di cotone viene inumidito con alcune gocce di olio essenziale, posto in un raccoglitore di polvere e l'aspirapolvere viene raccolto.
Quanto spesso dovresti pulire?
La frequenza di pulizia dell'aspirapolvere dipende da molti fattori, come l'intensità di utilizzo e il tipo di costruzione. Quindi, quando si lavorano grandi spazi, il depolveratore verrà adeguatamente scosso dopo ogni pulizia, mentre quando si lavora in piccoli appartamenti sarà sufficiente farlo ogni 2-3 pulizie. Con l'uso quotidiano, una volta ogni 6 mesi, si consiglia di effettuare una "pulizia generale" dell'aspirapolvere, in cui l'unità viene lavata accuratamente all'interno, il motore viene soffiato e il tubo con una spazzola funzionante viene immerso in acqua saponata.
Per quanto riguarda le caratteristiche di design dell'aspirapolvere, meritano attenzione i modelli con filtro ad acqua, che devono essere lavati dopo ogni pulizia.
Meno impegnativi in questo senso sono i modelli con filtri in carta che non permettono alla polvere di entrare nell'unità stessa e non necessitano di lavaggio o lavaggio.
Imparerai come smontare e pulire l'aspirapolvere Samsung SC 6570 nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.