Sacchetti per aspirapolvere: caratteristiche, tipologie, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Modelli e loro caratteristiche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?

Un aspirapolvere è un assistente insostituibile nel lavoro quotidiano di una casalinga. Oggi questa tecnica non è un lusso, viene spesso acquistata. Prima di acquistare è importante capire i modelli e scegliere quello giusto. Diversi contenitori fungono da collettori di polvere per aspirapolvere.

Peculiarità

Gli aspirapolvere a sacco sono leader di mercato da anni. Il prezzo dei modelli è più economico e i sacchetti per l'aspirapolvere presentano vantaggi:

  • forniscono flussi d'aria liberi;
  • meno costoso rispetto al prezzo di un container;
  • aggiungi potenza agli aspirapolvere ergonomici.

Oltre ai vantaggi, i sacchetti per aspirapolvere hanno qualità negative:

  • passare la polvere fine;
  • i prodotti riutilizzabili non dovranno solo essere scossi, ma anche lavati;
  • la polvere della borsa in ogni caso arriva sulle mani e spesso nelle vie respiratorie.

La selezione di prodotti presentati come accessori per aspirapolvere è molto varia. La linea è presentata in abbondanza, può essere di vari scopi e configurazioni. A volte è difficile scegliere l'attributo giusto, ma in ogni caso deve far fronte allo sporco accumulato, non intasarsi in anticipo ed essere durevole. La densità insufficiente dei sacchetti diventa la causa dell'intasamento del sistema di filtrazione dell'aspirapolvere stesso. In pratica, ciò porta a un guasto prematuro dell'unità.... Soprattutto se il sistema non viene prontamente pulito dalla polvere accumulata.

Per escludere l'intasamento prematuro dei filtri, è necessario prestare attenzione al materiale del sacchetto per l'aspirapolvere.

Un altro criterio importante è lo spessore del contenitore della polvere. La capacità non è di poca importanza. E dovrebbe anche adattarsi perfettamente e adattarsi bene.

Diversi materiali sono usati per realizzare un contenitore per la polvere.

  • Carta. Di solito si tratta di una base di filtri di buona qualità con un'elevata resistenza. Ma tali borse sono spesso strappate da detriti taglienti.
  • Sintetici. Queste borse sono solitamente realizzate in fibre polimeriche. La loro funzione di trasmissione filtrante è migliore. Il materiale non viene strappato da oggetti da taglio impigliati all'interno del dispositivo.
  • Sacchetti di carta in fibra sintetica - una versione moderna intermedia che corrisponde alle caratteristiche qualitative di entrambe le versioni precedenti.

Si ritiene che le borse non possano essere economiche, poiché si tratta di esemplari di bassa qualità.

Spesso si rompono, causano spesso il surriscaldamento del motore e intasano il sistema di filtrazione. I prodotti possono essere riutilizzabili o usa e getta.

varietà

Oltre a usa e getta e riutilizzabili, i modelli possono essere universali. Aiutano a risolvere in modo completo il problema della sostituzione del depolveratore. Non tutte le aziende producono solo prodotti originali. Ci sono produttori che producono opzioni di sacchetti che si adattano a diversi aspirapolvere. E anche tali sacchetti per la raccolta della polvere vengono scelti per dispositivi molto vecchi, quando non è più possibile ritirare sacchetti di ricambio del campione desiderato.

Le borse spesso differiscono per le dimensioni dei supporti, le differenze nelle cartucce all'interno della macchina e le dimensioni del foro del tubo.

I sacchetti per aspirapolvere universali sono dotati di accessori speciali. Tali sacchetti possono essere utilizzati per aspirapolvere di diverse marche. Succede che le borse per dispositivi più costosi possano essere sostituite con articoli adatti a basso costo. Ad esempio, i pacchetti Siemens sono adatti per i marchi Bosch, Karcher e Scarlett.

Monouso

Questi pacchetti sono anche chiamati pacchetti rimovibili.Hanno caratteristiche di filtrazione più elevate e una migliore ipoallergenicità. Questi prodotti non solo intrappolano la polvere, ma intrappolano anche batteri e agenti patogeni. Grandi volumi di sacchetti consentono di guardare meno spesso all'interno del corpo dell'aspirapolvere. La tenuta completa estende le prestazioni del filtro esterno. I prodotti sostitutivi sono commercializzati come eccezionalmente durevoli, tollerano il contatto con particelle di lettiera bagnata.

riutilizzabile

Per queste borse viene utilizzato tessuto non tessuto o altro tessuto sintetico. La durata di queste borse è maggiore grazie all'impregnazione resistente all'umidità. Le borse non si deformano al contatto con oggetti taglienti. All'interno, puoi facilmente raccogliere detriti e polvere fine. Queste borse sono considerate economiche da usare in quanto richiedono solo una pulizia periodica. Dopo diversi colpi, iniziano a trattenere male la polvere.

Se l'aspirapolvere ha un sistema di filtraggio scadente, le polveri fini ritorneranno con flussi d'aria inversi. Se l'aspirapolvere viene utilizzato di rado, nel tempo da questi sacchetti uscirà un odore sgradevole.

A volte c'è un'attività attiva di microrganismi. I sacchetti riutilizzabili si adattano a molti modelli di aspirapolvere. Pertanto, i produttori forniscono una scelta. I sacchetti per la polvere usa e getta possono essere acquistati indipendentemente. Spesso, l'opzione riutilizzabile viene offerta come ricambio quando non è possibile ritirare i kit originali necessari.

Modelli e loro caratteristiche

Il produttore e il prezzo sono importanti nella scelta dei modelli. Questi parametri influiscono sul funzionamento dell'aspirapolvere e sulla qualità della pulizia delle superfici. Il prezzo è fortemente correlato al materiale con cui sono realizzate le borse. I prodotti sintetici in tessuto sono più popolari dei prodotti in carta. Tali pacchetti sono prodotti da diverse aziende.

  • Philips. Le borse di ricambio FC 8027/01 S-Bag si distinguono per un prezzo accessibile, una lunga durata. Il sistema di filtrazione del prodotto è a 5 strati, pur mantenendo un'elevata potenza di aspirazione. I depolveratori di questa azienda possono essere definiti universali, in quanto sono adatti non solo per i modelli di aspirapolvere Philips, ma anche per Electrolux. La serie FC 8022/04 è costituita da una base in tessuto non tessuto e presenta un design originale. I prodotti possono essere utilizzati molte volte, ma allo stesso tempo perdono il trattamento antiallergenico. I modelli sono convenienti.
  • Samsung. I sacchetti di carta Filtero Sam 02 sono proposti in 5 pezzi in set ad un prezzo abbastanza abbordabile. I prodotti sono considerati universali, in quanto sono adatti a tutti i modelli conosciuti delle ultime linee di aspirapolvere. Le borse di questa serie sono considerate ipoallergeniche e puoi anche scegliere volumi diversi. Filtero SAM 03 Standard - sacchetti usa e getta universali che si differenziano per un costo accessibile. I prodotti sono venduti solo in un set di 5 pezzi. Un altro modello universale di questa azienda è Menalux 1840. Secondo le recensioni degli utenti, il prodotto in tessuto sintetico con una base in cartone per il fissaggio è adatto a tutti gli aspirapolvere domestici Samsung. La durata di questi depolveratori è considerata aumentata del 50% e il microfiltro svolge il ruolo di un'opzione. In un set, il produttore offre 5 prodotti contemporaneamente.
  • Daewoo. Questo marchio produce modelli di borse per Vesta DW05. Il prodotto in carta monouso ha proprietà ipoallergeniche. I prodotti sono considerati universali, in quanto possono essere utilizzati anche con Siemens. DAE 01 - sacchetti realizzati a base sintetica, impregnati di composti antibatterici. Il produttore posiziona i prodotti come resistenti, ma gli utenti danno le caratteristiche opposte. I prodotti sono venduti a un prezzo accessibile, spesso presente negli articoli promozionali.
  • Siemens. Swirl s67 spazio aereo - un sacchetto universale per la polvere, venduto a basso prezzo. Il modello è originariamente destinato ai dispositivi Siemens. I depolveratori sono in carta, ma al loro interno hanno una sottile fibra sintetica, che migliora la robustezza dei prodotti.
  • Zelmer offre ai clienti prodotti economici a prezzi accessibili.Le istanze sono universali, ipoallergeniche, a lungo termine.
  • AEG. L'azienda offre sacchetti di plastica Filtero EXTRA Anti-Allergen. I sacchetti sono composti da 5 strati e hanno impregnazione Anti-Bac. I prodotti sono resistenti, raccolgono bene la polvere e forniscono inoltre la purificazione dell'aria. I contenitori mantengono la potenza originale dell'aspirapolvere per tutta la sua vita utile.
  • "Tifone". Questa azienda offre tutta una serie di sacchetti per aspirapolvere con caratteristiche diverse. Ad esempio, i sacchetti per la polvere in carta TA100D con supporto in cartone sono adatti per i dispositivi Melissa, Severin, Clatronic, Daewoo. TA98X è compatibile con Scarlett, Vitek, Atlanta, Hyundai, Shivaki, Moulinex e molti altri aspirapolvere popolari. TA 5 UN è considerato compatibile con tutti gli aspirapolvere domestici. I prodotti di marca si distinguono per innovazioni, aggiunte moderne e materiali di qualità. I prodotti sono venduti a un prezzo ragionevole.

Suggerimenti per la selezione

Qualsiasi borsa - tessuto o carta - è un dispositivo per la raccolta dei rifiuti. È pieno di detriti raccolti insieme a masse d'aria. È proprio a causa delle correnti d'aria che il contenitore è più spesso permeabile: altrimenti i sacchi della spazzatura scoppierebbero immediatamente all'arrivo delle prime masse d'aria. La permeabilità di eventuali sacchetti per rifiuti, usa e getta o riutilizzabili, diminuisce man mano che si riempiono. Le correnti d'aria sprecano la loro potenza a causa della comparsa di ostacoli che devono essere superati.

Non è necessario scegliere sacchetti di riserva ingombranti poiché riempirli ridurrà la potenza del tuo aspirapolvere.

Se l'aspirapolvere è originariamente dotato di un raccoglitore di polvere di tipo carta e filtri HEPA, non è necessario sostituire il prodotto con uno riutilizzabile: tale sostituzione è irta della comparsa di organismi nocivi. Se la tua unità, dotata di filtro HEPA, viene utilizzata con un sacchetto riutilizzabile, gli organismi accumulati all'interno si diffonderanno in tutta la stanza: il sacchetto sintetico e il filtro non tratterranno particelle nocive.

Se il modello in un aspirapolvere con filtro HEPA è riutilizzabile, si consiglia di lavarlo dopo ogni utilizzo. Tuttavia, anche in questo caso, i sacchetti riutilizzabili non saranno puliti al 100%. Nel tempo, l'aspirapolvere può causare la diffusione di un odore sgradevole dovuto alla muffa e all'accumulo di umidità all'interno.

Affinché l'acquisto di una borsa non si riveli uno spreco di denaro sconsiderato e dispendioso, presta attenzione ai seguenti punti:

  • la qualità della filtrazione è migliore nei prodotti multistrato;
  • il volume del sacco è individuale e viene selezionato in base alle caratteristiche dell'aspirapolvere;
  • il prodotto deve corrispondere al tuo modello di aspirapolvere.

Si stima che la durata media di un tipico sacchetto per rifiuti sostitutivo sia di circa 6 settimane. I sacchetti per aspirapolvere Bosch tedeschi si distinguono per la loro maggiore densità. Sono realizzati in materiale non tessuto denso, che consente di raccogliere i rifiuti edili: trucioli di legno, particelle di cemento, oggetti appuntiti. Anche il vetro all'interno di una borsa del genere non è in grado di violare la sua integrità.

I prodotti sono posizionati come antibatterici, quindi il costo degli articoli è piuttosto elevato.

I modelli LD, Zelmer, Samsung sono considerati prodotti economici. I modelli hanno certificati di qualità, sono dotati di sistemi di filtrazione, adatti alla pulizia di locali residenziali. Samsung presenta i suoi prodotti da oltre 20 anni. Il costo dei prodotti varia da $ 5 a $ 10. Puoi persino trovare opzioni per vecchi modelli di aspirapolvere. Philips raccomanda che i suoi prodotti siano il più facili da usare possibile. Anche i modelli riutilizzabili del produttore forniscono una protezione affidabile contro la polvere. Il costo delle borse è abbastanza abbordabile.

Come usare?

Se l'aspirapolvere viene utilizzato con un sacco pieno di qualsiasi tipo, si surriscalda, causando guasti all'apparecchiatura. Molte persone cercano di risparmiare denaro utilizzando sacchetti usa e getta il più a lungo possibile, ma questo porta a conseguenze negative. Non utilizzare più volte sacchetti di carta usa e getta. Non seguire il consiglio secondo cui il prodotto può essere scosso delicatamente tagliando il bordo e quindi fissato con nastro adesivo o una cucitrice. La cucitura inferiore può rompersi durante la successiva fase di riempimento, all'interno dell'aspirapolvere ci saranno detriti che entrano nel sistema di filtrazione.

È meglio rimuovere la sacca monouso piena e sostituirla con una nuova.

Preparare il sacchetto di carta prima di inserirlo all'interno della macchina. Premere delicatamente eventuali residui di carta lungo l'intera circonferenza dell'ingresso. Dovrebbero essere nel mezzo del pacco. Posiziona la borsa nello scomparto desiderato della tua macchina. Traccia il riempimento del sacco in base alle sue capacità massime: non sono più di 3/4 del volume totale.

Quando il contenitore della polvere è quasi vuoto, l'aspirapolvere a volte perde potenza per i seguenti motivi:

  • tubo, ugello o tubo intasato;
  • intasamento e necessità di sostituire il filtro esterno;
  • La pulizia dei detriti (es. polvere di stucco) può causare un calo di potenza a causa dei pori ostruiti nel contenitore della polvere: i micropori ostruiti riducono la potenza di aspirazione.

Il dispositivo con sacchetti di carta non può essere utilizzato:

  • durante la pulizia di sostanze infiammabili ed esplosive;
  • cenere calda, unghie affilate;
  • acqua o altri liquidi.

Tutti i produttori vietano il riutilizzo dei sacchetti per la polvere di carta. La base del filtro può consentire il passaggio dell'aria fino a un certo punto. Le qualità di filtraggio di un sacchetto reinstallato si deteriorano, il che può causare danni agli elettrodomestici. Se vuoi risparmiare, è meglio scegliere prodotti sintetici. Sebbene siano più costosi, sono consentiti per un uso multiplo. Anche se vengono offerti sacchetti costosi per il tuo modello di aspirapolvere, puoi sempre trovare prodotti universali adatti di buona qualità, ma più economici nel prezzo.

Sebbene i sacchetti riutilizzabili possano essere puliti, nel tempo degradano la potenza di aspirazione dell'aspirapolvere.

Se le prestazioni della tecnica si sono notevolmente deteriorate, è possibile correggere la situazione pulendo il dispositivo stesso. È necessario sciacquare i filtri che si trovano davanti al motore all'interno del vano, così come il filtro dal retro del dispositivo, che ostacola l'uscita delle masse d'aria. Le parti sono solitamente in gommapiuma o sintetiche, quindi sono perfettamente lavate sotto l'acqua corrente. I pezzi di ricambio molto contaminati possono essere lavati in acqua saponata con polvere normale. Quindi devono essere sciacquati, asciugati e sostituiti.

I filtri HEPA richiederanno un'attenzione rara. In teoria, possono essere sostituiti solo con quelli nuovi, ma per risparmiare denaro, è consentito un leggero lavaggio di questa parte. Il filtro dell'aria fine non deve mai essere lavato o pulito con una spazzola.

È consentito sciacquare in una ciotola con acqua calda e sapone o sotto un ruscello dal rubinetto.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento