Accessori per aspirapolvere: caratteristiche, tipi, consigli per la scelta
Qualche decennio fa, un aspirapolvere era un lusso senza precedenti. Non tutte le casalinghe potevano vantarsi di avere una tale unità nel suo appartamento. Oggi, un tale dispositivo è già diventato completamente familiare e conveniente, sebbene rimanga un acquisto costoso.
Per non spendere soldi extra, passando da un modello all'altro alla ricerca di un aspirapolvere adatto, dovresti prestare maggiore attenzione alla sua confezione. Vale a dire, il numero e il tipo di accessori venduti nel kit o acquistati separatamente dagli elettrodomestici stessi.
Caratteristiche e scopo
Un ugello o una spazzola è un elemento in cui viene aspirata tutta la polvere e i detriti, dopodiché entrano già nel tubo stesso e nel corpo dell'aspirapolvere. Assomiglia a una normale spazzola per la pulizia manuale di tappeti o pavimenti, ma con un foro all'interno.
Nonostante il fatto che inizialmente l'aspirapolvere fosse progettato esclusivamente per la pulizia del pavimento, alcuni accessori possono trasformarlo in un dispositivo per la pulizia a secco dei tessuti o uno spruzzo di vernice o calce familiare a molti fin dall'infanzia.
La varietà di diversi allegati può essere classificata in diversi modi. Innanzitutto, tutte le spazzole principali e ausiliarie possono essere suddivise in base al loro scopo.
- Per pulire i tappeti. Tali spazzole sono considerate standard e sono progettate per raccogliere detriti e polvere da vari tappeti, moquette e percorsi. Dovrebbero avere una setola rigida e spessa che possa "pettinare" anche le setole più soffici delle briciole.
- Per pulire il pavimento. Tali ugelli sono progettati per pulire i rifiuti da linoleum, piastrelle, autolivellanti e altri pavimenti. In questo caso, i requisiti per la qualità delle setole sono molto più bassi. Tra tutti gli elementi per la pulizia del pavimento, vale la pena evidenziare le spazzole per parquet e laminato, che sono più morbide sul legno e non lo danneggiano.
- Per leggere mobili imbottiti, materassi e cuscini. Questi tipi non dovrebbero essere usati su soffici tappeti, poiché sono troppo fragili, ma questi accessori fanno un ottimo lavoro nel trattare la polvere che è penetrata in profondità nel rivestimento di un vecchio divano o poltrona.
- Per la pulizia di superfici lucide. I pennelli normali scivoleranno troppo su un tavolo o uno scaffale lucido. Inoltre, peli grossolani o rulli sporgenti possono semplicemente graffiare la finitura. Ecco perché è necessaria una spugna morbida o un panno per pulire una superficie del genere.
- Per la pulizia di luoghi difficili da raggiungere. Una varietà di ugelli flessibili e rotanti, allungati e a carbone sono perfetti per la pulizia di soffitti o battiscopa, pavimenti sotto un divano o comodini dove un normale ugello non può adattarsi.
- Per raccogliere la lana. I proprietari di animali domestici, in particolare le razze a pelo lungo, hanno familiarità con l'agonia quotidiana di pulirsi i capelli. Le spazzole convenzionali non sono in grado di gestire questo particolare tipo di detriti. È per questo che sono stati inventati ugelli speciali con rulli di gomma o antenne, che sollevano i capelli dalla superficie e consentono al dispositivo di aspirarli con calma all'interno.
- Per la pulizia del motore di un grande aspirapolvere industriale. Impianti così grandi non vengono mai puliti a mano. Questo viene fatto utilizzando normali dispositivi domestici con spazzole speciali in grado di pulire anche le parti più difficili del motore da polvere e sporco.
In secondo luogo, alcuni ugelli sono forniti in kit con la maggior parte dei modelli di aspirapolvere domestici e alcuni possono essere acquistati solo come prodotto separato.Inoltre, tutti possono essere classificati in base al metodo di pulizia.
Oltre agli aspirapolvere convenzionali che aspirano i rifiuti con aria secca, ci sono anche modelli di lavaggio e generazione di vapore. I loro attacchi sono corrispondentemente diversi da quelli di un apparecchio convenzionale.
Per il lavaggio a secco
La maggior parte degli aspirapolvere domestici è progettata esclusivamente per la pulizia a secco delle superfici, il che significa che la maggior parte degli ugelli sono progettati specificamente per questa tecnica. I seguenti tipi di allegati sono più comunemente usati.
- "Tappeto da pavimento". Questa spazzola versatile ti consente di passare rapidamente dalla pulizia normale del linoleum a un soffice scendiletto. Con l'ausilio di un apposito regolatore, le setole possono essere estese per tutta la loro lunghezza, accorciate o completamente retratte nel corpo. L'opzione più semplice e più economica, che, sfortunatamente, può far fronte solo ai rifiuti ordinari.
- fessura. Bocchetta sottile che si adatta sotto un letto basso, un divano o una parete. Come suggerisce il nome, può essere utilizzato per pulire anche piccole crepe, in cui semplicemente non si adatta un ugello convenzionale. Spesso puoi trovare questi ugelli scanalati retroilluminati. In questo modo è molto più facile pulire le superfici scure e difficili da raggiungere.
- Carbone. Le spazzole triangolari sono ottime per pulire gli angoli. Inoltre, una tale spazzola dovrebbe raccogliere perfettamente i detriti sia da una superficie liscia che da una fitta pila di tappeti lunghi.
- Parquet. I villi della spazzola differiscono in lunghezza, il che consente di raccogliere delicatamente rifiuti di qualsiasi dimensione, anche dal laminato più economico, senza danneggiare il rivestimento. Questo ugello è più piccolo in altezza e profondità di un tappeto convenzionale. Tuttavia, altre superfici non possono essere pulite con questo accessorio e questo dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto.
- Elettrostatico. Le spazzole sono appositamente progettate per rimuovere la polvere da superfici delicate come schermi TV e monitor. Un tocco delicato consente di raccogliere la polvere anche dalle foglie delle piante da interno e dai piccoli dispositivi elettronici. Sfortunatamente, la stessa spazzola elettrostatica è piuttosto fragile, quindi può rompersi rapidamente.
- Con una turbina. I più popolari per la casa sono considerati "turbospazzole" con azionamento meccanico o elettrico. A differenza di un ugello convenzionale, le cui setole sono disposte in file o lungo il perimetro del corpo, nella turbospazzola è incorporato uno speciale rullo rotante. A causa dell'elevata velocità di rotazione, anche lo sporco pesante sul tappeto può essere ben rimosso e non solo raccogliere detriti visibili ad occhio nudo da esso. Negli elementi a trasmissione meccanica, il movimento del rullo è causato da una turbina installata all'interno. E la spazzola elettrica ruota, alimentata da una rete convenzionale.
L'unico inconveniente di una spazzola turbo è la possibilità di danni meccanici alle superfici morbide.
- Combinato. Una di queste spazzole può essere utilizzata sia per pulire un pavimento autolivellante, sia per pulire mobili imbottiti o soffici tappeti. Inoltre, le spazzole combinate sono spesso rese flessibili o con parti girevoli in modo che la pulizia possa essere eseguita anche negli angoli inaccessibili.
Per la pulizia a umido
La scelta di diversi ugelli per la pulizia a umido è inferiore rispetto alla tradizionale pulizia a secco. Tutta la varietà può essere approssimativamente suddivisa nei seguenti tipi.
- Attacchi standard in varie forme. Invece delle normali setole, gli ugelli hanno speciali spugne gommate, che vengono fornite con acqua e detergente. In alcuni casi, queste spugne possono essere sostituite o integrate con speciali inserti in tessuto che assorbono l'acqua in eccesso e rimuovono lo sporco dal pavimento.
- Spazzole. Le spazzole-spazzole per il lavaggio degli aspirapolvere sono destinate alla lavorazione e alla pulizia di imbottiti delicati di mobili imbottiti e tende. Sono dotati di uno speciale inserto in peluche che non danneggia né deforma il tessuto.
- Vuoto. Gli accessori sono progettati per la pulizia di aspirapolvere senza sacco. Forniscono un flusso dosato di detergenti sulla superficie del pavimento durante il funzionamento. Spesso questi accessori vengono utilizzati con gli aspirapolvere per auto.
Per la pulizia a vapore
Anche senza acquistare uno speciale aspirapolvere che genera vapore, puoi ottenerlo da un normale detergente. Per fare ciò, è sufficiente acquistare uno speciale ugello del generatore di vapore, che ti consentirà di ottenere vapore sia secco che umido. Può essere utilizzato per pulire anche i pavimenti più sporchi in pochi minuti. E inoltre, dopo tale pulizia, non è richiesto il loro lavaggio separato.
Un'ulteriore modifica dell'ugello è una spazzola di ferro, con la quale è possibile vaporizzare tende, biancheria da letto e vestiti.
Varietà e caratteristiche
A seconda del tipo di pulizia a cui è adatto un particolare pennello, è possibile determinare le caratteristiche necessarie a cui prestare attenzione. Quindi, con gli ugelli per il lavaggio a secco, i seguenti parametri giocano un ruolo importante.
- La quantità e la qualità delle setole sul pennello, la sua lunghezza e la possibilità di regolazione. È meglio prendere spazzole combinate, in cui le setole lunghe possono essere semplicemente rimosse all'interno del corpo. Più dura è la spazzola dell'aspirapolvere, più soffice è il tappeto che può pulire.
- Dimensioni della cassa. Più piccoli sono l'altezza e il perimetro dell'ugello, più difficili da raggiungere saranno i punti in cui si adatterà. Inoltre, maggiore è l'area da trattare, più veloce è la pulizia completa degli spazi aperti.
- Angoli di rotazione. Più perfetto è il meccanismo di rotazione dell'ugello, più superfici può pulire.
- Velocità di rotazione della turbospazzola. Maggiore è la velocità di rotazione, migliore sarà la tecnica per raccogliere rifiuti e briciole. Tuttavia, sarà meglio se questo parametro può essere regolato manualmente, poiché un'eccessiva velocità di rotazione porterà a graffi e deformazioni delle superfici delicate.
Per la pulizia a umido, oltre a quanto sopra, sono importanti anche i seguenti parametri.
- Materiale della spazzola. Può essere setole ordinarie o gommapiuma, microfibra o gomma. Ogni materiale è progettato per le singole superfici. Quindi, la microfibra sarà facile da pulire il laminato e la gomma è adatta per piastrelle o vetro.
- Regolazione della fornitura di detergenti. Da un lato, è buono e molto comodo quando il dispositivo stesso fornisce acqua saponata a intervalli regolari e non è necessario che una persona lo controlli. D'altra parte, in alcuni casi sarà più conveniente determinare da soli la frequenza della fornitura e persino l'importo dell'agente fornito.
Per coloro che preferiscono la pulizia a vapore, è necessario prestare particolare attenzione alla temperatura e all'umidità del vapore. Va bene se l'ugello consente di ottenere vapore sia secco che umido e l'intervallo di temperatura è sufficientemente ampio.
Il vapore troppo caldo o troppo umido può rovinare anche il parquet o il laminato più pregiato, per non parlare della pulizia di tappezzerie o tende.
Valutazione dei migliori modelli
Naturalmente, non esiste un ugello perfetto che si adatti a tutte le pulizie. Alcuni tipi di tali dispositivi sono adatti a diverse superfici e diversi metodi. Tuttavia, ogni tipo ha i modelli più popolari. I comuni accessori per moquette includono la spazzola universale Topperr NP 1 e vari accessori Philips (ad es. FC8077 / 01 o FC8075 / 01). Per la pulizia di punti difficili da raggiungere, la bocchetta per fessure flessibile Filtero FTN 07 è perfetta, scelta da un gran numero di clienti.
Krausen PLUS è una speciale spazzola elettrica battente utilizzata per la pulizia di mobili imbottiti e materassi. Nonostante il suo prezzo elevato, questo dispositivo è molto popolare tra gli acquirenti e ha un punteggio elevato tra accessori simili. Tra gli ugelli per parquet, le posizioni di primo piano sono occupate dagli ugelli Twister, prodotti dal gruppo di società Karcher. Setole morbide ma elastiche di diverse lunghezze consentono di raccogliere tutti i detriti dall'albero senza danneggiarlo alle giunture.
Negli ultimi anni, gli accessori insoliti per la pulizia altamente specializzata hanno guadagnato un'immensa popolarità. L'ugello flessibile Dust Daddy è composto da 36 sottili tubi di plastica collegati a una spazzola.A causa del diametro ridotto e dell'elevata mobilità di tali tubi, è possibile eseguire il lavaggio a secco anche in presenza di molte piccole parti sparse. Ad esempio, puoi usarlo per aspirare un tavolo in un'officina o un contenitore con giocattoli per bambini. Tutta la polvere verrà aspirata nei piccoli fori e le piccole parti rimarranno al loro posto, poiché non superano il diametro dei fori.
Un altro modello insolito di bocchetta per un normale aspirapolvere domestico è la spazzola per cani Dyson Groom. Quando si preme una maniglia speciale, dal suo corpo sporgono piccoli denti di metallo, con i quali è conveniente pettinare l'animale. Dopo che molti peli si sono accumulati sui denti, la leva viene rilasciata e la lana rimasta sul corpo viene aspirata nel foro da un aspirapolvere. Non solo gli animali domestici sono soddisfatti, ma anche i loro proprietari, che non devono effettuare la pulizia a umido dopo ogni operazione di spazzolatura.
Come scegliere?
Per scegliere l'ugello giusto e la sua qualità era la migliore, ci sono alcuni semplici consigli da seguire.
- Contabilità del marchio e della linea. Se l'ugello viene acquistato separatamente dall'aspirapolvere stesso, è meglio scegliere gli stessi produttori e una linea di attrezzature, poiché altrimenti c'è un alto rischio di ottenere un elemento non adatto alla tecnica.
- Considerazione delle dimensioni e del tipo di fissaggio. È imperativo tenere conto di come esattamente l'ugello è attaccato al tubo e se coincide in diametro con esso. In questo caso, il primo parametro è più importante, poiché l'errore nel diametro può essere facilmente compensato acquistando un adattatore speciale. Se il diametro esterno del tubo dell'aspirapolvere è di 32 mm e il diametro interno dell'ugello è di 35 mm, dovrai acquistare un adattatore, poiché anche con la minima differenza, l'ugello semplicemente scivolerà via.
- Ispezione per danni. Assicurati di aprire la scatola ed esaminare attentamente l'oggetto. Le setole dovrebbero essere uniformi e non dovrebbero esserci scheggiature o graffi sul corpo. Se possibile, è meglio controllare immediatamente i dispositivi elettrici nel negozio.
- Documentazione tecnica e garanzia. I produttori coscienziosi allegano sempre tutta la documentazione necessaria ai loro prodotti e danno almeno una piccola garanzia per elettrodomestici e componenti. Non vale la pena salvare e acquistare marchi sconosciuti o falsi cinesi.
Come usare?
Al fine di prolungare la vita di un nuovo acquisto, è necessario usarlo con attenzione e correttamente.
- Il collegamento, il funzionamento e la rimozione dell'ugello devono essere sempre eseguiti secondo le istruzioni. Se l'ugello è destinato alla pulizia dei tappeti, non tentare di aspirare il parquet con esso e viceversa. Inoltre, non è necessario consentire danni meccanici all'alloggiamento, premere e tirare con forza con la spazzola durante il funzionamento.
- Dopo aver terminato la pulizia, la spazzola deve essere adeguatamente pulita. Per fare ciò, deve essere rimosso dal tubo o dal tubo e pulito con le mani o un panno umido. Non è necessario tirare con forza le stoppie o spazzolarle con un pettine, altrimenti si potrebbe danneggiare il dispositivo. I panni e le spugne degli aspirapolvere possono essere rimossi e sciacquati con acqua corrente, quindi asciugati naturalmente. Non asciugarli sulle batterie o sotto i raggi cocenti del sole.
- Ogni ugello dovrebbe avere il proprio posto specifico. Meglio se è una scatola separata o una piccola scatola. Prima di riporlo per riporlo, è necessario rimuovere le setole all'interno, fissare la ruota e altre parti mobili.
Con questo approccio all'uso e allo stoccaggio, gli ugelli dureranno molto più a lungo della loro vita media e rimarranno utili.
Nel prossimo video troverai una panoramica degli ugelli dell'aspirapolvere Zelmer Aquawelt 919.
Il commento è stato inviato con successo.