Le sottigliezze della scelta di un antischiuma per un aspirapolvere
Al giorno d'oggi, si stanno diffondendo sempre più i cosiddetti aspirapolveri da lavaggio, dispositivi progettati per la pulizia a umido dei locali. Non tutti sanno che richiedono un'attenzione particolare in termini di utilizzo dei detergenti: necessitano di formulazioni speciali a bassa formazione di schiuma o antischiuma.
Cos'è?
Un agente chimico i cui componenti inibiscono la formazione di schiuma è chiamato agente antischiuma. Può essere liquido o in polvere. Viene aggiunto alla soluzione detergente.
Per gli aspirapolvere con acquafiltro destinati alla pulizia a umido dei locali, questa è una sostanza insostituibile. Infatti, se durante il lavaggio si verifica un'abbondante formazione di schiuma, particelle di acqua contaminata possono penetrare sia nel filtro che protegge il motore, sia nel motore del dispositivo stesso, il che può portare a cortocircuiti e guasti del dispositivo.
Le riparazioni saranno costose, se possibile. Pertanto, è più facile prevenire tale sviluppo di eventi e utilizzare sia i detergenti consigliati a bassa schiuma, sia gli agenti antischiuma.
Esistono due tipi di antischiuma, a seconda della composizione:
- biologico;
- silicone.
Il primo tipo è ecologico, perché per la sua fabbricazione vengono utilizzati oli naturali. Ma gli svantaggi significativi sono l'alto costo e la scarsità: ci sono troppo pochi produttori di questa, senza dubbio, la sostanza necessaria.
Gli agenti antischiuma siliconici sono molto più comuni. La loro composizione è abbastanza semplice: olio di silicone, biossido di silicio e aroma. I componenti ammorbidenti vengono spesso aggiunti per aumentare gli indicatori di tensione superficiale.
L'uso di riduttori di schiuma consente:
- proteggere il motore dell'aspirapolvere dall'ingresso di schiuma (sporco) e dalla successiva rottura;
- proteggere i filtri del dispositivo da intasamenti eccessivi e prematuri;
- mantenere allo stesso livello la potenza di aspirazione dell'apparecchio.
Come scegliere?
Ora nei negozi c'è una vasta gamma di prodotti simili di vari produttori. Come scegliere l'opzione migliore in base al criterio qualità-prezzo?
Prima di tutto, va notato che in termini di composizione interna, tutte queste sostanze antischiuma sono molto simili, le differenze risiedono solitamente nel rapporto proporzionale dei vari componenti, oltre che negli elementi emollienti ed aromatizzanti. Naturalmente, nessuno dei produttori nella pubblicità dei propri prodotti non lesina sui complimenti - dicono, è il nostro prodotto che è il migliore. Tieni anche presente che Spesso, i produttori di elettrodomestici dei media producono agenti antischiuma perfetti per i loro modelli.
Il leader riconosciuto è l'azienda tedesca Karcher. Potresti essere spaventato dal costo elevato del prodotto, ma tieni presente che un flacone di liquido antischiuma di questo produttore con una capacità di soli 125 ml è sufficiente per circa 60-70 cicli dell'aspirapolvere con un filtro ad acqua.
Puoi anche trovare l'antischiuma Thomas in bottiglie di plastica da 1 litro sugli scaffali dei negozi. Il suo costo è molto inferiore rispetto alla sua controparte tedesca Karcher, ma va notato che si consiglia di utilizzarlo per i dispositivi di questo particolare produttore.
Taniche da cinque litri "Penta-474" attirare con il loro prezzo, ma se hai un piccolo appartamento, l'acquisto di questo strumento è un po 'poco pratico: è improbabile che tu abbia il tempo di usarlo completamente prima della data di scadenza e dovrai fornire un posto a lungo termine Conservazione. È meglio acquistare questo antischiuma per coloro che hanno un grande appartamento o una casa.
Inoltre, tra i grandi produttori di agenti antischiuma, si può distinguere Zelmer e Biomol... È vero, 90 ml di antischiuma Zelmer sono paragonabili nel prezzo a Karcher e il volume è un quarto in meno. Sì, e non succede così spesso, è più facile effettuare un ordine sul sito web del rivenditore. Il reagente antischiuma "Biomol" è venduto sia in taniche di plastica da un litro che da cinque litri. Il prezzo è ragionevole, perché questo antischiuma è prodotto in Ucraina, ma non ci sono lamentele sulla qualità.
Cosa si può sostituire?
Esistono diversi modi per ridurre la schiuma con le proprie mani utilizzando strumenti comuni che possono essere trovati in qualsiasi cucina. Uno dei metodi più semplici consiste nell'aggiungere normale sale da cucina alla soluzione detergente. Anche per lo stesso scopo, puoi usare qualche goccia di essenza di aceto.
Per eliminare completamente la schiuma, avrai bisogno di un po' di sale, olio vegetale e amido... Ma non dimenticare di lavare a fondo i contenitori dell'aspirapolvere con un detergente dopo la pulizia, per eliminare i residui dell'emulsione d'olio.
Alcuni utenti consigliano di aggiungere alcol o glicerina all'acqua utilizzata per la pulizia dei pavimenti.
Si prega di notare che gli agenti antischiuma fatti in casa possono spesso influenzare negativamente l'interno di un aspirapolvere, perché sia il sale che l'aceto sono sostanze chimicamente attive. Quindi non dovresti abusare di tali sostituti.
Molti utenti segnalano anche una diminuzione della produzione di schiuma con l'aumentare della durata dell'aspirapolvere. Quindi, forse, avrai bisogno di agenti antischiuma solo nei primi sei mesi di utilizzo del dispositivo.
Puoi anche fare a meno degli agenti antischiuma: ad esempio, versare meno acqua nel serbatoio per avere più spazio libero, svuotare più spesso i contenitori con la soluzione detergente.
Ricorda, se stai usando detergenti a bassa schiuma consigliati dal produttore quando usi l'aspirapolvere, non hai bisogno di agenti antischiuma.
Come funziona l'antischiuma, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.