Come scegliere l'aspirapolvere giusto?
I moderni produttori di elettrodomestici offrono una vasta gamma di attrezzature per la pulizia della casa, ma il più popolare tra questi prodotti è ancora un aspirapolvere. Ad oggi, viene prodotto un numero enorme delle sue varietà, il che crea un po' di confusione nella scelta. Pertanto, prima di acquistare un aspirapolvere, dovresti familiarizzare con cosa sono, come differiscono, quali caratteristiche sono intrinseche in loro e anche studiare le recensioni dei proprietari e degli specialisti.
Varietà di aspirapolvere
La classificazione generale degli aspirapolvere non è in realtà così ampia. Possono essere suddivisi in base a diversi fattori.
- Per caratteristiche di progettazione sono a palloncino, verticali, robotizzati, mop, manuali.
- Per scopo d'uso distinguere tra opzioni domestiche e professionali. Tali dispositivi differiscono per potenza di aspirazione e dimensioni. La prima opzione è progettata per l'uso domestico, la seconda per l'industria e le imprese di pulizia. I produttori stanno attivamente espandendo la linea di elettrodomestici. Ad esempio, l'aspirapolvere più piccolo sarà utile per pulire il tavolo, mentre il più grande aiuterà a ripulire i detriti dal magazzino.
- Un'altra caratteristica degli elettrodomestici è tipo di pulizia, che divide i dispositivi in lavaggio e asciugatura.
- Esiste una classificazione in base al sistema di filtrazione. Tuttavia, va avvertito che il lavoro di pulizia, di regola, viene eseguito da tre filtri principali, il resto è una trovata pubblicitaria, non di più. Secondo il criterio specificato, i dispositivi possono essere suddivisi in due e tre livelli. Ma i produttori offrono modelli a cinque, sei e persino otto livelli.
- Anche la gamma di aspirapolveri è diversa sistema di controllo e indicatori.
- Varietà di dispositivi in base al design, in generale, sfida ogni descrizione, poiché ogni sviluppatore cerca non solo di dotare i suoi dispositivi di eccellenti caratteristiche tecniche.
Ma crea anche uno stile unico, diverso dalla concorrenza.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
Quando acquisti un aspirapolvere, prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura. Questi parametri sono indicati nei documenti. Quando acquisti un elettrodomestico, decidi in anticipo quali criteri sono la tua priorità per facilitare la scelta. In caso di dubbi o problemi, non esitate a contattare i consulenti nelle concessionarie. Insieme a te, selezioneranno un'opzione vantaggiosa sotto tutti gli aspetti.
Design
La facilità d'uso dell'unità dipende dalle sue dimensioni, dal peso e dalla facilità di manutenzione. Pertanto, dovresti prestare attenzione al design del dispositivo. Se la stanza è piccola, non è pratico acquistare dispositivi di grandi dimensioni, sono caratterizzati da un basso grado di manovrabilità. In poche parole, non li distribuirai in una piccola area.
Lo stesso vale per il peso. Concentrati sulle tue capacità: se non riesci a far fronte a un aspirapolvere multifunzionale, allora dovresti scegliere un modello più compatto. Molti giovani vivono al ritmo delle megalopoli, non hanno tempo da dedicare alla pulizia importante della casa, quindi è più facile prestare attenzione alle modifiche cicloniche.Sono facili da usare, non richiedono una manutenzione costante, sono leggeri, maneggevoli e non occupano molto spazio.
Quindi, in base al tipo di costruzione, gli aspirapolvere sono dei seguenti tipi, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro.
Palloncino
Di norma, questo è un dispositivo domestico a cui siamo abituati per pulire un appartamento. Il design è un alloggiamento che contiene un motore e un collettore di polvere, un tubo flessibile corrugato, un tubo e un set di spazzole.
Tali dispositivi, a loro volta, sono suddivisi nei seguenti tipi in termini di dimensioni.
- Manuale, adatto per la pulizia di auto o piccoli spazi. Possono essere utilizzati anche per la pulizia cosmetica superficiale, per la pulizia della tavola, delle mensole negli armadi, dei mobili. È conveniente conservare tali modelli perché sono piccoli.
- Compatto, che sono adattati per l'uso domestico in piccoli appartamenti di città. Si caratterizzano per l'aspetto a noi familiare, le dimensioni ridotte e il peso di circa 4 kg.
- Dimensione piena.
Progettato per la pulizia completa di grandi stanze.
Verticale
Più adatte alle imprese di pulizia professionale, in quanto hanno un costo notevole, inoltre sono ingombranti e rumorose. Il caso si trova verticalmente, il che ha influenzato il nome. Un design simile è tipico per il lavaggio degli aspirapolvere.
Mop
Se consideriamo il loro design in termini di dimensioni, sono molto compatti, il che rende più facile riporli. Per quanto riguarda la potenza, va detto che sarà sufficiente per la pulizia regolare, ma non sarà sufficiente per la pulizia generale.
Robot
I modelli non richiedono l'intervento umano nel processo di pulizia. Il loro costo è significativamente più alto rispetto alle modifiche manuali convenzionali. I dispositivi puliscono la stanza secondo un determinato programma. Tuttavia, non tutti gli utenti sono soddisfatti della qualità, quindi preferiscono utilizzare i robot solo come misura preventiva tra una pulizia settimanale completa.
Attrezzatura
Un set standard per aspirapolvere include l'unità stessa, un tubo flessibile, un tubo e 2-3 ugelli.
spazzole
La spazzola principale ha due modalità: moquette e pavimento. È adatto per la pulizia di superfici comuni: linoleum, moquette, laminato. L'ugello scanalato è un tubo appiattito su entrambi i lati. Di conseguenza, si forma uno spazio vuoto, con l'aiuto del quale la polvere viene estratta da luoghi difficili da raggiungere, ad esempio dai sistemi di riscaldamento, lungo i battiscopa, negli angoli.
La spazzola turbo è un buon acquisto per i proprietari di animali domestici. Rimuove più velocemente la lana da mobili e tappeti. L'ugello in setole naturali è progettato per parquet, pietra e altri materiali naturali. Esistono molti altri adattatori: per tende, mobili, vestiti.
Un tubo
I tubi si differenziano per materiale e design. Per la loro produzione viene utilizzata plastica o metallo (solitamente alluminio). La scelta rimane all'utente, poiché qui non ci sono leader chiari in popolarità.
Strutturalmente, i tubi sono solidi o telescopici. La seconda opzione è preferibile per facilità di conservazione, praticità e praticità.
Con l'aiuto di un tale tubo, puoi raggiungere superfici remote.
Sistema di controllo
Nella confezione è incluso anche un sistema di vari regolatori. Ci sono solo due opzioni: meccanica o automatica.
- Controllo premendo pulsanti o leve - meccanica. In questo caso, la regolazione della potenza è possibile solo in base a dati chiaramente registrati senza valori intermedi.
- L'elettronica consente un controllo più preciso. I dispositivi sono dotati di un display elettronico, che visualizza le effettive caratteristiche, e di un pannello di impostazione. In genere, tali modelli hanno vari indicatori. Tutti i comandi si trovano sulla scocca, alcuni per comodità possono essere portati fuori dalla maniglia del tubo di aspirazione.
Un telecomando viene applicato ai dispositivi robotici poiché sono controllati a distanza.
Tipo di depolveratore
Il tipo di depolveratore determina il grado di purificazione dell'aria che entra nel dispositivo. Quando scelgono, molti acquirenti sono guidati principalmente da esso.
Con una borsa
Tali dispositivi sono i più economici della loro linea. Il loro principio di funzionamento è abbastanza semplice. Quando viene avviato il motore elettrico, viene attivata una ventola, che crea un'area di aria scaricata all'interno del case, e quindi la polvere viene aspirata ed entra nel depolveratore. Quando il sacco è pieno, deve essere sostituito, altrimenti non ci sarà efficienza di pulizia.
L'aria, passando attraverso il sistema di filtraggio, viene depurata e ritorna nell'ambiente. I produttori offrono sacchetti per la polvere realizzati con materiali diversi: carta o tessuto. I primi possono essere utilizzati una sola volta, i secondi sono riutilizzabili.
Con contenitore
Tali dispositivi sono dotati di un sistema ciclonico. Principio di funzionamento: l'aria aspirata viene convogliata in un serbatoio a forma di cono dove si crea un movimento a spirale. Di conseguenza, la polvere viene premuta contro le pareti e si deposita. I modelli più avanzati sono dotati di un sistema a doppio ciclone, in cui il ciclo esterno pulisce l'aria dalle frazioni grossolane e quindi dal serbatoio principale - dalle polveri più fini.
Lo sporco viene raccolto in un apposito contenitore. Si svuota man mano che si accumula. Convenientemente, un raccoglitore di polvere di questo design può essere lavato sotto l'acqua corrente. Tra i principali svantaggi c'è il contatto con la polvere durante la pulizia del serbatoio.
Con acquafiltro
I dispositivi sono ideali per chi soffre di allergie in quanto non solo purificano ma umidificano anche l'aria. Le particelle di sporco sono trattenute saldamente dall'acqua.
Quando si pulisce il contenitore di lavoro, è sufficiente scaricare l'acqua sporca, non c'è contatto con la polvere.
Le modifiche più convenienti sono con sacchetti usa e getta. Se la velocità e l'efficienza sono prima di tutto importanti, questa è la tua opzione. Puoi scegliere borse in tessuto riutilizzabili. Tuttavia, dovranno essere svuotati regolarmente e lavati a volte. Dovresti considerare questo fattore al momento dell'acquisto.
Leggermente più costoso di un dispositivo con depolveratori ciclonici. Nel moderno mercato degli elettrodomestici, queste modifiche occupano una posizione di leadership, poiché hanno il rapporto qualità-prezzo più ottimale. Tali dispositivi sono presenti in quasi tutte le famiglie medie. Sono facili da usare, ma, come qualsiasi altra attrezzatura, presentano degli svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione. I fattori principali sono i seguenti.
- I fan sono a volte intasati di capelli, lanugine o lana, quindi la qualità diminuisce. Mantenere pulite le parti rotanti. Pertanto, gli esperti non raccomandano ai proprietari di animali di acquistare tali modelli.
- I rifiuti solidi verranno aspirati nel contenitore di plastica. Se è grande, può deformare il contenitore della polvere.
I filtri per l'acqua sono i "più giovani" tra le opzioni presentate. Sono stati inventati relativamente di recente. Tali modifiche sono di gran lunga le più efficienti nel raccogliere e trattenere i contaminanti. Durante la procedura di pulizia, la potenza di aspirazione rimane costante a qualsiasi grado di riempimento del contenitore della polvere. Se hai bambini piccoli o famiglie con allergie, i sistemi con un filtro per l'acqua sono un must.
Certo, il costo di tali dispositivi è significativo, ma vale la pena risparmiare sulla salute dei propri cari? I fattori da tenere in considerazione sono le dimensioni e il peso dell'attrezzatura. L'assortimento ti consente di scegliere un dispositivo in base ai tuoi punti di forza e parametri fisici.
Potenza
Quando si scelgono gli elettrodomestici, si noti che è caratterizzato da due tipi di potenza: consumata e aspirante. Non c'è alcuna relazione tra loro. Il secondo indicatore è decisivo per un aspirapolvere: più è alto, meglio è. Il parametro tecnico deve essere specificato nei documenti per il dispositivo.
Dipende da diversi fattori: il livello di riempimento del sacco raccoglipolvere, le pieghe del tubo, il tipo di spazzola. Misurato in watt (W).
In genere, la potenza viene riflessa attraverso una frazione, prima consumata, ad esempio 1500/450.
I modelli domestici sono caratterizzati dai seguenti valori:
- 350 watt - per la pulizia di pavimenti lisci come linoleum, piastrelle e laminato;
- da 400 a 450 watt - adatto per tappeti, compresi i tappeti a pelo lungo;
- 550 watt: l'indicatore è tipico per i dispositivi che eseguono la pulizia a umido;
- 650 Watt: l'unità è necessaria per la pulizia di alta qualità di superfici morbide, mobili;
- 800 watt e oltre - per modelli professionali in grado di gestire anche i rifiuti edili.
L'opzione migliore per un appartamento in città è un dispositivo con una velocità di aspirazione di 350-450 watt. I professionisti consigliano di optare per quei modelli caratterizzati da un'elevata potenza di aspirazione con il minor consumo energetico. Se è possibile scegliere una modifica con la funzione di commutazione della modalità di aspirazione, allora va bene. Quindi sarà possibile regolare la potenza per vari tipi di inquinamento e non sprecare energia extra.
Sistema di filtrazione
Lo stato di salute dell'utente dipende dal sistema di filtraggio. Quando si lascia l'aspirapolvere, l'inquinamento dell'aria deve essere inferiore al 10%. Questo è il limite minimo accettabile. Livelli di inquinamento più elevati sono pericolosi per l'uomo. E per le persone allergiche instabili, anche l'1% di polvere può causare una reazione avversa.
Le modifiche moderne sono generalmente dotate di un sistema a tre stadi standard. I modelli più sofisticati sono dotati di complessi migliorati, che includono fino a 8 fasi di pulizia. Maggiore è il livello di filtrazione, più pulita è l'aria in uscita e più costoso è il dispositivo.
L'indicatore di filtrazione deve essere incluso nel passaporto tecnico dell'apparecchiatura. Mostra il numero di particelle trattenute. L'indicatore ottimale è 99,95%.
Quando acquisti un dispositivo, presta attenzione al secondo stadio, che protegge il motore. È meglio se il filtro è sostituibile, poiché quello permanente dovrà essere pulito regolarmente. Questa procedura alla fine porterà all'usura delle parti. Il costo delle riparazioni supererà significativamente il costo dei filtri di ricambio.
La terza fase è anche chiamata pulizia fine. Grazie ad esso, l'aria viene pulita del 95%. I filtri aggiuntivi svolgono altre funzioni. Disinfezione battericida. I detergenti a carbone rimuovono gli odori sgradevoli dall'aria.
Gli esperti avvertono che solo i primi tre livelli di pulizia sono fondamentali (depolveratore, filtro del vano motore, HEPA - pulizia fine), il resto è una manovra di marketing dei produttori.
I filtri del terzo livello sono i più importanti nel sistema, quindi esaminiamoli più da vicino.
- elettrostatico - il più semplice ed economico. Sono utilizzati nelle modifiche del budget. Per la produzione vengono utilizzate gommapiuma, cellulosa o microfibra pressata. Rispondono perfettamente alla loro funzione, cedendo solo ai filtri moderni. I microfiltri devono essere lavati o cambiati regolarmente.
- HEPA - utilizzato nella maggior parte delle unità moderne. I produttori li migliorano costantemente. Il materiale è una sostanza fibrosa piegata a forma di fisarmonica. Le opzioni economiche vengono utilizzate una volta e sono carta o fibra di vetro. La frequenza della loro sostituzione varia a seconda del modello.
I filtri permanenti sono realizzati in fluoroplastico. Devono essere sciacquati regolarmente sotto l'acqua corrente.
L'efficienza del filtro è regolata dalla normativa europea. Il livello di pulizia è indicato dai valori fissi da H10 a H16, presenti nei documenti tecnici. Più questo parametro è, meglio è. Ad esempio, HEPA H10 cattura l'85% della polvere, HEPA H14 - 99,995%.
- Filtri S caratterizzato anche da un elevato grado di purificazione dell'aria (fino al 99,97%). Sono rimovibili e riutilizzabili. Il primo dovrà essere cambiato ogni anno.
Tipo di pulizia
Per alcuni utenti la scelta in base al tipo di pulizia è importante. Ci sono due tipi principali: umido e secco.
Asciutto
La pulizia a secco viene effettuata utilizzando aspirapolvere a base di sacchetti o contenitori. La pulizia può diventare più o meno efficace a seconda del tipo di raccoglitore di polvere.
Poiché le macchine che utilizzano i sacchetti sono le più economiche, vengono scelte abbastanza spesso. Gli esperti consigliano di scegliere modelli con sacchetti di carta. Trattengono lo sporco meglio di quelli in tessuto. Certo, dovranno essere cambiati al momento dell'acquisto di nuovi, ma con loro c'è meno rischio di respirare la polvere quando lo si scuote fuori dalla borsa.
I dispositivi dotati di contenitori sono più costosi in termini di costi, ma convenienti in quanto non è necessario modificare nulla. Il contenitore viene liberato dai detriti ed è molto più facile da pulire, ma durante questa procedura rimane il contatto con la polvere.
Gli elettrodomestici progettati per il lavaggio a secco sono compatti, leggeri, maneggevoli, facili da usare e hanno una lunga durata.
I loro depolveratori non richiedono attenzione e vengono svuotati man mano che i detriti si accumulano. I principali svantaggi significativi sono il rischio di contatto diretto con le particelle di polvere durante la pulizia e la dipendenza della potenza di aspirazione dal riempimento del sacco o del contenitore.
Bagnato
La pulizia a umido è indispensabile per chi soffre di allergie. Elimina ogni contatto con i contaminanti, poiché si depositano nell'acqua e si riversano con essa. Gli aspirapolveri per il lavaggio umidificano l'aria, consentono di pulire diversi tipi di superfici. A differenza delle modifiche precedenti, la potenza di aspirazione non diminuisce durante l'intera procedura di raccolta. Naturalmente, ci sono degli svantaggi: costi elevati e pulizia regolare dopo ogni utilizzo, dimensioni e peso pesanti.
Livello di rumore
Va ricordato che anche gli aspirapolvere silenziosi emettono un suono, semplicemente non supera un livello di 70 dB, che è comodo per le orecchie. Quando scegli, tieni presente che pagherai solo per il comfort, poiché questo indicatore non influisce sulla qualità. I produttori riducono il rumore in modi diversi. Alcuni utilizzano materiali antivibranti nella loro costruzione. Gli esperti avvertono che questo aumenta la massa del dispositivo.
Alcuni modelli sono dotati di un regolatore di potenza che consente di modificare rispettivamente la potenza di aspirazione e il volume. I sistemi di filtrazione ciclonica e i detergenti raramente sono silenziosi.
Funzioni aggiuntive
Piccole cose apparentemente insignificanti influenzano anche la scelta del dispositivo. La linea estesa di ugelli è conveniente per le persone impegnate professionalmente nella pulizia, poiché nella vita ordinaria i proprietari di appartamenti utilizzano solo spazzole standard. Se esiste un requisito fondamentale per la disponibilità di dispositivi aggiuntivi, è necessario prestare attenzione a questo. Potrebbe essere più semplice acquistare un allegato separato che non è incluso nel kit.
Comoda funzione di regolazione della dimensione del tubo. Nella maggior parte dei modelli, è telescopico, ma in diverse lunghezze. Monitora anche questo fattore.
I produttori noti e popolari non solo realizzano i loro dispositivi con materiali di alta qualità, ma forniscono anche certificati del loro controllo di affidabilità. Cioè, gli aspirapolvere vengono testati per la resistenza delle articolazioni, la resistenza agli urti e altri indicatori.
Altre caratteristiche includono vari indicatori e controlli che semplificano il funzionamento.
Tra le più richieste ci sono le seguenti funzioni.
- "Inizio tranquillo". Sono dotati di dispositivi potenti con un alto livello di rumore.
- Spegnimento automatico durante il riscaldamento. Questa funzione è inerente ai dispositivi potenti, poiché possono surriscaldarsi e guastarsi.
- Blocco del comando “start” in assenza di depolveratore in opera.
- Indicatore che mostra il livello di riempimento del contenitore con immondizia.
- Regolatore di potenza.
Un'altra caratteristica popolare è il riavvolgimento automatico del cavo elettrico. Una cosa insignificante, ma molto comoda.Molti modelli di alta qualità sono dotati di ruote gommate per proteggere il pavimento dai graffi e lo stesso paraurti che protegge la carrozzeria dagli urti. Alcuni produttori hanno fornito un vano portaoggetti per gli allegati nel design. Questo è conveniente se l'appartamento è grande e hai bisogno di ripulire tutti gli angoli e le fessure. Non c'è bisogno di andare da nessuna parte specificamente per i pennelli, sono sempre a portata di mano.
Valutazione dei migliori modelli
Prima di iniziare a comprare un aspirapolvere, controlla i principali produttori. Il nome del marchio parla spesso di quanti anni l'azienda si è affermata sul mercato, di come ha migliorato i suoi prodotti. Dipende se si acquista un prodotto di qualità o meno.
I leader in questo settore sono, ovviamente, le aziende tedesche.
- Bosch - uno dei leader nella produzione di elettrodomestici in tutto il mondo. I suoi dispositivi sono affidabili, efficienti e durevoli. L'azienda opera sul mercato da oltre 120 anni.
- Tommaso È un altro marchio tedesco affermato, una celebrità mondiale. L'assemblaggio degli aspirapolvere viene effettuato solo nei siti di produzione in Germania. I prodotti si differenziano dai concorrenti per un alto grado di affidabilità ed efficienza dei sistemi di filtrazione. Recentemente, l'azienda ha introdotto l'innovazione Aqubox, grazie alla quale la filtrazione dell'aria raggiunge un limite del 99,99%.
- Karcher - principalmente rivolto a grandi unità produttive.
Sono progettati per esigenze professionali.
Tra le altre aziende europee, si possono distinguere anche marchi così noti.
- Electrolux - L'azienda svedese vende i suoi elettrodomestici in 150 paesi in tutto il mondo. Ha guadagnato popolarità grazie a una vasta gamma di dispositivi. Presenta opzioni di budget, nonché persone d'élite e di medio reddito. Una varietà di funzioni aggiuntive consente di selezionare i dispositivi in base alle proprie esigenze.
- Philips - una società dei Paesi Bassi è ben nota nel nostro paese. È caratterizzato dal rilascio di potenti aspirapolvere a prezzi accessibili.
- Dyson - Un'azienda inglese produce aspirapolveri con speciali sistemi di raccolta e filtrazione. I filtri possono resistere fino a 2-3 mesi di funzionamento senza pulizia. I prodotti sono durevoli, ma non ci sono modifiche al budget.
- Hotpoint-ariston - un marchio italiano specializzato nella produzione di macchine per il lavaggio a secco. Offre modelli con depolveratori a forma di sacco o di tipo a ciclone. Oltre alle tradizionali modifiche orizzontali, produce quelle verticali. I principali vantaggi sono la silenziosità e la buona potenza di aspirazione, che influiscono sull'efficienza della procedura di pulizia.
Nel gruppo di società asiatiche, le seguenti sono le più popolari.
- Samsung e LG - i giganti della Corea offrono un assortimento così vasto che è impossibile non trovare qualcosa di adatto in termini di prezzo e qualità. Alcuni modelli sono dotati di funzioni CycloneForce e Kompressor. Il primo garantisce l'efficienza del sistema di filtrazione, il secondo comprime automaticamente la polvere.
- Hyundai - Il produttore giapponese si è anche affermato come una politica dei prezzi accessibile, affidabilità e design unico delle apparecchiature prodotte.
Gli aspirapolvere asiatici non hanno una lunga durata. In media, è di 5-6 anni, ma con una cura adeguata e un uso attento, può essere più alto.
I marchi americani più famosi sono Kirby e Rainbow. I loro apparecchi di pulizia sono realizzati con materiali ad alta resistenza e sono caratterizzati da un alto grado di affidabilità.
Sfortunatamente, il costo di tali unità è molto più alto del prezzo degli analoghi dei marchi europei.
Gli elettrodomestici fabbricati in Russia hanno una qualità leggermente diversa dalle controparti europee e americane, tuttavia sono abbastanza convenienti e adatti agli appartamenti di città in un momento opportuno.
- Kitfort È un'azienda russa che assembla attrezzature in Cina. Il prodotto principale sono gli aspiratori verticali con sistema di filtrazione ciclonico.Sono caratterizzati da un design interessante, compattezza, prestazioni ottimali della batteria e silenziosità.
- Vitek - una società nazionale, nello sviluppo del concept di cui è stato coinvolto l'esperto austriaco An-Der Products GMBH. Di conseguenza, è stato sviluppato un sistema di qualità unico e nella produzione vengono utilizzati gli ultimi risultati mondiali nella costruzione e nel design. Secondo una ricerca degli ultimi anni, una famiglia su cinque in Russia sceglie i dispositivi di questa azienda, compresi gli aspirapolvere. La linea di assortimento comprende modifiche con dustbag, cicloniche, con aquafilter, automobilistiche, manuali e verticali.
- "Dastprom" - un produttore nazionale di Noginsk, specializzato nella produzione di unità industriali universali in grado di far fronte a vari tipi di inquinamento industriale. I dispositivi sono configurati per funzionare durante il giorno senza ulteriori regolazioni. Sono soggetti alla pulizia dei rifiuti edili e industriali. In particolare, questi tipi di inquinamento.
- gesso, cemento, polimeri, vernici in polvere, composti contenenti grafite;
- trucioli di metallo, segatura, vetri rotti, ghiaia fine e sabbia, abrasivi.
La versatilità delle unità è dovuta ai seguenti fattori.
- Il corpo non è in plastica, come nei normali elettrodomestici, ma in metallo. È ricoperto di vernice a polvere, che lo protegge da scheggiature, stress e sostanze chimiche aggressive.
- Il sistema di controllo è meccanico, alimentato da rete a 220 V. L'elettronica è stata volutamente abbandonata per eliminare il rischio di guasto delle apparecchiature in caso di blackout.
- L'efficienza di pulizia raggiunge il 99,9% anche quando si lavora con detriti molto piccoli fino a 5 micron di dimensione.
- Il design include un filtro per auto facile da cambiare e senza problemi da acquistare.
L'unità è facile da usare.
Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere l'aspirapolvere giusto, devi prima dare la priorità. Devi valutare in modo sobrio i tuoi desideri per ogni categoria di scelta sopra descritta. Iniziamo con quale tipo di pulizia dell'area abbiamo bisogno di un elettrodomestico e quale funzione ha la stanza.
- Per un piccolo appartamento è necessario trovare un dispositivo compatto efficace adatto non solo per la pulizia di pavimenti in moquette, ma anche per linoleum o laminato. Questi materiali sono più popolari negli interni urbani moderni.
- Per casa o cottage hai bisogno di un dispositivo in grado di gestire una vasta area. Pertanto, scegliamo un aspirapolvere affidabile con una serie diversificata di funzioni che consente di rimuovere efficacemente lo sporco su diverse superfici.
- Per la cucinadove lo sporco deve essere rimosso quotidianamente, è adatta un'unità portatile da tavolo. È meglio se è dotato di un sacchetto di carta, poiché ciò ridurrà i costi, ridurrà il rischio di sedimentazione della polvere quando si scuotono i detriti dalla pattumiera. Un aspirapolvere da cucina deve essere compatto in modo da non occupare molto spazio, comodo per pulire briciole, cereali sparsi, polvere fine.
- Per ufficio o altri spazi pubblici di solito sono invitate le imprese di pulizia. Nel loro arsenale c'è sempre un buon aspirapolvere domestico. Di solito è ingombrante e ingombrante perché è progettato per gestire una quantità significativa di polvere e sporco.
- Per magazzini, garage o officine tecniche avrai bisogno di un dispositivo che aspiri grandi detriti. Tali dispositivi sono i più grandi e massicci. Sono caratterizzati dalla massima potenza di aspirazione.
Dopo aver deciso la funzionalità, puoi soffermarti su altri criteri. Ad esempio, quale tipo di pulizia dovrebbe essere eseguita utilizzando il dispositivo acquistato. Se solo l'asciugatura è sufficiente, non è necessario spendere soldi per costosi elettrodomestici di lavaggio. In caso di soggetti allergici o bambini piccoli, gli esperti consigliano di acquistare modelli di lavaggio o combinati in modo che la procedura di pulizia diventi più efficace e l'aria venga ulteriormente umidificata.
Naturalmente, in una casa con bambini piccoli o anziani, la silenziosità è un fattore importante. Molti produttori offrono tali modelli. Va ricordato che alcune aziende riducono la potenza del motore per questo scopo, ma il sistema di filtraggio deve rimanere ad un livello elevato. Per una pulizia frequente, è meglio acquistare un aspirapolvere con un sacchetto o un contenitore.
Non richiedono pulizia e manutenzione regolari, sono facili da riporre, sono caratterizzati da manovrabilità e consumo energetico economico.
Gli aspirapolveri con acquafiltro sono in grado di effettuare diversi tipi di pulizia, avendo dimensioni e peso medi. È redditizio acquistarli per l'implementazione di una pulizia completa di alta qualità. Se la priorità principale è il costo, gli esperti ti esortano a prestare attenzione ai modelli con un set standard di funzioni, con un raccoglitore di polvere a forma di borsa. Ti avvertiamo che le modifiche irragionevolmente economiche sono generalmente realizzate in plastica di bassa qualità, quindi hanno una breve durata.
Recensioni
La maggior parte dei proprietari di elettrodomestici è convinta che un aspirapolvere sia indispensabile per la pulizia completa di qualsiasi stanza. La loro scelta dipende dai gusti e dalle preferenze individuali. Le casalinghe con bambini piccoli preferiscono i modelli di lavaggio. Innanzitutto, sono soddisfatti dell'efficienza di un tale dispositivo e della sua versatilità. In secondo luogo, umidifica l'aria ed elimina completamente l'interazione con le particelle di polvere, che è importante per i bambini e le loro madri.
Chi soffre di allergie ama i dispositivi con acquafiltri. A volte i medici li raccomandano, perché qualunque sia il costo dell'unità, sarà comunque inferiore all'importo speso per i medicinali.
Nelle aree metropolitane, le persone tornano a casa dopo una lunga giornata lavorativa, quindi non c'è abbastanza tempo per la pulizia quotidiana. Alcuni stanno acquistando dispositivi robotici. Ad esempio, l'aspirapolvere iClebo Arte ha ottenuto recensioni positive. È sufficiente stabilire un regime per lui e farà tutto da solo. Naturalmente, una pulizia a tutti gli effetti di alta qualità va oltre i suoi poteri, ma come misura preventiva è abbastanza adatta.
I giovani con orari folli raramente hanno il tempo di ripulire. Sono felici di parlare di aspirapolvere compatti per mop. Il sacchetto per la polvere viene rimosso solo dopo il riempimento, il dispositivo è senza pretese nello stoccaggio, è possibile appenderlo al muro.
Le recensioni sull'apparato ciclonico non sono eloquenti, ma solo perché queste unità sono cavalli da lavoro di tutti i giorni. Sono assolutamente senza pretese, invisibili, sempre a portata di mano. Modelli come questi sono diventati parte della vita quotidiana in tutto il paese. L'unica cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie è il design.
A volte ci sono incredibili modifiche futuristiche.
Nei grandi cottage, la pulizia giornaliera è molto problematica, quindi i proprietari hanno a disposizione diverse opzioni per gli elettrodomestici. I modelli compatti portatili aiutano a far fronte alla polvere sugli scaffali in una biblioteca o in un ufficio, le piccole unità con una borsa sono convenienti per una cucina in cui è costantemente necessario mettere le cose in ordine e un aspirapolvere per il lavaggio viene utilizzato solo per un'accurata pulizia generale .
Per informazioni su come scegliere l'aspirapolvere giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.