Sacchetti raccoglipolvere per aspirapolvere: tipologie, consigli per la scelta e l'uso
Oggi l'aspirapolvere è uno degli elettrodomestici più importanti per la pulizia della casa. Tuttavia, non molte persone sanno che l'elemento chiave nella progettazione di un aspirapolvere è un collettore di polvere. Tali elementi possono essere realizzati con vari materiali. A seconda della tipologia, prevedono diversi periodi di utilizzo. Nell'articolo troverai le caratteristiche dei modelli moderni, nonché consigli sulla loro selezione e utilizzo.
Peculiarità
Come suggerisce il nome, il depolveratore è progettato per raccogliere polvere e detriti mentre l'aspirapolvere è in funzione. Allo stesso tempo, l'aria viene fatta passare attraverso la rete e lo sporco rimane in un "deposito" affidabile fino alla fine della pulizia. Man mano che si riempie, l'elemento deve essere pulito o gettato via con il contenuto (questo dipende dal tipo di prodotto).
I vecchi aspirapolvere usavano i sacchetti. Il problema principale era che i prodotti erano spesso strappati. I moderni depolveratori sono generalmente realizzati con materiali abbastanza resistenti, poiché il danneggiamento di questo elemento può causare gravi danni al dispositivo. Oggi i produttori di solito usano la plastica per la produzione di sacchetti per la polvere. Sono disponibili anche sacchetti di stoffa. Ma ora sono realizzati con materiali multistrato. I collettori di polveri con acquafiltri, opzioni del tipo a ciclone e alcuni altri sono molto popolari.
Tipi e loro caratteristiche
Esistono due principali tipologie di depolveratori per aspirapolvere: sacco e contenitore. Le dimensioni di entrambi e di altri possono essere diverse. Dipende dal modello specifico dell'aspirapolvere e dalle esigenze individuali del proprietario. Se la pulizia generale viene eseguita spesso, di norma viene acquistato un aspirapolvere di grande capacità. Per una piccola stanza o per la pulizia occasionale, è adatto un dispositivo compatto progettato per un piccolo depolveratore.
Nei dispositivi moderni vengono utilizzati principalmente depolveratori di tipo container. Tali prodotti devono essere puliti dopo ogni pulizia. Devono anche essere lavati regolarmente.
Molti produttori stanno ancora fornendo sacchetti per la polvere molto richiesti. I modelli di borsa possono essere usa e getta o riutilizzabili. Sono fatti di carta o tessuto, possono avere diversi spessori, oltre a diversi strati, il che aumenta significativamente la resistenza dei prodotti.
Oggi, le opzioni usa e getta vengono utilizzate raramente (di solito modelli di carta). Il numero di utilizzi di prodotti in tessuto riutilizzabili dipende direttamente dal materiale utilizzato nella produzione. Di solito i modelli di borse sostituibili di noti produttori hanno una durata abbastanza lunga. La durata degli analoghi economici è stata notevolmente ridotta.
Alcuni sacchetti per la polvere sono compatibili solo con marche specifiche di modelli di aspirapolvere. Esistono anche tipi universali di contenitori per sacchetti. Sono adatti a quasi tutte le unità, che si ottengono con un design del prodotto estremamente semplice.
I tipi di contenitori di depolveratori includono filtri per acqua e opzioni del tipo a ciclone. I prodotti del filtro a ciclone sono generalmente realizzati in plastica trasparente. L'essenza del lavoro di un tale filtro è fornire aria all'interno del contenitore. Il risultato è una piccola centrifuga ad aria, grazie alla quale tutti i detriti e la polvere si depositano sul fondo e sulle pareti del contenitore.Inoltre, questi modelli di solito utilizzano un filtro HEPA aggiuntivo, progettato per pulire l'aria che esce dal dispositivo.
Ci sono diversi vantaggi principali dei filtri a ciclone:
- alto livello di purificazione e filtrazione;
- ritenzione di microbi e batteri nocivi;
- lunga durata;
- facilità di pulizia e cura.
I dispositivi che utilizzano l'aquafilter sono simili ai normali depolveratori per contenitori. La differenza principale è l'uso dell'acqua, in cui si depositano polvere e detriti. Naturalmente, il prezzo di tali dispositivi è più alto, ma la loro efficienza è molte volte superiore. I vantaggi di questa versione del depolveratore:
- massima efficienza (il tasso di eliminazione della polvere è vicino al 100%);
- la presenza di una funzione di pulizia a umido, che consente di liberare qualitativamente la stanza dall'inquinamento;
- facilità d'uso (l'acqua sporca viene semplicemente versata e il contenitore viene lavato e rimontato).
Come scegliere?
I produttori moderni offrono un'ampia varietà di aspirapolvere con diversi tipi di depolveratori. È meglio scegliere un dispositivo tra l'assortimento di marchi noti. Hanno già conquistato la fiducia degli acquirenti grazie alla combinazione di efficienza e alta qualità dei loro prodotti.
Puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti del marchio Samsung. L'azienda di fama mondiale fornisce vari tipi di aspirapolvere al mercato degli elettrodomestici. Il produttore continua a produrre unità con depolveratori insaccati, ma è riuscito a ridurre le evidenti carenze di tali modelli. Ad esempio, le borse Samsung hanno più strati di rivestimento in rete.
La speciale struttura sintetica e i microfiltri trattengono in modo affidabile la polvere senza rilasciarla nuovamente nell'ambiente.
Il marchio LG si distingue anche per l'alta qualità dei suoi prodotti. Questa azienda produce aspirapolveri con una vasta gamma di depolveratori. Questi sono gli stessi sacchetti, contenitori e filtri per acqua. I sacchetti riutilizzabili sono disponibili in varie dimensioni (ad esempio 116x110 mm, 96x87 mm, ecc.).
Philips è un altro marchio noto che ha ricevuto il riconoscimento dei consumatori. Offre una varietà di dispositivi per la pulizia. Per quanto riguarda i singoli depolveratori, sono in vendita sacchetti con sistema di filtrazione a cinque strati, trattamento antiallergico. I volumi dei prodotti sono diversi.
Oltre ai modelli dei marchi elencati, sono popolari i prodotti Bosch, Karcher, Electrolux. Ci sono anche aziende sul mercato che si occupano solo della produzione di depolveratori. Tra questi ci sono Filtero e Topper. I prodotti di entrambi i produttori sono altamente affidabili. I tipi di depolveratore a sacco non si strappano e sono garantiti per durare a lungo. Hanno diversi strati di filtrazione, sono realizzati con tessuti ad alta resistenza e sono in grado di trattenere circa il 96% di polvere. I prodotti sono venduti in kit, che possono includere fino a 10 buste.
Quando si sceglie un raccoglitore di polvere in tessuto, è necessario prestare attenzione al volume richiesto, alle caratteristiche del prodotto. Ricorda che più strati ha un prodotto, migliore è la qualità di filtrazione. Puoi acquistare un set di sacchetti dal produttore del tuo aspirapolvere o un set di prodotti universali che si adattano a qualsiasi unità.
Contatta il venditore per un consiglio, ti aiuterà a navigare nella gamma proposta.
Come usare?
Il funzionamento dei depolveratori del tipo a contenitore è abbastanza semplice. Dopo la pulizia, il contenitore viene pulito dai detriti, sciacquato con acqua, asciugato e installato al suo posto. Tale depolveratore rimane con il proprietario dell'attrezzatura per tutta la vita dell'aspirapolvere. Non ha bisogno di essere cambiato, è sufficiente mantenerlo pulito.
Se nell'aspirapolvere è installato un sacchetto usa e getta, dopo averlo pulito viene semplicemente gettato via e al suo posto ne viene installato uno nuovo. Tuttavia, ciò comporta costi aggiuntivi per l'acquisto di nuovi kit. Pertanto, è più consigliabile utilizzare modelli riutilizzabili.
La cura dei depolveratori a sacco riutilizzabili consiste nel loro lavaggio periodico a mano.Ciò è necessario per prevenire l'emergere di vari microbi patogeni e batteri nocivi.
Diamo un'occhiata più da vicino al processo di pulizia della borsa.
Per cominciare, indossa guanti di gomma. Dopo aver rimosso il prodotto dall'aspirapolvere, si consiglia di riporlo in un sacco della spazzatura di plastica in modo che la polvere non si disperda nella stanza. In caso contrario, dovrai ricominciare a pulire. Ci deve essere una clip speciale sulla borsa. Deve essere rimosso. Quindi dovresti girare con attenzione il sacchetto e svuotare il suo contenuto nel sacchetto della spazzatura. Alcuni proprietari di apparecchiature eseguono questa procedura all'aperto per eliminare completamente la diffusione della polvere intorno alla casa.
Quindi è necessario iniziare a pulire la borsa stessa. La maggior parte dei prodotti può tollerare facilmente l'umidità e i detergenti, quindi possono essere lavati con polvere normale o sapone da bucato. Per questi scopi, puoi anche usare vari detersivi. Vale la pena lavare accuratamente tutta la polvere, assicurandosi che non rimangano detriti nella borsa. È importante asciugare completamente il sacchetto prima di rimetterlo nell'aspirapolvere.
Va tenuto presente che i tipi di sacco dei depolveratori si deteriorano gradualmente a causa di lavaggi frequenti. I loro filtri si usurano, il che può causare il riflusso della polvere nella stanza. Pertanto, anche le borse riutilizzabili devono essere cambiate periodicamente.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.