Aspirapolvere edili senza sacco: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Aspirapolvere edili senza sacco: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. Applicazione
  3. Modelli popolari
  4. Criteri di scelta

Spesso c'è una necessità produttiva per ripulire grandi locali: officine, cantieri, centri commerciali, sale da concerto. Gli aspirapolveri per uso industriale ed edile aiutano efficacemente ad affrontare molti tipi di contaminazione. Queste macchine sono in grado di risolvere problemi complessi complessi, ma prima di acquistare una macchina, si consiglia di comprendere le specifiche di un particolare modello.

Peculiarità

Un aspirapolvere senza sacco da costruzione differisce da un'unità domestica per una maggiore potenza. I design industriali si differenziano in due tipi:

  • tecnico e industriale;
  • industriale.

Le prime unità sono potenti, possono lavorare durante il turno di lavoro senza interruzioni. Il volume dei loro contenitori per la raccolta della polvere è di 135 litri. Anche i prodotti industriali sono richiesti in molti campi di attività, in particolare nei cantieri edili e industriali.

Esistono molti modelli senza sacchetto progettati per un'ampia varietà di lavori. Gli aspirapolvere da costruzione senza sacco per la raccolta della polvere sono molto popolari non solo nella produzione, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Tali unità funzionano a causa del verificarsi di spinta, che è causata da una caduta di pressione. Le microparticelle vengono aspirate attraverso uno speciale dispositivo cavo che ricorda la forma di un tubo. Alla sua estremità c'è un ugello a forma di spazzola rigida, che consente di raschiare lo sporco da qualsiasi superficie. Le microparticelle entrano in un contenitore speciale, passando attraverso un sistema di filtri, e l'aria purificata viene restituita alla stanza. Tali modelli sono dotati di una funzione di pulizia delle vibrazioni.

La pulizia a vibrazione è un battitore di polvere automatico. L'aspirapolvere con pulizia a vibrazione funziona solo con filtri "a secco". Un dispositivo così semplice estende significativamente la vita lavorativa. Anche la funzione di regolazione della potenza è importante. Diverse modalità possono essere presenti in una macchina.

Applicazione

Non tutti gli aspirapolvere possono svolgere funzioni di pulizia universali. Ad esempio, la rimozione di sostanze esplosive (carbone e polvere di alluminio) può provocare incendi o addirittura esplosioni. La spiegazione è semplice: un aspirapolvere è un utensile elettrico in cui sono presenti spazzole del rotore, generano scintille.

Per evitare spiacevoli conseguenze, vengono utilizzati aspirapolvere speciali per la pulizia di officine di industrie pericolose, che sono molto più costose.

Esistono anche modelli in grado di pulire a umido. Tali macchine hanno un formato di contenitore diverso, contengono una soluzione di lavaggio. La pulizia a umido viene spesso eseguita in combinazione con la pulizia a secco. Inoltre, durante tale lavoro, vengono utilizzati attivamente vari filtri. Loro sono:

  • acqua;
  • ciclonico;
  • pulizia fine;
  • complesso.

In alcuni casi, durante la pulizia dei locali, è necessaria una connessione aggiuntiva di qualsiasi unità. A tale scopo, sul corpo dell'aspirapolvere da costruzione è presente una presa, alla quale è possibile collegare vari dispositivi.

La contaminazione può essere molto diversa e alcune di esse sono difficili da eliminare. Vari sistemi di filtraggio, che vengono utilizzati mentre l'aspirapolvere è in funzione, aiutano a far fronte a contaminanti complessi... Aquafilter (contenitore con liquido di lavaggio) è uno di questi elementi efficaci. Un flusso d'aria contenente microparticelle lo attraversa.

Le unità con filtri ciclonici vengono utilizzate anche nei cantieri.in grado di eliminare qualsiasi tipo di inquinamento.Lo svantaggio di tali dispositivi è che non "catturano" le microparticelle, pertanto è necessario installare anche filtri fini. Il lavoro combinato dei due tipi di filtri consente di far fronte a quasi tutte le contaminazioni. Allo stesso tempo, il costo dei dispositivi può essere relativamente basso.

Molto spesso, per il normale funzionamento del dispositivo, è sufficiente una potenza di 1,5 kW, mentre la potenza di aspirazione dovrebbe essere di almeno 210 W. Con tali indicatori, è possibile elaborare sia piccoli oggetti che aree impressionanti.

Quando acquisti un aspirapolvere, dovresti assolutamente concentrarti sui seguenti parametri:

  • potenza;
  • il volume del contenitore;
  • Lunghezza della corda;
  • funzionalità aggiuntive;
  • periodi di garanzia;
  • la capacità di svolgere il servizio.

Separatamente, possiamo individuare modelli con una potenza molto elevata (fino a 7,5 kW), il volume d'aria che passa attraverso questi "mostri" è di oltre 120 litri in 60 secondi. I contenitori della spazzatura in tali modelli sono generalmente sufficienti fino a 25 litri, con un tale volume è possibile eliminare qualsiasi inquinamento in una stanza di medie dimensioni.

Le imprese industriali richiedono attrezzature più potenti e produttive, in questo caso la capacità del serbatoio può arrivare fino a 120 litri.

Molti dispositivi hanno un regolatore di potenza, che è conveniente quando si puliscono vari tipi di sporco, risparmiando significativamente elettricità. Gli aspirapolvere, che hanno contenitori al posto dei sacchetti della spazzatura, hanno indicatori che mostrano il loro livello di riempimento. Il principio di funzionamento di tali dispositivi si basa sul funzionamento di una valvola a galleggiante.

Modelli popolari

Valutazione dei modelli più popolari di aspirapolvere senza sacco per scopi industriali e edili:

  • Makita VC25122;
  • EinHell TH-VC 18200 S;
  • Bort BAC-5000-22;
  • DeWalt DWV9002L;
  • "Dastprom" PP-220 / 200,3-1,5;
  • Karcher WD 3 P Premium 2;
  • Redverg RD-VC72600.

La pulizia con questi dispositivi viene eseguita sia a umido che a secco, anche i volumi dei depolveratori su tali dispositivi sono piuttosto grandi (fino a 25,5 litri). Le macchine dispongono di un "ingresso" aggiuntivo attraverso il quale è possibile collegare le seguenti unità:

  • turbine;
  • cacciatore di muri;
  • puzzle;
  • scalpello elettrico e altri.

Makita

Delle deboli qualità dell'unità Makita VC2512 si può notare che non esiste una funzione di "soffiaggio". Il dispositivo è compatto, pesa solo 7,8 kg. Il set include un set di contenitori. Questo modello è realizzato nelle fabbriche dell'Unione Europea, che a priori parla di un assemblaggio di alta qualità. Ci sono molti centri di assistenza di questo marchio nel nostro paese e, se necessario, lo strumento sarà facile da riparare.

EinHell

TH-VC 1820 S - un'unità versatile in grado di pulire qualsiasi pialla da accumuli di sporco e polvere. La potenza in un dispositivo così compatto è piacevolmente sorprendente: 1,25 kW. I rifiuti vengono raccolti in un grande contenitore da 20 litri. È anche possibile eseguire la pulizia a umido con questo aspirapolvere.

Utile funzione "soffiaggio", completa di appositi attacchi, questo permette di rimuovere i depositi di sporco più ostinati. Tale funzionalità è conveniente da utilizzare per l'elaborazione di buchi tecnologici difficili da raggiungere in varie unità.

C'è una presa sul corpo, che consente la connessione sincrona di vari dispositivi.

Il contenitore è realizzato in "acciaio inox", facile da pulire. Durante il funzionamento, qualsiasi utensile elettrico può essere collegato all'unità. Benefici addizionali:

  • collo di scarico;
  • cavo di alimentazione a torsione automatica;
  • le maniglie sono presenti.

Bosch

L'azienda si è affermata nel mercato russo dal lato migliore. Aspirapolvere da cantiere Bosch GAS 20 (peso 5,9 kg) non è economico, ma questo modello è affidabile ed efficiente. Ha comode maniglie e rotelle. La presa sul corpo permette di collegare qualsiasi dispositivo elettrico. C'è un chiaro indicatore che mostra il riempimento del contenitore, così come un sistema di pulizia del filtro semiautomatico.

I vantaggi del modello Bosch GAS 20:

  • aspetto originale;
  • corpo resistente;
  • meccanismi ben funzionanti;
  • è possibile effettuare la pulizia ad umido;
  • alta efficienza;
  • alto fattore di purificazione.

Interskol

Fino a poco tempo fa, gli aspirapolvere giapponesi e tedeschi erano considerati i migliori aspirapolvere in Russia, ma lo sviluppo della produzione industriale domestica in Russia apporta i propri adeguamenti. È diventato popolare nel nostro paese modello PU-34/1202, che è prodotto dalla nota azienda "Interskol". Questo modello ha l'attrezzatura più completa, oltre a un filtro complesso con pulizia a vibrazione. Il motore è solo 1,21 kW. C'è un'impostazione di alimentazione a doppia modalità.

Il modello si distingue per la sua combinazione ottimale di prezzo e qualità. La macchina TTX ha quanto segue:

  • capacità del contenitore - 33 litri;
  • filtro a ciclone;
  • protezione idraulica contro il carico eccessivo del contenitore;
  • elevata potenza di aspirazione (62 CV).

"Unione"

Nella categoria prezzo / qualità, l'aspirapolvere Soyuz di fabbricazione russa si è mostrato bene. L'auto costa solo 5,5 mila rubli. Molto popolare modello PSS-7322... In un cantiere è difficile trovare qualcosa di meglio di questo aspirapolvere.

Tratti positivi:

  • ad alta potenza;
  • facilità d'uso;
  • prestazione.

Un contenitore della polvere da 25 litri è sufficiente per riordinare una stanza di medie dimensioni. Inoltre, utilizzando questo dispositivo, puoi eseguire la pulizia a umido, che a volte è solo necessaria. L'unità pesa solo 7,6 kg, è compatta e mobile (4 ruote).

Criteri di scelta

Per scegliere l'aspirapolvere giusto, è necessario capire quanto efficacemente può rimuovere lo sporco di natura molto diversa.

La polvere si differenzia nei seguenti tipi:

  • polvere sicura - si tratta di microparticelle di sostanze quali gesso, villi, terra;
  • rischio medio - alcali, materiali radioattivi, metalli;
  • polvere ad alto rischio Sono sostanze cancerogene, materiali radioattivi, metalli pesanti, fertilizzanti fosfatici, ecc.

Per eliminare quest'ultimo tipo di polvere, sono necessarie potenti attrezzature speciali e dispositivi di protezione individuale.

Per trovare il dispositivo giusto che soddisferà in modo ottimale le tue esigenze e i tuoi requisiti, devi:

  • determinare su quale principio funziona l'aspirapolvere;
  • che potere ha un particolare modello;
  • su quali tipi di spazzatura è specializzato questo o quell'aspirapolvere;
  • volume della borsa;
  • disponibilità di funzionalità aggiuntive.

Se è necessario rimuovere la spazzatura su scala industriale ogni giorno, è più razionale acquistare un aspirapolvere dal produttore Makita, Bosch o Interskol. Tali macchine possono funzionare per molte ore, hanno una buona potenza, che consente loro di elaborare fino a 200 metri quadrati di alta qualità entro un'ora. Ogni unità viene fornita con una varietà di accessori, che è importante considerare quando si sceglie.

Affinché la funzione di soffiaggio funzioni, sono necessari alcuni accessori, quindi è necessario verificare che siano disponibili al momento dell'acquisto della macchina.

Va tenuto presente che qualsiasi funzione aggiuntiva aumenta significativamente il costo dell'unità, quindi, quando si acquista un aspirapolvere, è necessario avere un'idea chiara del tipo di lavoro che eseguirà.

Nel prossimo video troverai suggerimenti su come scegliere un aspirapolvere da cantiere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento