Tutto sugli aspirapolvere Festool

Contenuto
  1. Modelli
  2. Accessori opzionali
  3. Cos'altro hai bisogno di sapere

La qualità tedesca ispira fiducia ed è molto apprezzata in tutto il mondo. Pertanto, anche gli aspirapolvere Festool sono diventati molto popolari. Questi prodotti meritano molta attenzione.

Modelli

Vale la pena iniziare l'analisi con CTL MIDI. Il produttore stesso nota in una breve descrizione che si tratta di un dispositivo compatto e ben congegnato. Durante lo sviluppo dell'aspirapolvere, i progettisti hanno cercato di fornire un controllo intuitivo basato su sensori. Il tubo da 3,5 m in dotazione è rivestito antistatico. Pertanto, è completamente sicuro, indipendentemente dalle condizioni ambientali.

Gli sviluppatori hanno previsto un vano in cui è nascosto il tubo, oltre a una staffa che tiene il cavo. Il dispositivo è ottimo per le visite in loco perché:

  • relativamente leggero;
  • di piccole dimensioni;
  • dotato di un'affusto stabile.

La pulizia manuale del sacco difficilmente può essere vista come uno svantaggio. Dopotutto, grazie a questa soluzione, l'aspirapolvere può funzionare più a lungo e il contenitore della polvere si intasa di meno. Nella vita quotidiana di un riparatore, un bordo superiore piatto spesso aiuta. Puoi mettere vari strumenti e pezzi su di esso. Il design è ottimizzato per l'avvolgimento più veloce possibile del cavo di rete.

L'aspirapolvere può essere utilizzato con tutti gli accessori Festool. Come indica la documentazione tecnica, viene utilizzato solo in aria moderatamente sporca (con una concentrazione di sostanze nocive non superiore a 1 mg per 1 metro cubo). La rimozione di segatura e particelle di polvere è garantita direttamente nel luogo della loro comparsa. Il dispositivo è stato molto apprezzato dalle squadre di riparatori e costruttori che lavorano in diverse parti della Russia. Può essere adattato anche per la rimozione della polvere umida utilizzando un filtro speciale.

Un'ora di funzionamento consuma da 0,35 a 1,2 kW. Allo stesso tempo, fino a 3700 litri di aria passano attraverso l'aspirapolvere al minuto. Il cavo di rete da 7,5 m è rivestito con un isolamento in gomma di alta qualità.

Tra i mini aspirapolvere Festool spicca anche il modello CTL MINI CLEANTEC. Il pacchetto del pacchetto differisce poco dalla versione precedente: lo stesso tubo, staffa e collettore di polvere. E in questo modello, gli sviluppatori hanno fornito un controllo touch di alta qualità. Il dispositivo può assorbire polvere di classe L.

Il sacchetto raccoglipolvere raccoglie fino a 7,5 litri di sporco. L'aspirapolvere consuma da 0,35 a 1,2 kW. La velocità di rimozione della polvere è la stessa di CTL MIDI.

È consentito collegare uno strumento con una potenza fino a 2,2 kW.

La terza versione della lista è Cleantec CTL 26 E SD. Il produttore afferma che questo aspirapolvere è dotato di un filtro ad alta efficienza. Usato un sacchetto per la polvere SELFCLEAN. Le caratteristiche del dispositivo evitano l'intasamento dei filtri e mantengono una potente aspirazione continua.

L'aspirapolvere difficilmente può essere definito il più piccolo, eppure si distingue per la sua grande manovrabilità. L'ingegnosa soluzione - completa integrazione del filtro nella testa di aspirazione - consente una grande capacità nonostante la configurazione piatta. L'eccellente mobilità è ottenuta grazie alle ruote piroettanti e alle ruote posteriori. Gli ingegneri hanno fornito un freno di stazionamento affidabile.

Il modello successivo è il Festool CTM 36 E CLEANTEC. È già più grande delle versioni precedenti. La leggerezza del dispositivo non gli ha impedito di essere dotato di un motore potente. L'uso di un tale aspirapolvere sarà abbastanza appropriato in qualsiasi cantiere o nell'officina di un fabbro. La mossa è stata nuovamente applicata con l'integrazione di un filtro piatto nella testa. Un tubo robusto fornisce aria polverosa alla pattumiera da 34 litri.

Va tenuto presente che il dispositivo è progettato solo per una concentrazione di sostanze nocive non superiore a 0,1 mg per 1 metro cubo. m di aria. La velocità di torsione viene regolata in base alle caratteristiche del materiale in lavorazione. Grazie ad un apposito sistema, l'operatore viene avvisato se la portata d'aria scende al di sotto di un valore critico. In un minuto, 3900 litri di aria passano attraverso l'aspirapolvere. Il peso a secco del dispositivo è di 14,4 kg.

Accessori opzionali

Il corretto funzionamento degli aspiratori Festool è comunque garantito solo utilizzando gli accessori corretti. Molto diffuso:

  • tubi di prolunga;
  • ugelli scanalati;
  • dettagli della mano;
  • titolari di vuoto.

Con l'aiuto del titolare, in molti casi è possibile lavorare senza un assistente. Gli esperti consigliano di acquistare interi set di allegati. Tra questi, ce ne deve essere almeno uno progettato per la lavorazione del legno. A volte vengono utilizzati accessori per pulire il pavimento.

Importante: ogni dispositivo aggiuntivo ha solo le "sue" dimensioni di collegamento.

Cos'altro hai bisogno di sapere

Gli esperti consigliano la tecnologia Festool anche per gli ottimi separatori a ciclone. Consentono il passaggio di circa il 20% della polvere minerale. La segatura, i trucioli vengono passati ancora meno - non più del 5%. Le recensioni degli aspirapolvere da costruzione di questo marchio sono sicuramente favorevoli. L'azienda giustifica pienamente l'alta autorità inerente ai produttori tedeschi.

Gli ingegneri considerano attentamente il layout e l'interazione delle parti utilizzate. Di conseguenza, i dispositivi giustificano pienamente il loro prezzo. Con il loro compito chiave, ovvero pulire l'aria dalla polvere, affrontano il 100% e anche non peggio dei dispositivi più costosi di altre marche. L'ergonomia della tecnologia Festool è particolarmente evidente quando l'aspirapolvere viene utilizzato in combinazione con strumenti della stessa marca.

Raccomandazione: per migliorare ulteriormente il risultato, vale la pena utilizzare un tubo passante.

Quando si scelgono gli ugelli, tenere in considerazione:

  • la loro compatibilità di diametro;
  • l'idoneità del metodo di fissaggio;
  • larghezza di banda.

Si consiglia di scegliere le borse in base al tessuto. Tali prodotti sono molto più affidabili e pratici di quelli di carta. Oltre a una maggiore durata e al risparmio di denaro, sono anche un vantaggio in quanto è meno probabile che si rompano durante il processo di lavoro. L'idea tradizionale secondo cui il tessuto lascia passare più polvere della carta è confutata dai prodotti moderni. Per quanto riguarda i filtri, qui tutto è semplice: devi prendere solo quelli consigliati dal produttore per un modello specifico.

Di seguito puoi vedere una recensione video dell'aspirapolvere Festool CTL SYS con un filtro a ciclone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento