Aspirapolvere da cantiere Karcher: scaletta, consigli su scelta e funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli e loro caratteristiche tecniche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?

Dopo il completamento della costruzione, riparazioni importanti o ordinarie, ci sono sempre molti detriti. La pulizia a mano richiede molto tempo ed è fisicamente impegnativa. I normali aspirapolvere non sono progettati per pulire stucco, residui di cemento e altri detriti e il loro utilizzo può causare danni al dispositivo. Gli aspirapolvere da costruzione Karcher aiuteranno a svolgere questo laborioso lavoro.

Peculiarità

Esistono 2 tipi di aspirapolveri da costruzione Karcher: industriali e domestici. Gli aspirapolvere domestici (domestici) sono destinati all'uso durante le riparazioni domestiche e la pulizia post-riparazione. Le unità rimuovono i resti di gesso, cemento, polvere di amianto e legno, oltre a vari liquidi. Si differenziano dai normali aspirapolvere per la loro potenza, le dimensioni del cestino dei rifiuti e un alto grado di affidabilità. Anche le loro caratteristiche di design sono leggermente diverse: il tubo è molto più largo, il corpo è realizzato con materiali resistenti agli urti e il sistema di filtraggio ha diversi livelli.

Gli aspirapolvere domestici possono essere con o senza sacco della spazzatura. Nei modelli senza sacchetto, viene utilizzato un sistema a ciclone e viene utilizzato un contenitore di plastica invece di un sacchetto di carta. Sono progettati per raccogliere detriti di grandi dimensioni e qualsiasi liquido. Tali aspirapolvere sono molto più pratici nella manutenzione: dopo il lavoro, la spazzatura fuoriesce semplicemente dal contenitore, il durevole collettore di polvere resiste all'impatto della spazzatura solida, a differenza dei sacchetti.

Gli aspirapolvere con sacco vengono utilizzati per rimuovere i detriti finemente frantumati, il che consente di aumentare la vita operativa del filtro principale.

Gli aspirapolvere industriali o professionali Karcher vengono utilizzati durante i lavori di costruzione e riparazione professionale, nelle imprese industriali e sono ampiamente utilizzati dalle imprese di pulizia per la pulizia di hotel, centri commerciali e altri locali pubblici. Alcuni modelli di aspirapolveri industriali dispongono di un raccoglitore di polvere in metallo, che permette loro di rimuovere anche trucioli metallici, macchie di acidi, alcali e oli. Le caratteristiche di questi dispositivi sono:

  • affidabilità operativa;
  • grande capacità di cestini per rifiuti (17-110 l);
  • elevata potenza di aspirazione (fino a 300 mbar);
  • alta efficienza lavorativa.

Grande manovrabilità è assicurata da grandi ruote e comode maniglie di trasporto. Gli aspirapolvere hanno un'ampia capacità funzionale: raccolta di eventuali detriti solidi e liquidi e, in alcuni modelli singoli, è prevista la connessione a utensili elettrici per lavorare con essi. La maggior parte delle parti dell'apparecchio è intercambiabile.

Sebbene il metodo di applicazione non differisca dagli aspirapolvere domestici, il loro utilizzo per la pulizia di un appartamento non è adatto a causa delle loro grandi dimensioni e del loro peso.

Gli aspirapolveri da costruzione Karcher si suddividono anche in quelli destinati alla pulizia a umido e al lavaggio a secco. I dispositivi per la pulizia a secco vengono utilizzati solo per la raccolta di rifiuti secchi in aree sufficientemente grandi e con un alto grado di contaminazione. Gli aspirapolvere per la pulizia a umido lo eseguono in 2 fasi: prima viene spruzzato il detergente, quindi vengono rimossi gli strati di detriti ammorbiditi. Insieme alla pulizia, si verifica anche la deodorizzazione della stanza.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi degli aspirapolvere da costruzione del marchio Karcher sono innegabili.

  • Le prestazioni rimangono stabili anche con un uso prolungato.La qualità dell'assemblaggio tedesco garantisce una piccola percentuale (circa 2-3%) di prodotti difettosi.
  • Un'ampia gamma di capacità funzionali è fornita da pompe ad alta aspirazione in grado di raccogliere rifiuti sia polverosi che grossolani con una purificazione simultanea (fino al 97%) dell'aria.
  • L'ultima tecnica di filtrazione multilivello garantisce la compatibilità ambientale del dispositivo: l'aria in uscita soddisfa i requisiti sanitari.
  • Il potente motore offre la possibilità di lavorare ininterrottamente per diverse ore.
  • Gli aspirapolvere sono molto economici.
  • La pulizia eseguita è di alta qualità.
  • Il motore funziona con un livello di rumore abbastanza basso. I dispositivi sono resistenti alla corrosione.
  • Gli aspirapolvere hanno indicatori di intasamento del filtro. Il sistema di protezione antistatica contro le scosse elettriche garantisce il funzionamento sicuro del dispositivo.

Gli svantaggi includono un prezzo abbastanza alto di aspirapolvere, materiali di consumo costosi, dimensioni e peso piuttosto grandi. Tra le carenze del design, possiamo nominare l'assenza di un dispositivo per avvolgere un cavo. Il cavo non è retratto nella custodia, ma si trova all'esterno: pende lateralmente o giace sul pavimento. Ciò rende scomodo trasportare l'aspirapolvere.

Modelli e loro caratteristiche tecniche

I modelli prodotti di aspirapolvere dell'azienda Karcher differiscono in una vasta gamma, da universale a altamente specializzata. Ci sono anche aspirapolvere verticali, orizzontali, manuali e l'ultima novità: aspirapolvere robot che identificano diversi tipi di rifiuti e utilizzano le modalità di pulizia appropriate. "Karcher WD 3 Premium" occupa il primo posto in termini di "qualità e prezzo".

Nonostante il piccolo set di ugelli, l'aspirapolvere raccoglie efficacemente detriti di varie dimensioni, bagnati o asciutti, e non ha bisogno di cambiare il filtro. Il motore necessita di 1000 W di elettricità e ha una potenza tale da poter rimuovere non solo i normali rifiuti edili (cemento, gesso, schiuma, ecc.), ma anche chiodi e frammenti di metallo.

L'alloggiamento della presa prevede il collegamento dell'utensile elettrico. La raccolta dei rifiuti in luoghi inaccessibili per l'aspirazione viene effettuata con il metodo del soffiaggio. Indicatori tecnici:

  • tipo di pulizia a secco;
  • consumo energetico - 100 W;
  • livello massimo di rumore - fino a 77 dB;
  • potenza di aspirazione - 200 W;
  • contenitore della spazzatura (17l) - sacco;
  • filtro - ciclonico.

Dimensioni dell'aspirapolvere: larghezza - 0,34 m, lunghezza - 0,388 m, altezza - 0,525 m Il peso medio del dispositivo è di 5,8 kg. Ma va tenuto presente che quando si riempie il cestino anche per metà con polvere di cemento, il peso aumenta di 5-6 kg. Karcher MV 2 è un aspirapolvere per la casa progettato per la pulizia a secco e ad umido di ampi spazi abitativi e interni di automobili. Il modello rimuove bene polvere e sporco, detriti piccoli e medi, liquidi vari e neve bagnata. Il dispositivo è dotato di un resistente contenitore per rifiuti in plastica con una capacità fino a 12 litri e supporti speciali per riporre gli accessori. Specifiche:

  • tipo di pulizia a secco e ad umido;
  • consumo energetico - 1000 W;
  • potenza di aspirazione - 180 MBar;
  • lunghezza del cavo - 4 m.

Dimensioni del dispositivo (H-D-W) - 43x36,9x33,7 cm, peso - 4,6 kg. Il set completo dell'aspirapolvere comprende: un tubo flessibile (aspirazione), 2 tubi di aspirazione, ugelli per la pulizia a secco e ad umido, un filtro in schiuma, un sacchetto filtro in carta. Una caratteristica di questo modello è la possibilità di passare dalla pulizia a secco a quella a umido senza interrompere il lavoro. Il contenitore della spazzatura è fissato saldamente con 2 grandi lucchetti e può essere facilmente rimosso per svuotare la spazzatura. Questo modello può essere trasformato con successo in un aspirapolvere per il lavaggio per la lavorazione di mobili imbottiti utilizzando un ugello speciale: una pistola a spruzzo a pressione.

Tra i modelli Kacher, ci sono modelli senza sacco per la raccolta della polvere. Questi sono Karcher AD 3.000 (1.629-667.0) e NT 70/2. Questi dispositivi hanno cestini per rifiuti in metallo.Karcher AD 3 è un aspirapolvere professionale con una potenza di 1200 W, un volume del contenitore di 17 litri, con regolatore di potenza e parcheggio verticale.

La potenza di Karcher NT 70/2 è di 2300 W. È progettato per il lavaggio a secco e la raccolta di liquidi. Il suo cestino può contenere fino a 70 litri di rifiuti.

Gli aspirapolvere con sacco sono presentati dai modelli Karcher MV3 e Karcher NT361. Il modello MV3 con una potenza assorbita di 1000 W ha un depolveratore usa e getta con una capacità fino a 17 litri. Un aspirapolvere con un metodo di filtrazione convenzionale è progettato per la pulizia a secco e ad umido.

Il dispositivo Karcher NT361 ha un sistema di filtraggio migliorato e una potenza fino a 1380 watt. L'aspirapolvere ha un sistema autopulente. Il kit comprende 2 tubi: scarico e aspirazione.

Il modello "Puzzi 100 Super" è una lavatrice professionale progettata per la pulizia di tutti i tipi di moquette e mobili imbottiti. Dotato di serbatoi da 9-10 litri per acqua sporca e pulita, compressore per l'erogazione dell'acqua, ugelli spruzzatori. Il detergente viene spruzzato ad una pressione di 1-2,5 bar, potenza - 1250 W. Inoltre dotato di ugelli per pavimenti in metallo, tubo esteso in alluminio.

Di recente, l'azienda ha rilasciato modelli migliorati di aspirapolvere professionali. Si tratta di NT 30/1 Ap L, NT 30/1 Te L, NT40/1 Ap L, che dispongono di un sistema di pulizia del filtro semiautomatico. Si distinguono dagli altri modelli per il set completo di accessori migliorati, la maggiore potenza di aspirazione e la facilità d'uso. La tecnica di pulizia del filtro migliorata viene eseguita dopo l'attivazione di un pulsante speciale dell'elettrovalvola.

Di conseguenza, un forte flusso d'aria, cambiando la direzione del movimento, fa cadere lo sporco aderente dal filtro ed elimina la necessità di pulizia manuale. Dopo aver pulito il filtro, la potenza di aspirazione aumenta e la qualità di pulizia è eccellente.

Tutti questi modelli sono completamente innocui per la salute. Il tasso di filtrazione (99%) soddisfa gli standard pertinenti.

Suggerimenti per la selezione

Gli aspirapolvere Karcher si differenziano per caratteristiche funzionali, dotazioni e dimensioni. Prima di acquistare un aspirapolvere, è necessario determinare quale lavoro specifico eseguirà il modello selezionato. Quando si sceglie, è necessario tenere conto di tali sfumature.

  • Selezione del tipo di filtro e contenitore dei rifiuti. I modelli Karcher possono avere i cestini: un sacchetto di stoffa o di carta e un contenitore (ciclone). I modelli a sacco della spazzatura hanno il vantaggio di una migliore filtrazione, ma hanno una dimensione del contenitore più piccola. L'aspirapolvere senza sacco è dotato di un comodo dispositivo per la raccolta di rifiuti ingombranti e liquidi vari. I contenitori possono essere in metallo o in plastica resistente. Tuttavia, presentano uno svantaggio significativo: un alto livello di rumore e formazione di polvere durante la pulizia di piccoli detriti. I sacchetti di stoffa sono riutilizzabili, ma non trattengono bene i detriti polverosi e sono difficili da pulire. I sacchetti di carta sono usa e getta e vengono gettati con i rifiuti dopo il lavoro. Sono fragili, possono rompersi e devono essere cambiati costantemente. Ma garantiscono la migliore filtrazione. Quando si scelgono modelli con borse, è necessario chiarire se è possibile utilizzare borse non originali, poiché quelle di marca sono spesso costose.

Anche il sistema di filtraggio è molto importante. L'aspirapolvere può avere un filtro usa e getta o riutilizzabile. Il tipo di filtro influisce sulla qualità della pulizia e sul grado di usura del motore. È anche importante come vengono puliti i filtri: meccanicamente a mano o è prevista la pulizia automatica. Questi modelli costano molto di più, ma riducono i tempi di esecuzione ei costi fisici.

  • Indicatore di energia. La qualità della pulizia dipende direttamente dal suo consumo. Tuttavia, un dispositivo più potente consuma anche molta più elettricità. L'unità con una capacità di 1000-1400 W è adatta per uso domestico o per il lavoro di piccole squadre di costruzione e riparazione. Il dispositivo di questa capacità farà fronte in modo efficiente alla rimozione di rifiuti di piccole e medie dimensioni.Quando l'aspirapolvere e l'ingegneria elettrica lavorano insieme, è necessario ricordare che la loro potenza totale dovrebbe essere compresa tra 1000 e 2100 W.

  • Potenza di aspirazione, misurata in mbar. Piccoli detriti, miscele secche vengono facilmente rimossi da dispositivi con un indicatore di 120 mbar. Per pulire l'area da rifiuti più grandi, saranno necessarie unità con indicatori superiori a 120 mbar.
  • Dimensione del contenitore. Per l'uso domestico e la pulizia dopo aver terminato il lavoro, un aspirapolvere con una capacità del contenitore di 30-50 litri è abbastanza adatto. Per l'uso durante grandi lavori di costruzione e riparazione, avrai bisogno di un aspirapolvere professionale con un volume del serbatoio di oltre 50 litri.

  • Tempo di lavoro continuo. Ciò è particolarmente importante se l'aspirapolvere viene utilizzato in impianti industriali o è destinato ai cantieri.
  • Completamento del modello. Un buon personale dell'apparato influisce sull'efficienza del suo lavoro. Va bene se il kit modello include accessori per eseguire vari tipi di lavoro, un convertitore per l'accensione di utensili elettrici, borse di ricambio.

È inoltre necessario tenere conto della presenza di opzioni aggiuntive: trasferimento del tubo alla modalità di soffiaggio, un dispositivo per piegare il cavo, la presenza di un indicatore di intasamento del filtro e pattumiera piena, un relè termico che protegge il dispositivo dal surriscaldamento . Inoltre, è importante prestare attenzione alla capacità di mobilità dell'aspirapolvere: dotato di ruote affidabili, comode maniglie per il trasporto, tubo di aspirazione sufficientemente lungo e cavo elettrico.

Come usare?

La durata del funzionamento dell'aspirapolvere dipende non solo dalla qualità della fabbricazione, ma anche dal suo corretto utilizzo. Ogni modello ha un manuale che indica le regole di funzionamento e manutenzione del dispositivo, che deve essere studiato prima di utilizzarlo. Le istruzioni indicano anche come assemblare correttamente le parti dell'aspirapolvere per il lavoro e smontarle dopo. La mancata osservanza delle raccomandazioni del produttore spesso porta a danni all'aspirapolvere. I requisiti generali per il funzionamento di tutti i modelli è l'osservanza della modalità di funzionamento continuo. L'uso prolungato del dispositivo senza interruzioni porta al surriscaldamento e al conseguente danneggiamento del motore.

Un filtro sporco o un bidone della spazzatura troppo pieno possono anche danneggiare il motore, che viene raffreddato dall'aria in uscita dalla macchina. Pertanto, i detriti non devono interferire con la fuoriuscita dell'aria, il che significa che è necessario svuotare il contenitore della spazzatura in tempo e pulire il filtro. Prima di ogni utilizzo, è necessario controllare il cavo elettrico, la prolunga e il tubo per assicurarsi che non vi siano danni. Non utilizzare modelli di lavaggio a secco per raccogliere liquidi.

Quando si utilizzano modelli per la pulizia a umido, è necessario osservare rigorosamente il dosaggio del detersivo, il regime di temperatura dell'acqua e il livello di riempimento del contenitore con acqua fino al segno indicato. Dopo ogni utilizzo, l'aspirapolvere viene smontato, lavato bene e strofinato all'esterno con un panno umido. Quindi il dispositivo deve essere asciugato bene.

Per informazioni su come utilizzare un aspirapolvere da cantiere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento