Aspirapolvere Metabo: gamma di modelli, consigli su scelta e utilizzo
Gli aspirapolvere Metabo sono ben noti ai consumatori domestici e sono ampiamente utilizzati nell'industria, nell'edilizia e nella vita quotidiana. L'elevata popolarità dei modelli è dovuta all'eccellente qualità tedesca e alla versatilità dei dispositivi.
Peculiarità
L'azienda Metabo è una delle più antiche imprese in Germania, la cui storia risale al 1924. Inizialmente lo stabilimento era specializzato nella produzione di attrezzature per la lavorazione del legno, ma nel tempo ha ampliato la gamma di prodotti e ha iniziato a produrre aspirapolveri per la casa. Oggi i prodotti dell'azienda sono presentati sul mercato in più di 100 paesi in tutto il mondo e sono molto richiesti ovunque.
La gamma di aspirapolveri Metabo è molto ampia. Contiene campioni per la pulizia dei locali sia a secco che a umido, corrispondenti alle tre classi di protezione dalla polvere secondo la norma UE. Quindi, i modelli di classe L sono in grado di pulire la superficie da gesso, calce, fertilizzanti, gesso, dentifricio, mica, argilla e polvere domestica. I campioni di classe M più avanzati sopportano facilmente polvere di cemento e cemento, trucioli di legno e segatura. Infine, le unità di classe H particolarmente potenti sono progettate per funzionare con sostanze altamente pericolose come muffe, lana di vetro e sostanze esplosive.
Oltre alla funzionalità e alle alte prestazioni, gli aspirapolvere Metabo sono estremamente comodi da usare e completamente sicuri. Tutti i dispositivi sono dotati di una funzione di arresto di emergenza che arresta istantaneamente il motore in caso di situazioni anomale. Inoltre, i modelli si distinguono per un design ben congegnato e un design ergonomico, che implica una comoda disposizione di tubi e accessori durante lo stoccaggio e contribuisce ad aumentare il comfort durante l'utilizzo dei dispositivi.
Una caratteristica altrettanto importante degli aspirapolvere Metabo è la loro capacità di operare in sincronia con un utensile elettrico che genera detriti durante l'uso. Sembra così: una smerigliatrice, un perforatore o un trapano è collegato a una presa di corrente, che si trova sul corpo dell'aspirapolvere, e allo stesso tempo iniziano a funzionare. In questo caso l'aspirazione di polvere, trucioli di cemento o segatura avviene immediatamente non appena si sono formati. Per questo vengono utilizzate speciali cappe aspiranti, attraverso le quali avviene un'efficace raccolta dei rifiuti edili. Inoltre, i detriti attraverso il sistema di tubi entrano nel serbatoio di stoccaggio dell'aspirapolvere e vengono depositati lì.
Vantaggi e svantaggi
Gli aspirapolvere Metabo sono molto richiesti dagli utenti russi e hanno una serie di indiscutibili vantaggi che li distinguono favorevolmente dai modelli di altri produttori.
- Il volume del collettore di polveri di quasi tutte le unità tedesche è piuttosto grande e anche per i campioni domestici a bassa potenza è di 20 litri o più. Ciò consente di pulire ampi spazi da polvere e detriti senza dover svuotare frequentemente l'unità.
- Per la produzione di collettori di polvere vengono utilizzati acciaio inossidabile e plastica resistente agli urti. Ciò conferisce ai serbatoi un'elevata resistenza e la rigidità richiesta. Inoltre, i contenitori sono piuttosto leggeri e, anche riempiti, non appesantiscono particolarmente la costruzione dell'aspirapolvere.
- Le unità sono dotate di un circuito di raffreddamento separato che protegge il motore dal surriscaldamento e aumenta la vita dei modelli.
- Tutti i dispositivi sono dotati di un filtro pieghettato lavabile e riutilizzabile che è altamente resistente e durevole. Il filtro è dotato di una valvola a galleggiante che interrompe immediatamente l'aspirazione non appena il serbatoio si riempie di polvere. Allo stesso tempo, viene attivato uno spegnimento automatico del motore, che non consente al motore di funzionare ad alte velocità e ne impedisce il surriscaldamento.
- Quasi tutti i modelli Metabo, compresi i potenti design industriali, sono caratterizzati da bassi livelli di rumorosità.
- Un'ampia gamma di modelli e un'ampia fascia di prezzo rendono molto più semplice la scelta del modello giusto e consentono di acquistare un aspirapolvere di qualsiasi potenza e costo. Quindi, il modello più economico costerà 9.000 rubli, mentre per le unità industriali serie dovrai pagare 55.000 rubli.
- Il corpo degli aspirapolvere, realizzato con materiali ad alta resistenza, non teme urti e sollecitazioni meccaniche.
- I dispositivi sono dotati di ruote piroettanti, che consentono di spostarli facilmente nella posizione desiderata.
Gli svantaggi degli aspirapolvere Metabo includono l'alto costo dei modelli industriali e la necessità di sostituire frequentemente i sacchetti per la polvere nei campioni di sacchetti.
Modelli e loro caratteristiche tecniche
Gli aspirapolveri Metabo sono classificati secondo due criteri principali: metodo di raccolta dei rifiuti e specializzazione. Secondo il primo criterio, i modelli sono suddivisi in dispositivi dotati di sacchetti per la polvere e unità senza sacchetto. Le borse, a loro volta, sono suddivise in carta usa e getta e modelli in tessuto riutilizzabile, e vengono fornite con l'unità. L'aspirapolvere senza sacco è dotato di un contenitore di stoccaggio sigillato, che ne consente l'utilizzo per la raccolta di contaminanti liquidi.
Il principio di funzionamento di tali modelli si basa sull'azione della forza centrifuga ed è il seguente: la turbina aspira i detriti e li alimenta attraverso un tubo flessibile all'accumulatore, dove viene gettato alle pareti del serbatoio e si deposita.
Tuttavia, i modelli senza sacchetto fanno troppo rumore. Ciò è dovuto a forti impatti di detriti sulle pareti del serbatoio sotto l'influenza delle forze centrifughe.
Il secondo segno della classificazione degli aspirapolvere Metabo è il loro scopo. In base a questo criterio si distinguono tre tipi di dispositivi.
I design industriali sono prodotti in conformità con i requisiti delle classi L e M e sono in grado di lavorare con polvere di cemento, trucioli di metallo, masse liquide e rifiuti di lavorazione del legno. Le unità gestiscono con facilità grandi aree e sono spesso utilizzate nel settore delle costruzioni. La custodia dello strumento è realizzata con materiali resistenti agli urti e protegge in modo affidabile il motore e la turbina da eventuali danni. Ai lati della custodia si trovano comodi elementi di fissaggio, che sono facili da sganciare e forniscono un rapido accesso al serbatoio, e la presenza di scomparti integrati per gli ugelli consente di riporli ordinatamente.
Uno dei modelli industriali più popolari è il Metabo ASA 25 L PC, progettato per la pulizia di rifiuti secchi e umidi in grandi aree. UNL'unità è dotata di un motore elettrico con una potenza di 1250 W e dispone di una presa di corrente sul corpo che consente di collegare un utensile elettrico con una potenza fino a 2,6 kW. Il peso del dispositivo è di 8,3 kg, il volume del serbatoio di lavoro dove è inserita la sacca estraibile è di 25 litri, il vuoto è di 210 MBar. La lunghezza del tubo di aspirazione raggiunge i 3,5 m, il costo è di 12.300 rubli.
Le unità domestiche sono progettate per la pulizia di piccoli ambienti e sono caratterizzate da motori a bassa potenza e dimensioni compatte. Il modello più famoso per uso domestico è il Metabo AS 20 L, dotato di motore da 1200 W e contenitore per la polvere da 20 l. La capacità dell'unità è di 3.600 l/min, il vuoto è di 200 MBar e il peso è di 5 kg. La lunghezza del tubo di aspirazione e del cavo è rispettivamente di 1,75 e 5 m, il prezzo è di circa 9 mila rubli.
I modelli universali sono il gruppo più numeroso e sono rappresentati da campioni che possono funzionare sia in strutture industriali che a casa. Un tipico rappresentante di questo tipo è l'aspirapolvere Metabo ASA 32 L, dotato di un motore da 1200 W e di un serbatoio di raccolta con una capacità di 32 litri. La lunghezza del tubo di aspirazione è di 3,2 me la lunghezza del cavo elettrico è di 5 m Il peso dell'unità è di 7 kg, il prezzo è di circa 10.000 rubli.
I modelli di batteria sono rappresentati da dispositivi mobili autonomi dotati di batterie e in grado di funzionare a lungo senza ricaricarsi. Uno di questi dispositivi è il modello Metabo AS 18 L PC, che è dotato di una batteria agli ioni di litio da 18 V e di un serbatoio di accumulo da 7,5 litri. La produttività del dispositivo è di 2.100 l/min, il vuoto è di 120 MBa.
Tali dispositivi sono significativamente inferiori ai modelli di rete in una serie di qualità di lavoro, tuttavia consentono la pulizia sul campo e nei cantieri non collegati all'elettricità. Il peso dell'unità insieme alla batteria è di 7,4 kg, il diametro del tubo di aspirazione è di 27 mm, la lunghezza è di 3 m.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un aspirapolvere Metabo, è necessario leggere attentamente la panoramica delle caratteristiche tecniche dei modelli e prestare attenzione a una serie di parametri importanti.
- La potenza del dispositivo è considerata uno degli indicatori tecnici più significativi e influisce sulle prestazioni e sulla potenza di aspirazione. Quindi, per lavori nei cantieri, si consiglia di acquistare campioni seri con un motore con una potenza di almeno 1,4 kW, mentre per l'uso domestico è possibile limitarsi a un modello meno potente.
- Anche il volume del serbatoio di lavoro è un parametro operativo importante e influisce sulla durata del funzionamento continuo del dispositivo. Per la pulizia di grandi spazi, si consiglia di acquistare modelli con serbatoi con un volume di 50 litri, mentre un'unità con un serbatoio di 20 litri o meno è adatta per lavorare in un appartamento.
- Anche la confezione e la disponibilità di funzionalità aggiuntive sono importanti. Il set con il dispositivo deve includere una spazzola a pelo, un tampone per fessure e un dispositivo per la raccolta di contaminanti liquidi. Se l'unità verrà utilizzata in un'industria della lavorazione del legno o nel settore delle riparazioni e delle costruzioni, è consigliabile acquistare un dispositivo in grado di funzionare in modo sincrono con la maggior parte degli apparecchi elettrici e rimuovere immediatamente i rifiuti formati durante il loro funzionamento.
Come usare?
Quando si utilizzano gli aspirapolvere Metabo, è necessario osservare alcune regole:
- è vietato mantenere il dispositivo sotto carico per più di 2 ore consecutive;
- la pulizia dei filtri e il lavaggio dei serbatoi di stoccaggio devono essere effettuati almeno una volta al mese;
- non è consigliabile utilizzare il dispositivo a bassa tensione della rete, nonché durante i suoi picchi;
- è vietato l'utilizzo di modelli domestici per la pulizia di cantieri e locali industriali;
- quando si lavora con i modelli di borsa, è necessario escludere l'assorbimento di vetro e altri oggetti appuntiti;
- è vietato utilizzare dispositivi di classe L e M per la pulizia di detriti esplosivi e sostanze batteriche;
- al termine del lavoro, il dispositivo deve essere scollegato dalla rete e pulito con un panno umido;
- è necessario conservare i tubi in uno stato raddrizzato o attorcigliato. Non è consigliabile pizzicare o piegare i tubi a metà.
Per una panoramica dell'aspirapolvere Metabo AS 20 L, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.