Pistola a spruzzo per aspirapolvere: tipologie e produzione
Una pistola a spruzzo è uno strumento pneumatico. Viene utilizzato per spruzzare pitture e vernici sintetiche, minerali ea base d'acqua allo scopo di dipingere o impregnare le superfici. Gli spruzzatori di vernice sono elettrici, a compressore, manuali.
varietà
La divisione dello strumento di verniciatura a spruzzo in sottospecie è determinata dal metodo di fornitura del materiale di lavoro alla camera di nebulizzazione. Il liquido può essere erogato per gravità, in pressione o per aspirazione. La pressione iniettata è un fattore che influenza la forma, la lunghezza e la struttura della "fiamma" - un getto di vernice e materiale di vernice. Il funzionamento stabile dell'apparecchiatura può essere garantito sia da un coefficiente di pressione elevato che da uno basso.
Le pistole a spruzzo ad alta pressione sono dispositivi tecnicamente complessi. Non è consigliabile prepararli in casa. L'autoassemblaggio può provocare danni all'integrità strutturale del meccanismo di spruzzatura stesso e il rilascio incontrollato del fluido di lavoro.
Gli spruzzatori a bassa pressione sono meno esigenti nell'area della resistenza dell'alloggiamento agli urti interni. Possono essere utilizzati in combinazione con dispositivi dotati di unità aspiranti-soffianti a bassa coppia. Uno di questi dispositivi è un aspirapolvere.
Questo dispositivo è dotato di un motore elettrico che aziona una turbina. Quest'ultimo crea l'effetto di aspirazione del flusso d'aria. Alcune modifiche degli aspirapolvere prevedono l'uscita del flusso d'aria dal lato opposto rispetto al punto della sua aspirazione. Sono questi modelli che vengono utilizzati in combinazione con gli spruzzatori. Gli aspirapolvere dei vecchi modelli vengono utilizzati principalmente come "compressore" adatto per una pistola a spruzzo: "Whirlwind", "Raketa", "Ural", "Pioneer".
Le pistole a spruzzo a vuoto sono semplici nel loro dispositivo. Possono essere assemblati con le tue mani da materiali di scarto.
Principio di funzionamento
Una pistola a spruzzo a bassa pressione funziona secondo il principio di pressurizzare un contenitore con un fluido di lavoro. Sotto l'influenza della pressione, entra nell'unica uscita che porta al gruppo spray.
La tenuta dei giunti della struttura è importante. La minima perdita d'aria esclude la possibilità del pieno funzionamento del dispositivo.
Il diametro del foro attraverso il quale l'aria entra nella camera di pressione e il condotto per lo scarico dell'aria in pressione deve corrispondere alla capacità dell'aspirapolvere. Un valore di diametro troppo grande riduce l'efficienza della pressione che l'unità crea. Un piccolo valore di questo parametro aumenta la probabilità di superare il carico consentito sul motore di un "compressore" improvvisato.
Come fare?
Il modo più semplice per raggiungere l'obiettivo è selezionare un ugello speciale fornito con gli aspirapolvere sovietici. Si adatta al collo di un barattolo di vetro da 1 litro.
In questo caso, è necessario regolare l'uscita dell'ugello per soddisfare i parametri target. Quindi è necessario montare il bordo del tubo dell'aspirapolvere nel punto in cui il flusso d'aria entra nello spruzzatore. Se i loro diametri non corrispondono, vale la pena utilizzare un adattatore con chiusura ermetica (ad esempio, riavvolgere con nastro isolante).Un modello comune dell'ugello descritto è mostrato nella foto.
Se non è possibile installare un ugello di spruzzatura della vernice, è possibile assemblare il proprio braccio di spruzzatura. Le seguenti istruzioni ti aiuteranno a fare le cose.
Preparazione dell'aspirapolvere
In questa fase, vale la pena ridurre al minimo il carico sul motore dell'unità di raccolta della polvere. Per fare ciò, rimuovere il sacchetto dei rifiuti, se presente. Quindi rimuovere tutti gli elementi filtranti che non sono coinvolti nella protezione del motore elettrico dalla polvere. Sarà più facile per l'aria passare attraverso il sistema di aspirazione dell'aspirapolvere. Verrà espulso con più forza.
Se l'aspirapolvere ha solo una funzione di aspirazione e l'uscita dell'aria non è dotata di un meccanismo di collegamento del tubo corrugato, sarà necessario un ammodernamento parziale del dispositivo. È necessario reindirizzare il flusso d'aria in modo che inizi a fuoriuscire dal tubo attraverso il quale era stato precedentemente aspirato. Ciò può essere ottenuto in due modi:
- cambiare la polarità dei contatti del motore;
- reindirizzando le pale della turbina.
Il primo metodo è adatto per aspirapolvere dei primi anni di produzione. Il design del motore consente di invertire il senso di rotazione dell'albero. È sufficiente scambiare i contatti attraverso i quali viene fornita l'alimentazione e il motore inizierà a ruotare nell'altra direzione. I moderni modelli di aspirapolvere sono dotati di una nuova generazione di motori: inverter. In questo caso, la modifica delle posizioni dei contatti non darà il risultato desiderato.
Il problema si risolve modificando la posizione delle pale della turbina rispetto alla loro rotazione. Di solito queste "ali" sono impostate ad un certo angolo. Se lo cambi ("rifletti" il contrario), il flusso d'aria sarà diretto nell'altra direzione. Tuttavia, questo metodo non è applicabile a tutti i modelli di aspirapolvere.
È importante considerare che qualsiasi intervento nella progettazione dell'aspirapolvere lo rimuove automaticamente dalla garanzia (se presente) e può anche portare a conseguenze irreversibili. Pertanto, si consiglia di utilizzare solo un aspirapolvere usato per spruzzare vernici e liquidi vernici, che non è più adatto all'uso previsto.
Parti e strumenti necessari
Puoi utilizzare una pistola a spruzzo manuale, aggiornandola in base alle tue esigenze. Un modello adatto di questo dispositivo è mostrato nella foto sotto.
Il vantaggio di questo metodo di produzione è che l'irrigatore è già dotato di componenti chiave:
- punta di spruzzo;
- camera di pressione;
- sistemi di presa d'aria e rilascio manuale del contenuto.
Per la conversione, avrai bisogno delle parti principali:
- un tubo di plastica (il suo diametro dovrebbe consentire al tubo dell'aspirapolvere di attraccare liberamente con esso);
- agenti sigillanti (saldatura a freddo, hot melt o altro);
- valvola di sovrappressione.
Strumenti:
- marcatore;
- coltello da cancelleria;
- pistola per colla (se si utilizza colla a caldo);
- un trapano con attacco per sega circolare con un diametro pari al diametro del tubo di plastica;
- dado con diametro pari alla base della valvola limitatrice di pressione;
- guarnizioni e rondelle in gomma.
Ogni situazione specifica può determinare un diverso set di accessori e strumenti.
Processo di fabbricazione
Usando un trapano con un ugello circolare, è necessario praticare un foro nella parete del serbatoio dello spruzzatore manuale. La posizione del foro viene determinata individualmente in base al fattore di convenienza rilevante per un particolare utente.
Un tubo di plastica viene inserito nel foro. Non ci dovrebbe essere più del 30% del tubo all'interno del contenitore. Il resto rimane all'esterno e funge da punto di collegamento per il tubo di aspirazione. Il punto di contatto del tubo con la parete del serbatoio è sigillato mediante saldatura a freddo o colla a caldo. La probabilità di "fistola" dovrebbe essere esclusa.
È consentito installare una valvola di non ritorno nel punto di contatto tra il tubo e il tubo.La sua presenza fornirà protezione contro l'ingresso di liquidi nel tubo di aspirazione e in altri sistemi dell'aspirapolvere.
Usando un coltello o un trapano del diametro appropriato, è necessario praticare un foro in cui verrà inserita la valvola limitatrice di pressione. Nel processo della sua installazione, vengono utilizzate guarnizioni e rondelle in gomma per sigillare il punto di contatto tra la valvola e il serbatoio. Queste guarnizioni sono posizionate sul sigillante.
Il tubo dell'aspirapolvere è collegato a un tubo installato nella parete del contenitore. La loro connessione è sigillata con nastro isolante o nastro. In caso di manutenzione della pistola a spruzzo, l'assieme di contatto del tubo flessibile e della pistola a spruzzo deve essere pieghevole.
A questo punto, lo spruzzatore di vernice è pronto per il test. Il controllo delle prestazioni deve essere effettuato in uno spazio aperto utilizzando acqua pulita come riempimento del serbatoio.
sfumature
Il modello descritto della pistola a spruzzo presenta un inconveniente: l'impossibilità di avviare e spegnere premendo il grilletto. Per utilizzarlo, è necessario attivare l'aspirapolvere, quindi premere il grilletto. Se questa pressione non viene eseguita, la pressione nel sistema aumenterà. La valvola limitatrice di pressione è progettata per eliminare la pressione in eccesso, ma questa non è una soluzione completa al problema. In caso di guasto o guasto, la pressione interna può distruggere la struttura dell'atomizzatore o creare un carico eccessivo sul motore elettrico dell'aspirapolvere.
Il problema viene risolto installando un'opzione aggiuntiva: un pulsante di accensione / spegnimento. Quest'ultimo è la "chiave" della catena, che la chiuderà nel momento in cui viene premuto il grilletto. Il pulsante dovrebbe funzionare senza fissarsi in nessuna posizione.
Per implementare la funzione di accensione/spegnimento automatico è necessario inserire un filo elettrico aggiuntivo nel cavo di rete dell'aspirapolvere. L'inserto separa il nucleo zero del cavo e porta il punto della sua connessione al pulsante sopra menzionato.
Il pulsante si trova sotto la leva di rilascio. Al momento della pressatura, preme su di esso, il circuito elettrico viene chiuso, l'aspirapolvere inizia a funzionare, viene iniettata la pressione.
Test e regole operative
Nel processo di controllo di uno spruzzatore di vernice fatto in casa, si presta attenzione alla tenuta delle giunture e alla qualità dello spruzzo del liquido colorante. La perdita deve essere riparata se necessario. Quindi vale la pena impostare il livello di spruzzo ottimale scorrendo la punta in diverse direzioni.
Utilizzando l'acqua è possibile valutare le caratteristiche di "fiamma" del mulinello senza danneggiare alcuna superficie finita. Questi dati ti aiuteranno in futuro a spruzzare la vernice con il massimo successo.
Viene quindi verificata la funzione della valvola limitatrice di pressione. Poiché lo spruzzatore manuale funziona solo quando viene premuto il grilletto, la pressione generata dall'aspirapolvere può diventare eccessiva quando il grilletto non viene premuto.
L'uso riuscito di una pistola a spruzzo fatta in casa è garantito osservando alcune regole operative:
- il fluido di lavoro deve essere accuratamente filtrato;
- il lavaggio di tutti i canali conduttivi viene eseguito regolarmente (prima di iniziare il lavoro e dopo la sua fine);
- è importante evitare di ribaltare l'unità di spruzzatura durante il funzionamento;
- non abusare del funzionamento del dispositivo "a vuoto", sovraccaricando la valvola limitatrice di pressione.
I vantaggi di un dispositivo fatto in casa
Il vantaggio principale di una pistola a spruzzo fatta in casa è la sua economicità. Il set minimo di accessori consente di assemblare un apparato idoneo alla verniciatura, impregnazione, verniciatura e altri lavori legati alla spruzzatura di liquidi. Allo stesso tempo, un irrigatore ben assemblato ha un vantaggio anche su alcuni modelli di fabbrica. Non tutte le pistole a spruzzo che funzionano senza un compressore esterno sono in grado di spruzzare di alta qualità composizioni a base d'acqua e acriliche.
Per informazioni su come realizzare una pistola a spruzzo da un aspirapolvere con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.