Come realizzare un aspirapolvere da costruzione con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Strumenti e materiali necessari
  3. Processo di creazione
  4. Consulenza professionale

Intraprendendo qualcosa da costruire o riparare, non devi sopportare l'abbondanza di polvere "in corso". Un aspirapolvere da cantiere può essere un ottimo aiuto. Non è nemmeno necessario acquistarlo: molti modelli fatti in casa non funzionano peggio di quelli realizzati in fabbrica.

Caratteristiche del progetto

Innanzitutto, si dovrebbe mettere in guardia contro un errore comune: i semplici elettrodomestici non possono sostituire un vero aspirapolvere da costruzione. Devono essere profondamente rielaborati e perfezionati per funzionare in modo efficace. Altrimenti, il depolveratore sarà costantemente sovrasaturato e il dispositivo stesso si guasterà rapidamente. Affinché l'apparato funzioni in modo efficiente, è necessario utilizzare componenti che creano un forte vuoto all'ingresso. L'unità del vuoto è azionata da un motore elettrico di maggiore potenza, a volte vengono utilizzati anche un paio di azionamenti contemporaneamente.

Poiché durante la riparazione e la costruzione, durante lo smantellamento delle strutture, viene generata molta più polvere del solito, è necessario pulire l'aria più velocemente e più intensamente. Ciò pone maggiori requisiti ai filtri (la loro affidabilità, produttività) e ai tubi flessibili. Il tubo è collegato a un capezzolo situato nel corpo. Particelle di polvere e solidi scorrono attraverso un tubo in un contenitore speciale. Per migliorare la qualità del lavoro, è necessario installare un filtro aggiuntivo all'uscita del contenitore.

Poiché più aria si muove in un aspirapolvere da costruzione, oltre a contenere particelle forti, a volte intervallate da spigoli vivi, dovrebbe essere più affidabile di un analogo domestico. L'involucro esterno dovrà essere rafforzato il più possibile. Dovrai selezionare attentamente il motore in modo che non si rompa sotto un carico maggiore. Anche il tubo di un aspirapolvere da cantiere dovrebbe essere più resistente di quello di uno normale. La posizione e la compatibilità di tutte le parti sono attentamente studiate.

Gli aspirapolvere da costruzione a ciclone hanno guadagnato popolarità. Sono dotati di una coppia di filtri che intrappolano particelle di frazioni diverse. Questa soluzione aumenta l'efficienza di pulizia e riduce la frequenza della manutenzione del filtro. Significativamente, i cicloni generano relativamente poco rumore. Anche se un oggetto di valore cade accidentalmente all'interno, sarà molto facile ritrovarlo.

Strumenti e materiali necessari

Realizzare un aspirapolvere per un cantiere edile richiede una quantità relativamente piccola di materiali di consumo. Un elenco tipico include:

  • semplice elettrodomestico;
  • un secchio di plastica densa (meglio di tutto quello che viene usato per lo stucco);
  • tubo fognario in polimeri solidi con una sezione trasversale di 4 cm;
  • scarico fognario in polipropilene, inclinato di 90 gradi;
  • corona con un diametro di 4 cm per metallo.

Processo di creazione

Considera due approcci per realizzare un aspirapolvere in casa.

Da mezzi improvvisati

Prima di tutto, devi forare o tagliare con cura il coperchio del secchio nel mezzo. Lì viene preparato un foro passante, dove viene quindi inserito un tubo. Successivamente, è necessario preparare un altro foro, questa volta vicino al bordo. Si consiglia di eseguirlo vicino all'irrigidimento, ma in modo da preservare l'affidabilità della struttura. Puoi praticare i fori necessari con le tue mani e senza punte speciali.

Devi solo:

  • disegna il cerchio richiesto;
  • fare attente forature su di esso con un punteruolo;
  • fare un'incisione con un coltello clericale.

Sì, con questo metodo è impossibile realizzare immediatamente anche dei buchi. Ma è abbastanza possibile perfezionarli usando un file rotondo. Una coppia di rubinetti per fognatura viene inserita nei canali preparati.

Importante: il loro diametro e la loro posizione esatta devono essere rispecchiati nei disegni, altrimenti sono inevitabili errori di installazione. Il fissaggio affidabile delle uscite e l'eliminazione dell'aspirazione anomala dell'aria si ottengono utilizzando la colla.

Gli esperti consigliano di portare prima alla perfezione i bordi del tubo usando una lima o una carta vetrata. Maggiore è la rugosità, migliore è l'adesione. Il coperchio si prepara allo stesso modo. Successivamente, il tubo viene posato e solo la colla viene applicata per ultima. Quindi l'aspirapolvere industriale durerà a lungo, se, ovviamente, viene utilizzata molta colla.

Attenzione: esiste un metodo che permette di fare a meno dell'incollaggio, senza tubi del ventilatore. Tutto ciò di cui hai bisogno sono giunti adattatori in gomma, che sono facili da acquistare in qualsiasi supermercato edile. Questi prodotti devono essere selezionati in base al diametro del tubo. Se viene utilizzato un prodotto non idoneo, saranno necessari avvolgimenti aggiuntivi e altre misure ausiliarie. Ma c'è un'altra cosa che deve essere fatta.

    Il tubo, situato sul bordo del coperchio, è coperto dall'alto con uno scarico fognario diretto ad angolo retto. Possiamo dire che il separatore è quasi pronto per il funzionamento. Il prossimo passo è fissare il coperchio con i rubinetti in dotazione al secchio. Il tubo attraverso il quale verrà presa l'aria è posto nel foro centrale. L'area per la raccolta di detriti e polvere si trova nell'angolo.

    Importante: è molto buono se gli anelli di tenuta sono forniti nei tubi. Il loro diametro dovrebbe corrispondere al diametro dei tubi corrugati dell'aspirapolvere. Tutto, il lavoro è terminato. Puoi tranquillamente eseguire un aspirapolvere fatto in casa. Ma vale comunque la pena controllare di nuovo la qualità degli elementi di fissaggio, l'affidabilità dell'isolamento. È meglio perdere qualche minuto in questi controlli piuttosto che subire una scossa elettrica.

    Soffermiamoci un po' su come funzionerà il prodotto. La polvere grossolana, aspirata verso l'interno, finisce sul fondo della vasca. Ma viene rimosso dal luogo in cui l'aria purificata viene scaricata all'esterno. Gli aspirapolvere ciclonici sono spesso come un cono. Ma la forma del "cilindro" è buona anche per risolvere problemi di base.

    Gli stessi dispositivi possono essere utilizzati per cemento e polvere di calcestruzzo. Tuttavia, va ricordato che la seconda sostanza contiene più umidità. E quindi, prima di pulirlo, dovrai controllare attentamente la qualità dell'isolamento di un aspirapolvere fatto in casa. In ogni caso, dovresti usare il secchio più alto possibile. Ma funzionerà bene solo se è correttamente agganciato al resto delle parti.

    Se si utilizza un secchio cilindrico, il flusso d'aria tangenziale deve essere diretto non attraverso la parete laterale, ma nel coperchio piatto. A volte prendono più secchi contemporaneamente: devi solo riorganizzare i coperchi. L'autostop durante il lavoro è ridotto al minimo.

    Raccomandazione: su potenti aspirapolvere, invece di un contenitore di plastica, prendono serbatoi d'acciaio di forma simile. Sicuramente non crolleranno o saranno schiacciati.

    È molto importante utilizzare regolatori di potenza. Pertanto, quando si selezionano schemi già pronti, viene data la preferenza a quelle opzioni in cui viene fornito tale dettaglio.

    Importante: anche i migliori progetti, che consentono solo il 5% dei rifiuti di costruzione di passare nel depolveratore, alla fine disabiliteranno il dispositivo. Per evitare il più possibile la diffusione delle multe, utilizzare filtri elettrici o colonne a bolle.

    Da un aspirapolvere domestico

    Puoi anche realizzare un aspirapolvere da costruzione da un vecchio analogo convenzionale. Il dispositivo così ottenuto aiuterà a rimuovere:

    • vetro frantumato;
    • sabbia e argilla;
    • altre sostanze sfuse;
    • liquidi tecnici;
    • trucioli di metallo;
    • piccoli detriti metallici.

    Ricavato da un semplice aspirapolvere, tornerà utile anche per la falegnameria, dove viene utilizzato per la segatura.Ma in ogni caso, dovrai studiare attentamente le caratteristiche principali. Quindi, aumentando la potenza, puoi rendere il dispositivo più efficiente. Tuttavia, man mano che cresce, aumenta anche la massa dell'apparato. Ma la sua mobilità diminuisce notevolmente.

      Gli esperti consigliano di utilizzare design con ruote da corsa. Spostarli sarà molto più facile e conveniente. La stessa raccomandazione può essere seguita quando si crea un aspirapolvere da costruzione per un garage. Devi solo ricordare che in quest'ultimo caso, il dispositivo deve essere protetto in modo affidabile dal contatto con combustibili e lubrificanti. Quando si sceglie il diametro delle ruote, è necessario tenere conto delle dimensioni degli ostacoli che dovranno essere spostati.

      Si consiglia di realizzare la maggior parte della struttura possibile con robusti gradi di acciaio inossidabile. I pezzi dovranno essere rivestiti con un composto antibatterico. Quando si modifica un semplice aspirapolvere, sarà necessario utilizzare anche un circuito di raffreddamento ad alta potenza. Oltre a ciò, un aspirapolvere da costruzione fatto in casa deve essere dotato di dispositivi di soppressione del rumore e bidoni della spazzatura di riserva.

      Raccomandazione: quando possibile, dovresti prendere come base gli aspirapolvere prodotti prima del 1985. La loro imponenza in questo caso giocherà solo nelle mani degli artigiani domestici. Sono necessarie meno modifiche (e l'affidabilità di tali dispositivi è molto superiore a quella dei modelli moderni).

      Per migliorare le caratteristiche del contenitore dei rifiuti, è necessario ruotare le ruote da esso con un cacciavite adatto. Se compaiono dei buchi, vengono semplicemente incollati con del nastro adesivo. Fai lo stesso con la targhetta.

      Dopo aver rimosso tutti i fermi e i rivetti, inserire la spina. Per farlo funzionare in modo più affidabile, il nastro è avvolto. Ora puoi praticare un foro sul fondo con una sezione interna di 4,3 cm Le guarnizioni vengono utilizzate per la sigillatura. Un coperchio e un tubo di derivazione sono posti nel contenitore della spazzatura.

      Il coperchio deve essere avvitato con viti autofilettanti. Successivamente, iniziano i lavori sul tubo di aspirazione. Il foro in cui verrà montato viene tagliato con forbici metalliche. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare nuovamente il tubo. La connessione è sigillata con garza o benda da farmacia; prima di avvolgerli, le tele sono impregnate di colla.

      Consulenza professionale

      Il processo di creazione di un aspirapolvere da costruzione fatto in casa, come puoi vedere, è relativamente semplice. Ma ci sono alcune sottigliezze che devi sapere. Quindi, quando si installa un purificatore d'aria su una smerigliatrice, è necessario utilizzare un involucro. Per la sua fabbricazione, utilizzare una padella di alluminio o un prodotto di plastica di dimensioni adeguate. È importante solo come calcolare la profondità di immersione della lama di taglio nel materiale in lavorazione.

      È necessario un approccio leggermente diverso quando si prepara un aspirapolvere fatto in casa per una macchina per la lavorazione del legno CNC. Poiché si forma molta segatura, è assolutamente necessaria una canna capiente (da 100 l). Se non esiste una canna già pronta con dimensioni adeguate, realizzano semplicemente un telaio in compensato riempito con policarbonato cellulare. Il corpo della gabbia è formato da anelli tagliati con un compasso di fresatura. Importante: gli anelli devono essere in compensato, non in fibra di legno.

      Per informazioni su come realizzare un aspirapolvere da costruzione con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento