Scegliere un aspiratore industriale per polvere di cemento
La formazione di polvere di calcestruzzo accompagna qualsiasi lavoro di riparazione e costruzione in cui viene utilizzato il cemento e richiede l'adozione di misure immediate per rimuoverlo. Sfortunatamente, i normali aspirapolvere domestici non sono in grado di far fronte a specifiche polveri da costruzione, pertanto per tali scopi vengono utilizzati potenti aspirapolvere industriali.
Peculiarità
Strutturalmente, un aspirapolvere industriale per la raccolta della polvere di cemento non è molto diverso dalla sua controparte domestica. È un dispositivo in rete composto da un alloggiamento robusto, un motore elettrico, una turbina ad aria, una spazzola, diversi ugelli rigidi e un collettore di polvere. Le uniche differenze significative sono la presenza di un potente sistema di filtrazione che trattiene efficacemente le polveri sottili e non le fa rientrare nell'ambiente, e la presenza di un sistema di raffreddamento del motore elettrico.
Anche il principio di funzionamento dei progetti industriali è simile al principio di funzionamento dei modelli domestici ed è il seguente: un motore elettrico in funzione aziona una turbina che, con l'aiuto di un lungo tubo e di vari ugelli, aspira la polvere di cemento, la porta in un depolveratore e la deposita lì. L'aria trascinata dalla polvere passa attraverso il sistema di filtraggio e lascia l'unità in uno stato pulito.
Tuttavia, se non ci sono differenze fondamentali nella progettazione di modelli domestici e industriali, le loro proprietà operative e i parametri tecnici differiscono abbastanza fortemente. Pertanto, i design industriali hanno maggiore potenza e produttività, sono in grado di funzionare a lungo e continuo, si distinguono per un alto livello di rumore e possono eseguire la pulizia a umido e persino la pulizia a secco. Una caratteristica di alcuni modelli è la capacità di lavorare in modo sincrono con un elettroutensile da costruzione, che consente di rimuovere la polvere direttamente nel processo della sua formazione.
Ciò diventa possibile grazie alla presenza sul corpo delle prese dell'aspirapolvere e di speciali ugelli e adattatori che collegano il tubo all'utensile di lavoro attraverso il tubo di derivazione. Grazie al funzionamento sincrono di entrambi i dispositivi, la diffusione dei detriti diventa minima e la polvere di cemento viene assorbita dall'aspirapolvere, avendo appena il tempo di formarsi.
Tuttavia, l'ugello installato spesso interferisce con il libero movimento dell'aspirapolvere, motivo per cui molte persone preferiscono pulire alla fine del lavoro della smerigliatrice o del trapano a percussione.
Ambito di utilizzo
Il campo di applicazione degli aspiratori industriali per la raccolta della polvere di cemento è piuttosto ampio. Le unità sono indispensabili per la costruzione e lo smontaggio di pareti, soffitti e tramezzi, per praticare fori per reti idriche, fognarie e del gas, per segare strutture in calcestruzzo e per pulire i supporti cementizi dai resti di vecchi rivestimenti decorativi come pitture o intonaci.
Inoltre, alcuni modelli di aspiratori industriali sono specializzati nella raccolta di sporco liquido, trucioli metallici, segatura, sabbia, polvere di legno e amianto, e anche materiali esplosivi.
Tipi e loro caratteristiche
Gli aspirapolvere professionali per la raccolta della polvere di cemento si dividono in modelli senza sacco e senza sacco. I primi sono dotati di capienti sacchetti riutilizzabili o monouso in carta o tessuto.
- Borse di stoffa sono considerati il tipo più pratico e si distinguono per il basso costo e l'ampia disponibilità dei consumatori.I modelli possono essere utilizzati più volte e, dopo il riempimento completo, vengono semplicemente rimossi dall'aspirapolvere e scossi. Per la fabbricazione di tali borse vengono utilizzati tessuti sintetici durevoli, che conferiscono loro una durata sufficientemente lunga ed eliminano la necessità di frequenti sostituzioni. Oltre agli ovvi vantaggi, le borse in tessuto presentano ancora degli svantaggi. Quindi, alcune borse hanno un design a strato singolo, motivo per cui possono far rientrare una piccola parte di particelle di polvere nella stanza.
- Modelli di carta, a differenza di quelli in tessuto, intrappolano completamente la polvere di cemento e impediscono anche la minima perdita. Grazie a questo, la qualità della pulizia aumenta e l'aria nella stanza diventa più pulita. I sacchetti di carta sono usa e getta e, una volta pieni, vengono rimossi e gettati. Lo svantaggio di tali modelli è il rischio di violare l'integrità della confezione quando si raccoglie polvere con inclusioni di vetri rotti o piccoli ciottoli.
Gli aspirapolvere senza sacco non richiedono un panno o un sacchetto di carta e i detriti si accumulano in contenitori ingombranti. Esistono due tipologie di serbatoi di accumulo: con sistema Cyclone e con acquafiltro.
- Modelli con sistema "Cyclone" rappresentano un grande gruppo di unità e funzionano come segue: la pompa aspira la polvere di cemento e la alimenta attraverso un tubo flessibile in un apposito dispositivo di stoccaggio. Lì, sotto l'influenza della forza centrifuga, le particelle di polvere si depositano sul fondo del contenitore e rimangono lì fino a quando non viene pulito. Oltre a raccogliere la polvere di cemento, i modelli di contenitori vengono utilizzati per rimuovere detriti umidi e inquinamento liquido. Lo svantaggio del sistema "Cyclone" è un forte ronzio durante il funzionamento. Ciò è dovuto al fatto che durante il processo di assestamento i detriti colpiscono le pareti del vano e creano molto rumore.
- Modelli con acquafiltro apparsi relativamente di recente, ma furono subito apprezzati per i loro meriti e si diffusero. L'essenza del lavoro di un tale depolveratore è la seguente: l'aria con particelle di polvere passa attraverso un contenitore con un liquido, di conseguenza la polvere rimane nell'acqua e l'aria purificata esce. In questo caso, le particelle particolarmente fini vengono portate nel separatore e depositate in esso.
Grazie al sistema di acquafiltrazione, l'aria aspirata passa attraverso un sistema di pulizia a più stadi ed entra nella stanza il più pulita possibile. Lo svantaggio di tali aspirapolvere è il costo elevato, l'impossibilità di raccogliere una grande quantità di polvere e la necessità di frequenti cambi d'acqua.
Criteri di scelta
Quando si acquista un aspirapolvere industriale per la raccolta della polvere di cemento è necessario prestare attenzione a una serie di parametri tecnici.
- Potenza è una delle caratteristiche distintive e influisce sulle prestazioni e sulla potenza di aspirazione del dispositivo. Quindi, se si prevede di utilizzare il modello nei cantieri, è meglio scegliere un'unità con una capacità da 3 a 7 kW. Tali campioni sono in grado di funzionare senza sosta per un tempo piuttosto lungo e possono aspirare circa 70 litri di polvere di cemento al secondo. La velocità di rotazione dell'albero di lavoro nei motori di questa potenza raggiunge spesso i 30.000 giri/min.
- Volume il serbatoio di accumulo dei modelli industriali varia da 20 a 100 litri e viene selezionato in base al carico previsto. Quindi, se non è necessario un dispositivo di archiviazione di grandi dimensioni, è meglio scegliere un modello compatto ed economico. Ciò è dovuto al fatto che con un aumento del volume del depolveratore, aumentano il peso e le dimensioni dell'unità stessa e se l'aspirapolvere viene utilizzato in piccoli lavori occasionali, non ha senso acquisire un pesante e modello ingombrante.
- Materiale corporeo dovrebbero anche essere selezionati individualmente. Per un uso intensivo, è meglio acquistare un'unità in una custodia in acciaio antiurto, dotata di un paraurti aggiuntivo. Tali modelli non temono cadute accidentali e collisioni con ostacoli.
- Funzioni aggiuntive sono un piacevole bonus e semplificano notevolmente l'uso dell'unità.Queste opzioni includono una presa sul corpo dell'aspirapolvere, progettata per il collegamento sincrono di utensili elettrici, ad esempio smerigliatrici o trapani elettrici, nonché un sistema di pulizia automatica del filtro. Le opzioni utili includono la protezione dal surriscaldamento e una spia luminosa per indicare quando la borsa è piena o il tubo è bloccato.
- Mobilità gli aspirapolvere sono particolarmente importanti quando si lavora su substrati deboli, quando c'è il rischio di danni da unità pesanti e ingombranti. Quindi, per pavimenti fragili problematici, sono adatti modelli più leggeri dotati di ruote piroettanti, mentre su superfici in calcestruzzo stabili è possibile utilizzare campioni potenti dotati di carrelli su ruote gommate.
Modelli popolari
Oggi viene prodotto un numero enorme di aspirapolveri industriali in grado di raccogliere la polvere di cemento. Tra questi ci sono sia marchi eminenti costosi che modelli economici poco conosciuti. Di seguito sono riportati i modelli più popolari dei più grandi negozi online.
- Modello professionale italiano "IPC Soteco Tornado 633 Inox" È dotato di un motore elettrico con una potenza di 3,5 kW ed è in grado di funzionare da una fonte di tensione di 220 V. Il contenitore della polvere ha una capacità di 78 litri ed è realizzato in acciaio inossidabile e la mobilità dell'unità è fornita da un carrello mobile dotato di ruote piroettanti. Oltre a lavorare nel settore edile, il dispositivo può essere utilizzato per la pulizia di ospedali, uffici e aree di vendita. Gestisce facilmente tutti i tipi di polvere fine, nonché trucioli, detriti secchi e sporco liquido.
L'unità è dotata di tre turbine in grado di creare un vuoto di 240 MBar ed è dotata di un tubo flessibile lungo 2,5 m, due tubi di prolunga, un filtro a cestello, una curva di collegamento e quattro ugelli (tondi con pile, fessurati, per polvere e per liquidi ). Le prestazioni del modello sono di 10.800 l / min, il prezzo è di 47.825 rubli.
- Modello coreano "Messer DE 25" dotato di motore da 1,2 kW, sacchetto raccoglipolvere in tessuto ed è destinato esclusivamente al lavaggio a secco. La produttività dell'aspirapolvere è di 4000 l / min, la lunghezza del tubo e del cavo di rete è di 4 m Il dispositivo è prodotto nelle dimensioni 43,3x62,2x45,8 cm, pesa 12,9 kg e costa 35 497 rubli.
- Aspirapolvere giapponese "Makita VC 3510" ha un motore da 1,1 kW, è dotato di un sistema di pulizia automatica del filtro e di una presa per il collegamento simultaneo di un utensile elettrico. Il dispositivo può essere utilizzato sia per la raccolta della polvere di cemento che per la pulizia dell'inquinamento da liquidi. Il consumo d'aria è di 50 l / s, il volume del serbatoio di lavoro è di 35 l, il vuoto è di 220 MBar. Il set include 2 prolunghe, 7 filtri per la polvere, 4 tipi di accessori e un adattatore universale in gomma. Dimensioni dell'unità - 42,5x42,5x66,5 cm, peso - 8,5 kg, prezzo - 15.957 rubli.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata dell'aspirapolvere industriale Dustintank per la polvere di cemento.
Il commento è stato inviato con successo.