Scegliere un aspirapolvere industriale per locali industriali
Ogni persona coinvolta nella costruzione e in altre attività industriali si trova di fronte alla necessità di pulire l'area dopo il completamento dei lavori. Tuttavia, spazzare a mano è piuttosto laborioso e richiede tempo. Per questi scopi, esiste un dispositivo speciale: un aspirapolvere industriale. È in grado di aspirare trucioli di legno, limatura di ferro, polvere, rifiuti di vetro, nonché sabbia, cemento e altri detriti. Esiste un vasto assortimento di tali unità sul mercato, quindi tutti possono scegliere l'opzione giusta in base alle proprie esigenze.
Peculiarità
Le principali qualità positive di questi dispositivi sono considerate dimensioni ridotte, alte prestazioni e lunga durata. Le versioni industriali degli aspirapolvere sono realizzate con materiali ad alta resistenza. Il trasporto viene effettuato grazie a ruote in gomma che possono muoversi sia su superfici ruvide che scivolose.
Ogni modello industriale vanta un sistema di pulizia multistadio, alte prestazioni e un capiente contenitore della polvere.
Prima di acquistare questa unità, è necessario decidere i tipi di lavoro che è necessario eseguire. Tutti i produttori rilasciano i loro prodotti, dividendoli in diversi gruppi, che differiscono per capacità e caratteristiche tecniche.
- Categoria L. Questi aspirapolvere sono progettati per lavori di pulizia industriale standard.
- Categoria M... Gli strumenti sono progettati per rimuovere rifiuti di legno e polvere di cemento.
- Categoria H. Tali dispositivi sono utilizzati in strutture pericolose, sono in grado di rimuovere anche i microrganismi dannosi nella polvere.
Esiste anche una categoria ATEX. Tali aspirapolvere non sono molto popolari. Sono in grado di gestire polvere esplosiva.
Per i lavori in cantiere, per la raccolta del grano in un ascensore o per la pulizia di locali industriali, i modelli di lavaggio della classe L sono perfetti. Sono bravi a rimuovere cemento, piccoli trucioli di legno e altri detriti minori.
Le persone che non hanno sufficiente esperienza in questo campo spesso confondono gli aspirapolveri industriali e quelli domestici professionali. La differenza principale è che i modelli industriali possono essere utilizzati direttamente durante i lavori di costruzione, pulendo i locali da una grande quantità di inquinamento. Il tubo viene installato utilizzando un supporto speciale vicino all'area di lavoro. Molti produttori offrono la possibilità di collegare l'unità direttamente alle apparecchiature di produzione, impedendo così l'ingresso di polvere nell'aria.
Nei moderni aspirapolveri industriali, la possibilità di pulizia a secco e ad umido è completata in un unico alloggiamento.
Sistema di filtrazione
Tutte le unità funzionano secondo il seguente principio: l'aria insieme ai detriti ad alta velocità entra nel collettore di polvere, passa attraverso diverse fasi di filtrazione e viene rimossa dall'aspirapolvere.
Il sistema di pulizia è diviso in 3 gruppi:
- Un normale raccoglitore di polvere. È un sacco in cui si accumula lo sporco. Nella maggior parte dei casi, è realizzato con tessuti ad alta resistenza e talvolta carta. I sacchi per impieghi gravosi sono progettati per detriti di grandi dimensioni. L'alternativa cartacea non è abbastanza resistente ed è vulnerabile alle particelle taglienti.
- Aspiratore di polveri "Cyclone". Ha molto in comune con le opzioni convenzionali, ma ha la capacità di bagnare il panno.
- Accessorio per l'acqua. Questo rappresentante si distingue per la possibilità di pulizia multilivello. Nella prima fase di filtrazione, l'aria viene purificata dai contaminanti più grandi, dopodiché passa attraverso un separatore, in cui vengono filtrate piccole particelle di detriti.
I modelli di lavaggio sono universali, ma per l'uso è necessaria una notevole quantità di liquido. Durante una grande quantità di lavoro, il filtro dell'aspirapolvere si intasa rapidamente. Pertanto, l'operatore deve occuparsi della tempestiva pulizia degli elementi filtranti o della loro sostituzione se necessario. Per pulire i filtri, dovrai mettere in pausa il processo di pulizia per un po'. Tutti i produttori producono aspirapolveri industriali in una varietà di configurazioni: con sacchetti in tessuto resistente, con carta usa e getta o depolveratori in poliuretano.
I depolveratori degli aspirapolvere da costruzione non sono molto diversi da quelli domestici, sono divisi in modelli di borse e opzioni senza di essi. Negli aspirapolvere a sacco è possibile installare sacchetti monouso o riutilizzabili. La prima opzione è un contenitore di carta con la capacità di pulire l'area da polvere e altri piccoli detriti. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione a non danneggiare la carta.
I sacchetti riutilizzabili sono realizzati in materiale denso e ad alta resistenza e possono essere riutilizzati dopo aver svuotato la spazzatura precedentemente raccolta. I modelli senza sacchetto sono dotati di contenitori speciali. Sono molto più facili da usare e non ci sono difficoltà a pulire il contenitore dai detriti. Questo spiega la popolarità degli aspirapolvere senza sacco. Quando si utilizza questa tecnica, il rischio di contatto con lo sporco si riduce a zero, il che è un vantaggio di tali modelli.
Tuttavia, se prevedi di utilizzare questo dispositivo per raccogliere sporco di grandi dimensioni o detriti metallici, fai attenzione poiché possono facilmente danneggiare lo strumento. Anche dopo la prima pulizia si possono ancora riscontrare abrasioni o graffi all'interno del contenitore.
Specifiche
Gli aspirapolveri industriali sono dispositivi ad alte prestazioni con una potenza media di 1300 watt. Se li confronti con le opzioni domestiche, quest'ultimo, a sua volta, ha una potenza di soli 300 watt. Di seguito sono elencate le linee di modelli più popolari per gli impianti di produzione.
- Aspirapolvere "Starmix" sono rappresentanti di spicco in questa nicchia. Il produttore fornisce scomparti speciali in cui è possibile posizionare spazzole, ugelli e altri accessori. L'involucro è realizzato in materiale durevole ed è resistente agli urti. L'unità non fa molto rumore.
- Linea "Metabo" si è affermata da tempo sul mercato. Il marchio è impegnato nella produzione di potenti aspirapolvere industriali con un raccoglitore di polvere abbastanza capiente.
- Aspirapolvere "Makita". Qui è preinstallata una coppia di motori da 1,2 kW. Una caratteristica è l'elevata prestazione tecnica per un prezzo adeguato.
Prova ad acquistare modelli con un'elevata potenza di aspirazione, poiché sono i migliori per la pulizia e possono durare a lungo.
Nei modelli liquidi di aspirapolvere, viene fornita un'ulteriore protezione dall'umidità, che isola il motore dall'ingresso di acqua. Maggiore è la velocità del motore, meglio l'aspirapolvere rimuoverà lo sporco anche nelle zone più difficili.
Un altro vantaggio è che lo strumento non emette suoni forti durante il funzionamento. Dovresti scegliere tali modelli di aspirapolvere in cui il produttore prevede la possibilità di cambiare le spazzole di grafite del motore elettrico. Ogni sostituzione deve essere effettuata dopo 1000 ore di funzionamento.
Come scegliere?
Gli esperti sconsigliano l'acquisto di aspirapolveri industriali da produttori impopolari.Sul mercato esiste un numero enorme di modelli sia economici che costosi e puoi trovare non solo aspirapolvere elettrici, ma anche a carburante.
Il produttore "Karcher" è specializzato nella produzione di attrezzature per la pulizia sia a secco che a umido. Ma non hanno abbastanza potenza e non differiscono molto dagli elettrodomestici professionali. Tuttavia, per la pulizia di polvere e sporco in un cantiere edile, sono abbastanza adatti. Se le tue esigenze non sono troppo grandi, pagare in eccesso per aspirapolvere più potenti è inutile.
Le migliori macchine per la pulizia delle aree industriali sono prodotte dal marchio Makita. Questi aspirapolvere di qualità sono alimentati dalla rete. I modelli "448" e "449" sono i più famosi in Russia.
- L'aspirapolvere industriale "Makita 448" è prodotto nella categoria L. La configurazione base prevede due coppie di spazzole e accessori aggiuntivi, 1 tubo principale e 1 di ricambio, oltre ad altri piccoli accessori.
- L'aspirapolvere Makita 449 è dotato di un moderno sistema di filtrazione. È possibile lavorare sia per soffiaggio che per soffiaggio.
Un altro produttore eccezionale è l'azienda Bosch. Il miglior sistema di filtrazione è sempre installato qui. Il produttore offre una varietà di modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
Il marchio Devolt offre all'utente una tecnica piuttosto maneggevole e il volume del depolveratore è di 35-40 litri.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.