Scegliere un ciclone per un aspirapolvere da cantiere
Gli aspirapolvere sono dispositivi indispensabili per la pulizia dei locali sia negli appartamenti residenziali che negli uffici e nei capannoni di produzione. A seconda dello scopo, si distinguono gli elettrodomestici industriali e domestici. Questo articolo si concentrerà sugli aspirapolvere da costruzione e sui filtri per loro.
Scopo e varietà
I filtri sono installati nei moderni modelli di aspirapolvere. Principali varietà:
- ciclonico;
- acquafiltri.
Il principio di funzionamento del ciclone è noto a tutti: il movimento dell'aria inquinata aspirata avviene a spirale, mentre i rifiuti e la sporcizia sotto l'influenza delle forze centrifughe rimangono sulle pareti del pallone.
Anche l'azione degli acquafiltri è autoesplicativa: aria polverosa e detriti entrano nell'ambiente acquatico e, quando sono bagnati, rimangono nella parte inferiore del dispositivo di filtraggio. I vantaggi di questo tipo includono una pulizia altamente efficiente dell'atmosfera: la pulizia e il contenuto di umidità dell'aria in uscita sono molto superiori a quelli degli aspirapolvere con altri filtri.
Per questo motivo, i dispositivi di aspirazione con questo tipo di filtrazione sono richiesti nelle famiglie con bambini piccoli o persone soggette a reazioni allergiche. Tra gli svantaggi di tali dispositivi, si dovrebbe notare il prezzo elevato e l'aumento delle dimensioni e del peso. Nei dispositivi di aspirazione delle polveri industriali, il più delle volte viene implementato un sistema di filtrazione ciclonico. Va inoltre notato che queste macchine possono essere collegate direttamente a quelle macchine che generano molta lettiera e polvere durante il funzionamento.
Come scegliere?
Quando si sceglie un aspirapolvere a ciclone, è necessario prestare attenzione ai seguenti indicatori.
- La potenza del dispositivo. Più è grande, migliori sono le prestazioni di aspirazione della polvere.
- Il volume del serbatoio per polvere e detriti. Scegli l'opzione migliore per te, perché con un grande volume del raccoglitore di polvere, anche la massa dell'aspirapolvere aumenta in modo significativo, così come le sue dimensioni e un piccolo serbatoio può traboccare nel momento più inopportuno.
- Potenza di aspirazione. Questi dati non sono sempre indicati nelle caratteristiche tecniche della merce, quindi puoi concentrarti sulla potenza totale dell'elettrodomestico o verificare con il venditore.
- Filtri aggiuntivi. Aumentano il livello qualitativo della pulizia delle camere. L'opzione migliore è se il dispositivo include strati di filtri a carbone HEPA.
- Allegati e articoli aggiuntivi inclusi nel kit di acquisto. Aumentano la facilità d'uso e la qualità della pulizia di varie superfici.
- Massa e modalità di movimento del dispositivo. Naturalmente, maggiore è il peso del dispositivo, più difficile è spostarlo nella stanza. Presta attenzione anche al materiale delle ruote: è meglio se sono di gomma. I materiali plastici non possono resistere allo stress e rompere o danneggiare un rivestimento costoso.
Caratteristiche dei filtri a ciclone
Tra i vantaggi dell'utilizzo di dispositivi di aspirazione con filtri ciclonici, va notato la versatilità di utilizzo, la durata, l'efficienza e l'affidabilità. Negli aspirapolvere industriali viene implementato il principio della filtrazione a due livelli. Quando un flusso d'aria intasato viene aspirato, viene separato da forze centrifughe. La maggior parte dei detriti rimane nel pallone esterno, il ciclone interno è impegnato a filtrare la polvere più piccola e svolge la funzione di raccolta della polvere.
Il filtro a ciclone non richiede la sostituzione e non è ostruito dalla polvere, che è un altro vantaggio di questo design. Rilevante per la pulizia di grandi aree.Negli aspiratori industriali sono previsti serbatoi per la raccolta di rifiuti e sporcizia.
E un'altra precisazione importante: le particelle di lettiera, il cui diametro è inferiore a 5 micron (polline delle piante, batteri, acari della polvere, ecc.), non rimangono nei depolveratori di questo tipo. Per filtrare questo tipo di detriti, sono forniti accessori per filtri aggiuntivi (spugne).
Come farlo da soli?
Gli aspirapolvere industriali con filtrazione ciclonica non sono disponibili per tutti: sono redditizi solo per grandi aree con volumi di detriti che si accumulano costantemente. Se hai la tua piccola officina e durante il lavoro si formano costantemente detriti di legno o metallo, che sei già stanco di rimuovere a mano, assembla un collettore di polvere a ciclone fatto in casa e faciliterai notevolmente il tuo lavoro.
Il primo passo è decidere se il tuo ciclone è progettato per il lavaggio a umido oa secco. In generale, la tecnologia di assemblaggio è la stessa, solo per pulire la lettiera inumidita ci sono alcune piccole sfumature. Come un pallone da ciclone, puoi prendere un normale secchio di pittura ad olio o alabastro.
Quando scegli una capacità per volume, lasciati guidare dalla potenza dell'aspirapolvere: 80-100 W dovrebbe avere 1 litro di volume, cioè, se hai un dispositivo da 1000 W, avrai bisogno di piatti da 10-12 litri.
Non ci dovrebbero essere scheggiature o crepe sul coperchio del contenitore; dovrebbe garantire la tenuta del secchio chiuso. Naturalmente, per un ciclone, sarà necessario praticare dei fori in posizione diametralmente opposta. Il diametro dei futuri canali è di 54 mm, almeno 4 cm dovrebbero separarli dal bordo della copertura, quindi avrai bisogno di diversi angoli di fognatura a 45 e 90 gradi. La posizione delle ginocchia dovrebbe seguire i vettori del flusso d'aria.
Inserire l'angolo nella presa fino in fondo. Prima di ciò, non dimenticare di ungere il lato con un composto di silicone ermetico. Dall'altro lato, far scorrere l'O-ring di gomma sulla svasatura. Il canale di ingresso deve essere posizionato con una parte smussata stretta all'interno del contenitore, la sua apertura (campana) dall'esterno dovrebbe difficilmente risaltare all'altezza del coperchio. Posizionare il condotto di scarico al contrario: la sua apertura deve essere rivolta verso l'interno del secchio.
Inserire uno o due gomiti per fognatura in questa presa - per l'uscita dell'aria dalla parete o dal centro del serbatoio. Fissare i giunti con anelli di gomma o fissare con nastro adesivo (impianto idraulico). Un importante vantaggio dell'utilizzo di tubi di fognatura durante la progettazione di un ciclone è che le loro dimensioni sono compatibili con il diametro della maggior parte dei tubi del vuoto.
Se si prevede di utilizzare l'aspirapolvere in parallelo, sia per la pulizia degli alloggi che per l'officina, acquistare un tubo aggiuntivo. Dividere questo tubo corrugato in sezioni di circa 1/3 e 2/3 della lunghezza totale. Lascia un breve pezzo di tubo attaccato all'aspirapolvere. Inserire il secondo pezzo nell'apertura dell'ingresso del ciclone.
Se lo desideri, puoi rafforzare la fissazione dell'articolazione con un composto ermetico o un nastro.
Come realizzare un filtro a ciclone per un aspirapolvere da costruzione con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.