Come realizzare un aspirapolvere con le tue mani?
Un aspirapolvere è un dispositivo intelligente che rimuove la polvere e varie impurità aspirandole con un flusso d'aria. I primi aspirapolvere sono stati realizzati negli Stati Uniti nel 1869. Le unità moderne sono dotate di tutte le parti necessarie: un compressore centrifugo, un filtro dell'aria, set di ugelli e spazzole sostituibili e molti altri.
I dispositivi possono essere domestici, industriali, portatili, da pavimento, manuali, automatici. C'è una vasta selezione di aspirapolvere nei negozi, ma il dispositivo può essere creato a casa con le tue mani se segui le istruzioni e hai tutti i materiali necessari.
Aspirapolvere da costruzione da casa
Da un aspirapolvere domestico, puoi realizzare un potente dispositivo di costruzione.
Avrai bisogno dei seguenti dettagli:
- tubo corrugato;
- filtro;
- il motore;
- ruote;
- tubi;
- elementi di fissaggio;
- presa;
- motore di aspirazione dell'aria;
- serbatoio di stoccaggio che raccoglie immondizia, polvere e segatura;
- un barile da 41 litri è adatto come contenitore.
Diamo un'occhiata al processo di creazione passo dopo passo.
- È necessario determinare la lunghezza ottimale del cablaggio per il collegamento all'alimentazione e installare la presa. Utilizzando una corona con un diametro di 43 mm, è necessario praticare un foro nella parte superiore del cappuccio.
- Nel mezzo del luogo in cui si trovano la presa e il corpo, è necessario installare una guarnizione in gomma e fissarla con viti autofilettanti.
- Quindi è necessario rafforzare il bicchiere. Per fare ciò, praticare piccoli fori nel coperchio. Per evitare che la scheda tocchi il case, deve essere installata sui rack. Gli stessi rack sono ritagliati da una penna stilografica.
- Successivamente, collega il cavo di alimentazione. Due fili si collegano all'interruttore e il terzo alla vite di montaggio dove è collegata la terra dalla presa. Ciò è necessario per la messa a terra del dispositivo.
- Il prossimo passo è riparare il filtro. Nella parte inferiore del contenitore della polvere e sul coperchio del serbatoio, è necessario praticare un foro di 96 mm e praticare dei fori per le viti lungo la circonferenza. Tagliare un tappo di compensato, serrare tutti gli elementi con le viti, fissare il filtro alla barra con una forcina.
- Quindi è necessario installare il collegamento di aspirazione. Usando una punta da 58 mm, praticare un foro nella parte superiore del serbatoio. Quindi è necessario inserire un tubo con una flangia, che può essere ricavato da un pezzo di tubo di fognatura.
- Per raccogliere la molla per avvolgere il cavo sull'aspirapolvere, è necessario avvolgere il cavo attorno alla bobina, quindi tirarlo e tirarlo per circa 1,6 metri, quindi la sezione estesa del cavo deve essere avvolta sulla bobina da soli. La molla sarà armata e avvolta fino alla fine.
- Successivamente, è necessario installare un serbatoio per la raccolta dei rifiuti, chiuderlo con un coperchio in modo che il filtro si trovi all'interno. Quindi è necessario collegare una parte del vecchio aspirapolvere con un motore e tirare via tutto con un morsetto metallico.
- La fase finale è il collegamento del tubo. Invece di un tubo flessibile, puoi usare un tubo corrugato idraulico. Inserirlo nel tubo di collegamento, quindi accendere il dispositivo.
Come fare un detersivo?
Utilizzando le istruzioni, puoi realizzare un dispositivo di lavaggio da un semplice aspirapolvere. Di solito le persone usano la lavatrice molto raramente. Tale dispositivo è destinato alla pulizia generale della casa o quando è necessario lavare punti sporchi.
Le istruzioni dettagliate per la creazione di un dispositivo sono le seguenti.
- Dove c'è un flusso d'aria d'aria, è necessario fissare il filtro dell'acqua.Per il filtro sono necessari i seguenti materiali: un contenitore, un angolo, un corto tubo di fognatura, una corrugazione di diametro adeguato al tubo. Un tubo di un vecchio aspirapolvere è adatto come corrugazione. Poiché il tubo è molto morbido, scorrerà bene.
- È necessario misurare il diametro del punto in cui si desidera inserire l'ugello e i tubi di prolunga e ottenere un angolo che possa adattarsi a questo diametro. Quindi è necessario segare il tubo in modo che non possa raggiungere il fondo.
- Usando un coltello sul coperchio, devi tagliare i fori rotondi. Il diametro dei fori deve essere uniforme per adattarsi al tubo.
- Quindi i tubi dovrebbero essere inseriti attorno al perimetro e rinforzati con una pistola per colla.
- Successivamente, è necessario creare un filtro in tessuto sul tubo corto. Un tale filtro impedirà alle gocce d'acqua di entrare nell'aspirapolvere, poiché il tessuto è un materiale affidabile. Con l'aiuto del nastro isolante cinese, questo tessuto deve essere avvolto intorno alla plastica e stretto.
- Successivamente, dovresti prendere il tubo dall'aspirapolvere e inserirlo in un tubo corto, quindi collegare un ugello ad esso. Utilizzando nastro isolante, queste connessioni devono essere sigillate.
- Quindi è necessario chiudere bene il coperchio del secchio e pulire la casa. Come risultato della pulizia, tutta l'acqua si troverà nel serbatoio. E il filtro rimarrà asciutto, ci sarà solo sporco di pulizia su di esso. Anche il tubo che è stato inserito nell'aspirapolvere sarà asciutto.
Suggerimento: non è necessario realizzare una lavatrice da una lattina da tre litri, poiché ci sarà pochissimo spazio e l'acqua può entrare nel tubo di scarico. Se, ad esempio, è necessario pulire il divano, è meglio applicare un detergente sulla superficie, attendere un po ', inumidire la superficie con uno straccio umido e quindi utilizzare semplicemente un aspirapolvere. Una lavatrice fai da te consente di risparmiare spazio: non ci sono tubi, tubi flessibili e accessori diversi non necessari. E anche un dispositivo del genere può essere utilizzato senza acqua per pulire l'inquinamento delle costruzioni, le automobili. Tutti i detriti rimangono nel secchio, non intasano il sacco raccoglipolvere e non riducono la trazione.
Altre opzioni di produzione
Oltre ai metodi di cui sopra, ci sono molte altre soluzioni su come realizzare un aspirapolvere da solo.
Dal frigorifero
Per pulire le superfici difficili da raggiungere, è necessario utilizzare un mini aspirapolvere alimentato a 12 volt. Come alimentatore, puoi usare una batteria o un blocco.
Un dispositivo simile può essere realizzato con le tue mani a casa. Per crearlo, hai bisogno dei seguenti materiali e strumenti a portata di mano:
- dispositivo di raffreddamento del computer;
- cavo di alimentazione;
- interruttore;
- reticolo;
- panno per la raccolta della polvere;
- saldatore.
Quindi, per creare un mini-aspirapolvere da un dispositivo di raffreddamento, è necessario seguire lo schema successivo.
- Utilizzando un saldatore, è necessario collegare il dispositivo di raffreddamento al cavo di alimentazione e all'alimentatore.
- Per semplificare l'utilizzo del dispositivo, è necessario effettuare un interruttore sul cavo.
- Sul lato in cui viene aspirata la polvere, è necessario rafforzare la griglia in modo che non passino oggetti estranei.
- Devi realizzare una borsa speciale usando un tessuto antipolvere: per questo devi tagliare una striscia, piegarla a metà e cucire su entrambi i lati, puoi integrarla con materiale di imbottitura per i cuscini. Quindi è necessario creare un lato e indossare un elastico.
- Quindi il sacchetto per la polvere viene fissato sul retro del dispositivo di raffreddamento. Ecco fatto, il mini aspirapolvere è pronto per partire!
Dalla botte
Puoi anche realizzare un aspirapolvere usando un barile con un volume di 210 litri. I barili di inchiostro possono essere utilizzati poiché hanno coperchi sigillati e anelli elastici. È inoltre necessario utilizzare i tubi dell'aria di un vecchio aspirapolvere.
Considera le istruzioni dettagliate per creare un aspirapolvere da un barile.
- È necessario rimuovere il coperchio, che ha un sigillo, quindi praticare un foro al centro. È necessario fissare il coperchio del filtro dall'alto.
- Nella parte inferiore della canna, il compensato dovrebbe essere rinforzato e dovrebbero essere installati supporti girevoli con ruote.
- Posizionare l'ingresso sul lato sinistro del coperchio, può piegarsi. La parete della botte è un separatore.Un filtro dell'aria per auto può essere utilizzato come filtro.
- La copertura deve essere rinforzata con compensato e fissare la piastra di fissaggio con una vite. La piastra stessa deve essere fissata a un cerchio di compensato utilizzando due viti autofilettanti.
- La parte interna della turbina deve essere fissata al centro della canna. La sua potenza è di 1,8 kW.
- Il prossimo passo è creare un blocco: per questo devi prendere 3 fogli di compensato e incollarli. Quindi, utilizzando un router manuale, realizza gli accessori per la benna, il motore e il coperchio. C'è una copertura sulla parte superiore del blocco; i pulsanti di accensione e spegnimento devono essere integrati. Il dispositivo è pronto per l'uso!
L'aspirapolvere risulterà pneumatico, con l'aiuto di esso puoi rimuovere segatura e trucioli. L'unico inconveniente è che è di grandi dimensioni.
Da un asciugacapelli
Puoi realizzare un mini aspirapolvere usando un semplice asciugacapelli. Ciò richiederà:
- asciugacapelli;
- bottiglia di plastica con coperchio;
- accendino;
- matita;
- pinze o tronchesi.
Per realizzare un dispositivo del genere con le tue mani, usa le seguenti istruzioni.
- Per prima cosa devi sciogliere la copertura di plastica. Per fare questo, devi prendere le tronchesi e scaldare il fondo del coperchio sul fuoco dell'accendino.
- Quindi è necessario inserire una matita e spingere attraverso il centro del coperchio morbido. Otterrai un "contagocce".
- Quindi dovresti prendere un coltello da ufficio e tagliare la punta della "pipette".
- Per realizzare un ugello, è necessario tagliare metà con un collo dalla bottiglia e levigare i bordi usando il riscaldamento. E taglia la bottiglia a metà.
- Successivamente, devi prendere la griglia dal vecchio asciugacapelli e avvolgerla con il lato cavo all'interno del collo di plastica usando del nastro isolante.
- Successivamente, è necessario collegare tutte le parti e avvitare il coperchio dell'ugello. Quindi agganciare il tutto alla parte posteriore dell'asciugacapelli, dove si trova la griglia.
L'asciugacapelli è pronto all'uso, può rimuovere piccoli detriti in parti della casa difficili da raggiungere.
Vuoto
Per fare un aspirapolvere, sono necessari i seguenti materiali:
- scatola di plastica;
- aspirapolvere funzionante "donatore";
- trapano con diversi trapani;
- filtro 3M riutilizzabile;
- pistola a colla;
- angoli mobili;
- bulloni.
Fare un aspirapolvere non è particolarmente difficile.
- È necessario prendere una cassetta degli attrezzi con dimensioni di 591x291x311 mm.
- Per rafforzare adeguatamente il motore, è necessario serrare la sezione di potenza con i bulloni.
- Per evitare il surriscaldamento del motore, facciamo un foro per i bulloni, quindi utilizziamo un trapano per forare il connettore per il cavo e la griglia di ventilazione.
- Con l'aiuto degli angoli dei mobili, è necessario installare correttamente il filtro 3M. Grazie agli angoli, il filtro può essere rimosso e quindi pulito o sostituito.
- Nel punto in cui si trovano il motore di aspirazione e il filtro, è necessario incollare una guarnizione. Dovrebbe adattarsi bene al tubo e non avere spazi vuoti.
- I cavi devono essere posati lungo i lati della scatola. Possono essere attaccati con una pistola per colla.
Ora l'aspirapolvere può essere utilizzato nel lavoro. Un tale apparecchio per vuoto fai-da-te con una ventola del condotto può sostituire perfettamente quello acquistato e soddisfare tutti gli indicatori tecnici. Puoi ricaricare le cartucce nel rispetto di tutte le normative, mantenendo il dispositivo in buone condizioni.
Ingegneria della sicurezza
Quando si realizza un'unità autonoma, è possibile acquistare parti di fabbrica e pezzi di ricambio per risparmiare tempo e fatica. Tuttavia, quando si installano i filtri, è necessario tenere presente che i filtri HEPA non sono adatti per un dispositivo fatto in casa, poiché tali prodotti possono trattenere piccole particelle di polvere nei pori del filtro stesso. Tutto ciò porta al riempimento dei filtri con detriti e, di conseguenza, la potenza di aspirazione diminuirà gradualmente. Il filtro non può essere pulito, poiché sarà difficile soffiare via la polvere e durante il risciacquo può verificarsi un processo di decadimento. I batteri possono anche svilupparsi e causare un odore sgradevole durante il funzionamento.
Se non c'è un filtro in un semplice aspirapolvere, tutto ciò può portare all'effetto opposto. Se l'aspirapolvere non ha un filtro, il dispositivo deve includere un sistema di pulizia ideale e sarà molto difficile farlo a casa. Pertanto, se una persona ha bisogno di un aspirapolvere senza filtro, allora è meglio acquistarlo nel negozio e non farlo da soli. Non utilizzare il dispositivo se è ostruito dalla polvere; in questo caso, spegnere l'alimentazione e pulire il dispositivo.
Per ottimizzare le prestazioni della macchina è possibile collegare 2 tubi. Il primo tubo serve per l'aspirazione e il secondo per lo scarico. Il secondo può pulire a fondo varie aree e superfici difficili da raggiungere, poiché la polvere espulsa viene immediatamente raccolta con l'aiuto del tubo di aspirazione.
Per pulire in modo ordinato stufe e caminetti, si consiglia di utilizzare un aspiracenere. Se pulisci questi luoghi con un semplice aspirapolvere domestico, il dispositivo si deteriorerà rapidamente. Il processo di filtrazione non sarà in grado di pulire grandi particelle di cenere, di conseguenza, i carboni ardenti possono bruciare attraverso il sacco della spazzatura, riscaldare e deformare la custodia di plastica del dispositivo. Un semplice aspirapolvere, inoltre, non ha una potenza di aspirazione sufficiente per rimuovere la cenere con alta qualità.
Soffermiamoci su alcune condizioni aggiuntive per l'utilizzo di aspirapolvere fatti in casa.
- Non premere con forza l'ugello sull'area da pulire in modo che l'aspirapolvere non si surriscaldi e riduca la qualità della pulizia. Il dispositivo deve avere accesso all'aria. Nel processo di lavoro, è anche impossibile far avanzare bruscamente l'ugello, è necessario pulire tutti i punti con cura e in modo uniforme.
- Se l'aspirapolvere non è detergente, è vietato utilizzarlo durante la pulizia del liquido.
- Se si sente un suono estraneo durante il funzionamento, è necessario spegnere il dispositivo e controllarlo.
Queste regole devono essere prese in considerazione in modo che non ci siano problemi con il dispositivo e non si rompa.
Come realizzare un aspirapolvere da una bottiglia con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.