Aspirapolvere cordless: caratteristiche e migliori modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta
  5. recensioni dei clienti

Gli aspirapolvere a batteria sono apparsi relativamente di recente e sono stati immediatamente molto apprezzati dai consumatori. Si sono stabiliti con sicurezza nel mercato degli elettrodomestici e in termini di funzionalità non sono praticamente inferiori ai campioni di rete.

Peculiarità

L'aspirapolvere a batteria è un dispositivo autonomo composto da un corpo, un motore elettrico, una turbina, un depolveratore e un sistema di filtrazione. Come fonte di alimentazione viene utilizzata una batteria ricaricabile, che consente di utilizzare l'aspirapolvere sul campo e in luoghi in cui l'elettricità non è collegata.

Grazie alla loro mobilità e indipendenza da una presa elettrica, i modelli senza filo sono in grado di pulire luoghi difficili da raggiungere, interni auto, scale e solai.

Inoltre, il robot aspirapolvere a batteria può essere pulito senza la presenza di un operatore e ha una funzione di avvio ritardato. La maggior parte dei modelli ricaricabili è dotata di batterie agli ioni di litio di grande capacità, quindi possono funzionare con una singola carica per un periodo piuttosto lungo. Tuttavia, esistono anche dispositivi con batterie al nichel-cadmio. Le batterie di questo tipo riducono in qualche modo il costo del dispositivo, tuttavia, in termini di prestazioni, sono significativamente inferiori ai campioni agli ioni di litio.

I modelli di batterie sono molto richiesti dai consumatori, il che è dovuto a una serie di importanti vantaggi. Questi includono la possibilità di pulizia rapida, che consente di ripulire rapidamente la stanza senza dover implementare una potente unità di rete per questo. Ciò porta a una significativa riduzione dei costi di manodopera e riduce significativamente i tempi di pulizia. Inoltre, i modelli wireless sono comodi da utilizzare in spazi ristretti, a causa dell'assenza di un cavo, che spesso interferisce con il lavoro.

I plus includono anche le ridotte dimensioni dei dispositivi, che li rendono incredibilmente facili da trasportare e riporre.

Vale la pena notare la loro elevata funzionalità, che consente di utilizzare le unità non solo per il lavaggio a secco, ma anche per il lavaggio dei pavimenti. Inoltre, tra i modelli wireless ci sono potenti design industriali progettati per lavorare nei cantieri in assenza di elettricità. Tali campioni sono in grado di funzionare ininterrottamente per diverse ore con una singola carica. I vantaggi includono una vasta gamma di dispositivi a batteria, con un'ampia fascia di prezzo e un'ampia varietà di funzionalità e design.

Tuttavia, con così tanti ovvi vantaggi, l'aspirapolvere senza fili presenta una serie di svantaggi. Ad esempio, puoi notare il tempo limitato di funzionamento continuo e la necessità di una ricarica costante della batteria. Inoltre, molti modelli, anche dall'aspetto compatto, sono molto più pesanti delle loro controparti di rete della stessa classe. Ciò è dovuto alla presenza di una batteria piuttosto pesante nel design dell'unità. Gli svantaggi dei dispositivi wireless domestici includono la capacità di eseguire una pulizia prevalentemente leggera, ad eccezione degli aspirapolvere robot, che competono ad armi pari nella qualità della pulizia con i campioni di rete.

Inoltre, i modelli a batteria sono spesso dotati di motori non molto potenti. Questo è utile in termini di risparmio energetico della batteria, ma non aumenta in termini di prestazioni e potenza di aspirazione.Di conseguenza, i modelli wireless, ad eccezione delle unità industriali e di alcuni robot, sono spesso inferiori ai modelli di rete in questo indicatore.

Inoltre, la maggior parte dei modelli, per la loro compattezza, sono dotati di depolveratori poco capienti, il che li obbliga a lavarli, sostituirli e svuotarli molto più spesso rispetto ai loro omologhi di rete. E uno svantaggio in più, non meno significativo, è il prezzo.

Quindi, la maggior parte delle unità wireless è leggermente più costosa rispetto ai modelli di rete della stessa classe, il che si spiega con la presenza di una batteria costosa, un parcheggio per la ricarica e un caricabatterie.

Visualizzazioni

Il moderno mercato degli elettrodomestici presenta molti aspirapolvere a batteria, tra i quali ci sono sia campioni molto piccoli progettati per la pulizia espressa, sia modelli industriali ad alta potenza. Tutti i modelli possono essere suddivisi approssimativamente in 4 grandi categorie, che differiscono strutturalmente e hanno i loro punti di forza e di debolezza.

Verticale

I modelli verticali sono spesso indicati come mop elettrici e sono ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. Tali prodotti sono costituiti da un motore elettrico, una turbina, una batteria di accumulo e un lungo manico con elementi di monitoraggio e controllo situati su di esso. L'estremità dell'impugnatura ha un supporto per spazzole e ugelli e l'aspirapolvere stesso è dotato di ruote o rulli incorporati per facilitare lo spostamento. Questo tipo di dispositivo comprende anche i modelli "2 in 1", in cui il lungo manico si stacca dall'unità principale e il dispositivo si trasforma in un compatto aspirapolvere portatile utilizzato per lavorare in luoghi difficili da raggiungere e ristretti spazi. Tali mini-unità sono utili per aspirare l'interno di un'auto, vestiti, materassi e tappezzeria di mobili.

Tutti gli elementi di controllo del dispositivo si trovano nell'unità principale e la maniglia in questo caso svolge solo il ruolo di un'estensione. Nonostante le loro dimensioni compatte, gli aspirapolvere verticali sono caratterizzati da un'aspirazione piuttosto potente, che si confronta favorevolmente con le scope elettriche e le spazzole elettriche, che non hanno una funzione di aspirazione e, grazie a una spazzola rotante, spazzano solo la polvere dalle superfici. I vantaggi dei modelli includono la loro versatilità: tale unità può essere utilizzata sia come modello portatile che come aspirapolvere tradizionale. Gli svantaggi sono la bassa potenza del motore e la ridotta capacità della batteria.

Manuale

I modelli portatili sono dispositivi in ​​miniatura progettati per la pulizia locale, come la rapida rimozione di briciole, prodotti sfusi sparsi e sabbia. Inoltre, gli aspirapolvere portatili sono utili per la pulizia di capispalla, mobili imbottiti e sedili dell'auto. Il vantaggio di tali campioni è la possibilità di pulizia rapida, facilità di conservazione e trasporto.

Tra le carenze, si può notare l'assenza di un tubo di prolunga e di una maniglia telescopica, che limita notevolmente la portata delle unità e non consente la pulizia di cornici, armadi alti, tappeti di grandi dimensioni e spazi ristretti, ad esempio pavimenti sotto un divano .

Robot

I robot aspirapolvere sono unità ad alta tecnologia e sono in grado non solo di rimuovere i detriti secchi e di lavare il pavimento con lo shampoo, ma anche di muoversi autonomamente. La partecipazione dell'operatore alla gestione di tali dispositivi miracolosi si riduce all'accensione, alla scelta del programma desiderato, allo svuotamento tempestivo del depolveratore e alla sostituzione dei filtri. I robot hanno una forma rotonda e sono dotati di un potente sistema di navigazione che aiuta l'aspirapolvere a muoversi nella stanza, schivare gli ostacoli, scegliere e correggere autonomamente il percorso e non cadere dalle scale.

La funzionalità dei robot aspirapolvere dipende dalla classe dell'unità e dal numero di opzioni aggiuntive. Quindi, i campioni più costosi sono dotati di una funzione di avvio ritardato, che consente loro di accendersi indipendentemente in un determinato momento, pulire la stanza e tornare alla base.

Inoltre, tali modelli controllano da soli il livello di carica della batteria e arrivano al parcheggio in tempo per la ricarica.I campioni più moderni sono autopulenti e non richiedono un monitoraggio costante da parte dell'operatore sullo stato del contenitore di stoccaggio. I vantaggi degli aspirapolvere robot includono l'automazione completa del processo di pulizia e la riduzione al minimo della partecipazione umana. Tra gli svantaggi c'è il costo elevato e lo slittamento di alcuni modelli quando si superano piccoli dislivelli, ad esempio quando arrivano da terra su un tappeto o su una soglia bassa.

Industriale

I modelli industriali sono destinati alla pulizia di polvere e detriti nei cantieri edili e nelle imprese di lavorazione del legno e sono in grado di rimuovere efficacemente non solo l'inquinamento solido, ma anche liquido. Tali unità sono dotate di un potente motore e una batteria ad alta capacità, grazie alla quale hanno un'elevata potenza di aspirazione e possono funzionare con una singola carica per diverse ore. I vantaggi degli aspiratori industriali a batteria includono prestazioni elevate e la capacità di operare in cantieri non dotati di elettricità.

Tra gli svantaggi si nota la necessità di ricaricare la batteria, che porta a una notevole inibizione del processo di lavoro e aumenta il tempo per l'esecuzione di determinati lavori.

Valutazione dei migliori modelli

La gamma di aspirapolveri a batteria è enorme. Contiene sia modelli molto economici di aziende sconosciute che campioni premium, realizzati tenendo conto delle moderne tecnologie e prodotti da rinomati produttori mondiali. Di seguito è riportata una breve panoramica e confronto dei dispositivi più popolari.

Tsunami Rovus

Il modello verticale wireless Rovus Tsunami è l'ultimo dispositivo, dotato di un motore potente ma molto silenzioso, un sistema di filtraggio dell'aria di scarico a cinque stadi e una batteria agli ioni di litio da 18 V. Rispetto alla maggior parte degli altri design verticali, il dispositivo ha una potente potenza di aspirazione ed è in grado di pulire superfici molto sporche.

L'unità può funzionare in due modalità: in Turbo, con una durata di pulizia intensiva di 17 minuti, e in Eco, una modalità più silenziosa, in cui la carica della batteria è sufficiente per 40 minuti di funzionamento continuo. Il sistema di filtrazione è rappresentato da filtri per acqua, carbone, rete e polvere, oltre a un filtro fine HEPA.

Grazie a questo effetto, l'aria reimmessa dall'aspirapolvere nell'ambiente viene purificata al 99,99%. Ciò consente di utilizzare il modello in una casa in cui vivono bambini piccoli e persone che soffrono di reazioni allergiche. L'unità ha una maniglia rimovibile e può essere utilizzata come aspirapolvere portatile. La spazzola del dispositivo ha un design motorizzato e la punta mobile ha un ampio angolo di inclinazione e può ruotare di 360 gradi. Il dispositivo funziona a una frequenza audio di 80 dB, la capacità della batteria è di 2000 mAh, la potenza di aspirazione è di 420 AW e il costo è di 24 mila rubli.

Breville V360

Il cordless Breville V360 viene fornito in un elegante involucro bianco che riflette la pulizia della tua casa. Nonostante la bassa potenza del motore di soli 0,1 kW, l'unità svolge un ottimo lavoro nella rimozione di detriti secchi e polvere. Il dispositivo è dotato di un contenitore della polvere di tipo ciclonico progettato per 0,6 litri e una batteria agli ioni di litio in grado di fornire un funzionamento continuo del dispositivo per 20 minuti. Questa volta è di solito abbastanza per un'accurata pulizia a secco di un piccolo appartamento, soprattutto perché viene fornita una spazzola elettrica per pulire il tappeto.

Una caratteristica del modello è un'elevata potenza di aspirazione per dispositivi di questa classe e un basso livello di rumorosità durante il funzionamento. Il dispositivo è classificato come "2 in 1" e può essere utilizzato con o senza maniglia di estensione. Il design dell'unità include un filtro fine che trattiene le particelle di polvere più piccole di dimensioni fino a 0,3 micron, che consente di utilizzare il dispositivo in una casa dove ci sono allergie.L'aspirapolvere è prodotto in Cina, pesa 2,1 kg e costa 5 mila rubli.

iBoto aqua X310 Nero

Il robot aspirapolvere iBoto aqua X310 Black è un dispositivo moderno che rimuove efficacemente i peli di animali domestici e altro sporco difficile. Grazie alla presenza di un filtro HEPA in uscita, l'unità pulisce perfettamente l'aria senza lasciare la minima possibilità di polvere. Inoltre, il robot è in grado non solo di lavare il pavimento, ma anche di disinfettarlo mediante radiazioni ultraviolette. Ciò contribuisce a mantenere un microclima favorevole nella stanza e rende l'unità ideale per famiglie con bambini piccoli. Inoltre, tramite appositi sensori sensori, il robot determina autonomamente il tipo di superficie e il livello di contaminazione e, in base a questi dati, seleziona la modalità di pulizia o lavaggio.

Il modello è dotato di una funzione di partenza ritardata che permette la pulizia in modalità automatica. Al momento giusto, il dispositivo si accenderà ed eseguirà la pulizia e, dopo il suo completamento, partirà autonomamente per il parcheggio e, se necessario, si alzerà per caricare.

Grazie ai sensori a raggi infrarossi e ostacoli, il dispositivo è perfettamente orientato nello spazio, può guidare facilmente su tappeti fino a 1,5 cm di altezza ed è dotato di modalità di pulizia "zigzag", "spirale" e "lungo la parete". Il dispositivo ha un basso livello di rumorosità di 54 dB ed è dotato di livello di carica e indicatori di potenza.

Inoltre, l'aspirapolvere è dotato di un cuscinetto di fissaggio in microfibra, un telecomando e una spazzola laterale. La batteria agli ioni di litio con una capacità di 2600 mAh è in grado di fornire fino a due ore di funzionamento continuo, mentre il tempo necessario per caricarla completamente da una rete a 220 V è di sole 3 ore e 20 minuti. Il modello è disponibile nelle dimensioni 31x31x8 cm, ha un serbatoio dell'acqua estraibile, pesa 1,9 kg e costa 11.990 rubli. Paese di origine - Cina, 1 anno di garanzia.

Bosch BCH6ATH18

L'aspirapolvere a mano Bosch BCH6ATH18 è un potente modello cordless in grado di lavorare su qualsiasi superficie. Tutti i sensori e i pulsanti di controllo si trovano sull'impugnatura del dispositivo e sono molto facili da usare. Il dispositivo è dotato di parcheggio verticale, e può funzionare con una singola carica fino a 40 minuti, mentre il suo tempo di carica completa è di 6 ore. Il modello è progettato esclusivamente per il lavaggio a secco ed è dotato di una spazzola motorizzata AllFloor HighPower, che, insieme alla tecnologia SensorBagless TM, aumenta notevolmente la qualità dell'aspirazione e, in base ai risultati della pulizia, rende il modello paragonabile a una rete da 2,4 kW elettrodomestici.

Inoltre, la spazzola è fissata al tubo con uno snodo girevole, che consente di pulire vicino e sotto i mobili. Una caratteristica del modello è un contenitore della polvere piuttosto capiente con una capacità di 0,9 litri. L'aspirapolvere è disponibile nelle dimensioni 73,5x24x24 cm, pesa 3 kg e costa 8.999 rubli.

Ghibli T 1 sole

Il modello industriale professionale di fabbricazione italiana Ghibli T 1 ВС è un aspirapolvere a zaino cordless pensato per il lavaggio a secco. Le comode cinghie di fissaggio possono essere regolate in lunghezza e, in combinazione con la forma ergonomica del corpo, distribuiscono uniformemente il carico sulla schiena e non gli consentono di affaticarsi a lungo. L'unità viene utilizzata attivamente per la pulizia di sale giochi, cinema, officine industriali e cantieri. È conveniente lavorare con un dispositivo del genere in corridoi stretti e affollati di magazzini, nonché su treni, autobus e aerei. L'aspirapolvere ha un basso livello di rumorosità di soli 54 dB, ed è dotato di un doppio sistema di filtrazione, rappresentato da sacchetti di carta e poliestere. Tutti gli accessori necessari al lavoro sono fissati sul corpo dell'unità e sono sempre a portata di mano.

Il modello è dotato di attacco tubo/ugello, spazzola universale per pavimenti/tappeti, ugelli tondi e scanalati, tubo di collegamento ad angolo con raccordo filettato e due tubi di prolunga da 0,5 m ciascuno. Il tubo di aspirazione è lungo 1,5 m e il dispositivo pesa 7,5 kg. La potenza del motore arriva a 0,33 kW, la depressione all'interno del serbatoio è di 125 bar. La batteria è progettata per 1500 cicli di carica/scarica, cifra molto alta per modelli di questo livello. Il prodotto è ammesso nelle dimensioni di 24x24x60 cm e costa 102 mila rubli.

Intelligente PANDA X1 ORO

Il robot aspirapolvere ad alta tecnologia Clever PANDA X1 GOLD è un'unità giapponese in grado non solo di pulire il pavimento con uno straccio umido, ma anche di eseguire una pulizia a umido a tutti gli effetti. Per questo, all'interno del dispositivo è presente un ampio serbatoio dell'acqua, il cui volume è sufficiente per pulire una stanza con una superficie di 70-80 m2. In generale, il dispositivo è progettato per la pulizia a secco e ad umido di spazi fino a 145 m2. Oltre all'acqua, nel contenitore viene versato il detersivo, che aumenta l'efficienza della pulizia e dona alla stanza una freschezza speciale. L'aspirapolvere è dotato di un potente sistema di navigazione ultra preciso che gli permette di orientarsi molto bene nello spazio, di non cadere dalle scale ed evitare ostacoli senza errori.

Oltre alla pulizia dei pavimenti e al lavaggio a secco, il robot svolge un ottimo lavoro di pulizia di piastrelle, linoleum, laminato, parquet e moquette. Grazie alla grande capacità della batteria, l'aspirapolvere è in grado di lavorare ininterrottamente per 2 ore, e il particolare design delle ruote, unito all'assenza di spazzole centrali, consente al dispositivo di scavalcare facilmente soglie e altri ostacoli con un'altezza di 2,5 cm e persino arrampicarsi su una superficie inclinata con un angolo di inclinazione fino a 45 gradi.

Inoltre, il robot è in grado di lavorare con pile molto spesse lunghe fino a 4 cm.

Per comodità di controllo visivo del dispositivo, tutti i pulsanti sulla custodia sono retroilluminati, segnalando lo stato dei sistemi e delle modalità di funzionamento del dispositivo, e il sistema di aspirazione a tre stadi e la modalità AUTO consentono all'aspirapolvere di funzionare fino al completo esaurimento della batteria. scaricato. La pulizia con il robot PANDA X1 GOLD può essere eseguita in diverse modalità, come lavaggio locale, pulizia perimetrale, funzionamento a serpentina e pulizia regolare.

La batteria del dispositivo ha un design agli ioni di litio ed è progettata per 1000 cicli di carica/scarica. La capacità del depolveratore a ciclone è di 0,7 litri, il livello di rumore è di 45 dB, la durata della pulizia con una carica è di 2 ore, il tempo di ricarica della batteria è da 3 a 4 ore. L'unità è prodotta nelle dimensioni 34x34x7,9 cm, ha un motore con una capacità di 125 tonnellate, è in grado di eseguire la disinfezione a raggi ultravioletti e costa 18.900 rubli.

Criteri di scelta

Prima di iniziare a scegliere un aspirapolvere senza fili, è necessario determinare con quale intensità verrà utilizzato e in quali condizioni verrà utilizzato. Quindi, se il dispositivo viene acquistato come aspirapolvere per auto, vale la pena scegliere un modello manuale con una batteria da 12 V e una capacità di circa 2,5 A / h. Tali dispositivi, di regola, sono dotati di accessori per la pulizia di superfici morbide e aiuteranno a pulire l'interno in modo efficiente. Se il dispositivo viene acquistato per la pulizia express ed è destinato a sostituire una scopa tradizionale, è possibile acquistare un semplice modello verticale con un raccoglitore di polvere con un volume non superiore a 0,5 litri, in grado di funzionare con una singola carica per almeno 20 minuti.

Quando si scelgono gli aspirapolvere industriali, è necessario prestare attenzione a indicatori come la capacità e la tensione della batteria, nonché la potenza di aspirazione del dispositivo. L'opzione migliore è considerata un'unità con una batteria con una capacità superiore a 5 A / h e una tensione di 18 V. La scarica in tali unità raggiunge i 120 mbar e la capacità è superiore a 2000 l / min. La potenza di aspirazione deve essere di almeno 400 aerowatt.

Quando si sceglie un robot, è necessario tenere conto anche della presenza di funzioni aggiuntive che possono rendere il funzionamento dell'aspirapolvere semplice e conveniente e il processo di pulizia è completamente meccanizzato. Un ottimo bonus sarà l'opzione dell'autocontrollo della carica, in cui il proprietario non deve preoccuparsi che l'aspirapolvere venga scaricato se necessario per pulire l'appartamento. La funzione di avvio ritardato rende anche la vita molto più semplice, il che aiuta ad avviare l'unità all'ora stabilita e a pulire i pavimenti prima dell'arrivo dei proprietari.

Inoltre, molti modelli sono dotati di una funzione autopulente dei filtri, che riduce al minimo anche la manutenzione dell'aspirapolvere e permette di non preoccuparsi della loro regolare pulizia.

recensioni dei clienti

A giudicare da numerose recensioni su Internet, le opinioni dei consumatori sui modelli wireless sono nettamente divise. Alcuni credono che i modelli a batteria siano in grado di far fronte a qualsiasi inquinamento piuttosto forte e in termini di prestazioni non siano molto inferiori ai modelli di rete. Altri, al contrario, sostengono che l'acquisto non si è giustificato e l'unità è significativamente inferiore nell'efficienza di pulizia rispetto ai modelli tradizionali. Tuttavia, in questo caso, tutto è molto individuale e molto dipende dal tipo di aspirapolvere e dal produttore. Riassumendo i pro e i contro dei diversi modelli, possiamo trarre le seguenti conclusioni: spesso il tempo dichiarato di pulizia continua non corrisponde a quello reale.

Quindi, con il valore del passaporto di 30 minuti, molti campioni funzionano a malapena 15 minuti e quando la modalità "turbo" è attivata, la durata scende a 10 minuti in tutto. Tra gli svantaggi, c'è un calo della potenza di aspirazione dei modelli verticali quando si passa da un rivestimento duro a uno morbido, nonché troppo rumore durante il loro funzionamento. Meno di tutte le recensioni negative sugli aspirapolvere-robot, in cui, tra gli svantaggi, si nota solo lo scivolamento di alcuni modelli quando si entra dal pavimento al tappeto. Spesso le altezze dichiarate non corrispondono alla realtà e, di conseguenza, gli aspirapolvere progettati per superare ostacoli fino a 2,5 cm difficilmente si muovono su tappeti sottili fino a 1 cm di spessore.

Tuttavia, oltre a critiche eque, c'è anche un gran numero di risposte abbastanza positive. Quindi, la maggior parte dei consumatori è incline a credere che le unità wireless in alcune situazioni siano molto più convenienti delle loro "controparti" cablate. Prima di tutto, si nota l'assenza di un cavo, che è particolarmente comodo quando si utilizzano aspirapolvere portatili e consente di correre rapidamente per l'appartamento e raccogliere, ad esempio, briciole dopo un bambino, cereali sparsi o sabbia dalle scarpe . Gli automobilisti prestano attenzione anche all'assenza di un cavo e alla capacità di riordinare l'interno mentre si è nella natura o in viaggio.

Per quanto riguarda gli aspirapolvere-robot, poi tra i plus c'è anche un basso livello di rumorosità, che rende possibile effettuare la pulizia anche quando una persona sta dormendo. Inoltre, i proprietari di modelli moderni notano che la potenza di aspirazione nella modalità di lavaggio a secco è così elevata che l'unità estrae le fibre del tappeto, tuttavia, molti utenti lo attribuiscono a svantaggi piuttosto che a vantaggi. Per quanto riguarda i design delle batterie industriali, hanno una specializzazione piuttosto ristretta e non sono utilizzate a livello domestico.

Di conseguenza, non ci sono molte risposte oggettive su di loro, tuttavia, quelle che siamo riusciti a trovare parlano dei dispositivi solo in un contesto positivo.

In generale, la domanda dei consumatori per i modelli wireless rimane molto elevata e il numero di recensioni positive supera di gran lunga il numero di quelle negative. Ciò consente di giudicare i dispositivi come elettrodomestici necessari e utili che possono funzionare in condizioni che i campioni in rete non possono affrontare.

Nel prossimo video troverai un confronto tra diversi aspirapolvere a batteria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento