Come scegliere un aspirapolvere senza sacco?
Negli ultimi anni, un aspirapolvere è diventato un'unità assolutamente indispensabile per qualsiasi appartamento moderno, il che significa che la responsabilità di sceglierlo non fa che aumentare. Il livello di pulizia della casa dipende dalla qualità del dispositivo e dalla praticità del suo utilizzo, nonché dal fatto che i proprietari non rimpiangeranno i soldi spesi. Parlando di aspirapolvere, non si può fare a meno di toccare una sezione così popolare come il modello senza sacco.
Peculiarità
Per i rappresentanti della vecchia generazione, una borsa in tessuto nella progettazione di un aspirapolvere è un must assoluto. Un tale dettaglio fungeva contemporaneamente da contenitore della spazzatura e da un altro filtro. In un certo senso, era conveniente, ma nel mondo della tecnologia moderna diventa subito ovvio che questo è già ieri. Prima di tutto, i tessuti non sono materiali così resistenti e durevoli come vorremmo, il che significa che di tanto in tanto le borse si strappano e devono essere sostituite.
Fino a quando i proprietari non trovano una corsa, anche un tale "filtro" fa molto male alle sue funzioni, facendo passare parte dei detriti attraverso il foro. Questo problema non può essere risolto senza ulteriori investimenti finanziari, tuttavia, una borsa assolutamente nuova non è senza peccato - almeno c'erano alcune crepe nella struttura del tessuto e la minima polvere, per non parlare dei microrganismi, penetrava facilmente.
La necessità di un aspirapolvere senza sacco è attesa da molto tempo e la soluzione è sorprendentemente semplice. Ci sono molti modi per fare a meno dei tessuti all'interno della tecnica, ma almeno un esempio con contenitori di plastica al posto di una borsa è indicativo. Di qualunque cosa fosse fatta una borsa del genere, aveva comunque una vita utile breve, e quindi richiedeva ulteriori spese di denaro, tempo e fatica per trovare e acquistare copie di riserva, mentre la plastica è per molti anni. Nonostante tutta la sua durata, la plastica non è qualcosa di difficile da ottenere: viene prodotta ovunque e quindi costa un centesimo.
Se la borsa era abbastanza difficile da lavare, con un contenitore di plastica tali problemi semplicemente non si presentano, perché la plastica, in linea di principio, non consente allo sporco di entrare nella sua struttura e quindi è facilmente lavabile. Infine, i contenitori di plastica vengono solitamente aggiunti a un meccanismo che è inoltre dotato di un filtro a ciclone e la combinazione di queste due parti può migliorare significativamente la qualità della pulizia, poiché anche le più piccole particelle nocive vengono eliminate dall'aria.
Come spesso accade, ci sono molti nuovi vantaggi che derivano da alcune nuove sfide. Nel caso degli aspirapolvere senza sacchetto, c'è solo un grave inconveniente: il rumore del lavoro è aumentato, quindi è necessario scegliere con cura l'intervallo di tempo per la pulizia. Tuttavia, la maggiore efficienza e la facilità di manutenzione senza precedenti di tali apparecchiature meritano il minimo sacrificio.
Visualizzazioni
Un aspirapolvere senza sacco o contenitore è considerato un detergente più affidabile. Il contenitore stesso, che viene chiamato fiasco o bicchiere, non lascerà passare polvere e sporco e il design stesso di questo tipo di unità non implica il ritorno di detriti nella stanza. A differenza delle macchine per sacchetti, anche questa tecnica ha una potenza costante: non importa quanto sia pieno il contenitore dei rifiuti.Allo stesso tempo, l'abbondanza di sforzi ingegneristici volti a migliorare i modelli esistenti di aspirapolvere ha portato a una certa varietà di modelli.
Una delle unità più popolari ed efficaci oggi è un aspirapolvere con filtro ad acqua. L'Aquafilter è considerato ideale nel processo di lavaggio a secco, poiché non fa rientrare un solo granello di polvere nella stanza, mentre molti modelli hanno anche una funzione di pulizia a umido. Poiché c'è ancora liquido all'interno dell'unità, la maggior parte dei modelli di lavaggio comporta la pulizia non solo a secco, ma anche di contaminanti liquidi: possono aspirare i liquidi versati. A proposito, passando attraverso il filtro dell'acqua, il flusso d'aria viene umidificato e restituito alla stanza in una forma rinfrescata, e sebbene un deodorante per ambienti a tutti gli effetti non possa essere sostituito con un aspirapolvere, questo è meglio di niente.
Gli Aquafilter, tra l'altro, sono disponibili anche in diversi tipi e principi di azione, e ognuno di essi ha i suoi pro e contro.
Nonostante tutte le sue qualità positive, la tecnica dell'acquafiltro non è priva di alcuni svantaggi. Innanzitutto, per la pulizia di grandi aree è necessario un grande serbatoio d'acqua, e ciò si ripercuote negativamente sulle dimensioni del dispositivo, che non può in alcun modo definirsi compatto. Naturalmente, per una pulizia efficace, il serbatoio deve essere pieno e, dopotutto, la sua capacità può raggiungere i 5-6 litri, il che influisce notevolmente anche sul peso del dispositivo, che diventa rapidamente travolgente. Con l'apparente semplicità di pulizia del serbatoio di plastica, il problema è smontare l'aspirapolvere, perché l'acqua all'interno del meccanismo elettrico deve essere nascosta in modo affidabile.
Prima di ogni nuova pulizia, è indispensabile assicurarsi che tutte le parti siano asciutte, il che significa che l'unità non è sempre pronta per essere coinvolta in una nuova battaglia con lo sporco.
Oltre a tutto quanto sopra, anche gli aspirapolvere con filtro ad acqua sono considerati piuttosto costosi. Oggi è quasi impossibile trovare un modello a un prezzo inferiore a 8 mila rubli, ma ci sono opzioni che sono molte volte più costose. Allo stesso tempo, per le persone che non possono decidere in alcun modo se hanno bisogno solo delle moderne tecnologie, o non possono ancora fare a meno di una borsa classica, vengono prodotti anche modelli ibridi che consentono al proprietario di scegliere un luogo per la raccolta dei rifiuti.
Come alternativa viene generalmente offerto un aspirapolvere con filtro a ciclone. Se polvere e detriti nell'acquafiltro si bagnano, diventano più pesanti e si depositano nel serbatoio, il filtro a ciclone crea un vortice che ruota rapidamente all'interno del pallone. Secondo le leggi della fisica, la forza centrifuga lancia tutti i detriti, indipendentemente dal suo peso, alle pareti del vetro di plastica e non gli consente di tornare - nell'aria, che viene espulsa. Sul soffiatore, ovviamente, per ogni evenienza, c'è un altro filtro, già a rete, ma la maggior parte dello sporco è già stata neutralizzata a quel punto.
Un aspirapolvere con filtrazione ciclonica non è privo di alcuni vantaggi rispetto allo stesso acquafiltro. Prima di tutto, una tale unità è molto più compatta, può essere riposta in qualsiasi angolo e durante il funzionamento non acquisisce un peso enorme. Rispetto a un aspirapolvere a sacco, ha il vantaggio di non avere contenitori sostituibili: il vetro di fabbrica del set di consegna dovrebbe essere sufficiente per molti anni. A proposito, è molto più facile pulirlo rispetto a un filtro dell'acqua: poiché non c'è acqua all'interno, polvere e sporco vengono semplicemente gettati sulle pareti, ma non si attaccano saldamente a loro, quindi a volte è sufficiente scuotere il fiasco bene.
Sebbene, secondo molti esperti, un filtro a ciclone sia ancora leggermente inferiore a un filtro per l'acqua in termini di qualità di pulizia, per una persona normale (non allergica alla polvere) la differenza è invisibile e rispetto all'attrezzatura classica con una borsa, è semplicemente un vero miracolo della tecnologia.
Gli aspirapolvere con filtro a ciclone solitamente non aspirano tanto quanto quelli dotati di acquafiltro, ma in assenza di animali domestici e di tappeti particolarmente soffici questo non dovrebbe essere un problema.Se necessario, un'unità di questo tipo può essere trovata anche per 5-6 mila rubli piuttosto modesti, anche se per gli amanti dei prodotti di marca e di un set completo ci sono modelli per 30 mila.
Valutazione del modello
Compilare una hit parade adeguata di qualsiasi tecnica è sempre difficile.
- I criteri di selezione per ogni persona sono diversi. Qualcuno è interessato alla massima qualità ed è pronto a pagare qualsiasi cifra, per un altro acquirente questo è il primo acquisto del genere, non ha nulla da confrontare e non è viziato, ma sarà felice di risparmiare denaro.
- Diversi produttori hanno spesso modelli quasi identici. La scelta poi dipende da piccoli dettagli soggettivi che oggettivamente non rendono uno degli aspirapolvere migliore dell'altro.
- Le linee di modelli di attrezzature sono costantemente aggiornate, ogni anno appare in vendita qualcosa di nuovo, che consente di spostare i vecchi campioni dalle loro posizioni familiari.
In considerazione di quanto sopra, non distribuiremo i posti nella nostra valutazione, poiché anche tale valutazione sarà soggettiva. Invece, evidenzieremo solo alcuni modelli di aspirapolvere senza sacco che sono stati molto richiesti dai consumatori ultimamente. Ciò non toglie che tu possa avere esigenze particolari, quindi non è un dato di fatto che qui sia presentata l'opzione migliore per te, ma in questo modo saprai almeno da dove cominciare.
Philips FC 8766
Un'ottima opzione sia per coloro che non hanno mai avuto una tale tecnica prima, sia per gli utenti esperti. La potenza di aspirazione è a un livello decente: 370 W, il numero di ugelli nel kit ci consente di chiamare questa unità a ciclone universale, perché funziona con qualsiasi superficie. Con le sue ridotte dimensioni, il dispositivo è dotato di un capiente contenitore raccoglipolvere facile da rimuovere. Le ruote gommate sono sicure per pavimenti e mobili e la possibilità di regolare la potenza sarà un grande vantaggio. L'unico grande svantaggio è il livello di rumore di 80 dB.
Krausen sì lusso
Un'unità relativamente economica con un filtro per l'acqua, il cui prezzo accessibile non ha influito sulla qualità della pulizia eseguita. La borraccia per l'acqua non è la più grande: solo 3,5 litri, ma è sicuramente sufficiente per un monolocale o un monolocale. Il design prevede il collegamento di una spazzola elettrica, grazie alla quale è possibile trattare con successo i peli di animali domestici sui tappeti.
Bosch BGS 62530
Uno dei più potenti aspirapolvere a ciclone con una potenza di aspirazione di 550 W. Molto probabilmente, non ci sono problemi irrisolvibili per questa unità, ma allo stesso tempo è anche relativamente silenziosa: 76 dB per un tale colosso sembrano sorprendenti. Il depolveratore è progettato per 3 litri di spazzatura, poiché non c'è acqua nella struttura, questo consente di pulire un appartamento di quasi tutte le dimensioni. Anche la notevole lunghezza del cordone si distingue per il meglio. L'unica trappola possibile sono le dimensioni impressionanti di una tale tecnica, che, data la sua potenza, non sorprende.
Karcher DS 6.000
Un modello con acquafiltro di un'azienda famosa in tutto il mondo che si è fatta un nome grazie alla sua tecnologia di pulizia. Il marchio è stato promosso per un motivo, perché questo modello è considerato molto maneggevole e per la sua classe è considerato quasi silenzioso, emettendo solo 66 dB. Allo stesso tempo, un tale aspirapolvere consuma un modesto 900 W dalla rete, basandosi completamente su un discreto filtro HEPA 13. Un certo svantaggio può essere considerato un piccolo filtro aqua (solo 1,7 litri), così come l'alto costo di l'unità stessa e gli eventuali pezzi di ricambio e accessori ad essa.
Electrolux ZSPC 2000
Una delle migliori combinazioni di prezzo e qualità tra gli aspirapolvere a ciclone. Il produttore è ben noto all'acquirente e si distingue per una discreta qualità, senza essere un marchio che si snoda cartellini dei prezzi unicamente per il nome. Non ci sono così tanti accessori nel kit: universale, a fessura e per mobili, ma coprono completamente tutte le esigenze di base del proprietario.I consumatori notano la buona qualità costruttiva e la leggerezza del contenitore stesso, ma il grande svantaggio di quest'ultimo è la sua resistenza relativamente bassa.
Samsung SC 6573
Rappresentante di un top brand nel mondo della tecnologia, che non è specializzato in aspirapolveri. Questa opzione è anche considerata una buona scelta in termini di prezzo - qualità ed è apprezzata per la sua compattezza (collettore di polvere da 1,4 litri) con una potenza di aspirazione di 380 watt sufficiente per un appartamento. La chiave per un produttore incentrato sul cliente sono i pulsanti di controllo situati proprio sull'impugnatura: non è più necessario sporgersi su di essi. Anche una garanzia con marchio di 3 anni per il prodotto sarà un ottimo bonus, ma il filtro di questo aspirapolvere è considerato particolarmente soggetto a una rapida contaminazione.
LG VK69461N
Un'altra popolare unità di tipo ciclone che potrebbe essere attribuita a modelli di budget rispetto a molti dei precedenti. Contrariamente alle aspettative di un prezzo basso, questa non è una cosa inutile: 350 W di potenza di aspirazione dovrebbero essere sufficienti per pulire un appartamento, se non sono previste attività particolarmente difficili nel processo. Gli acquirenti apprezzano il budget, la leggerezza e la compattezza di questo modello e anche il cavo di alimentazione di lunghezza sufficiente ha raccolto molte recensioni positive. È vero, a un prezzo modesto, dovrebbero esserci semplicemente degli svantaggi: qui sono in assenza di un'opzione di interruttore di alimentazione e di un rumore notevole.
Qual è la differenza dai modelli con depolveratore?
Sopra, abbiamo esaminato quali sono le differenze fondamentali tra ogni tipologia di aspirapolvere senza sacco dei diretti concorrenti e i modelli con sacco. Allo stesso tempo, molte persone hanno un così grande attaccamento alla borsa classica che non sono pronte ad approfondire i dettagli e desiderano la spiegazione più semplice del perché un dettaglio così insostituibile sia diventato improvvisamente inutile. Diamo un'occhiata più da vicino al motivo per cui qualsiasi aspirapolvere senza sacco è migliore e menzioneremo i possibili svantaggi di tale soluzione.
- Borsa inefficace rispetto al ciclone o al filtro dell'acqua... In effetti, la borsa è solo una rete attraverso la quale facciamo passare l'aria, ha necessariamente delle celle, dove comunque filtreranno piccoli detriti. L'acquafiltro fa affondare tutto lo sporco, quello ciclonico lo getta alle pareti del pallone per la forza dell'aria rotante. Entrambi i tipi di filtri sono più efficaci anche da soli, ma i produttori in ogni caso di solito mettono in produzione almeno un altro filtro di tipo a rete, quindi la polvere semplicemente non ha possibilità.
- I moderni tipi di filtri sono realizzati in plastica dura, la sua durata è di diversi anni, il che è incomparabile con i sacchetti di carta usa e getta e persino i sacchetti di tessuto riutilizzabili. Anche se hai abbastanza soldi per comprare nuove borse, un negozio di attrezzature si trova proprio sotto casa tua e non sei troppo pigro per aggiornare costantemente le scorte di parti per l'aspirapolvere, pensa almeno che tutto questo spreco, anche se non molto, inquina l'ambiente.
- Dal momento che il sacco della spazzatura è anche un filtro, non può mai essere nemmeno mezzo pieno, altrimenti l'aria semplicemente non lo attraverserà e la spinta diminuirà. Il grande vantaggio degli aspirapolvere senza sacco è che hanno sempre un posto per raccogliere i rifiuti, per così dire, un po 'lontano dal flusso principale dell'aria che passa, quindi nulla interferisce con esso. Nel caso di un acquafiltro, lo sporco affonda nell'acqua, mentre l'aria nella maggior parte dei modelli passa sulla sua superficie, in un filtro a ciclone, la polvere viene lanciata in tutte le direzioni dal flusso principale. Tutto ciò ti consente di utilizzare in modo più produttivo il volume del contenitore della spazzatura, senza pensare a quanto percento è pieno.
- Per tutti gli inconvenienti, gli aspirapolvere a sacco che vengono ancora prodotti e venduti hanno un pluspermettendo loro di rimanere a galla fino ad ora.Questo tipo di design è il più semplice e quindi costa il più economico, attirando coloro che non leggono le caratteristiche tecniche e sono guidati rigorosamente dall'economia.
Criteri di scelta
Alla ricerca dell'attenzione dei consumatori, i produttori moderni hanno rilasciato centinaia di modelli di aspirapolvere senza sacco. Questo può essere visto come positivo, perché grazie a questo sarai in grado di scegliere il modello ideale - un'altra cosa è che per questo devi essere esperto nei criteri di qualità di tali apparecchiature. Proviamo ad orientare i lettori in base alle caratteristiche tecnicheche importa davvero, e indicare gli indicatori stimati.
- Tipo di pulizia. Per qualche ragione, è diffusa l'opinione che lo stesso aspirapolvere con un acquafiltro debba necessariamente lavare, ma non è così, e nel caso di un filtro a ciclone, ancora di più. La presenza di acqua nella struttura non significa che tale unità possa effettuare pulizie ad umido o raccogliere fluidi dal pavimento. Allo stesso modo, non dovresti pensare che un dispositivo più complesso per la pulizia a umido sia adatto anche per uno più semplice a secco: ci sono sia modelli universali che quelli progettati rigorosamente per un tipo.
- Potenza del dispositivo. È questo indicatore a cui i principianti inesperti di solito prestano attenzione, ma mostra solo quanta energia consuma l'unità durante il funzionamento, che non è direttamente correlata all'efficienza. Un tipico dispositivo orizzontale di solito consuma 1800-2200 W, verticale, con una batteria - fino a 300 W e, logicamente, a parità di altre condizioni, dovresti scegliere il modello meno potente.
- Potenza di aspirazione. Ma questo, in effetti, è un indicatore davvero degno di attenzione: mostra quanto intensamente l'unità aspira polvere e detriti. Se i tuoi pavimenti sono eccezionalmente duri e non vengono trovati animali domestici, un modello con una potenza fino a 300-350 W potrebbe essere sufficiente, ma la presenza di tappeti o animali domestici richiede un aumento delle prestazioni ad almeno 400 W.
- Volume del contenitore. Sebbene il grado di riempimento del contenitore non influisca sull'efficienza dell'unità, quando raggiunge il 100%, l'aspirapolvere dovrà comunque essere fermato per la pulizia. Idealmente, la pulizia non dovrebbe essere interrotta, il che significa che il volume del contenitore dovrebbe, con un certo margine, essere sufficiente per pulire l'intero appartamento o casa. Facciamo un esempio per i modelli con un acquafiltro: un serbatoio per 5-6 litri d'acqua dovrebbe essere sufficiente per un'area di 70 metri quadrati.
- Classe del filtro HEPA. Tali filtri sono necessariamente rilasciati e qui tutto è semplice: più alta è la classe, meglio è. La classe ideale è HEPA 15.
- Rumorosità. Gli aspirapolvere non sono mai idealmente silenziosi, ma ci sono una serie di motivi per cui dovresti cercare l'ideale, ad esempio bambini che dormono o scarso isolamento acustico in un edificio a più piani. Gli aspirapolvere senza sacco sono, in linea di principio, un po' più rumorosi di quelli che usano un sacco, ma c'è ancora la classe A con un livello di rumore fino a 70-80 dB e ci sono macchine assordanti.
- Lunghezza del cavo di alimentazione... Molti ignorano questo criterio, ma invano, perché la facilità d'uso dell'aspirapolvere dipende da quanto è legato alla presa. Quando ci si sposta in un grande appartamento, forse, le prese devono ancora essere cambiate, ma almeno all'interno di una stanza la lunghezza del cavo dovrebbe essere sufficiente.
- Servizi aggiuntivi. Ci sono produttori che si preoccupano della massima qualità della pulizia, e ci sono anche quelli per i quali la comodità di utilizzare le proprie apparecchiature è di fondamentale importanza. Ad esempio, un modello con comando diretto sull'impugnatura si rivelerà molto pratico, così come uno con funzione di riavvolgimento del cavo o un indicatore di serbatoio pieno. Naturalmente, dovresti prestare attenzione al numero di allegati nel kit: di solito non sono superflui.
- Dimensioni e peso. Un'unità piccola e leggera ha sempre un netto vantaggio: è facile da riporre e non richiede sforzi titanici da parte del proprietario durante la pulizia.
Sottigliezze d'uso
L'aspirapolvere senza sacco ha una sua specifica applicazione, e si differenzia per modelli con diversi tipi di filtri (ciclone e acqua) e in ogni caso particolare. Per questo motivo, il primo consiglio che viene in mente è quello di leggere attentamente le istruzioni prima di utilizzarlo e di non deviare da esso in modo da massimizzare la vita dell'unità e rendere sicuro il lavoro con essa.
Un filtro a ciclone presuppone una soluzione abbastanza semplice, un'unità dotata solo di esso non è troppo stravagante da usare. Durante il lavaggio a secco, lo sporco viene gettato sulle pareti del vetro, ma non si attacca ad esse con forza, quindi, se possibile, è sufficiente scuotere bene la borraccia sopra il cestino, quindi risciacquare e asciugare. Per il funzionamento sicuro di un dispositivo elettrico, assicurarsi che tutte le parti siano ben asciutte prima di accenderlo.
La cura di Aquafilter è un po' più complicata. Lo sporco si accumula qui in forma umida, quindi può aderire alle pareti e il serbatoio dell'aspirapolvere dovrà essere accuratamente lavato dopo ogni pulizia. Se ciò non viene fatto e il serbatoio non viene svuotato immediatamente, in condizioni di umidità può iniziare la decomposizione dei detriti organici e quindi l'intero aspirapolvere puzza, diffondendo il suo odore nella stanza. Il design di alcuni modelli non è molto conveniente: la custodia dovrà essere completamente smontata per raggiungere il serbatoio, ma, come capisci, questa è una necessità. L'essiccazione è ancora più fondamentale qui che nella versione ciclonica, sempre per evitare la comparsa di muffe e marciumi.
È possibile aggiungere detersivi all'acquafiltro: grazie a loro, l'aria che lo attraversa si rinfrescherà. Questa caratteristica del design costringe molti a tracciare analogie con un deodorante per ambienti, ma prepararsi al fatto che l'aspirapolvere non è stato prodotto per questi scopi e quindi non fornirà un'efficienza simile.
In questo caso, l'aggiunta di detergenti è irta di una grande formazione di schiuma e di un riempimento eccessivo del serbatoio, pertanto di solito viene aggiunta contemporaneamente una piccola quantità di antischiuma.
La maggior parte dei moderni aspirapolvere senza sacco sono inoltre dotati di filtri a rete installati sul tubo di uscita. Un filtro a rete di qualsiasi tipo richiede una pulizia regolare e nel tempo potrebbe richiedere la sostituzione: questa è l'unica parte di un tale aspirapolvere che deve essere periodicamente aggiornata. Lo stato del filtro deve essere costantemente monitorato, perché quando intasato renderà impraticabili i percorsi all'interno dell'unità e, in caso di scoppio, può ridurre notevolmente l'efficienza della pulizia di piccole particelle.
Quando si utilizza un aspirapolvere senza sacco, è necessario attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza, soprattutto quando si tratta di pulizia a umido o di qualsiasi metodo di utilizzo di un'unità con un filtro per l'acqua, poiché la combinazione di acqua ed elettricità può essere pericolosa. In caso di guasto, è estremamente indesiderabile provare a ripararlo da soli o dalle forze di "artigiani popolari", la maggior parte delle aziende insiste sul fatto che è necessario riparare l'attrezzatura solo nei centri di assistenza autorizzati.
Va notato che se il periodo di garanzia non è ancora scaduto, ma hai aperto il coperchio in modo non autorizzato, la garanzia per il dispositivo è considerata scaduta e il produttore d'ora in poi non si assume alcuna responsabilità per la sua funzionalità o sicurezza d'uso.
Per informazioni su come scegliere un aspirapolvere senza sacco per raccogliere la polvere, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.