Ciclone per aspirapolvere: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. I migliori modelli e le loro caratteristiche tecniche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come usare?
  6. Recensioni

A tutti piace la pulizia in casa. Per mantenere la stanza in perfette condizioni, molte casalinghe usano gli aspirapolvere. Le moderne unità di pulizia sono dotate non dei soliti sacchetti di raccolta della polvere, ma di filtri ciclonici.

Cos'è?

La tecnologia più recente nel set completo di aspirapolvere è il ciclone per l'aspirapolvere. Sembra un contenitore trasparente o un contenitore dove vengono raccolti immondizia e polvere. L'utente può osservare la procedura di filtrazione con i propri occhi. Dopo che la potente forza di aspirazione ha risucchiato l'aria nell'unità, il ciclone forma un vortice d'aria a forma di spirale. A causa della forza centrifuga durante l'aspirazione dell'aria, tutti i detriti e la polvere raccolti vengono premuti nelle pareti del contenitore, dopodiché formano un sedimento sul materassino filtrante.

Funzionamento passo passo del filtro a ciclone:

  • l'accensione del dispositivo dà impulso all'emergere di un forte flusso d'aria, che attira polvere e detriti nell'aspirapolvere;
  • prima di entrare nel contenitore del filtro a ciclone, la polvere viene pulita nel filtro primario, che sembra una rete di plastica a maglie fini;
  • il passaggio successivo nella pulizia dei detriti è il passaggio attraverso un filtro HEPA che sembra un batuffolo di cotone;
  • poi l'aria polverosa finisce in un ciclone, dove, per la sua forma tronco-conica, si crea un effetto vortice, che alla fine porta alla sedimentazione di particelle detritiche sulle pareti e sul fondo del contenitore;
  • come risultato del processo, l'aria fuoriesce dall'aspirapolvere, priva al 97% di impurità inutili e dannose.

L'uso di un filtro a ciclone era inizialmente richiesto non nelle pulizie domestiche, ma nell'industria. Oltre all'uso domestico, vengono utilizzati nelle seguenti aree:

  • officine private e industriali;
  • negozi di lavorazione del legno;
  • camere per polvere, sabbiatura;
  • nei cantieri dove è richiesta la tempestiva rimozione di polvere e detriti;
  • durante la lavorazione dei metalli;
  • durante il rifornimento di cartucce;
  • nella produzione dove viene effettuata la separazione delle frazioni fini e leggere.

Vantaggi e svantaggi

Gli aspirapolvere con filtro ciclonico sono oggi molto popolari grazie alla loro capacità di accumulo di polvere. Il loro lavoro è organizzato in modo tale che la polvere e lo sporco che sono entrati all'interno non entrino più nella stanza. I vantaggi di questo tipo di filtrazione:

  • la durata del processo di lavorazione, che si ottiene con il sistema di filtrazione multistadio;
  • compattezza del contenitore, che accumula polvere e detriti;
  • comodità e velocità della procedura di pulizia;
  • igiene;
  • redditività, che si esprime in assenza di inutili costi finanziari per l'aggiornamento dei sacchetti per la polvere.

Inoltre, i vantaggi del filtro a ciclone includono la sua forza, che è giustificata dalla sua fabbricazione in plastica ad alta resistenza. Grazie a questa caratteristica, il contenitore non si rompe, non si rompe se entra qualcosa di solido. Esistono anche gli svantaggi di un ciclone per un aspirapolvere:

  • mancanza di capacità di eliminare elementi luminosi;
  • la capacità di accumulare elettricità statistica;
  • processo accelerato di intasamento del filtro in caso di ridotta potenza di aspirazione o debole forza centrifuga;
  • rumorosità.

I migliori modelli e le loro caratteristiche tecniche

Le unità dotate di ciclone per aspirapolvere sono vendute con vari marchi, mentre ciascuno dei produttori introduce le proprie modifiche nel design. Gli aspirapolvere basati su questo tipo di filtrazione possono avere un'ampia varietà di aspetto del contenitore e, allo stesso tempo, un design modificato.

I modelli del tipo standard di attrezzatura sono dotati di un involucro con ruote e un tubo di aspirazione. Gli aspirapolvere verticali hanno filtri a ciclone verticali più piccoli e sono caratterizzati da compattezza in contrasto con la controparte orizzontale.

SN50T3

Cyclone SN50T3 è un filtro antipolvere per turbocompressore di terza generazione con flangia. Il dispositivo fornisce l'eliminazione attiva della polvere, mentre è comodo da usare e facile da installare. Il ciclone viene fornito con un tubo in poliuretano del diametro di 0,55 metri. Le principali caratteristiche del dispositivo.

  • Una rampa modificata, a causa della quale la spirale si ferma nella parte inferiore del tubo di ingresso, che contribuisce a modificare l'angolo di torsione della spirale, nonché ad aumentare la compressione del flusso d'aria. Questa caratteristica consente a polvere e detriti di penetrare rapidamente nel contenitore.
  • Un aumento del taglio obliquo della parte inferiore. A causa di ciò, vi è una più facile separazione dei contaminanti dalle pareti cicloniche.
  • La presenza di un anello rigido nel design del ciclone. Promuove una migliore fissazione della copertura dell'apparecchio.

Questo potente filtro a ciclone è dotato di una flangia rigida in modo che sia fissato saldamente al coperchio del serbatoio. L'acquisto di un tale dispositivo aiuta gli utenti non solo a purificare l'aria dopo aver passato l'aspirapolvere, ma anche a risparmiare sull'acquisto di sacchetti per la raccolta della polvere.

Neolux

Questo modello di filtro a ciclone per aspirapolvere è realizzato in plastica. Il suo corpo è dipinto di nero e il contenitore stesso è trasparente. Questo attacco può essere utilizzato per i modelli che funzionano con un tubo di prolunga di 0,32-0,35 mm. Il ciclone pesa solo 360 grammi e si installa facilmente utilizzando una centrifuga. Il dispositivo raccoglie in modo efficiente immondizia, polvere, non esclusa la polvere da costruzione, fino a quando non entra nel collettore di polvere principale.

A causa della presenza del ciclone Neolux, la durata di utilizzo del depolveratore è aumentata e viene fornita una potenza di aspirazione uniforme. Il filtro può essere facilmente smontato per il processo di pulizia.

Oggi gli aspirapolvere con filtri ciclonici hanno guadagnato una popolarità diffusa grazie alla qualità del loro lavoro. Le unità di pulizia dalla Cina, così come quelle di fabbricazione russa, vengono acquistate da persone che amano la pulizia e il comfort in casa. I modelli popolari e richiesti che funzionano con un filtro a ciclone includono i seguenti aspirapolvere.

  • "Comfort". Questa classe di aspirapolveri è dotata dei sistemi "Tornado" e "Cyclone", non necessitano di cambio filtri e sacchetti raccoglipolvere. Il set include un ingresso a parete dall'alto. I sistemi di rimozione di polvere e detriti di questi aspirapolvere sono caratterizzati da una lunga durata. Le unità effettuano qualsiasi tipo di pulizia, ad esclusione del lavaggio.
  • Soteco GS 3/78 CYC - Questa è un'unità potente, che è considerata una novità da questo produttore. L'aspirapolvere ha 3 turbine, grazie alle quali è abbastanza efficiente. Il modello è dotato di un sistema di filtrazione a tre stadi, in modo da poter eliminare anche le più piccole frazioni di polvere. Grazie alla grande capacità del serbatoio di raccolta della polvere, le interruzioni del processo di lavoro sono ridotte al minimo. Questo aspirapolvere è un assistente indispensabile in edilizia, in un'impresa industriale e in un'officina. Non può essere utilizzato per raccogliere alcun liquido.

Gli utenti di questa unità hanno già apprezzato il sistema Cyclone, l'affidabilità del corpo in metallo, le elevate prestazioni dell'attrezzatura anche con il serbatoio pieno.

  • Karcher VC 3 progettato per il lavaggio a secco, l'aspirapolvere ha un consumo massimo di 750 watt.Il depolveratore dell'unità si presenta sotto forma di un filtro a ciclone con una capacità di 1100 ml. L'aspirapolvere pesa 4400 grammi. I vantaggi includono un'eccellente potenza di aspirazione, bassa rumorosità, facilità d'uso e manutenzione, dimensioni compatte, design accattivante e consumi energetici ridotti. Gli svantaggi dell'unità sono i seguenti: un filo corto, l'elettrostaticità della custodia, un piccolo volume del raccoglitore di polvere, nonché l'assenza di una spazzola scanalata e un'unità di controllo dell'alimentazione sull'impugnatura.
  • Philips PowerPro FC 8761. Lo scopo principale di questo modello di aspirapolvere è il lavaggio a secco, mentre il suo consumo energetico massimo è di 2000 W. L'apparecchiatura ha una potenza di aspirazione di 360 W, oltre a un filtro a ciclone. Il volume del contenitore della polvere è di 2000 ml. Tra le opzioni integrate, l'unità ha un regolatore di potenza, un filtro fine, un raggio di azione di undici metri. I vantaggi del modello includono un indicatore di alta potenza, dimensioni compatte, una comoda pulizia del contenitore di raccolta della polvere e una lunghezza del cavo sufficiente. Gli svantaggi dell'unità sono l'instabilità del case alle influenze fisiche, l'elettrostaticità, un piccolo numero di dispositivi aggiuntivi e l'assenza di un indicatore del raccoglitore di polvere.
  • Polaris PVC 1824L caratterizzato da un consumo energetico di 1800 W e una potenza di aspirazione di 360 W. Il sistema di filtrazione dell'unità è rappresentato da un filtro fine e da un filtro a ciclone. Il depolveratore ha una capacità di 2500 ml. I vantaggi di questo modello includono un livello sufficiente di potenza, originalità del design, presenza di un tubo telescopico, dimensioni compatte. Gli svantaggi includono lunghezze dei cavi corte e un assorbimento insufficiente per la pulizia della moquette.
  • Samsung SC-4520 È un aspirapolvere compatto con una potenza di 1600 W e una potenza di aspirazione di 350 W. Questa unità può essere riposta in posizione verticale, quindi non crea disagi in una stanza piccola. L'attrezzatura è caratterizzata da una buona manovrabilità, leggerezza, compattezza, costo accessibile, nonché dalla presenza di un filtro antiallergico.

Ma, sfortunatamente, la confezione del prodotto contiene un numero limitato di accessori e anche l'aspirapolvere è piuttosto rumoroso durante il funzionamento.

Suggerimenti per la selezione

Attualmente, gli aspirapolvere con filtri ciclonici sono piuttosto popolari e sono prodotti da molti produttori di elettrodomestici. L'utente non può sempre scegliere facilmente un palmare universale o qualsiasi altro aspirapolvere, quindi al momento dell'acquisto, dovresti assolutamente prendere in considerazione le seguenti caratteristiche delle unità.

  • Potenza. Questo indicatore determina l'efficienza dell'unità e con quale forza aspirerà polvere e detriti. Un indicatore di 300-350 W sarà ottimale se è necessario pulire lo spazio abitativo. A potenza maggiore, l'aspirapolvere può danneggiare il rivestimento. Se la potenza è inferiore, potrebbe non essere sufficiente per una procedura efficace.
  • Capacità di un contenitore per la raccolta di polvere, immondizia. I piccoli contenitori necessitano di una pulizia frequente. I contenitori di grandi dimensioni sono tipici dei modelli di grandi dimensioni che pesano molto e occupano molto spazio. In questo caso, è meglio dare la preferenza a un aspirapolvere di medie dimensioni.
  • Numero di filtri. Più ampio è il sistema di filtrazione, migliore sarà la pulizia dell'aria. Il numero ottimale di filtri è 2, ma se ce ne sono di più, sarà solo vantaggioso.
  • Allegati aggiuntivi. La confezione del prodotto deve includere accessori per punti difficili da raggiungere, spazzole turbo e spazzole per pulire tappeti e mobili.
  • Opzioni aggiuntive. Vale la pena dare la preferenza a un aspirapolvere con filtro a ciclone, che dispone inoltre di retroilluminazione, riavvolgimento automatico del cavo e ruote.
  • La presenza di un tubo telescopico. I modelli che dispongono di questo dispositivo sono più convenienti durante la pulizia sotto i mobili imbottiti e in luoghi difficili da raggiungere. Un punto positivo sarà la presenza di un'unità di controllo sull'impugnatura.
  • Lunghezza cavo ottimale. Più lungo è il filo, più conveniente è pulire una stanza grande.

Quando si sceglie un aspirapolvere con filtro a ciclone, è necessario prestare attenzione anche al produttore. Non fidarti di marchi cinesi sconosciuti. Avendo risparmiato sull'acquisto di elettrodomestici, è possibile ottenere un'unità di bassa qualità che si guasterà rapidamente.

Quando acquisti un'unità su un ciclone, devi assicurarti che il suo filtro sia affidabile. La durata di quest'ultimo non dovrebbe essere inferiore a quella dell'aspirapolvere stesso. Se il prezzo del prodotto è troppo basso, ciò potrebbe indicare che il materiale del filtro è fragile e inaffidabile. In una situazione del genere, vale la pena scegliere un modello più costoso, diventando così il proprietario di un dispositivo più durevole che durerà per molti anni.

Come usare?

Gli aspirapolvere con filtri ciclonici svolgono un ottimo lavoro di pulizia di una stanza, pulizia di vestiti, tappeti e mobili imbottiti. Quando si acquista un'unità, vale la pena verificarne la funzionalità e chiarire il principio di funzionamento. Prima di utilizzare l'unità, vale la pena studiare le istruzioni in dettaglio. Inoltre, non dimenticare che se l'aspirapolvere è stato conservato in una stanza fredda, prima di collegarsi alla rete, dovrebbe essere riscaldato a temperatura ambiente per diverse ore.

Regole di base per l'utilizzo di macchine che funzionano sulla base di un ciclone:

  • l'uso dell'unità deve essere effettuato a una temperatura non inferiore a +5 e non superiore a +40 gradi;
  • la tecnica non deve essere usata continuamente, deve essere riposata per un terzo d'ora;
  • non utilizzare il dispositivo se i suoi filtri sono molto polverosi o se il raccoglitore di polvere è pieno;
  • è severamente vietato accendere il dispositivo se la sua maiuscola viene rimossa.

Per preparare l'unità per il processo di pulizia, è necessario eseguire le seguenti misure:

  • avvitare a fondo il tubo nella boccola sul corpo inferiore;
  • se necessario, vale la pena allungare il tubo con un tubo di prolunga;
  • un ugello di pulizia deve essere collegato al tubo;
  • collegarsi alla rete elettrica;
  • accendere il pulsante di avvio sull'unità.

Affinché l'aspirapolvere non funzioni male e il filtro a ciclone non si guasta, vale la pena eseguire la cura adeguata, che non implica nulla di complicato. Dopo aver completato il lavoro, il contenitore deve essere rimosso dall'unità e i detriti devono essere svuotati da esso. In una situazione in cui c'è poca spazzatura nel contenitore, non è necessario pulire il contenitore, ma attendere che sia pieno.

Per pulire il contenitore della polvere è sufficiente sciacquarlo con acqua calda corrente. Vale la pena pulire i filtri con sapone e la spugna deve essere strizzata e asciugata. Se il liquido penetra all'interno del filtro, è necessario asciugarlo, altrimenti la polvere può essere compressa e l'ostruzione dei fori dell'aspirapolvere con il suo successivo guasto.

Recensioni

I filtri a ciclone per aspirapolvere sono stati apprezzati da molti utenti. Una revisione delle recensioni dei consumatori mostra che questa tecnica è efficace nella vita di tutti i giorni, nell'edilizia e nell'industria. Gli aspirapolvere con questa attrezzatura sono più pratici e convenienti durante la pulizia dei locali. I clienti hanno apprezzato anche la loro praticità, igiene, capacità di intrappolare e trattenere polvere e aria inquinata. Inoltre, i proprietari di queste unità sono soddisfatti della facilità di pulizia del filtro a ciclone.

Per informazioni su come utilizzare correttamente un ciclone per un aspirapolvere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento