Come scegliere un aspirapolvere per chi soffre di allergie?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione
  4. Criteri di selezione
  5. Recensioni

La scelta di un aspirapolvere di alta qualità è sempre un compito importante per gli abitanti di una casa o di un appartamento, perché senza di esso è quasi impossibile mantenere pulita la casa. Nel caso di persone che soffrono di allergie, un design opportunamente selezionato può, inoltre, alleviare significativamente la sofferenza della malattia.

Peculiarità

Le allergie sono un problema che non può essere risolto in una volta sola. Oltre a prendere i farmaci prescritti, è necessario eseguire una pulizia molto accurata su base regolare. Pertanto, un aspirapolvere speciale per chi soffre di allergie deve soddisfare numerosi requisiti per svolgere il compito nel modo più efficiente possibile. Gli esperti affermano che questo dispositivo non solo fornisce la pulizia a casa, ma previene anche completamente l'aggravamento delle allergie nella stagione caratterizzata da esso. Una caratteristica distintiva dell'unità per chi soffre di allergie è la presenza di un filtro HEPA integrato, chiamato anche filtro fine.

Questa parte sta lavorando nella fase finale del processo, e il suo scopo è quello di garantire che la polvere trattata non finisca di nuovo nella stanza. La configurazione degli altri filtri già utilizzati dipende dal modello specifico: può essere un acquafiltro, un filtro statico o altro. L'HEPA stesso è una sorta di "fisarmonica" in materiale fibroso, che ha la capacità di pulire ed è incorporata in un telaio di cartone o acciaio. Il processo di "cattura" della polvere da parte di questo elemento è un processo in tre fasi.

Un'altra caratteristica degli aspirapolvere per chi soffre di allergie è considerata essere dotata di numerose spazzole e accessori che possono entrare anche nei luoghi più scomodi.

Il vantaggio principale di tali dispositivi è la capacità di raccogliere una grande quantità di polvere e mantenerla all'interno del serbatoio, impedendo che si liberi. Inoltre, la maggior parte degli aspirapolvere è in grado di raccogliere la polvere in modo così accurato che quest'ultima non può sollevarsi ed entrare nel sistema respiratorio della persona che pulisce. La struttura è molto facile da curare ed è di per sé ben pensata, il che significa che non dovresti aver paura che i batteri inizino a moltiplicarsi all'interno o che crescano anche muffe. Inoltre, il contenitore della polvere può essere pulito immediatamente, senza creare la minima possibilità di diffusione della polvere e senza entrare in contatto con gli allergeni stessi durante il processo.

Non ci sono difetti nell'aspirapolvere. L'unica cosa che si può notare è la probabilità che non ci sarà un risultato al cento per cento. Il dispositivo è in grado di proteggere dagli allergeni all'interno dell'appartamento, ma se si ignora l'assunzione di farmaci o si violano le istruzioni di uno specialista, può comunque verificarsi un aggravamento di una reazione allergica.

Visualizzazioni

Gli aspirapolveri ipoallergenici possono variare a seconda della capacità e del sistema di contenimento e filtrazione della polvere. L'ultimo aspetto prevede l'utilizzo di filtri per l'acqua o di un sistema di lavaggio a secco multilivello. I filtri a secco, a loro volta, sono ciclonici, elettrostatici, HEPA, carbone e altri.

  • Aspirapolvere anallergico con filtro HEPA può avere vari gradi di filtrazione di piccole particelle - per le persone che soffrono di allergie, è meglio scegliere modelli con l'indicatore massimo.
  • Filtri germicidi e carbonepiuttosto, svolgono una funzione aggiuntiva, purificando l'aria dall'ambra sgradevole e dai microparassiti.
  • Acquafiltri in grado di "raccogliere" la polvere con un liquido.

Valutazione

I modelli di aspirapolveri per asmatici presentati sul mercato ti permettono di fare una buona scelta a seconda delle tue esigenze e capacità finanziarie. Questo non vuol dire che uno di loro sia il migliore o il peggiore: tutti i modelli hanno sia pro che contro.

L'antiallergenico Thomas Allergy & Family consente la pulizia sia a secco che a umido. Lo spazio viene pulito utilizzando un acquafiltro e consente di raccogliere fino a 1,9 litri di rifiuti. Il consumo energetico di questo modello è di 1700 watt.

L'unità è dotata di numerosi accessori aggiuntivi, tra cui per la pulizia a umido, parquet e mobili imbottiti.

Oltre a un filtro fine, il modello è caratterizzato dalla capacità di raccogliere il liquido e da un regolatore di potenza.

La lunghezza del cavo, pari a 8 metri, consente di eseguire tutti i lavori necessari. Inoltre, l'aria viene purificata in parallelo. Gli svantaggi di questo modello includono il rumore, il materiale con cui è realizzata l'unità e la qualità costruttiva. Per gli allegati, devi organizzare tu stesso lo spazio di archiviazione. Infine, l'aspirapolvere pesa parecchio, quindi il suo trasporto può sembrare travolgente per le persone deboli.

Dyson DC37 Allergy Musclehead è adatto solo per il lavaggio a secco. Consuma 1300 watt e raccoglie esattamente 2 litri di polvere. All'interno della struttura è installato un filtro a ciclone e un filtro fine standard. Il kit comprende diversi accessori, tra cui uno universale con cambio automatico delle modalità di pulizia. Il design maneggevole e semplificato produce una quantità media di rumore, si distingue per materiali di alta qualità e un aspetto attraente. I suoi svantaggi includono alcuni inconvenienti di funzionamento, una potenza di aspirazione insufficiente e l'elettrostaticità del materiale.

Thomas Perfect Air Allergy Pure è responsabile del lavaggio a secco e utilizza circa 1700 watt. L'Aquafilter trattiene fino a 1,9 litri di polvere. Il kit contiene accessori aggiuntivi standard, ad esempio per la pulizia di un materasso. Questo modello è considerato compatto, potente ed efficiente. I filtri sono facili da pulire alla fine di ogni pulizia.

Tuttavia, non vi è alcun indicatore dell'inquinamento del contenitore della polvere, il tubo è realizzato in materiale di bassa qualità e la potenza non può essere regolata con la maniglia.

Dyson DC42 Allergy, progettato per il lavaggio a secco, avrà bisogno di circa 1100 watt. Il filtro a ciclone insieme al filtro fine faranno fronte a 1,6 litri di polvere e sporco. Sono inclusi tre accessori aggiuntivi per rendere il tuo lavoro molto più semplice. Il potente dispositivo può essere riposto verticalmente ed è facile da pulire e sollevare durante il lavoro. Tuttavia, il cavo stretto, la scarsa manovrabilità e il forte rumore rendono l'intero processo molto più difficile.

Miele SHJM0 Allergy - aspirapolvere ipoallergenico, con il quale sarà possibile effettuare il lavaggio a secco, se lo si fornisce con 1500 watt... Il depolveratore ha un grande volume di 6 litri e la lunghezza del cavo raggiunge i 10,5 metri. Ugelli insoliti, compresi quelli per il pavimento, con illuminazione, consentono di elaborare anche i luoghi più inaccessibili. Quando si utilizza un aspirapolvere, non c'è praticamente alcun rumore.

Per alcune persone, gli svantaggi sono i materiali con cui sono realizzati sia il complesso che il depolveratore, nonché l'alto costo del dispositivo stesso e dei suoi materiali di consumo.

In generale, una pulizia di altissima qualità può essere attribuita alle caratteristiche positive di vari aspirapolvere anallergici. Se, oltre a un filtro fine, è presente un filtro per l'acqua, in aggiunta c'è anche l'umidificazione dell'aria, che ha un effetto benefico sulle condizioni dei residenti che vivono nell'appartamento. I principali svantaggi dei modelli sono il loro costo elevato: il costo dei dispositivi di alta qualità parte da 20 mila rubli. I materiali di consumo sono anche più costosi. Gli aspirapolvere consumano molta elettricità, spesso hanno dimensioni eccezionali, il che significa che il processo operativo diventa molto difficile per gli utenti in miniatura e deboli.

Infine, per alcune persone, lo svantaggio potrebbe essere la necessità di smontare ogni volta l'attrezzatura e pulirla dai detriti accumulati.

Criteri di selezione

Per scegliere il miglior modello di aspirapolvere, bisogna studiarne a fondo le caratteristiche.

Prima di tutto, è necessario disporre di un filtro HEPA, senza di esso si perde tutta l'essenza della tecnologia per chi soffre di allergie.

La preferenza dovrebbe essere data a strutture con alta potenza. Le unità a bassa potenza sollevano la polvere più di quanto effettivamente la assorbano. Di conseguenza, invece di prevenire una reazione allergica, puoi provocare un attacco, poiché la persona dovrà entrare in contatto diretto con l'allergene.

Al momento dell'acquisto, è più importante prendere in considerazione la potenza di aspirazione e non quella consumata dall'aspirapolvere. Il suo indicatore è considerato ottimale, che è compreso tra 300 e 400 watt. Va tenuto presente che l'uso di ugelli può aumentarlo di circa il 20-30%, che è tipico di una spazzola turbo o di un ugello per eliminare i tappeti. Inoltre, l'elevata potenza è direttamente correlata alla velocità di pulizia, che riduce ancora una volta i rischi.

È anche importante scoprire se è possibile pulire il dispositivo dopo ogni utilizzo. In caso negativo, la tenuta del serbatoio è elevata per il prodotto "consumato" dall'aspirapolvere, ed è probabile che la polvere si disperda all'interno dell'intera struttura. In altre parole, tutto lo sporco tiene bene. Un aspirapolvere di alta qualità aspira non solo grandi particelle di detriti, ma anche le particelle di polvere più invisibili.

Dovrebbe essere dotato di numerosi accessori, che gli consentano di gestire una varietà di superfici e di penetrare anche in spazi scomodi e difficili da raggiungere. Lo stesso vale per i pennelli: devono avere una lunghezza e una direzione diverse della pila.

Il filtro HEPA ad alta efficienza è di grado 14 e presenta una ritenzione di particelle del 99,995%. Una discreta potenza significa che la polvere sarà assorbita in modo efficiente sia all'inizio della pulizia che alla fine, anche se il contenitore dei rifiuti è già pieno.

Importante è anche una barriera chimica che prevenga la comparsa e lo sviluppo dei batteri.

Il tubo deve essere di metallo. Si consiglia al depolveratore stesso di scegliere chiuso, che viene espulso in una posizione sigillata, o di plastica. Per pulire quest'ultimo sarà sufficiente premere il pulsante e gettare la polvere accumulata nello scivolo dell'immondizia. È importante ricordare che a chi soffre di allergie è vietato contattare direttamente la spazzatura raccolta, poiché gli allergeni in essa contenuti provocheranno facilmente un'esacerbazione della malattia.

Recensioni

    Le recensioni degli utenti sugli aspirapolvere per chi soffre di allergie sono per lo più positive. Si noti che quei modelli che, oltre a un filtro fine, hanno un design a ciclone di alta qualità e ben congegnato, hanno la massima efficienza. Anche i modelli di aspirapolvere Dyson e Thomas Perfect Air Allergy Pure ricevono buoni commenti. Secondo coloro che hanno testato quest'ultimo, gli allergeni vengono mantenuti al 100% e l'aria dopo la pulizia diventa pulita e fresca.

    Nel video puoi trovare consigli per la scelta di un aspirapolvere per la pulizia per chi soffre di allergie.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento