Aspirapolvere per tappeti
Il tappeto in casa è un elemento decorativo che dona comfort e calore, ma è anche un ottimo depolveratore. Oltre a polvere e detriti, accumula anche agenti patogeni. Insieme, questo può causare malattie di eziologia sia infettiva che allergica. Pertanto, è molto importante pulire sistematicamente i tuoi tappeti. Un aspirapolvere aiuterà a far fronte a questo compito in modo rapido ed efficiente.
Peculiarità
Gli aspirapolvere per tappeti sono divisi in 2 gruppi principali:
- per la pulizia a umido;
- per il lavaggio a secco.
Le lavanderie a secco sono gli aspirapolvere standard che rappresentano la maggior percentuale di prodotti in questa categoria. Non brillano con una varietà di funzioni e sono adatti solo per raccogliere la polvere dai rivestimenti per pavimenti e dai mobili imbottiti.
Gli aspirapolvere a secco sono progettati per la pulizia quotidiana dei tappeti. Questa gamma di modelli è piuttosto diversificata, comprese opzioni a basso consumo, budget e pesanti, con un sistema di filtraggio avanzato.
La pulizia a umido dei tappeti dovrebbe essere eseguita 1-2 volte al mese. Se non vuoi farlo manualmente, un aspirapolvere per il lavaggio verrà in tuo aiuto. Il vantaggio di questo dispositivo è che è progettato per entrambi i tipi di pulizia: a umido ea secco.
Le lavatrici consentono non solo una pulizia profonda e di alta qualità dei tappeti. Sono inoltre utilizzati per la pulizia di mobili imbottiti, abbigliamento, vetri, sanitari, tutti i tipi di pavimenti duri..
Un aspirapolvere di lavaggio è un dispositivo composto da 2 contenitori. Il primo è per l'acqua pulita con un detergente. Con l'aiuto di un apposito regolatore, il liquido viene distribuito sulla superficie, quindi i suoi residui, insieme a detriti e polvere, vengono raccolti in 2 serbatoi.
I contenitori in diversi tipi di unità si trovano in modo diverso. Ad esempio, possono essere posizionati uno sopra l'altro, il che non è molto comodo da usare. Per scaricare l'acqua sporca, il serbatoio superiore deve essere rimosso ogni volta. È molto più conveniente organizzare i contenitori uno in uno... E il serbatoio rimovibile rende il lavoro molto più semplice.
Spiccano gli aspirapolvere con funzione acqua autopulente... Cioè, durante la pulizia, è costantemente filtrato e autopulente, il che consente di eseguire la pulizia con una porzione del liquido senza cambiarlo.
Quando scegli tra 2 tipi di dispositivi, dovresti considerare i loro pro e contro.
Vantaggi di un aspirapolvere a secco:
- dimensioni compatte;
- lavoro meno rumoroso;
- prezzo più abbordabile.
Tra gli svantaggi ci sono:
- restrizione delle funzioni;
- pulizia della superficie.
I vantaggi di un aspirapolvere per lavaggio:
- la possibilità di pulizia a secco e ad umido;
- pulizia più profonda;
- varietà di funzioni.
Svantaggi:
- grandi dimensioni;
- alto prezzo;
- richiedono cure speciali;
- costi aggiuntivi per i prodotti per la pulizia.
Quali sono?
Sia gli aspirapolvere "a secco" che quelli di lavaggio sono rappresentati da diversi tipi di dispositivi. I dispositivi per la pulizia a secco dei tappeti, prima di tutto, si differenziano per il tipo di depolveratore.
Può essere nella forma:
- Borsa riutilizzabile o usa e getta;
- contenitore (tipo ciclonico) con sistema di filtraggio rinforzato, grazie al quale la polvere raccolta dal tappeto si deposita nel contenitore;
- filtro dell'acquain cui detriti e particelle di polvere vengono mescolati con acqua e trattenuti in essa.
I modelli a ruote tradizionali sono i più comuni. Puliscono utilizzando un sistema di tubi e tubi.Hanno una varietà di potenza, funzionano bene con la pulizia dei tappeti e gli ugelli speciali aiutano a raccogliere la polvere in luoghi difficili da raggiungere. I modelli verticali sono più compatti, il che è molto conveniente per i piccoli appartamenti. Tuttavia, non tutti i rappresentanti di questa serie si occupano della pulizia dei tappeti.
Quando si sceglie un dispositivo del genere, è necessario prestare molta attenzione alla sua potenza e funzionalità.
Gli aspirapolvere-robot si attraggono con la loro capacità di pulire autonomamente la casa. Grazie alla loro altezza ridotta, possono aspirare la parte del tappeto sotto i mobili. Ma la qualità della loro pulizia è notevolmente inferiore ai modelli tradizionali.
I dispositivi integrati sono controllati da una base centralizzata, che viene installata durante il processo di costruzione di una casa o di ristrutturazione. La base può essere posizionata, ad esempio, in un garage e la pulizia viene eseguita utilizzando un tubo e un tubo flessibile. Sono collegati a prese a muro. Tali macchine si distinguono per un prezzo piuttosto elevato.
Gli aspirapolvere per il lavaggio possono essere suddivisi in domestici e professionali. I dispositivi professionali vengono utilizzati per la pulizia e la disinfezione di spazi con grandi aree: magazzini, uffici, padiglioni commerciali. Sono utilizzati anche dalle imprese di pulizia.
Di recente, sempre più spesso, vengono acquistate apparecchiature simili per locali residenziali, poiché funzionano meglio. Si differenzia dagli aspirapolvere domestici per la possibilità di molte ore di funzionamento continuo, maggiore potenza, resistenza a qualsiasi tipo di danno: meccanico, termico, chimico.
I "professionisti" hanno una velocità di pulizia più elevata, possono aggiungere acqua e cambiare i serbatoi proprio durante il funzionamento.
Il principale svantaggio degli aspirapolvere professionali è la loro dimensione impressionante e ingombrante.
I dispositivi di lavaggio domestici sono divisi in separatore e con acquafiltri. I modelli con filtri funzionano mescolando acqua con particelle di polvere, grazie alle quali vengono trattenute nell'aspirapolvere. Questo dispositivo consente di neutralizzare fino al 95% di contaminazione da pile e rivestimenti privi di pelucchi. L'aria in uscita viene purificata e, inoltre, umidificata... La sua qualità di filtrazione è esaltata da un filtro a carbone aggiuntivo. Tali macchine funzionano in modo relativamente silenzioso.
I modelli con separatore sono dotati di separatore. L'aria contaminata viene aspirata in un contenitore con acqua da una potente forza di trazione. Il separatore che lavora in esso crea un'alta pressione e sotto la sua azione l'aria viene centrifugata. Polvere e impurità vengono separate da esso, gettate sulle pareti e sul fondo del pallone e mescolate con acqua. E dall'aspirapolvere esce aria pulita e umidificata senza odori sgradevoli.
L'aspirapolvere separatore ha una maggiore forza di erogazione del liquido e forza di aspirazione, grazie alla quale la sua spazzola aderisce ermeticamente al mucchio e raccoglie la massima quantità possibile di detriti.
Un altro indiscutibile vantaggio dei dispositivi con separatore è la velocità di asciugatura della superficie trattata. Quando l'aspirapolvere funziona con i filtri, consente di riprendere solo il 40% dell'acqua, quindi il tappeto dopo averlo utilizzato si asciugherà per 5-6 ore. Per i modelli con separatore, questo tempo è ridotto a 1 ora..
Tra i tipi di aspirapolvere per lavaggio, ci sono dispositivi sia massicci che di dimensioni più modeste. Le unità più grandi sono dotate di un paraurti in gomma per attutire gli impatti dal corpo.
Una pulizia più accurata e profonda dei tappeti con aspirapolvere aiuta a produrre tutti i tipi di accessori. Qualsiasi dispositivo viene fornito con una spazzola standard con un interruttore "pavimento-tappeto", cioè con e senza setole. Ti permette di pulire non solo i tappeti, ma anche i pavimenti duri e i mobili imbottiti.
Espandi il set di manipoli per i punti difficili da raggiungere. Possono essere utilizzati, ad esempio, per rimuovere la polvere in passaggi stretti o fessure.
La spazzola turbo ha più capacità.... Pulisce gli strati profondi del pelo e aiuta anche a liberare la superficie dei tappeti da pelo e lana. Ma la più avanzata è la spazzola elettrica con funzione knockout. Ha un proprio motore e un albero elicoidale con spazzole dure. Ruotando, l'albero guida le setole. Fanno scosse d'urto, espellendo la polvere dagli strati più profondi del mucchio e pettinandola allo stesso tempo.
Questa spazzola battente rimuove polvere, sporco, sabbia, lana e microrganismi patogeni dalle superfici. L'ugello richiede un'alimentazione elettrica da un filo separato che scorre all'interno del tubo.
La spazzola elettrica nell'aspirapolvere è adatta per lavare tappeti, mobili imbottiti, coperte, materassi, cuscini.
Come scegliere?
Quando si sceglie un aspirapolvere per tappeti, considerare la loro quantità e natura. Per un appartamento in cui ci sono 1-2 tappeti e il resto del pavimento è costituito da superfici dure, sarà sufficiente un aspirapolvere per il lavaggio a secco. E se scegli un modello ad alta potenza, allora è adatto per tappeti a pelo lungo. Se nella tua casa la maggior parte della superficie del pavimento è coperta da moquette e altri rivestimenti morbidi, è più razionale acquistare un aspirapolvere. Ti consentirà di trattare le superfici in modo più efficiente e si asciugheranno più velocemente rispetto alla pulizia manuale a umido.
Quando si sceglie un aspirapolvere, considerare prima di tutto la sua potenza. Inoltre dovrebbe distinguere tra i concetti di consumo di energia e potenza di aspirazione... Il secondo concetto è importante per noi: la potenza di aspirazione, poiché da essa dipende la qualità del funzionamento del dispositivo.
Per tappeti e moquette la potenza di aspirazione deve essere di almeno 500 W. In caso contrario, sulla pila rimarrà una grande quantità di polvere.
Se stai cercando di acquistare un aspirapolvere per la pulizia ad umido di tappeti a pelo lungo, allora è meglio optare per un'unità più potente. Un dispositivo a bassa potenza inonderà solo il prodotto, ma non lo pulirà in modo efficace e profondo.
Un indicatore importante per un dispositivo di lavaggio è il volume del contenitore. Anche la loro gamma è ampia: da 2 a 20 litri. Concentrati, ancora, sulla zona di raccolta. Se è piccolo, un serbatoio con una capacità fino a 4 litri farà perfettamente il lavoro. Per le grandi aree, è necessario scegliere un contenitore con un volume di almeno 6 litri, in caso contrario, dovrai cambiare l'acqua molto spesso.
Scegliendo un dispositivo con filtri, che si tratti di un aspirapolvere ciclonico "a secco" o di un lavaggio con acquafiltro, optare per il modello HEPA o S. Il filtro HEPA trattiene dall'82 al 99,9% delle impurità. Tutto dipende dal suo tipo. Il filtro S è risultato più efficiente. I componenti filtranti devono essere cambiati ogni 6 mesi. I separatori non hanno bisogno di cambiare i filtri. Viene selezionato il set completo del dispositivo, concentrandosi sulla situazione.
Se ci sono molti mobili imbottiti in casa, devi solo acquistare accessori per il lavaggio a secco di divani e altri componenti dell'auricolare. E se la casa ha anche tappeti a pelo lungo, allora è meglio acquistare la sua versione universale, adatta a tutte le superfici morbide.
Per i locali industriali, si consiglia di acquistare un aspirapolvere professionale. Sebbene per la pulizia in piccoli uffici, sia adatto anche un dispositivo domestico con potenza sufficiente.
Sottigliezze d'uso
Se si utilizza un aspirapolvere standard senza funzione di pulizia a umido per pulire i tappeti, è necessario monitorare attentamente il riempimento del contenitore della polvere e dei filtri. È molto importante sostituirli periodicamente, così come pulire regolarmente il contenitore della polvere. Anche la pulizia ad umido con aspirapolvere richiede il rispetto di alcune regole. Aspirare l'oggetto utilizzando la modalità di lavaggio a secco. Ciò contribuirà a pulire la superficie da polvere e detriti grossolani.
Quindi versare acqua e detersivo nell'apposito contenitore e selezionare l'accessorio desiderato. Pulisci muovendo lentamente la spazzola nella direzione delle setole.Dopo la pulizia, assicurati di lasciare asciugare bene il tappeto, limitandone l'uso. Anche l'apparecchio stesso deve essere pulito e asciugato bene.
Assicurati di scaricare l'acqua sporca, sciacquare accuratamente il contenitore e asciugarlo. Non assemblare immediatamente il dispositivo, lasciare il pallone smontato per un po' per farlo asciugare completamente.
Ricorda che i tappeti realizzati con materiali naturali non possono essere lavati ad umido; la qualità della pulizia ad umido dipende in gran parte dal detersivo utilizzato.
Vengono in diverse forme:
- in liquido - shampoo;
- in forma polverosa.
Alcuni produttori di elettrodomestici producono anche detergenti simili per i loro aspirapolvere. Tali aziende manifatturiere includono Karcher, Whirlpool e altre.
Per informazioni su come aspirare correttamente il tappeto, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.