Come scegliere e utilizzare un aspirapolvere per laminato?
La pulizia regolare a umido è un'opportunità per pulire qualitativamente il pavimento e l'aria interna. Tuttavia, il pavimento in laminato non tollera lavaggi frequenti, il che lo fa gonfiare. In questo caso, utilizzare un aspiraliquidi o un aspirapolvere.
Peculiarità
Un aspirapolvere può essere utilizzato se il rivestimento stesso è etichettato come "resistente all'umidità" o "idrorepellente". Tale laminato è dotato di diversi strati protettivi, ricoperti di impregnazione resistente all'umidità. Puoi capire quale metodo di pulizia è adatto per un particolare tipo di laminato trovando su di esso segni speciali.
- DPL, o metodo di laminazione diretta. Questo laminato non tollera l'esposizione all'acqua, per la pulizia viene utilizzata una schiuma speciale o un aspirapolvere (modalità di pulizia a secco). La copertura memorizzata nella cache viene cancellata in modo simile.
- DPR, il che significa tecnologia di stampa diretta. Si consiglia di lavare questo rivestimento a mano una volta alla settimana e poi asciugarlo.
- HPL, cioè, il metodo ad alta pressione. È consentito lavare il laminato ogni 6-7 giorni a mano o utilizzando un aspirapolvere.
- CPL, prodotto con metodo a pressione continua. Questa varietà ha meno paura dell'acqua rispetto ai suoi "fratelli", è consentita una pulizia più frequente con un aspirapolvere.
Per determinare la resistenza all'umidità di un laminato già posato, è possibile testare su strada una piccola area in un luogo poco appariscente, ad esempio bagnando con acqua la superficie sotto il comodino. È importante capire che i criteri per un lavaggio di alta qualità non sono solo il tipo di laminato, ma anche le caratteristiche dell'aspirapolvere stesso. Deve soddisfare i seguenti requisiti.
- Il liquido di spruzzatura dovrebbe essere minimo. Cioè, il pavimento non dovrebbe bagnarsi, ma solo leggermente inumidito.
- Alti indicatori di potenza di aspirazione. Di norma, questo è almeno 450 W o il 20% della potenza nominale.
- La presenza di un ugello speciale per il laminato, che eviterà graffi sul rivestimento.
- Possibilità di asciugatura. Una caratteristica desiderabile, anche se non presente su tutti i modelli.
Se in una casa o in un ufficio tutti i pavimenti sono in laminato, è meglio acquistare un aspirapolvere specializzato per il laminato.
Se si combinano diversi tipi di rivestimenti (ad esempio parquet e laminato), è più pratico scegliere un'unità multifunzionale con molti ugelli.
tipi
In base ai tipi di laminato, esistono diversi tipi di aspirapolvere per esso.
Dispositivi di lavaggio a secco
A differenza delle unità convenzionali, gli aspirapolvere in laminato hanno spazzole con strisce di gomma o setole morbide e dense. Le ruote di un tale aspirapolvere sono più maneggevoli e protette da un rivestimento in gomma. Ciò evita il contatto del laminato con la plastica e quindi previene graffi e danni sul pavimento.
Tali dispositivi svolgono un buon lavoro con la funzione principale: raccogliere la polvere dalla superficie, ma non possono essere utilizzati per la pulizia a umido e non purificano l'aria nella stanza. Tuttavia, alcuni laminati consentono solo questo lavaggio a secco. In questo caso, è importante strofinare regolarmente il laminato con impregnazioni speciali, il cui compito è respingere lo sporco. Quindi l'aspirapolvere fornisce davvero una pulizia di alta qualità della stanza.
I dispositivi di lavaggio a secco di solito hanno un aspetto familiare o sono realizzati sotto forma di mocio. Questi ultimi hanno un vano motore e un collettore di polvere sulla maniglia, sebbene sia di piccolo volume. Tra i vantaggi di un aspirapolvere per mocio, vale la pena notare la compattezza (facile da riporre), la leggerezza.
Tuttavia, potrebbe non essere il miglior assistente quando si tratta di pulire in luoghi difficili da raggiungere.
Aspirapolvere lavapavimenti in laminato
Se il rivestimento è in grado di resistere alla pulizia a umido, è preferibile scegliere un dispositivo di lavaggio. Deve essere dotato di gommini e panno per raccogliere l'acqua e asciugare il pavimento. Come gli analoghi per il lavaggio a secco, queste unità hanno una protezione in gomma sulle ruote. Gli aspirapolvere possono essere più semplici o multifunzionali. Questi ultimi sono in grado di purificare l'aria nella stanza, hanno attacchi per mobili, tende, e possono essere dotati di generatore di vapore.
Robot aspirapolvere
Questi dispositivi mobili (cordless) stanno guadagnando sempre più popolarità, consentono la pulizia a secco o ad umido del laminato senza coinvolgere una persona in questo processo. I robot evitano spigoli vivi e ostacoli, sono caratterizzati da manovrabilità e affidabilità nell'uso. Come per l'acquisto di qualsiasi aspirapolvere per laminato, quando si sceglie un robot, prestare attenzione se danneggia il pavimento o lo pulisce in modo troppo aggressivo.
Valutazione dei migliori modelli
È meglio scegliere un aspirapolvere per pavimenti in laminato da produttori di fiducia specializzati nella produzione di questi dispositivi. Tra i marchi che suscitano l'approvazione degli esperti e la fiducia degli acquirenti, si possono distinguere le seguenti varietà.
Thomas Parkett Style XT
Dispositivo multifunzione di un marchio tedesco, utilizzato per la pulizia della maggior parte dei tipi di superfici e tappeti, per la pulizia a secco e ad umido. Il modello è dotato di una varietà di accessori e di un filtro per l'acqua.
Nonostante le sue dimensioni (altezza - 31 cm, larghezza - 30 cm e profondità - 38 cm) e il peso considerevole (8 kg), l'aspirapolvere è caratterizzato da un'elevata manovrabilità. Il cavo lungo (6 m) e il suo sistema di avvolgimento automatico offrono ulteriore comodità durante il funzionamento. Il corpo dell'aspirapolvere è realizzato in plastica resistente agli urti e ha un paraurti morbido. Il manico è in metallo, telescopico. La raccolta della polvere viene effettuata in un raccoglitore di polvere rimovibile o in un contenitore con un volume di 1,8 litri. Quando si utilizza la modalità di pulizia a umido, l'acqua viene versata in un serbatoio con una capacità di 4 litri.
Parlando delle carenze del modello, si dovrebbe menzionare la cessazione dell'approvvigionamento idrico quando il tubo sottile è piegato. Nonostante l'opzione per attorcigliare automaticamente il cavo, la maggior parte degli utenti nota che l'aspirapolvere spesso deve aiutare in questo. Il costo medio di un modello è di 18-23 mila rubli.
Karcher SE 4002
Prodotti di un'azienda tedesca specializzata nella produzione di attrezzature per la casa e il giardino. Questo modello è conveniente in quanto può essere utilizzato per la pulizia a secco e ad umido e dispone anche di accessori per mobili. A differenza del modello precedente, Karcher SE 4002 non dispone di un filtro per l'acqua e quindi non prevede la purificazione dell'aria.
Il produttore ha integrato il sistema di alimentazione della composizione detergente nel manico e nel tubo del dispositivo, il controllo viene effettuato scegliendo la modalità appropriata. I pulsanti e il display si trovano sul corpo dell'aspirapolvere. La raccolta della polvere viene effettuata in un raccoglitore di polvere rimovibile, il volume del serbatoio dell'acqua è di 4 litri. Il vantaggio principale è la custodia antiurto. Tra questi vantaggi, si può evidenziare anche la possibilità di memorizzare ulteriori allegati nel corpo del dispositivo. Data la larghezza e la profondità ridotte dell'aspirapolvere (38,5 cm), può essere definito ergonomico.
Gli utenti notano che anche se la borsa è piena durante il lavaggio a secco, la potenza del dispositivo non diminuisce. Raccoglie frazioni fini di polvere e sporco, peli di animali. Il dispositivo è dotato di un potente azionamento elettrico, non sono stati registrati casi di guasto prematuro per colpa del produttore.
Grazie al cavo lungo (7,5 m), diventa possibile pulire più stanze dalla stessa presa. Ma non è necessario fare affidamento sull'avvolgimento automatico del cavo.
Gli svantaggi includono un forte livello di rumore (74 dB) durante il funzionamento. Inoltre, nonostante la sua ergonomia, il dispositivo è pesante (8 kg). Gli utenti spesso notano che il foro per l'ingresso dell'acqua non può essere definito conveniente. E il volume di un serbatoio di 4 litri non è sufficiente per la pulizia di appartamenti di medie e grandi dimensioni. Durante la pulizia, è necessario cambiare l'acqua 2-3 volte.
Devi acquistare depolveratori di marca, il che comporta anche un onere finanziario aggiuntivo per i proprietari del modello Karcher SE 4002. Con molti anni di utilizzo, gli anelli sull'impugnatura si allentano, che trattengono il tubo di alimentazione dell'acqua. Inoltre, l'aspirapolvere stesso inizia a perdere dopo diversi anni di funzionamento e l'ugello peggiora per raccogliere e trattenere l'umidità. Il costo medio è di 18-20 mila rubli.
Zelmer ZVC752STRU
Un altro aspirapolvere adatto per la pulizia a secco e ad umido, dotato anche di acquafiltri. Paese di origine - Polonia. Questo modello è consigliato a coloro che sono interessati a una pulizia di alta qualità non solo del pavimento, ma anche dell'aria. Questo modello fa fronte a questo brillantemente, grazie a un sistema di pulizia a 4 fasi e alla presenza di un filtro HEPA.
I produttori si sono presi cura del consumo energetico del dispositivo: è dotato di uno speciale sistema Ecopower, che consente di ridurre il consumo energetico dell'aspirapolvere senza compromettere le sue funzioni di aspirazione. La raccolta della polvere viene effettuata in un contenitore da 6 litri o in un contenitore della polvere estraibile. Il volume della ciotola dell'acqua per la pulizia a umido è di 1,7 litri. Il corpo è antiurto e ha un paraurti morbido. Il manico telescopico è in metallo, c'è un'opzione per il riavvolgimento automatico del cavo.
Gli utenti notano l'alta qualità della pulizia e della purificazione dell'aria, nonché la possibilità di utilizzare un aspirapolvere per la pulizia di mobili, specchi, superfici in vetro. Tra i vantaggi c'è il funzionamento silenzioso, la possibilità di utilizzare solo un filtro ad acqua per il lavaggio a secco (non è necessario acquistare collettori di polvere).
Tra gli svantaggi: il peso dell'unità (8,5 kg), la necessità di un ampio spazio per l'asciugatura dei componenti dopo la pulizia a umido. Lo svantaggio principale (nei nuovi modelli è livellato) è la probabilità che il liquido entri nel motore quando l'acqua trabocca. I modelli più recenti hanno un indicatore di overflow. Il costo medio del dispositivo è di 13-15 mila rubli.
Criteri di scelta
Uno dei criteri principali per la scelta di un aspirapolvere per il lavaggio dei pavimenti in laminato è la potenza di aspirazione. È importante distinguerlo dal consumo energetico totale (1,5-2 W), che i marketer a volte mettono al primo posto nella descrizione tecnica del dispositivo. La potenza di aspirazione determina l'asciugatura del pavimento dopo la pulizia. L'indicatore minimo in questo caso è 350-400 watt.
Vale la pena prestare attenzione alle ruote del dispositivo. Devono avere pneumatici di gomma. Le ruote in plastica e ancora di più in metallo danneggeranno il laminato. Il dispositivo per il lavaggio a secco deve avere un ugello con un pelo lungo e morbido. Per bagnato - pad in gomma (raccoglie l'umidità) e un panno.
Un altro criterio di selezione è la capacità del filtro. Ciò influisce sul fatto che l'aspirapolvere "afferri" solo grandi particelle di polvere e sporco o esegua una pulizia migliore catturando le particelle più piccole. I più popolari sono i filtri HEPA.
Se vuoi che l'aspirapolvere non solo pulisca / lavi il pavimento, ma anche per rinfrescare l'aria nella stanza, scegli dispositivi con un filtro ad acqua e un sistema di pulizia a più stadi. Tale dispositivo è in grado di catturare fino al 90% di polvere nell'aria. Naturalmente, tali unità non possono essere definite economiche, ma dopo aver pulito l'aria è letteralmente trasparente, l'effetto non può essere trascurato. Gli aspirapolvere con filtro acqua sono consigliati per famiglie con bambini piccoli o allergici.
È importante scegliere correttamente la capacità del serbatoio dell'acqua nel dispositivo di lavaggio, poiché anche il suo costo dipende da questo. Quindi, se scegli un aspirapolvere con un serbatoio eccessivamente grande, ciò comporterà un pagamento eccessivo ingiustificato per il dispositivo. Se non è abbastanza grande, causerà inconvenienti durante il funzionamento, ritardando i tempi di pulizia. Per un appartamento di tre stanze, è ottimale scegliere unità con un volume del serbatoio di 6-8 litri.
Come usare?
Prima di utilizzare un aspiratore di lavaggio (anche se il tipo di laminato lo consente), è importante aver cura di proteggere le giunture tra il laminato. La penetrazione dell'umidità nelle cuciture è inaccettabile.Per fare ciò, proteggere le fughe con boiacca o sigillante laminato ogni 10-12 mesi. Non utilizzare la generazione di vapore durante la pulizia dei pavimenti in laminato. In questo caso non si può evitare il rigonfiamento anche del rivestimento più resistente. Come già accennato, è meglio scegliere unità in cui viene fornita l'essiccazione automatica del rivestimento. Se questa opzione non è disponibile, assicurati di pulire il pavimento in laminato pulito con un aspirapolvere con un panno asciutto.
Si consiglia di rimuovere prima lo sporco complesso e solo successivamente lavare le superfici con un aspirapolvere.
Le macchie di grasso devono essere "lavate" in anticipo, pulite con uno straccio inumidito con sapone liquido per bucato. La contaminazione da succhi e salse può essere pulita con detergenti a pH neutro. Se la gomma o la cera indurita appare sulla superficie, devono essere leggermente congelate (ad esempio con ghiaccio) o spruzzate con spray per laminato, quindi strofinate delicatamente con un oggetto non affilato: una spatola, un raschietto, un bastoncino di legno piatto.
Quando si utilizza un dispositivo di lavaggio, è meglio prendere non l'acqua normale, ma i composti detergenti consigliati dal produttore. L'acqua può lasciare aloni e non è in grado di gestire lo sporco. È inaccettabile scegliere i detersivi a tua discrezione. I prodotti chimici domestici non specializzati possono danneggiare il laminato e, molto probabilmente, formare un'abbondante schiuma, che influirà negativamente sul funzionamento dell'aspirapolvere, fino alla sua rottura.
Un punto importante: dopo ogni pulizia, è necessario scaricare l'acqua dal serbatoio dell'aspirapolvere, in nessun caso lasciare liquido sporco.
Nel prossimo video, puoi guardare il test dell'aspirapolvere Karcher durante la pulizia del laminato.
Il commento è stato inviato con successo.