Come scegliere un aspirapolvere per mobili?

Contenuto
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Modelle
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

È sicuro dire che i mobili imbottiti e i tappeti sono all'interno di qualsiasi casa moderna, che si tratti di una casa di campagna, di un appartamento in città o di un cottage di campagna. Non c'è dubbio che divani, poltrone e altri mobili imbottiti debbano essere periodicamente puliti a fondo. Il materiale della loro fabbricazione è facilmente contaminato non solo sulla superficie del rivestimento, ma anche negli strati più profondi. Al giorno d'oggi, è difficile immaginare un appartamento o una casa in cui non ci sarebbe un attributo indispensabile di una buona cura: un aspirapolvere.

Tipi e caratteristiche

Dati gli elevati standard moderni di igiene della casa, l'assenza di polvere visibile non è affatto indice di pulizia. Le più piccole particelle di sporco incorporate nella tappezzeria dei mobili e le particelle di polvere microscopiche sospese nell'aria possono causare disagio durante la respirazione e persino condizioni dolorose in persone particolarmente sensibili, pertanto l'importanza di una tale unità domestica come un aspirapolvere difficilmente può essere sopravvalutato.

Gli aspirapolvere per mobili sono convenzionalmente suddivisi in 3 categorie.

  • Per la raccolta a secco della polvere. Questa è l'opzione più economica: leggera, compatta, non troppo rumorosa durante il lavoro, semplice, familiare. Per queste caratteristiche, gli acquirenti spesso danno la preferenza a tali aspirapolvere quando scelgono. Le opzioni del modello di alta qualità puliranno mobili lucidi, superfici di mobili imbottiti, tastiere di computer, lampadari, lampade, dispositivi elettronici che non possono essere puliti a umido.

Tuttavia, un tale aspirapolvere non farà fronte alla pulizia profonda di mobili imbottiti e tappeti.

  • Modelli di lavaggio. La loro funzionalità prolungherà significativamente la vita dei mobili, fornirà un alto livello di pulizia, rimuoverà tutti i tipi di minuscoli pelucchi dal rivestimento in tessuto, affronterà le macchie dai liquidi versati e rinfrescerà l'aria nella stanza. Ma tali modelli sono piuttosto costosi, più pesanti e più rumorosi durante il lavoro. Un tipo di aspirapolvere per lavaggio è un aspirapolvere per mobili per la pulizia a secco: un aspiratore con un contenitore per una soluzione detergente e una bocchetta per l'aspirapolvere per fornirlo.
  • Fornire un metodo di pulizia a secco e ad umido allo stesso tempo. Tali modelli di aspirapolvere sono consigliati a coloro che cercano una pulizia perfetta e non vogliono sopportare la presenza di sporco non solo visibile, ma anche invisibile nella loro casa. La pulizia con un tale aspirapolvere richiederà più tempo, ma ne vale la pena.

Separatamente, va notato una novità nel settore della pulizia del 21° secolo: gli aspirapolvere separatori dotati di una potente turbina e un motore ad alta velocità. Sono apparsi nelle catene di vendita al dettaglio relativamente di recente. L'aria inquinata in tali aspirapolvere viene aspirata in un pallone con acqua, dove viene creata un'alta pressione da un separatore, il contenuto viene diviso in 2 frazioni: le impurità rimangono nell'acqua e l'aria pulita e leggermente umida ritorna nella stanza.

Gli aspirapolvere separatori funzionano molto più a lungo dei loro precedenti "fratelli", ed è facile e semplice gestirli, anche per un bambino.

Modelle

Marchi noti di produttori di fama mondiale - VAX, Karcher, Rainbow, Bosch, Philips, Thomas, Electrolux, Samsung, Kitfort - grazie alle loro caratteristiche prestazionali hanno ottenuto il riconoscimento internazionale tra molti consumatori. Optare per tali modelli in tutti i casi è la decisione giusta.L'alto costo dei prodotti non spaventa i consumatori e non rende non redditizia tale acquisizione, poiché hanno una durata e garanzie più lunghe.

Come scegliere?

Quando si sceglie un aspirapolvere, è sempre necessario ricordare l'opportunità di acquistare un determinato modello, per non lasciarsi trasportare dalle chiamate pubblicitarie, per calcolare la massima utilità di un determinato modello per la propria casa.

Se vivi in ​​una piccola "odnushka", hai un po 'di mobili, la famiglia non ha ancora avuto il tempo di avere figli - non è necessario acquistare un'unità costosa e ingombrante - è abbastanza per acquistare una versione economica di alta qualità di uno dei marchi noti, che occupa poco spazio durante lo stoccaggio (si inserirà facilmente nell'armadio).

Per una casa spaziosa, all'interno della quale ci sono molti mobili imbottiti e tappeti, un aspirapolvere multifunzionale sarà l'opzione migliore quando si sceglie. Il suo alto costo si ripagherà rapidamente. Avendo un tale aspirapolvere, non è necessario ricorrere ai servizi di specialisti della pulizia professionale per eseguire periodicamente un'accurata cura dell'umidità, poiché i modelli più economici di aspirapolvere con un set limitato di funzioni non consentiranno una pulizia di alta qualità.

Quando si sceglie un aspirapolvere, è necessario prestare attenzione non solo al consumo energetico (installato sul corpo del prodotto), ma anche a un parametro più significativo per il funzionamento dell'unità: la potenza di aspirazione, che caratterizza la qualità della "trazione" .

Guarda nella scheda tecnica del prodotto: il valore di questo indicatore è indicato lì (l'ottimale per gli aspirapolvere per mobili è di almeno 400-500 W).

Il set completo del prodotto è essenziale. Nei modelli semplici, il kit prevede un set minimo di spazzole e accessori, ma gli aspirapolvere più avanzati sono dotati di accessori aggiuntivi che possono essere utilizzati per implementare molte funzionalità. Questi possono essere generatori di vapore per la pulizia a umido, dispositivi per la pulizia a secco, filtri per acqua con fragranze e ionizzatori, dispositivi per eliminare la polvere e molto altro.

I moderni aspirapolvere sono dotati di vari tipi di depolveratori, che dovrebbero essere considerati anche nella scelta.

  • Questi possono essere sacchetti di carta usa e getta (eliminati dopo l'uso). Molti di questi sacchetti possono essere inclusi con l'acquisto di un aspirapolvere. Dovremo aggiornare periodicamente il loro stock, quindi quando scegli un aspirapolvere, devi tenere conto di questo momento. Questi sono costi aggiuntivi e lo shopping per le borse può semplicemente annoiarsi e il tempo è denaro, come sai.
  • Le opzioni riutilizzabili per i depolveratori in tessuto non sono la soluzione migliore a causa del fatto che dovranno essere lavate periodicamente, il che non è molto comodo.
  • Un contenitore di plastica a ciclone può fungere da collettore di polvere, che deve essere pulito tempestivamente mentre si riempie in modo che l'efficienza dell'unità non diminuisca.
  • Esistono aspirapolvere con filtri per acqua, in termini di praticità ed efficienza nella raccolta della polvere, superano altre opzioni, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a tali modelli.

Nei sistemi di filtrazione di un aspirapolvere, è necessario prestare attenzione al tipo di filtro. Si consiglia di scegliere modelli dotati di moderni filtri S o filtri HEPA ad alta purezza (fino al 99,9% a seconda della classe con cambio tempestivo del filtro).

Ci sono alcune sfumature più importanti, non dimenticarle:

  • verificare come e dove si trovano i pulsanti di controllo in termini di facilità d'uso;
  • la lunghezza del cavo dovrebbe essere sufficiente per lavorare senza spostarsi da una presa all'altra, l'avvolgimento automatico del cavo sarà un vantaggio;
  • prestare attenzione al livello di rumore dichiarato;
  • il tipo di tubo più conveniente è telescopico, verificare l'affidabilità del suo fissaggio al corpo;
  • la presenza di gomma e silicone nella finitura dell'aspirapolvere proteggerà mobili e pavimenti da urti accidentali (ruote e paraurti gommati).

Come usare?

La durata dei mobili dipende direttamente dalla cura adeguata.Una buona cura è quasi impossibile senza un aspirapolvere di dimensioni adeguate. I mobili negli alloggi e negli uffici sono sporchi come il pavimento.

Questi possono essere accumuli di polvere ordinaria, liquido versato accidentalmente sulla tappezzeria (caffè, vino, salsa), lana dei “nostri fratelli minori”. Se pulisci i mobili in modo irregolare, è probabile che compaiano gli acari della polvere.

Prima di iniziare a lavorare con un aspirapolvere, è necessario ricordare alcuni semplici suggerimenti che influiscono sul risultato della pulizia:

  • se i mobili imbottiti sono costituiti da elementi pieghevoli, non essere troppo pigro per smontarlo: l'accessibilità dei mobili per la pulizia da tutti i lati aumenterà in modo significativo;
  • assicurati di prendere in considerazione il tipo di tessuto da rivestimento, la sua consistenza e il colore: le proprietà dei moderni materiali di rivestimento sono così diverse che vale la pena familiarizzare da vicino con le specifiche della cura della tappezzeria;
  • se possibile, cerca di rimuovere immediatamente le macchie rilevate, prima che abbiano mangiato nel rivestimento;
  • con tappeti realizzati con materiali naturali (lana, seta, juta), utilizzare con estrema cautela un aspirapolvere per il lavaggio, osservando rigorosamente tutte le disposizioni delle istruzioni;
  • non mescolare contemporaneamente diversi prodotti per il lavaggio a secco: tali esperimenti possono danneggiare irreparabilmente il tessuto;
  • utilizzare solo detergenti per mobili di qualità comprovata (il noto Vanish è una buona opzione).

Se segui queste semplici regole di cura, non rimarrai mai deluso dai risultati di pulizia e la tua casa brillerà sempre di pulizia e freschezza cristallina.

Se, fino a poco tempo fa, gli aspirapolvere servivano solo a raccogliere polvere e detriti, i moderni modelli high-tech non solo forniranno una cura completa per tutti i tipi di mobili nei tuoi interni, ma effettueranno anche una purificazione completa dell'aria nella tua casa con la sua confortevole umidificazione, aromatizzazione e ionizzazione.

Rispetto ai tipi precedenti, i nuovi sviluppi moderni dei modelli di aspirapolvere creano molto meno rumore, sono altamente produttivi, multifunzionali, di dimensioni più compatte, il che consente loro di rimanere indispensabili assistenti universali in casa.

Nel prossimo video pulirai il divano con un aspirapolvere Zelmer 919.0 ST.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento