Aspirapolvere per la pulizia dei vetri: come sceglierli e utilizzarli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Quali sono?
  4. Valutazione del modello
  5. Come scegliere?
  6. Sottigliezze d'uso

Lavare le finestre è una procedura necessaria, ma piuttosto problematica. La pulizia degli occhiali dovrebbe essere di altissima qualità, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere creato alcun pericolo per la persona che lo conduce. Alcuni proprietari si rivolgono a professionisti per risolvere il problema, mentre altri acquistano uno speciale aspirapolvere che può aiutare in questo compito.

Peculiarità

Un robot aspirapolvere progettato per la pulizia dei vetri non è ancora sufficientemente rappresentato sul mercato russo a causa della sua recente comparsa. Ora è prodotto principalmente da due società: Windoro dalla Corea del Sud e Hobot taiwanese. L'aspirapolvere per vetri può essere utilizzato anche per pulire piastrelle, docce, vetrine e altre superfici che non temono l'umidità. L'unità di lavaggio funziona sia su superfici orizzontali che verticali. Senza creare alcun pericolo per la persona che lo utilizza, affronta l'eventuale sporco formato sul vetro. Il costo di un tale aspirapolvere non può essere definito piccolo, ma non è nemmeno considerato eccessivo.

Se parliamo di design più semplici, si tratta di normali aspirapolvere portatili dotati di una batteria. La padrona di casa li guida verticalmente dall'alto verso il basso, e quindi lava e aspira il liquido precedentemente applicato con lo sporco. La fissazione necessaria è fornita da uno speciale ugello di gomma. La spruzzatura dell'acqua viene solitamente eseguita con un flacone spray.

Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento di un aspirapolvere per finestre è determinato in base alla complessità del design. Un semplice dispositivo prevede prima l'applicazione di acqua sulla superficie, quindi il risciacquo e l'aspirazione con un detergente per vetri.

Il robot aspirapolvere si muove sulla superficie e pulisce il vetro con parti speciali ricoperte di tovaglioli.

Quali sono?

Gli aspirapolvere robot per la pulizia delle finestre possono essere aspirapolvere: l'azienda Hobot è impegnata nella loro implementazione. Il dispositivo viene fissato alla finestra utilizzando una ventosa speciale, da cui per questo momento esce tutta l'aria, dopodiché l'aspirapolvere inizia a muoversi sulla superficie. Per verificare se l'aspirapolvere è ben collegato, è necessario prestare attenzione alle letture del sensore: è lui che monitora ciò che sta accadendo ogni secondo. Nel caso in cui l'attacco risulti di scarsa qualità, l'unità smette di funzionare e un segnale speciale ne informa l'utente. Oltre alla ventosa, anche il cavo di sicurezza è responsabile della sicurezza del dispositivo.

Un aspirapolvere è in grado di lavorare una superficie di spessore non superiore a 3 millimetri. La superficie da trattare può essere sia di vetro che di plastica. Pertanto, dall'utilizzo delle ventose non dovrebbero derivare graffi. Questi modelli sono dotati di una batteria aggiuntiva, quindi possono funzionare in una situazione di interruzione di corrente. Inoltre, è disponibile uno speciale telecomando che consente di controllare a distanza il dispositivo.

L'aspirapolvere viene avviato dal motore e viene pulito con una coppia di ugelli rotanti, sui quali vengono applicate salviette con un detergente. L'unico inconveniente di un tale dispositivo è la forma rotonda delle spazzole, che non sempre puliscono efficacemente gli angoli dei telai delle finestre.

Le rondelle magnetiche sono un altro tipo di aspirapolvere per finestre, di cui è responsabile Windoro. Tali modelli sono dotati di un modulo interno ed esterno: i primi sono responsabili della navigazione e i secondi del processo di pulizia stesso. I magneti situati in ciascuna parte sono attratti l'uno dall'altro, fornendo così un fissaggio sulla finestra. La superficie viene lavata utilizzando quattro parti ricoperte con tovaglioli riutilizzabili. Inoltre, il dispositivo dispone di raschietti in grado di elaborare di alta qualità gli angoli dell'apertura di una finestra, nonché un flacone spray che fornisce liquido detergente. L'azienda produce modelli adatti a finestre con diversi spessori - meno di 15 millimetri e da 15 a 28 millimetri. La loro principale differenza risiede nel peso e nella forza dei magneti che forniscono adesione.

Valutazione del modello

I modelli Hobot più popolari sono l'Hobot 188 e l'Hobot 168. L'Hobot 168 è molto compatto e consuma poca energia. Il suo funzionamento non causa alcuna difficoltà: il dispositivo è collegato alla finestra, attivato con un pulsante e quindi agisce in modo indipendente. Hobot 188 è dotato di sensori integrati, grazie ai quali, raggiunto il bordo del piano di lavoro, torna indietro. Il lavoro viene eseguito dalla rete, ma il modello ha anche una batteria. Questo dispositivo ha 3 modalità: pulizia a secco, pulizia a umido e lavorazione di superfici orizzontali.

Allo stesso tempo, l'aspirapolvere affronta anche le differenze di superficie. La lunghezza del cavo è di 4,5 metri e l'unità è protetta dalla caduta da una pompa a vuoto e da sensori speciali. Tuttavia, il dispositivo fa troppo rumore, non affronta grandi aree e funziona anche piuttosto lentamente, passando solo 0,25 metri quadrati al minuto. metri.

Con Hobot 268 puoi pulire quasi tutta la casa, anche i normali pavimenti. L'aspirapolvere è alimentato dalla rete, ma è dotato anche di una batteria in caso di blackout. L'unità è responsabile della pulizia sia a umido che a secco, affrontando varie superfici: vetro, piastrelle di ceramica, parquet. Elaborazione 2,4 mq. metri al minuto, il dispositivo pulisce aree di qualsiasi dimensione. Come altri modelli, anche questo può essere controllato tramite un apposito telecomando.

Sfortunatamente, l'Hobot 268 non è durevole e qualsiasi impatto meccanico o movimento improvviso lo romperà. A volte ha problemi a costruire un percorso e, di conseguenza, "piomba" sugli ostacoli. Infine, la struttura stessa è così ingombrante che non può essere utilizzata per pulire aperture strette.

Winbot W730 è ideale per la pulizia delle finestre. Inoltre, questa unità è in grado di far fronte alla pulizia di strutture che non sono limitate dal telaio, come mosaici, specchi o porte - questa è la responsabilità della funzione di rilevamento automatico del percorso. Il fissaggio del dispositivo sul vetro è dovuto alle ventose. Sebbene l'aspirapolvere sia normalmente alimentato dalla rete, in caso di interruzione di corrente è possibile utilizzare una batteria ricaricabile.

Il lavoro può essere controllato tramite un pannello speciale. Parti come rulli laterali e paraurti sono responsabili della prevenzione dei graffi. Il primo inconveniente di questo modello è chiamato una lunghezza del filo che non supera i 3 metri. Il secondo inconveniente è la pulizia lenta: l'aspirapolvere è in grado di lavare solo 0,15 metri quadrati in un minuto. metri di superficie.

Windoro WCR-I001 è fissato alla finestra con magneti. Pertanto, una parte della struttura è responsabile del lavaggio del vetro, mentre l'altra calcola un percorso in base a dimensioni e configurazione specifiche. L'aspirapolvere è alimentato da una batteria che dura in media due ore. Non c'è bisogno di cavi in ​​questo caso. Il dispositivo non è solo compatto, ma anche efficace: lava circa 15 metri quadrati di superficie in 1 ora.

L'orientamento intelligente evita collisioni con cornici e altre partizioni. I magneti non smettono di funzionare anche se la batteria è scarica. Puoi controllare il dispositivo sia utilizzando il telecomando, sia affidandogli il funzionamento offline.Il principale svantaggio di questo modello è considerato l'impossibilità del suo utilizzo nelle realtà russe. Windoro WCR-I001 funziona con una larghezza da 5 a 15 millimetri, nonché da 16 a 28 millimetri, e in Russia questo parametro è solitamente di 32 millimetri. Inoltre, ci sono alcune difficoltà con i programmi utilizzati. Gli aspirapolvere portatili più popolari sono i marchi Karcher, VAX e Hoover Jive.

Come scegliere?

Quando si sceglie un aspirapolvere per la pulizia delle finestre, è importante pensare esattamente a dove verrà utilizzato e in che misura. Ad esempio, se si tratta di più finestre di piccole dimensioni, è sufficiente acquistare un'unità manuale. Se, con l'aiuto di un dispositivo, verranno elaborati finestre, piastrelle, specchi e altre superfici, vale la pena scegliere un robot per finestre. Per la lavorazione solo di finestre di vetro, sarà sufficiente un supporto magnetico, ma per altri materiali vale la pena acquistare un modello sottovuoto. Più varie sono le superfici da pulire, più complesso dovrebbe essere il design.

Nel caso dei robot aspirapolvere, è importante assicurarsi che il cavo sia sufficientemente lungo, che sia disponibile una batteria di riserva e che la velocità di marcia sia massima. Un vantaggio è la presenza di una varietà di spazzole e raschietti, oltre a sensori che possono formare il percorso più premuroso e parti protettive. Poiché nessun aspirapolvere è completo senza materiali di consumo - salviette e soluzioni detergenti - è importante assicurarsi che non ci siano difficoltà nel rifornirli.

Ovviamente anche il nome del produttore è importante. L'azienda deve essere ben nota, con una buona reputazione e numerose recensioni positive.

Sottigliezze d'uso

Se quando si utilizza un'unità portatile non ci sono particolari difficoltà, deve essere spostata dall'alto verso il basso e, in punti difficili da raggiungere, seguire orizzontalmente, quindi il funzionamento del robot aspirapolvere deve tenere conto di alcune regole . Ad esempio, quando si attiva un dispositivo per il vuoto, questo deve essere posizionato su una superficie e tenuto con la mano per alcuni secondi. Un segnale speciale chiarirà che la struttura ha risucchiato con successo. E solo dopo puoi iniziare a lavorare.

Se il processo di lavaggio procede in modo anomalo, la situazione può essere sospesa in qualsiasi momento utilizzando il pannello di controllo.

Nel prossimo video troverai una panoramica del robot lavavetri iBoto Win 168.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento