Aspirapolvere per la raccolta dell'acqua: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Quali dispositivi sono migliori?
  4. È possibile realizzare un aspirapolvere da costruzione con le proprie mani?
  5. Suggerimenti per la selezione e l'uso
  6. Modelli popolari

Tipicamente, un aspirapolvere è associato alla rimozione di polvere e sporco solido fine. Tuttavia, esiste un tipo speciale di questa attrezzatura: un aspirapolvere per la raccolta dell'acqua. Questa tecnica merita un discorso a parte.

Peculiarità

Puoi usare un aspirapolvere ad acqua per pulire a fondo i mobili, anche con molta acqua. Questa tecnica è utilizzata attivamente dalle imprese di pulizia. Di solito i dispositivi professionali sono progettati per il massimo carico possibile. La loro caratteristica è anche la capacità di raccogliere lo sporco. Aspirapolvere simili sono necessari negli autolavaggi per raccogliere lo sporco umido che si accumula sotto i tappeti.

Un tentativo di rimuovere questa umidità con normali aspirapolvere che non hanno una funzione speciale può avere conseguenze spiacevoli: a volte il dispositivo viene cortocircuitato e bruciato. La pulizia del fango liquido è rilevante anche per le imprese edili. Molti di questi rifiuti vengono generati durante la perforazione e la perforazione di pareti, la preparazione di aperture e fori. Nessuna sessione di perforazione diamantata è completa senza un aspirapolvere con funzione di raccolta liquidi.

Ma anche nella vita di tutti i giorni, una tale tecnica è necessaria. Con il suo aiuto, l'acqua versata accidentalmente viene rimossa. È possibile pulire le parti molto ostruite di tappeti e altri rivestimenti.

I proprietari di auto saranno inoltre lieti di avere un aspirapolvere speciale. Grazie a lui, ancora una volta non puoi contattare un servizio professionale per mettere le cose in ordine nel salone. Naturalmente, compiti così diversi non possono essere risolti da nessun dispositivo, sebbene molto buono nelle sue caratteristiche.

varietà

Un aspirapolvere che raccoglie l'acqua dal pavimento è spesso reso universale, cioè è in grado di aspirare polvere oltre all'acqua. Ma ci sono anche modelli progettati esclusivamente per la pulizia a umido. Un primo esempio di questo gruppo è il Nilfisk IVB 5 WET. Manca un filtro antipolvere. I modelli universali possono essere equipaggiati con:

  • filtri per acqua;
  • filtri HEPA;
  • reti per la pulizia a umido;
  • pulitori separatori.

Alcune modifiche sono dotate di una coppia di filtri: uno è progettato per il lavaggio a secco, l'altro per il lavaggio a umido. Tale soluzione è piuttosto scomoda: un tentativo di utilizzare i filtri per altri scopi si trasforma in un guasto dell'aspirapolvere. Dovrai controllare sistematicamente se viene fornito il detergente corretto e questo controllo viene effettuato prima di ogni pulizia.

Alcune aziende hanno tenuto conto di tali difficoltà e reclami da parte dei consumatori. Pertanto, ora ci sono aspirapolvere dotati di pulitori unificati polvere-acqua. Un esempio di tale apparecchiatura è Shop-Vac Super 1300, in cui non è necessario sostituire l'unità di pulizia quando si cambia il programma di pulizia. Il numero di tali modelli è ancora ridotto, ma la loro presenza sul mercato russo aumenterà.

Quali dispositivi sono migliori?

Gli aspirapolvere utilizzati per la pulizia dei liquidi presentano sia vantaggi che svantaggi. Tuttavia, possono sorgere problemi quando si utilizza qualsiasi filtro. Quindi, HEPA:

  • è molto costoso;
  • richiede cambiamenti abbastanza frequenti;
  • quando inumidito, si ricopre di nidi di muffe e altri funghi microscopici;
  • assorbe il liquido lentamente;
  • richiede un risciacquo e un'asciugatura costanti dopo ogni utilizzo - se ciò non viene fatto, potrebbe apparire un cattivo odore.

Gli esperti ritengono che l'aspirapolvere industriale più sicuro sia un formato separatore. La separazione di polvere e aria si ottiene utilizzando:

  • vasche di sedimentazione dei fanghi;
  • centrifughe rotanti;
  • magneti permanenti.

L'unità di separazione centrifuga più comunemente usata. È garantita la totale purificazione dell'aria pompata.

Il vantaggio del separatore è che ti permette di fare a meno di filtri. Un serbatoio speciale contiene liquido. Il dispositivo separatore è garantito per eliminare tutti gli allergeni e le sostanze dannose per il sistema immunitario.

È possibile realizzare un aspirapolvere da costruzione con le proprie mani?

Dopo essersi rivolti a qualsiasi catalogo di aspirapolvere ad acqua (sia di marca che sui siti Web di negozi specializzati, catene di vendita di elettrodomestici), le persone notano che tali dispositivi sono costosi. E di per sé c'è il desiderio di fare qualcosa con le proprie mani. L'autoassemblaggio consente di ridurre i costi molte volte e talvolta diverse decine di volte. Sarà facile ed economico riparare un dispositivo fatto in casa. Ma è richiesto:

  • studiare scrupolosamente le caratteristiche del sistema ed essere in grado di progettarlo;

  • prendere in considerazione tutti i potenziali pericoli;

  • rifiutare di pulire i flussi d'aria dalla polvere (i sistemi fatti in casa aspirano solo acqua).

Suggerimenti per la selezione e l'uso

In generale, puoi aspirare un pavimento umido, rimuovere l'acqua con qualsiasi modello. Ma dovresti prendere in considerazione le sottigliezze per ottenere il miglior risultato. Gli esperti notano che il leader indiscusso è il marchio Karcher. Fornisce sempre aspirapolvere di qualità, tuttavia i suoi prodotti sono molto costosi. Ma questo non è uno svantaggio, poiché in linea di principio un'attrezzatura affidabile e solida non può essere economica.

Gli aspirapolvere realizzati nei paesi del sud-est asiatico "sul ginocchio" sono disponibili e poco costosi, ma la loro durata è in forte dubbio. Per quanto riguarda i prodotti delle principali aziende, sono chiaramente suddivisi in segmenti: domestico, automobilistico, edile e per uso industriale. I dispositivi di segmenti diversi possono sostituirsi a vicenda, ma non troppo bene. La serie Karcher MV è considerata adatta sia per la pulizia a secco che a umido.

Le caratteristiche positive di questi dispositivi sono la lunga durata e la relativa leggerezza. Ma sono costosi. Inoltre, dovrai acquistare solo filtri dell'aria dello stesso produttore. Un'altra linea è destinata alle lavanderie a secco: il suo costo è di 450-800 dollari USA. I dispositivi di questa linea sono adatti alla pulizia degli interni delle auto e dei mobili della casa.

Le modifiche più costose degli aspirapolvere per la raccolta dell'acqua meritano una menzione speciale. Il modello Pro-Aqua costerà ai consumatori circa $ 2.000. L'azienda afferma che questa è una delle migliori modifiche fino ad oggi. Prodotto in Slovenia, Nyla-NST (3000 USD) ha un circuito separatore, progettato principalmente per il lavaggio a secco. Il Rainbow costa $ 4.000, ma viene fornito con un filtro HEPA di serie.

Dovresti anche considerare:

  • potere dell'aspirapolvere;
  • capacità del serbatoio;
  • l'intensità dell'assorbimento d'acqua;
  • peso e dimensioni;
  • materiale di cui è fatto l'aspirapolvere.

Gli alloggiamenti in acciaio sono altamente resistenti alla corrosione (grazie a smalti speciali). Le sue altre proprietà positive sono la resistenza meccanica e la resistenza alle sostanze corrosive. I motori degli aspirapolveri ad acqua, progettati per un funzionamento di breve durata, sono alimentati con una corrente monofase. I dispositivi più efficienti sono dotati di motori trifase.

Modelli popolari

Tornando alle singole modifiche, vale la pena evidenziare il Phantom PH2002. Questo è un elegante aspirapolvere per auto nero. La potenza di 0,08 kW è sufficiente per mettere le cose in ordine in qualsiasi angolo del veicolo. Il dispositivo è compatto e può essere utilizzato senza problemi inutili.

Una buona alternativa è il Ghibli POWER WD 22 P. Un dispositivo di 50x38x48,5 cm consuma 1,25 kW all'ora. Il vuoto dell'aria raggiunge i 235 mbar. 71 litri di aria vengono pompati in un secondo. Il contenitore della spazzatura è progettato per un volume di 22 litri. Il peso a secco dell'aspirapolvere è di 8,7 kg.

L'aspiratore ad acqua Numatic WV 470-2 è quasi altrettanto efficace. La sua potenza raggiunge 1,2 kW. La lunghezza del cavo di alimentazione (10 m) è sufficiente per una comoda pulizia.L'aspirapolvere pesa 6,3 kg. Le sue dimensioni sono 35,8x45x71 cm.

Il popolare modello unificato è lo Starmix NSG uClean LD 1432 HMT. Consente di raccogliere non solo liquidi, polvere e sporco umido, ma anche trucioli di acciaio, piccole pietre. L'aspirapolvere farà fronte alla segatura. Il consumo di energia è di 1,4 kW. Il consumo d'aria al secondo raggiunge i 69 litri e lo sporco viene inviato a un bidone da 32 litri.

Indipendentemente dal modello specifico di aspirapolvere, non solo puoi raccogliere l'acqua, ma anche lavare il pavimento. Per questo, il liquido viene pompato più intensamente. Viene tirato indietro altrettanto potentemente. Quindi il supporto non si deteriorerà.

Quando si raccoglie l'acqua, è necessario monitorare attentamente la sua quantità - traboccare la camera è molto pericoloso; inoltre non raccogliere liquidi molto sporchi.

Per informazioni su come eseguire la pulizia a umido con un aspirapolvere, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento