Scegliere un aspirapolvere per il toner

Contenuto
  1. Scopo e varietà
  2. Caratteristiche e caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Come farlo da soli?

Oggi, le apparecchiature per la copia e la stampa dell'ufficio sono parte integrante di qualsiasi spazio di lavoro e molti hanno una stampante a casa. Tutti sanno che di tanto in tanto, man mano che il toner (inchiostro) si consuma nelle cartucce, queste devono essere ricaricate e prima di ciò devono essere ripulite dai resti della vecchia polvere. Un normale aspirapolvere non farà fronte a questo problema, per questo è necessario uno strumento speciale: un aspirapolvere per toner. Questo articolo parla esattamente di questo tipo di tecnologia, delle caratteristiche e delle differenze dei dispositivi di diversi produttori.

Scopo e varietà

Gli aspiratori di toner sono progettati per l'aspirazione di particelle fini di toner di scarto da fotocopiatrici e stampanti, nonché dispositivi multifunzione (3 in 1) prima del rifornimento delle cartucce, nonché prima di eseguire lavori di riparazione.

La differenza tra le apparecchiature speciali e le controparti domestiche è che puoi aspirare le particelle magnetizzate di metallo e polimero che compongono il toner, senza danneggiare il tuo design.

Il fatto è che le particelle di toner sono molto piccole: le loro dimensioni vanno da 0,3 micron a 10-15 micron, quando si tenta di pulire la cartuccia con un normale aspirapolvere, queste particelle penetrano nel motore e in altri componenti importanti del dispositivo e, di conseguenza, i circuiti sono chiusi e dispositivi di guasto, anche in punto di incendio.

Pertanto, non utilizzare mai aspirapolveri domestici per pulire i dispositivi di stampa.

Gli aspirapolvere a toner possono essere classificati in 2 tipi: apparecchi fissi da terra e portatili (portatili)... I modelli si differenziano per potenza, volume del filtro, diametro minimo delle particelle di aspirazione e altri indicatori.

Caratteristiche e caratteristiche

Come accennato in precedenza, lo scopo degli aspirapolvere per toner è rimuovere la polvere fine, costituita da particelle di toner, dal contenitore di ricarica della cartuccia, nonché dalle superfici interne delle apparecchiature di copia e stampa prima del rifornimento, dell'ispezione preventiva o della riparazione delle apparecchiature. Va notato che spesso è difficile trovare tutti i dati su questo tipo di apparecchiature sui siti Web dei venditori.

La tabella seguente riassume le specifiche più complete per i vari modelli di aspiratori toner.

Indicatori

Atrix Express

Aspirapolvere per assistenza sul campo 3M 497AB

POST1-SC

Potenza del dispositivo, W

375

814-888

Tipo di dispositivo

Portatile

Portatile

Stazionario

Aspiratore, tipo e capacità

Filtro, 1L

Contenitore, 45

Dimensioni, cm

30*17*14

47*21*26

Peso (kg

1,9

Attrezzatura

3 allegati

4 allegati

La dimensione minima delle particelle di toner trattenute, micron

0,3

0,3

0,3

modalità

2

2

Note (modifica)

Filtro Tipo 2 per il nero, Tipo 1 per i toner a colori

Doppio sistema di filtrazione

Indicatori

Atrix HCTV

PT-1100 M

PT-1100 M UNITON

Potenza del dispositivo, W

1200

600 – 1100

800 – 1200

Tipo di dispositivo

Stazionario

Portatile

Portatile

Aspiratore, tipo e capacità

Filtro, 23

Filtro di ricambio, 1L (2 kg)

Filtro di ricambio, 1L (2 kg)

Dimensioni, cm

63*45

50*18,5

48,5*26*20

Peso (kg

12

6

5

Attrezzatura

3 ugelli sostituibili

3 ugelli sostituibili

3 ugelli sostituibili

La dimensione minima delle particelle di toner trattenute, micron

5

0,3

0,3

modalità

2

2

Note (modifica)

La messa a terra statica è fornita per un funzionamento sicuro

Prodotto da Poliram (Russia)

Grado di protezione IP31

Indicatori

DP-05B

POST1-KBB

POST1-T4 maxi

Potenza del dispositivo, W

1100

1200

1200

Tipo di dispositivo

Stazionario

Stazionario

Portatile

Aspiratore, tipo e capacità

15kg (25l)

30 chilogrammi (60 litri)

4 Kg

Dimensioni, cm

40*90*92

90*45

Peso (kg

80

12

6,7

Attrezzatura

3 ugelli per tubo, 1 sostituzione del filtro

3 ugelli per tubo, 1 sostituzione del filtro

Allegati aggiuntivi

La dimensione minima delle particelle di toner trattenute, micron

0,3

0,3

0,3

modalità

Note (modifica)

Filtro autopulente, supporto con ruote per lo spostamento

Prodotto da Poliram (Russia)

Back-blowing, pulizia del filtro fino a 5 volte, filtro progettato per filtrare sia il toner nero che a colori

Come puoi vedere, ci sono alcuni modelli di dispositivi sul mercato per pulire le apparecchiature per ufficio dai resti di inchiostro usato (toner). Non tutti gli aspiratori di toner esistenti sono elencati nella tabella sopra.

Sulla base dei dati forniti, prendi un consiglio: prima di acquistare un dispositivo del genere, assicurati di chiedere al venditore la documentazione tecnica completa per l'acquisto previsto. Dopotutto, ogni produttore si riserva il diritto di modificare le caratteristiche e la configurazione del prodotto in qualsiasi momento.

Come scegliere?

Prima di scegliere un modello di aspirapolvere per toner, decidi sul fronte del lavoro proposto. Dopotutto, una cosa è quando devi ricaricare 2-3 cartucce al mese, dopo averle precedentemente pulite: per questo è sufficiente un'unità portatile con una piccola capacità del filtro. Ed è completamente diverso se si dispone di un grande flusso di ordini per il rifornimento di fotocopiatrici e stampanti: in questo caso è più logico scegliere un grande aspirapolvere fisso con un volume del raccoglitore di polvere di 25 litri o più.

Prestare attenzione ai filtri: quale dimensione delle particelle di toner sono in grado di trattenere, sono riutilizzabili, è possibile utilizzare il dispositivo per pulire le unità di stampa a colori.

Non dimenticare la capacità degli elementi filtranti, tuttavia, è più conveniente, vedi, modelli più capienti. Anche il set completo dell'acquisto proposto è un fattore importante nella scelta di un dispositivo.

Molti produttori includono ugelli, accessori ed elementi filtranti sostituibili con il dispositivo per migliorare la facilità d'uso. Anche il costo degli aspirapolvere per la raccolta della polvere di toner è di grande importanza: la diffusione è piuttosto ampia, puoi sempre scegliere qualcosa di adatto a te stesso. Ma se sai come lavorare almeno un po' con le mani, puoi provare a assemblare un dispositivo del genere da solo: non è così difficile.

Come farlo da soli?

Se i tuoi fondi sono limitati, o semplicemente non vuoi pagare in eccesso per un tale dispositivo (se prendi il costo delle parti dell'unità e il suo valore di mercato, noterai che il prezzo del prodotto finito è circa 3-4 volte superiore ), è possibile realizzare autonomamente un dispositivo per pulire le apparecchiature dell'ufficio dalla polvere di toner. Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • custodia (puoi usare una cassetta degli attrezzi di plastica);
  • motore riparabile da qualsiasi aspirapolvere domestico;
  • Filtro speciale 3M riutilizzabile.

Scegli una custodia per il futuro aspirapolvere toner in modo da poter posizionare non solo il dispositivo al suo interno, ma anche vari accessori ad esso - credimi, sarà molto più conveniente.

Un vecchio aspirapolvere domestico deve essere smontato rimuovendo le ruote e il frontale. La sua custodia deve essere adattata alle dimensioni della scatola, che diventerà la base del tuo nuovo dispositivo. Quindi il corpo tagliato dovrebbe essere imbullonato al fondo della scatola di plastica.

Un filtro 3M è fissato davanti ad esso: gli angoli dei mobili possono essere utilizzati per un fissaggio più affidabile. Il tubo di aspirazione è collegato al filtro con un gomito. Quindi, in modo semplice e veloce, puoi realizzare il tuo aspirapolvere per la raccolta del toner. Ricordarsi di pulire il filtro dopo il riempimento. Poiché i filtri 3M sono riutilizzabili, il dispositivo durerà a lungo, ovviamente a seconda dell'intensità del suo utilizzo. Se il filtro si deteriora, è facile sostituirlo con uno nuovo e continuare a far funzionare l'unità.

Per istruzioni su come creare il proprio aspirapolvere toner, vedere di seguito.

1 Commento
0

Visibilità forte.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento